Calcio: Arbitri&Tecnologia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Calcio: Arbitri&Tecnologia

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Località
    L'isola dell'Utopia
    Messaggi
    3.534

    Calcio: Arbitri&Tecnologia

    Nell'equazione del calcio gli arbitri sono una variabile al pari del tempo atmosferico. Gli errori arbitrali possono essere paragonati alla pioggia che interferisce con il lineare svolgimento della partita. Davanti a questa constatazione si possono avere due atteggiamenti: uno passivo e uno attivo.
    Nel primo caso si accetta la situazione così come arriva, con fatalità. In campo i calciatori cercheranno semplicemente di fare più gol dell'avversario nonostante gli "imprevisti" atmosferici (leggi errori arbitrali).

    Nel secondo, ci si deve prodigare al fine di correggere o limitare l'influenza delle variabili, adottando delle adeguate misure preventive. Per il tempo atmosferico le contromisure saranno: il drenaggio dei campi con appositi strumenti, coperture riscaldate delle zolle, copertura dello stadio, ecc.

    E nel caso degli errori arbitrali? La risposta si troverà nell'utilizzo di strumenti che aumentino le potenzialità dell'occhio umano, in quanto nel 99% dei casi si tratta di "non aver visto".

    L’atteggiamento improntato a cercare di risolvere il problema mi sembra il più ovvio, perciò non capisco il rifiuto di agire se non con il fatto che si intende continuare a gestire questo mondo in modo decisamente "arbitrale".

    Per afferrare l'utilità della tecnologia basta osservare l'enorme contributo che ha dato negli altri sport. Pensiamo ad esempio all'atletica: ma c'è lo vedete l'omino-giudice sulla linea d'arrivo dei cento metri con il cronometro in mano che schiaccia il pulsantino per fermare e stabilire il tempo dell'atleta. Riuscirà a prendere il tempo reale? Riuscirebbe a stabilire il vincitore durante un arrivo di gruppo, senza l'aiuto del photofinish? Tutto sarebbe basato sui suoi riflessi, sul suo "riuscire a vedere", sul suo giudizio arbitrario…appunto! (tanto è vero che nel salto in lungo dove si usa ancora il metodo a vista per stabilire se l'atleta ha superato il limite di salto, le porcherie arbitrali abbondano; Fiona contro la spagnola un esempio da non dimenticare).

  2. #2
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    io vorrei la moviola in campo e i sensori sulla linea di porta per i gol fantasma
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  3. #3
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    beh non arriverei ai sensori sulla linea perchè comunque i gol fantasma ormai sono quasi scomparsi...

    però una moviola che si può usare solo poche volte per tempo (come i timeout nel basket) la metterei
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  4. #4
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Sensori nelle porte e basta

  5. #5
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.882
    Citazione maxlee

    E nel caso degli errori arbitrali? La risposta si troverà nell'utilizzo di strumenti che aumentino le potenzialità dell'occhio umano, in quanto nel 99% dei casi si tratta di "non aver visto".
    tranne per la juve (autoironismo del caxxo)
    cmq io metterei 4 guardalinee e 2 arbitri collegati con cuffie e microfoni per consultarsi velocemente (come nel rugby) e collegati con un 3 arbitro alla moviola... tutto risolto no? i guardalinee non mettono subito il fuorigioco chiedono velocemente a quello alla moviola che dice all'arbitro al massimo lasciano andare l'azione se fanno gol bene se no vabbhè e se il gol non vale non glielo danno
    il problema forse sono i costi....

  6. #6
    Mod of the Year 2007 L'avatar di paler
    Registrato il
    07-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    41.229
    Citazione °)..(° MiKi$
    tranne per la juve (autoironismo del caxxo)
    cmq io metterei 4 guardalinee e 2 arbitri collegati con cuffie e microfoni per consultarsi velocemente (come nel rugby) e collegati con un 3 arbitro alla moviola... tutto risolto no? i guardalinee non mettono subito il fuorigioco chiedono velocemente a quello alla moviola che dice all'arbitro al massimo lasciano andare l'azione se fanno gol bene se no vabbhè e se il gol non vale non glielo danno
    il problema forse sono i costi....
    si verrebbe a spendere miliardi di euri...

  7. #7
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    il problema forse sono i costi....

    forse sarebbe il primo investimento intelligente!
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  8. #8
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.882
    Citazione paler
    si verrebbe a spendere miliardi di euri...
    non esagerare.... mi pare che i tutti gli spettacoli ci siano microfoni e riceventi...
    e poi basta avere al massimo walkie talkie ed impostarli su frequenze protette... mah per me potrebbero provarci... almeno in una partita amichevole tipo juve-inter e schierare mutu sarebbe una soddisfazione personale
    ripeto nel rugby si fa...

  9. #9
    Why are you leaving? L'avatar di Jesmond
    Registrato il
    12-03
    Località
    Casatenovo (LC)
    Messaggi
    5.086
    L'atletica è una cosa...il calcio un'altra...e se poi ci piazziamo tutta la tecnologia che esistesse al mondo la figura dell'arbitro e quella degli assistenti ufficiali in campo a cosa servirebbe? Da arbitro quale sono, sono contrario a tutte queste "innovazioni sul campo"...
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    all'ultimo.....
    Vergognati culone.....
    Non ho parole......

  10. #10
    Snari L'avatar di tommy lee
    Registrato il
    01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    10.913
    guardate la partita appena finita..samp-fiorentina..
    ecco come un arbitro può decidere il risultato di un incontro..

  11. #11
    Why are you leaving? L'avatar di Jesmond
    Registrato il
    12-03
    Località
    Casatenovo (LC)
    Messaggi
    5.086
    Citazione tommy lee
    guardate la partita appena finita..samp-fiorentina..
    ecco come un arbitro può decidere il risultato di un incontro..
    Assolutamente no...le espulsioni c'erano tutt'e due...Bojinov ha fatto la cazzata reagendo...Delli Carri ne ha fatta un'altra tirando via i cartellini a Dondarini...
    Citazione Clavus Visualizza Messaggio
    all'ultimo.....
    Vergognati culone.....
    Non ho parole......

  12. #12
    Snari L'avatar di tommy lee
    Registrato il
    01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    10.913
    Citazione Jesmond
    Assolutamente no...le espulsioni c'erano tutt'e due...Bojinov ha fatto la cazzata reagendo...Delli Carri ne ha fatta un'altra tirando via i cartellini a Dondarini...
    ok,io ti privo di pantaloncini ma mi raccomando tu non reagire..ah e se poi io reagisco vengo solo ammonito ok??in quanto a gomitate,ce ne sono tanti di nomi che mi vengono in mente e che la passano liscia..i vari toni,materazzi..
    è palese che galliani e soci vogliono rispondere alla battaglia di dvd con queste cose..
    Ultima modifica di tommy lee; 5-02-2005 alle 21:08:25

  13. #13
    Hasta Siempre L'avatar di Calcio89
    Registrato il
    08-03
    Località
    Anzio(RM)
    Messaggi
    12.197
    Io vorrei la moviola!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •