modestia, autostima e sottovalutazione di se stessi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: modestia, autostima e sottovalutazione di se stessi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    modestia, autostima e sottovalutazione di se stessi

    Molti dei miei compagni di classe mi prendono per superbo quando dico di essere sicuro di me stesso, riguardo un compito in classe o un'interrogazione. La verità è che molti di loro si sottovalutano, perchè la capacità di prendere 8 in un compito ce l'hanno quasi tutti, basta impegnarsi, studiare un pò di più, trovare un metodo di studio adeguato e magari un bravo maestro.
    Noto in continuazione che molti partono già demotivati prima di un compito, sono convinti di non avere le capacità, "si rassegnano alla sconfitta prima dell'inizio della gara"... Io invece so di avere le capacità, non mi sottovaluto mai, ma non ho nemmeno troppa sicurezza in me stesso, (poichè spesso a colpa di questa cosa mi sono un pò troppo adagiato sugli allori, invece voglio rimanere sempre in competizione, non voglio smettere mai di milgiorare).
    Così alla fine finisco per fare la figura del superbo, anche se in realtà non lo sono.

    Voi cosa ne pensate? Avete fiducia nelle vostre capacità? Prendereste per superbo uno che è sempre ottimista riguardo un compito in classe o un interrogazione?


    E per concludere, cosa ne pensate della modestia? Io non ne ho.

  2. #2
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    sai, dipende dalle situazioni.
    se tu sei davvero felice a essere cosi', buon per te.
    basta che poi non ti danni l'anima ogni volta che fallisci e non sai capacitarti di come sia successo
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    basta che poi non ti danni l'anima ogni volta che fallisci e non sai capacitarti di come sia successo
    è vero, effettivamente bisogna saper imparare dai propri errori

  4. #4
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    altra cosa, dipende da quanta importanza dai a queste tue capacita'.
    personalmente, mi sento sempre come una potenzialita' inespressa.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  5. #5
    ......................... L'avatar di paolo13
    Registrato il
    06-04
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    1.502
    Secondo me bisogna essere sicuri di se stessi...
    Ma secondo me è ancora più importante essere modesti

  6. #6
    Utente L'avatar di RedWinter
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    662
    su questo argomento si potrebbe scrivere un libro...
    credo che tu sia sicurio di te stesso, perchè ti sei preparato al compito... "gli altri si rassegnano prima della gara" perchè hanno una buona ragione di farlo, cioè non si sono preparati...
    l' insicurezza, viene dalla consapevolezza della sconfitta, che può essere causata da sconfitte precedenti, e dalla consapevolezza di non essere pronti ad affrontare una determinata sfida...

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Basta non eccedere peccando di presunzione, pero essere consapovi di avere le capacità e' una cosa lodevole e sicuramente contribuisce alla buona riuscita

    L'autostima e' fondamentale per riuscire.



  8. #8
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Perchè sei un arrivista.

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Elladan
    Perchè sei un arrivista.
    è la risposta a quale domanda?

    ps: bell'avatar :9 , cosa dice la firma?

  10. #10
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Citazione Beatrice
    Basta non eccedere peccando di presunzione, pero essere consapovi di avere le capacità e' una cosa lodevole e sicuramente contribuisce alla buona riuscita

    L'autostima e' fondamentale per riuscire.
    Quoto.

  11. #11
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Citazione Valiant
    è la risposta a quale domanda?

    ps: bell'avatar :9 , cosa dice la firma?
    La risposta a quello che hai chiesto

    Tu sei un arrivista (non in senso offensivo eh), vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e fai di tutto perchè i tuoi progetti abbiano successo.
    Gli altri invece preferiscono cazzeggiare o impegnarsi meno, raggiungendo meno brillantemente i loro obiettivi, ma "godendosi" un po' di più la vita scolastica

    P.s : significa "benvenuto in Irlanda"

  12. #12
    Bannato L'avatar di uncleFH
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    1.124
    IMHO Hanno ragione Bea e paolo13.
    E poi accettate un consiglio di un vecchio..
    Ci vuole sempre un pò di autoironia sui nostri (piccoli) sbagli e farne tesoro perchè ci serviranno in futuro.

  13. #13
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione Valiant
    Molti dei miei compagni di classe mi prendono per superbo quando dico di essere sicuro di me stesso, riguardo un compito in classe o un'interrogazione. La verità è che molti di loro si sottovalutano, perchè la capacità di prendere 8 in un compito ce l'hanno quasi tutti, basta impegnarsi, studiare un pò di più, trovare un metodo di studio adeguato e magari un bravo maestro.
    Noto in continuazione che molti partono già demotivati prima di un compito, sono convinti di non avere le capacità, "si rassegnano alla sconfitta prima dell'inizio della gara"... Io invece so di avere le capacità, non mi sottovaluto mai, ma non ho nemmeno troppa sicurezza in me stesso, (poichè spesso a colpa di questa cosa mi sono un pò troppo adagiato sugli allori, invece voglio rimanere sempre in competizione, non voglio smettere mai di milgiorare).
    Così alla fine finisco per fare la figura del superbo, anche se in realtà non lo sono.

    Voi cosa ne pensate? Avete fiducia nelle vostre capacità? Prendereste per superbo uno che è sempre ottimista riguardo un compito in classe o un interrogazione?


    E per concludere, cosa ne pensate della modestia? Io non ne ho.
    La modestia non è il dire sempre che si è peggiori di quello che si è realmente...la modesita è riconoscere i propri limiti e starci dentro. Il fatto che tu sappia di potercela fare e quindi dire che ce la farai, è indice invece di modestia, poiché conosci i tuoi limiti e sai che entro i tuoi limiti potrai superare la prova, e lo dici apertamente, certo bisogna anche dire di non poter fare una cosa quando si sa di non poterla fare con le proprie forze..e amgari chiede aiuto ad altri. A chi ti da del suberbo insegnagli invece a non esser invidioso della bravura altrui, e cerca di far capire che anche loro ce la possono fare..quando riescono naturalmente

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  14. #14
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Beh, per quanto riguarda interrogazioni e verifiche non mi preoccupo quasi mai... ho la fortuna di imparare abbastanza velocemente, raramente ho bisogno di impegnarmi in questo senso.

    Ma, a parte questo, ho poca fiducia nelle mie capacità.
    Ho provato ad essere sicuro di me, e quasi sempre ne sono uscito sconfitto... i veri obiettivi che vorrei, o che avrei voluto raggiungere si sono rilevati al di fuori della mia portata.
    Tutto questo mi ha indubbiamente segnato: mi ha reso più "cauto" di quanto non fossi qualche anno fa, e più insicuro.

    Magari avrò l'opportunità di ricredermi, aspetto l'occasione buona ^^
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  15. #15
    Rika78
    Ospite
    Citazione Valiant

    Avete fiducia nelle vostre capacità?
    Sconfinata

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •