Mi sembra che Gmc ultimamente stia mettendo da parte la Matrox. Sbaglio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 88

Discussione: Mi sembra che Gmc ultimamente stia mettendo da parte la Matrox. Sbaglio?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906

    Mi sembra che Gmc ultimamente stia mettendo da parte la Matrox. Sbaglio?

    Mi sembra che ultimamente Gmc stia mettendo da parte la Matrox!Si parla sempre e solo delle qualita' e delle super prestazioni delle schede video Ati e Nvdia(che non metto in dubbio)e mai di Matrox! Anche a pag.86&87 di Gmc(Febbraio),a riguardo del supporto alle Direct X 9,compare solo Ati e no Matrox(Parhelia e'stata la prima scheda a supportare le DirectX9,visto che era disponibile nei negozi gia'a giugno 2002). So bene che la Parhelia non brilla x prestazioni(lavora a delle frequenze basse)ma nonostante cio',se montata su una macchina aggiornata(Uno degli ultimi Pentium)con gli ultimi drivers nel 3D Mark 2001 sfiora i 9000punti... Non mi sembra poco!Inoltre x la qualita'delle immagini,Matrox e'inbattibile(i toni di grigio di Parhelia sono i migliori di qualunque altra scheda)! Poi non capisco perche'non si parla mai del Sourround Gaming... secondo me e'il futuro! Giocare su 3 schermi(3480x1024) e'eccezionale!e la Parhelia e'l'unica scheda che lo consente(almeno x il momento... Nvdia e Ati l'utilizzeranno + avanti). Attualmente si puo'giocare con il Sourround Gaming a + di 50 giochi!

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il problema è questo. Parhelia come prestazioni viene letteralmente distrutta dal Radeon 9700, che si trova alla stesa fascia di prezzo e offre una qualità video paragonabile. Non solo, come prestazioni perde anche rispetto a una Gf4 Ti 4200, che costa un terzo, certo offre una qualità visiva superiore ma non basta a giustificarne il costo. Il sorround gaming è una caratteristica molto interessante, ma quanti hanno i soldi e lo spazio per dotarsi di 3 monitor? Il lettore di GMC è interessato principalmente ai videogiochi, e io sinceramente non vedo un solo motivo per consigliare Parhelia rispetto a un Radeon 9700.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Gia'il Sourround Gaming(esclusivo in Parhelia)giustifica da solo il prezzo elevato visto che e'un esperienza unica!(Provare x credere). Cmq.non si tratta di consigliare o sconsigliare Parhelia!Il lettore scegliera'come spendere i propri soldi(E cmq.non credo aggiungere 2 monitor,spazio permettendo,comporti una spesa inaccessibile a tutti!) ...Quel che voglio dire e'altro!Perche'in Gmc non si accenna a Parhelia a riguardo delle Direct X 9? E xke'non parlare del sourround gaming con Quake 3,Ut2003,F1 2002(e tra qualche tempo anke 2003?).... Ati supera di molto Parhelia in prestazioni ma non in qualita'dell'immagine.

  4. #4
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Ricordo che Matrox non supporta le DX 9 ma, come sottolineato in fase di test, solo alcune funzioni come l'adaptive tessellation e il rendering a 10 bit per canale. La maggior parte delle altre funzioni DX 9 sono gestite correttaemtne solo da ATI e, quando uscirà la GeForceFX, da nvidia. Detto questo, abbiamo dedicato un editoriale e una recensione di be 2 pagine a parhelia, quindi non mi sembra sia stata poco considerata. Se parliamo maggiormente di ATI e Nvidia è solo perché questi produttori hanno a listino più prodotti, oltre che per il fatto che altri produttori possono produrre acceleratori 3D utilizzando i loro chip.

    Pape

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Un accenno alla compatibilta',se pur in parte alle DirectX 9,poteva anche esser fatto! Cmq dovete spiegarmi ancora(visto che non lo capisco)perche'non prendete in considerazione il Sourround Gaming.X esempio tanti lettori di Gmc amano Ut2003... Perche'non dite che con Parhelia si puo'giocare a Ut2003 su 3 schermi contemporaneamente e al max dei dettagli(a patto di avere uno degli ultimi processori naturamente!e senza Aa)! Anche F1 2003 e tanti altri giochi di buon livello saranno compatibili col Souuround Gaming! E'per il motivo che ha detto Lex?

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Mah, secondo me il surround gaming resterà un'applicazione di nicchia, comprare altri due monitor è abbastanza costoso (300€ per due 17" economici) e credo che in pochi abbiano abbastanza spazio, io ad esempio a malapena riesco a farne stare due sulla scrivania. Secondo me per la maggior parte degli utenti è di maggior interesse poter giocare fluidamente con tutti i dettagli attivi, cosa che permette di fare la Radeon 9700.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Si certo,per chi ha problemi di spazio il Sourround Gaming e'inproponibile!Ma x chi non ha di questi problemi... X il momento Parhelia riesce a far girare bene tutti i titoli(magari si deve rinunciare all'AA... ma pazienza,visto che cmq le immagine sono stupende)e cmq il Sourround Gaming in futuro potrebbe applicarsi ad una scheda + veloce(Matrox,Ati,Nvdia)! Il prezzo dei monitor come ho gia'detto e'nella possibilita'di molti!Spendiamo "fior di quattrini"x i componenti Pc,perche'non potremmo aggiungere anche 2 monitor? Il Ramdac a 400mhz assicurano immagini perfette! Su Gmc ho visto la postazione con cui il pilota di Rally a provato il Mod Gt Racing...Davvero bella,col sedile da Rally,volante e pedaliera davanti al monitor! Penso a come possa essere quella postazione dotata di 3 schermi! S P E T T A C O L A R E ! Come in sala giochi!

  8. #8
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da djalx
    Un accenno alla compatibilta',se pur in parte alle DirectX 9,poteva anche esser fatto! Cmq dovete spiegarmi ancora(visto che non lo capisco)perche'non prendete in considerazione il Sourround Gaming.X esempio tanti lettori di Gmc amano Ut2003... Perche'non dite che con Parhelia si puo'giocare a Ut2003 su 3 schermi contemporaneamente e al max dei dettagli(a patto di avere uno degli ultimi processori naturamente!e senza Aa)! Anche F1 2003 e tanti altri giochi di buon livello saranno compatibili col Souuround Gaming! E'per il motivo che ha detto Lex?
    Come ti ho detto, mi sembra abbiamo dedicato lo spazio adeguato a Parhelia, parlando proprio di surround gaming e del parziale supporto alle DX9, fra le tante cose.

    Pape

  9. #9
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Beh... però, dai... dire "magari devi rinunciare all'antialiasing" nel 2003 non è che sia proprio il massimo...
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  10. #10
    !!!!Control!!!! L'avatar di Death
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    453
    Inviato da gorman
    Beh... però, dai... dire "magari devi rinunciare all'antialiasing" nel 2003 non è che sia proprio il massimo...
    Mi fa piacere che il concetto di AA (o FSAA), sia stato introdotto e fatto per la prima volta da.... come si chiamava..... Ah si!!! 3DFX..., ma allora nessuno ci face caso... tutti guardavano solo quanti tera di poligoni la scheda era in grado di gestire...(Anche voi di GMC, ricordo)

    ...incredibile ma vero....!!!
    Sc. Madre ASUS A7V8X Proc. ATHLON XP 2000+ Ram 512 MB PC333 Sc. Video Hercules 3D Prophet 9800 Pro (128MB) Sc. Audio SoundBlaster Audigy Player Ctrl SCSI ADAPTEC 2904 HDD IBM Desktar 80GB & 60GB 7200 RPM e SEGATE BARRACUDA 80GB 7200 RPM & MAXTOR 200GB 7200 RPM Masterizzatore PLEXTOR 12-10-32 SCSI
    Masterizzatore DVD PLEXTOR PX708A Lettore CD PLEXTOR Ultraplex 40x SCSI Lettore DVD Toshiba 16XDVD-ROM EIDE Scanner EPSON 1670 Photo Monitor Sony 17'' S71R LCD
    Una stella nel cielo brilla + delle altre: il suo nome è Z
    Reduce W:A: 2002 & 2003 & 2004 ^_^ (Wacken Open Air)

  11. #11
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da Death
    Mi fa piacere che il concetto di AA (o FSAA), sia stato introdotto e fatto per la prima volta da.... come si chiamava..... Ah si!!! 3DFX..., ma allora nessuno ci face caso... tutti guardavano solo quanti tera di poligoni la scheda era in grado di gestire...(Anche voi di GMC, ricordo)

    ...incredibile ma vero....!!!
    beh... se ai tempi una 3dfx perdeva pochissimo con l'AA attivato ma risultava incapace di tenere il passo coi i giochi moderni dovevamo forse consigliarla? E vedo anche che abbiamo fatto benissimo, vista la fine che ha fatto la 3dfx (purtroppo)

    Pape

  12. #12
    !!!!Control!!!! L'avatar di Death
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    453
    Inviato da pape
    beh... se ai tempi una 3dfx perdeva pochissimo con l'AA attivato ma risultava incapace di tenere il passo coi i giochi moderni dovevamo forse consigliarla? E vedo anche che abbiamo fatto benissimo, vista la fine che ha fatto la 3dfx (purtroppo)

    Pape
    Non mi trovi d'accordo Pape... La 3DFX (Vodoo 5 5500) l'ho usata tranquillamente fino a ottobre dell'anno scorso. Ho giocato a molti giochi nuovi, vecchi, 3D, isometrici, esosi e non esosi... si è sempre comportata dignitosamente. "Diamo a Cesare ciò che è di Cesare... per favore!!". Chiudo dicendo che 3DFX è morta perchè acquistata per sbarazzarsene da Nvidia... punto e basta!!!

    Ho utilizzato driver vecchi di 2 anni, e la scheda ha SEMPRE funzionato... con Nvidia e ATI, non sarebbe successo. 3DFX è stato un punto di riferimento per anni, Ati si sta avvicinando, Nvidia è sempre la stessa "m***a". Ora che inseguono, acquisteranno anche ATI??!!
    Ultima modifica di Death; 29-01-2003 alle 15:16:39
    Sc. Madre ASUS A7V8X Proc. ATHLON XP 2000+ Ram 512 MB PC333 Sc. Video Hercules 3D Prophet 9800 Pro (128MB) Sc. Audio SoundBlaster Audigy Player Ctrl SCSI ADAPTEC 2904 HDD IBM Desktar 80GB & 60GB 7200 RPM e SEGATE BARRACUDA 80GB 7200 RPM & MAXTOR 200GB 7200 RPM Masterizzatore PLEXTOR 12-10-32 SCSI
    Masterizzatore DVD PLEXTOR PX708A Lettore CD PLEXTOR Ultraplex 40x SCSI Lettore DVD Toshiba 16XDVD-ROM EIDE Scanner EPSON 1670 Photo Monitor Sony 17'' S71R LCD
    Una stella nel cielo brilla + delle altre: il suo nome è Z
    Reduce W:A: 2002 & 2003 & 2004 ^_^ (Wacken Open Air)

  13. #13
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da Death
    Non mi trovi d'accordo Pape... La 3DFX (Vodoo 5 5500) l'ho usata tranquillamente fino a ottobre dell'anno scorso. Ho giocato a molti giochi nuovi, vecchi, 3D, isometrici, esosi e non esosi... si è sempre comportata dignitosamente. "Diamo a Cesare ciò che è di Cesare... per favore!!". Chiudo dicendo che 3DFX è morta perchè acquistata per sbarazzarsene da Nvidia... punto e basta!!!
    Non supporta il TnL, ne pixel e vertex shader, e per fare girare giochi è necessario utilizzare driver fatti da appassionati e utility che emulano il TnL: non mi sembra normale che un utente debba spendere soldi per non avere supporto, senza contare il tempo che deve perdere aspettando che qualcuno si decida a twekkare i driver per farlo funzionare. Una scheda che non esegue nemmeno il 3D mark 2001 e che non fa girare una buona percentuale di titoli non può essere considerato un buon acquisto, soprattutto visto che quando è uscita costava poco meno di una GeForce3, immensamente superiore come velocità e compatibilità, anche se inferiore come qualità dell'immagine.

    Ho utilizzato driver vecchi di 2 anni, e la scheda ha SEMPRE funzionato... con Nvidia e ATI, non sarebbe successo. 3DFX è stato un punto di riferimento per anni, Ati si sta avvicinando, Nvidia è sempre la stessa "m***a". Ora che inseguono, acquisteranno anche ATI??!!
    Iniziamo col dire che 3dfx non è sparita per inferiorità o per disegni dei cattivoni di nvidia: è morta perché il reparto marketing di 3dfx non è stato capace di fare il suo mestiere come si deve, e soprattutto perché nonostante la tecnologia fosse buona, è uscita con troppo ritardo. Nvidia la puoi criticare quanto vuoi, e concordo sul fatto che le geforce abbiano molto difetti, ma sono schede che funzionano bene e senza necessità dei driver twekkati da qualcuno nel suo tempo libero. Io spendo dei soldi solo se ho la certezza di avere supporto, non sperando in qualche utente smaliziato.

    Pape

  14. #14
    !!!!Control!!!! L'avatar di Death
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    453
    Inviato da pape
    Non supporta il TnL, ne pixel e vertex shader, e per fare girare giochi è necessario utilizzare driver fatti da appassionati e utility che emulano il TnL: non mi sembra normale che un utente debba spendere soldi per non avere supporto, senza contare il tempo che deve perdere aspettando che qualcuno si decida a twekkare i driver per farlo funzionare. Una scheda che non esegue nemmeno il 3D mark 2001 e che non fa girare una buona percentuale di titoli non può essere considerato un buon acquisto, soprattutto visto che quando è uscita costava poco meno di una GeForce3, immensamente superiore come velocità e compatibilità, anche se inferiore come qualità dell'immagine.



    Iniziamo col dire che 3dfx non è sparita per inferiorità o per disegni dei cattivoni di nvidia: è morta perché il reparto marketing di 3dfx non è stato capace di fare il suo mestiere come si deve, e soprattutto perché nonostante la tecnologia fosse buona, è uscita con troppo ritardo. Nvidia la puoi criticare quanto vuoi, e concordo sul fatto che le geforce abbiano molto difetti, ma sono schede che funzionano bene e senza necessità dei driver twekkati da qualcuno nel suo tempo libero. Io spendo dei soldi solo se ho la certezza di avere supporto, non sperando in qualche utente smaliziato.

    Pape
    beh, forse non ci siamo capiti: Ho giocato fino a 3 mesi fa senza il supporto T&L (che a quello che mi risulta fino a non troppo tempo fa fosse l'unica caratteristica di un certo rilievo che della Geffo3 venisse concretamente utilizzata!!) Aggiungo che del 3D mark 2001, non me ne può fregar di meno, se poi la scheda in mio possesso mi permette cmq di GIOCARE, e bene!!! Parlo ancora un volta da stimatore, possessore e utilizzatore di Voodoo 5 5500: ti ripeto che ho giocato tranquillamente a molti giochi (almeno quelli che ho provato) con gli ultimi driver UFFICIALI usciti. Adesso non raccontiamo balle per favore. Perchè continuare a sbavare attorno a numeri e balle (spesso messe in giro dai produttori stessi), e non aprire gli occhi e controllare come le cose EFETTIVAMENTE sono andate. Certo la Voodoo 5 non aveva l'uscita TV. Ma qualcuno si ricorda i salti mortali che fece Nvidia per fare un (VOMITEVOLE) AA via software per la sua velocissima (ma dalla qualita visiva scarsa) Geffo3?? Evidentemente no... Cosa serviva utilizzare risoluzioni da urlo, quando nemmeno con un monitor da 21'' potevi raggiungere??? (Allora quanto costava un monitor 21''?!). Pape, cerca di essere almeno corretto. 3DFX è stata acquisita da Nvidia, per motivi diversi da un semplice fallimento commerciale (ad esempio eliminare un potenziale concorrente).
    Sc. Madre ASUS A7V8X Proc. ATHLON XP 2000+ Ram 512 MB PC333 Sc. Video Hercules 3D Prophet 9800 Pro (128MB) Sc. Audio SoundBlaster Audigy Player Ctrl SCSI ADAPTEC 2904 HDD IBM Desktar 80GB & 60GB 7200 RPM e SEGATE BARRACUDA 80GB 7200 RPM & MAXTOR 200GB 7200 RPM Masterizzatore PLEXTOR 12-10-32 SCSI
    Masterizzatore DVD PLEXTOR PX708A Lettore CD PLEXTOR Ultraplex 40x SCSI Lettore DVD Toshiba 16XDVD-ROM EIDE Scanner EPSON 1670 Photo Monitor Sony 17'' S71R LCD
    Una stella nel cielo brilla + delle altre: il suo nome è Z
    Reduce W:A: 2002 & 2003 & 2004 ^_^ (Wacken Open Air)

  15. #15
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Inviato da Death
    Pape, cerca di essere almeno corretto. 3DFX è stata acquisita da Nvidia, per motivi diversi da un semplice fallimento commerciale (ad esempio eliminare un potenziale concorrente).
    Death, ti assicuro che qui in redazione 3dFX è stata osannata a lungo. C'è stato un periodo in cui ero fermamente convinto che chiunque fosse interessato ai videogiochi non avesse alternative valide a disposizione.

    Sgombrato il campo da ipotetici nostri pregiudizi, però, vorrei sottolineare che se nVidia è stata nella posizione di poter acquistare 3dFX non è stato per qualche disegno malvagio delle stelle. 3dFX quando lanciò Voodoo 3 si presentò sul mercato con un prodotto inferiore alla controparte nVidia e pagò cara la sua mossa. Tanto cara che nVidia, grazie ai successi riscossi in quella generazione, si poté permettere di acquistarla. Di conseguenza, sì: 3dFX è stata acquistata a causa di un fallimento commerciale PER sgombrare il campo da un potenziale concorrente E entrare in possesso delle tecnologie da questo sviluppate.

    Che è "business as usual" in qualsiasi mercato si prenda in esame.
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •