Un unico mondo virtuale: un'utopia realizzabile.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Un unico mondo virtuale: un'utopia realizzabile.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    135

    Lampadina Un unico mondo virtuale: un'utopia realizzabile.

    Salve,
    è un po' che penso a come saranno i nostri amati videogiochi in un futuro remoto,tra 20 o 40 anni.
    La mia fantasia si è librata nell'aria dando vita ad un sogno: un mondo virtuale dove far vivere ogni le tipologia di gioco.
    Mi spiego meglio.
    Tra qualche decennio avremo un tecnologia tale da riportare sui nostri super monitor la realtà così com'è nel mondo reale.
    Probabilmente avremo schede grafiche e linguaggi di programmazione tali per cui il numero dei poligoni non influirà più sulla velocità di gioco.
    Assisteremo quindi ad una standardizzazione del metodo di costruzione di un videogioco.
    La grafica,il suono,il motore fisico,gli effetti speciali saranno arrivati al culmine del realismo e non si avrà più la possibilità di stravolgere queste tecnologie: saranno uno standard unico.
    Tra l'altro avremo connessioni xDSL che arriveranno a velocità oggi impensabili per un utente domestico,come 50 o 100Mb/s.
    Detto questo,arrivo al punto per cui ho aperto questo post.
    Immaginate un immenso mondo virtuale dove si incorporano tutte le tipologie di gioco "contemporaneo".
    Ad esempio,un utente che sta giocando ad un gioco di Swat,mentre sta per entrare nella sede dove dovrà liberare un ostaggo,alzando gli occhi al cielo vedrà un aereo che in quello stesso momento è pilotato da un altro videogiocatore che starà giocando a Flight Simulator.
    E,sempre lo stesso Swat,dovrà stare attento durante uno scontro a fuoco perchè potrebbe colpire un cittadino virtuale che in quel momento sta giocando a The Sims.
    Oppure pensiamo ad un gruppo di giocatori di Postal che potrebbero voler entrare in uno stadio dove si sta giocando una partita a Fifa,per creare scompiglio e lanciare bottiglie incendiarie,e per questo ci sarà un gioco di Polizia per far si che ci siano gruppi di agenti sparsi per lo stadio pronti ad intervenire qualora ce ne fosse bisogno,non solo nello stadio ma nell'intera città,ed ogni città avrà la sua stazione di polizia.
    Intanto da un'altra parte del globo virtuale,altri giocatori saranno intenti a combattere in mimetica una guerra a suon di cannonate e di mitra,per evitare che la propria terra venga conquistata per volere di un paese nemico,da cui i giocatori di un videogioco di politica militare hanno deciso di dichiarare guerra.
    Tutto questo gestito da una tecnologia unica comprendente grafica,suoni,motore fisico ed effetti speciali.
    Vi sembra fantascienza?
    Eppure una cosa del genere era già stata pensata per le tecnologie di qualche anno fa.
    Sto parlando della serie USAF,dove ci sarebbe stato un mondo virtuale persistente in cui giravano tre simulazioni diverse prodotte dalla stessa software house: un simulatore di sottomarino,di navi e di aerei militari.
    In questo modo il giocatore di sottomarino si sarebbe scontrato con il giocatore navale,che però a sua volta avrebbe dovuto tenere attive le contraeree nel caso il giocatore di aerei militari lo avesse attaccato.
    Quando lessi l'anteprima di questo possibile mondo virtuale,contenente tre simulazioni differenti,rimasi estasiato e non vidi l'ora di poterci giocare.
    Purtroppo le tecnologie del tempo (se non erro eravamo nel '99) non permettevano di godere appieno di questo meraviglioso concetto di gioco,e non so se la cosa andò in porto.
    Ora tutto questo è un sogno ma fortunatamente la tecnologia è sempre in continua evoluzione,e forse un domani il sogno diventerà realtà.
    Vi lascio con una citazione:

    "640k di memoria bastano per tutti"
    Bill Gates 20 anni fa.
    Athlon XP Barton 3000+ | Mainboard Asus A7N8X-X | Ram 1,5GB DDR400 | Asus Geforce 6800LE 128MB (tutte pipeline sbloccate) | Creative Audigy Platinum | 3 Hard Disk: Maxtor 60GB Sistema - 200 GB Magazzino - 120GB Video Editing | Scheda Acquisizione Pinnacle DV500 Plus | Masterizzatore DVD NEC 3520A | Modem ADSL 4Mb | Monitor LCD 19' Acer AL1951 | Windows XP Professional SP2
    ---------------------

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Lothar
    Salve,
    è un po' che penso a come saranno i nostri amati videogiochi in un futuro remoto,tra 20 o 40 anni.
    La mia fantasia si è librata nell'aria dando vita ad un sogno: un mondo virtuale dove far vivere ogni le tipologia di gioco.
    Mi spiego meglio.
    Tra qualche decennio avremo un tecnologia tale da riportare sui nostri super monitor la realtà così com'è nel mondo reale.
    Probabilmente avremo schede grafiche e linguaggi di programmazione tali per cui il numero dei poligoni non influirà più sulla velocità di gioco.
    Assisteremo quindi ad una standardizzazione del metodo di costruzione di un videogioco.
    La grafica,il suono,il motore fisico,gli effetti speciali saranno arrivati al culmine del realismo e non si avrà più la possibilità di stravolgere queste tecnologie: saranno uno standard unico.
    pensavo l'altro giorno che si poteva raggiungere una rappresentazione "atomica", nel senso di riprodurre ogni atomo del mondo/oggetto visualizzato. anche se e' una cosa inutile

  3. #3
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    IMHO un ottima idea,un pò difficile da sviluppare,ma non impossibile.

  4. #4
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    Citazione Lothar
    Tra l'altro avremo connessioni xDSL che arriveranno a velocità oggi impensabili per un utente domestico,come 50 o 100Mb/s.
    in Giappone sono già quasi al Gbps

  5. #5
    Love Will Tear Us Apart L'avatar di Marcomarco
    Registrato il
    08-03
    Località
    Città Eterna
    Messaggi
    15.898
    O.o OMG

  6. #6
    Muntaner
    Ospite
    Questa idea sarebbe realizzabile facendo un gioco che sarebbe l'assemblato di tutti i giochi esistenti...molto difficile...

  7. #7
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Visionario non c'è che dire

  8. #8
    Bannato L'avatar di agente_47
    Registrato il
    08-04
    Località
    Coruscant (reggio cal)
    Messaggi
    12.258





    sarà possibile, un giorno, ma ricorda che tutto è direttamente proporzionale. Se è vero che un giorno ci saranno le connessione gbps, i giochi saranno di decine di terabyte, e i dischi fissi di una misura oggi nemmeno conosciuta. Tutto si evolve. Non devi però pensare ed estasiarti tanto, vistoc he guardando in un futuro prossimo pesimistico l'umanità potrebbe avere cose più serie a cui pensare, come l'inquinamento che sta gia da oggi rodendo il mondo, e potrebbe darsi che i videogiochi come la tecnologia in un futuro non esisterà nemmeno e ci sarà un regresso totale. Puà darsi che tra 10 anni un evento inaspettato distrugga tutto il sistema solare. Ora on lollatevi o roltfatevi se dico questo, ma non ci possiamo immagginare sempre un futuro rose e fiori. Anche nelle grandi ere di pace antecedenti a quelle di guerra,, nell'era delle grandi scoperte scientifiche, del progresso economico, e della felicità, nessuno si sarebbe aspettato che qualche anno dopo ci sarebbe stata la seconda guerra mondiale.
    Che ne sapete voi che l'umianità, in un remoto futuro di 100-200 ani a questa parte, si trovi a combattere una guerra cntro la natura che l'umanità stessa ha causato e in cui non ha speranza di vincere ?
    Se ho una convizione, è quella che il futuro non sarà videogiochi

  9. #9
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Io ho questa idea da tantissimo tempo. Sarebbe bellissimo

  10. #10
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    avete presente la puntata di Futurama ke Lela trova il finto ciclope? lo incontra mentre stanno giocando ad una realtà virtuale su internet. ecco, quel gioco in realtà virtuale è uno dei miei sogni (almeno la struttura del gioco)
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  11. #11
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    Citazione Gemini
    avete presente la puntata di Futurama ke Lela trova il finto ciclope? lo incontra mentre stanno giocando ad una realtà virtuale su internet. ecco, quel gioco in realtà virtuale è uno dei miei sogni (almeno la struttura del gioco)
    bella puntata .. e belle idee inside

  12. #12
    Obi Skim Kenobi L'avatar di Aliax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Dietro l'angolo
    Messaggi
    7.541
    Citazione agente_47





    sarà possibile, un giorno, ma ricorda che tutto è direttamente proporzionale. Se è vero che un giorno ci saranno le connessione gbps, i giochi saranno di decine di terabyte, e i dischi fissi di una misura oggi nemmeno conosciuta. Tutto si evolve. Non devi però pensare ed estasiarti tanto, vistoc he guardando in un futuro prossimo pesimistico l'umanità potrebbe avere cose più serie a cui pensare, come l'inquinamento che sta gia da oggi rodendo il mondo, e potrebbe darsi che i videogiochi come la tecnologia in un futuro non esisterà nemmeno e ci sarà un regresso totale. Puà darsi che tra 10 anni un evento inaspettato distrugga tutto il sistema solare. Ora on lollatevi o roltfatevi se dico questo, ma non ci possiamo immagginare sempre un futuro rose e fiori. Anche nelle grandi ere di pace antecedenti a quelle di guerra,, nell'era delle grandi scoperte scientifiche, del progresso economico, e della felicità, nessuno si sarebbe aspettato che qualche anno dopo ci sarebbe stata la seconda guerra mondiale.
    Che ne sapete voi che l'umianità, in un remoto futuro di 100-200 ani a questa parte, si trovi a combattere una guerra cntro la natura che l'umanità stessa ha causato e in cui non ha speranza di vincere ?
    Se ho una convizione, è quella che il futuro non sarà videogiochi
    quoto questa triste merità, me ke centra?
    questi problemi ora nn ci sn secondo te?
    ma nn mi pare ke le SH stiano fallendo in massa x lo smog (quanto più x la pirateria)

    Esiste un unico Amministratore

  13. #13
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621
    nel mondo tra 20 anni sarannop tutte 100mbit

    in italia ancora 640 le 100mbit se ci saranno costeranno ovviamente il quadriplo rispetto al resto del mondo
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

  14. #14
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    peccato che fra 40 anni avrò 55 anni


  15. #15
    MM.FF.NN. L'avatar di .::Morgan::.
    Registrato il
    08-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.819
    Citazione Lothar
    Ad esempio,un utente che sta giocando ad un gioco di Swat,mentre sta per entrare nella sede dove dovrà liberare un ostaggo,alzando gli occhi al cielo vedrà un aereo che in quello stesso momento è pilotato da un altro videogiocatore che starà giocando a Flight Simulator.
    E,sempre lo stesso Swat,dovrà stare attento durante uno scontro a fuoco perchè potrebbe colpire un cittadino virtuale che in quel momento sta giocando a The Sims.
    Cioè, adesso dico io....ma vi immaginate un utente che gioca a the sims 5 tutto tranquillo durante un po di relax e all'improvviso si vede arrivare 3 Kg di piombo da un utente che gioca a Swat 6 : Sims justice????

    Io mi inca**erei un pochino.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •