[Linguistica] Questione di lingua
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 149

Discussione: [Linguistica] Questione di lingua

Cambio titolo
  1. #1
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307

    [Linguistica] Questione di lingua

    L'accademia della Crusca vi dà il benvenuto. Postate qua i vostri dubbi sulla lingua italiana. Potrebbe nascere una discussione interessante e culturale.

    Propongo un primo termine, che secondo alcuni è offensivo.

    "Negro"


    Alcuni fanno confusione con Niger, termine offensivo utilizzato in America per apostrafare gli schiavi afroamericani.

    Ma il nostro "negro" deriva dal latino e non ha parentela con Niger. Quindi si sciolgono come neve al sole le argomentazioni di chi crede che il termine sia offensivo.


    Per la riprova :garzanti:

    Lemma negro
    Sillabazione/Fonetica [né-gro]
    Etimologia Dallo sp. negro, dal lat. ni°gru(m) 'nero'
    Definizione agg.

    1 che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura, naso largo e schiacciato, capelli lanosi, labbra tumide, originario del continente africano; nero: le popolazioni negre d'America
    2 che si riferisce alle popolazioni di tale gruppo umano: musica, arte, letteratura negra
    3 (ant. , lett.) nero: vedova, sconsolata, in veste negra (PETRARCA Canz. CCLXVIII, 82) | (fig.) triste, cupo: tristi auguri e sogni e penser' negri / mi danno assalto (PETRARCA Canz. CCXLIX, 13-14)
    ¶ s. m. [f. -a]
    1 individuo che appartiene al gruppo umano dei negri; nero: la tratta dei negri | lavorare come un negro, fare il negro, lavorare duramente (con riferimento alle condizioni di vita degli schiavi negri in America nei secoli scorsi)
    2 (gerg.) chi scrive testi per autori famosi. DIM. negretto.

  2. #2
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Vorrei far notare che una persona, per aver usato questa parola in questa frase "come si chiama la negra di berserk?" è stato bannato su #gamesradar....
    Mi piacerebbe sapere dove era l'offesa

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  3. #3
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione nicjedi
    Vorrei far notare che una persona, per aver usato questa parola in questa frase "come si chiama la negra di berserk?" è stato bannato su #gamesradar....
    Mi piacerebbe sapere dove era l'offesa

    Ciao

    Nicola

    QUello che accade in chat, non riguarda il forum. Non inquiniamo il thread.


    Tanto più che lo conferma anche Umberto Eco. cit:Un caso tipico di difficile trasposizione è proprio quello del cambio di negro in nero. In America il passaggio dal connotassimo negro a black era radicale, mentre in italiano il passaggio da negro a nero suona un poco forzato. Tanto più che il termine negro ha una sua storia legittima e attestata dal molte fonti letterarie: tutti ricordiamo che nelle traduzioni da Omero che leggevamo a scuola si parlava del "negro vino", e sono stati scrittori africani di lingua francese a parlare di nègritude.

  4. #4
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Non c'è che dire, spesso l'ignoranza straripa dagli argini dell'ingenuità, soprattutto quando si arriva a non ammettere un errore, più e più volte dimostrato come tale.

    A fronte di ciò, consiglio a tutti di leggere attentamente il post di Conte e di riflettere su quello che, in precedenza, hanno affermato.

  5. #5
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione IL CONTE
    QUello che accade in chat, non riguarda il forum. Non inquiniamo il thread.


    Tanto più che lo conferma anche Umberto Eco. cit:Un caso tipico di difficile trasposizione è proprio quello del cambio di negro in nero. In America il passaggio dal connotassimo negro a black era radicale, mentre in italiano il passaggio da negro a nero suona un poco forzato. Tanto più che il termine negro ha una sua storia legittima e attestata dal molte fonti letterarie: tutti ricordiamo che nelle traduzioni da Omero che leggevamo a scuola si parlava del "negro vino", e sono stati scrittori africani di lingua francese a parlare di nègritude.
    Lasciami sfogare Contuccio
    Cmq ritenere la parola negro un'offesa è un errore molto comune alla gente comune, poi magari va a dire "di colore" per non offendere

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  6. #6
    Bannato L'avatar di uncleFH
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    1.124
    Citazione IL CONTE
    ...
    Alcuni fanno confusione con Niger, termine offensivo utilizzato in America per apostrafare gli schiavi afroamericani.
    ...
    qual'è l'etimologia della parola "niger"?
    non lo so, giuro!

  7. #7
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Elladan
    Non c'è che dire, spesso l'ignoranza straripa dagli argini dell'ingenuità, soprattutto quando si arriva a non ammettere un errore, più e più volte dimostrato come tale.

    A fronte di ciò, consiglio a tutti di leggere attentamente il post di Conte e di riflettere su quello che, in precedenza, hanno affermato.

    nomi e cognimi (o in questo caso nick e post) se no mi sembra una bella provocazione e basta.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  8. #8
    io preferisco chiamarli col proprio nome, africani. e come se a noi ci chiamassero bianchi... un po' vago no? noi siamo caucasici, europei, italiani, ecc.

    cmq preferisco chiamarli : "mi scusi..." e poi parlo. cosi il problema non si pone.

  9. #9
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Sukk
    io preferisco chiamarli col proprio nome, africani. e come se a noi ci chiamassero bianchi... un po' vago no? noi siamo caucasici, europei, italiani, ecc.

    cmq preferisco chiamarli : "mi scusi..." e poi parlo. cosi il problema non si pone.
    chiamare un negro sarebbe come chiamare noi indoeuropei, oppure un giapponese asiatico...indica il ceppo di provenienza...indoeuropeo, asiatico e negroide.

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  10. #10
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione fulminato
    nomi e cognimi (o in questo caso nick e post) se no mi sembra una bella provocazione e basta.
    Non si può..riguarda la chat #gamesradar e un suo op...

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  11. #11
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Se non erro negro è un termine spagnolo...
    l'equivalente del nostro nero...
    quindi uno vale l'altro...
    tanto più che non è il termine in se che reca offesa, ma il contesto in cui viene utilizzato...
    Ultima modifica di cerberus; 29-01-2005 alle 17:39:46
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  12. #12
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Bene, andiamo avanti.

    Un altro termine abusato è...."acculturato"


    Spesso si sente dire: Mio padre, che fa il professore alla Piccioni, è una persona molto acculturata

    Il termine giusto, ad esempio, potrebbe essere erudito (dotto).

    L'etimologia del sostantivo "Acculturazione" e del verbo "Acculturare" (riflessivo acculturarsi) è inglese. E significa: processo di adattamento, spesso forzoso, di un popolo o di un gruppo sociale a una cultura dominante


    Quindi se utilizzate acculturazione, per indicare un surplus di cultura state sbagliando. Dovete utilizzare "Persona erudita" e non "persona acculturata"


    Lemma acculturazione
    Sillabazione/Fonetica [ac-cul-tu-ra-zió-ne]
    Etimologia Deriv. di cultura, sul modello dell'ingl. acculturation
    Definizione s. f.

    1 (etnol.) processo di adattamento, spesso forzoso, di un popolo o di un gruppo sociale a una cultura dominante
    2 (sociol.) processo di interazione e integrazione culturale tra gruppi sociali diversi.


    Lemma acculturare
    Sillabazione/Fonetica [ac-cul-tu-rà-re]
    Etimologia
    Verbo
    Definizione v. tr. (etnol. , sociol.) far compiere un processo di acculturazione ||| acculturarsi v. rifl. adattarsi volontariamente o forzatamente a un processo di acculturazione.

  13. #13
    beh questa era facile... si può dire anche "è una persona molto colta/dotta."

  14. #14
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione fulminato
    nomi e cognimi (o in questo caso nick e post) se no mi sembra una bella provocazione e basta.
    Non mi riferisco strettamente al forum, ma al vivere in generale.
    Spesso magari qualcuno ha utilizzato il termine negro ed è stato "punito" o redarguito, senza alcuna effettiva ragione.
    Ultima modifica di Elladan; 29-01-2005 alle 18:54:58

  15. #15
    Bannato L'avatar di uncleFH
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    1.124
    IMHO la base etimologica di "negro" è la stessa di "niger" (a meno che non abbia a che fare con il fiume o lo stato omonimo in africa).

    Il comprensibile fastidio è dato dal contesto in cui viene usata in origine questa generalizzazione : se fossi vissuto per decenni come schiavo nei campi di cotone e i miei padroni di un'altra razza (NDR) non mi avessero mai chiamato con il mio nome ma sempre e solamente con l'appellativo "bianco" (alla stregua di un animale da soma.. negando la mia individualità quindi) penso che darebbe fastidio anche a me tuttora, dopo decenni o ai miei figli dopo generazioni..

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •