• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: leggete tutti questa recensione!! half life 2 :recensione completa!!!

Cambio titolo
  1. #1
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793

    leggete tutti questa recensione!! half life 2 :recensione completa!!!

    la recensione completa del capolavoro valve! leggete e dite la vostra opinione !
    Ultima modifica di christie; 11-02-2005 alle 13:25:17

  2. #2
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    La recensione che segue è frutto di lunghe settimane di playtest e prove sul campo. nessuna parte è copiata e non ci sono riferimenti ad al altre rewiew.

    non sono certo Carlo barone,ma da qualche parte si deve pur cominciare!


    La seconda mezza vita di un uomo libero

    Dopo un lungo sonno,lo scaltro freeman è nuovamente chiamato all’azione. così pure noi emergiamo dalla massa di fps e spalanchiamo gli occhi sulla nuova fatica valve,l’evoluzione naturale dei first person shooter. da molto ci voleva un cambio di impronta,qualcuno che rinnovasse dall’alfa gli sparatutto. ed eccola. è arrivata. una evoluzione più che una rivoluzione,poiché proietta a velocità fantasmagorica questo diffuso genere verso il prossimo passo evolutivo.

    Half life 2 è a livello emotivo una corsa perdifiato,un ottimo drink che si ingoia velocissimo,una passeggiata tra le sorprese più geniali che menti umane possano concepire. un vulcano di novità che scatena la sopita mente del giocatore ormai abituata a canoni fin troppo abusati in un lungo vortice di paure,liberazioni,vendette e battaglie.

    Più concretamente,il giocatore che gioca ad half life 2 scopre immediatamente un senso di..”ritrovo”. non si può spiegare meglio di così. tutti i personaggi, gli oggetti,le musiche,le atmosfere che avevamo lasciato 5 anni fa sono ora riscoperte nuovamente,fatto questo che stringe il giocatore appassionato di half life in un velo di magia. chi si avvicina la prima volta al titolo invece viaggerà in luoghi lontani ,e al contempo paurosamente affascinanti che la sua fantasia non sarebbe mai riuscita a partorire. questo a livello astratto è ciò che per 30 felici ore di gioco si è costretti a vivere.

    Ma per le fredde e oggettive statistiche cos è half life 2?


    La trama

    Il problema della trama affligge da sempre gli fps; come giustificare un uomo che percorre città e mondi alieni ammazzando nemici a destra e a manca?

    In effetti la storia della liberazione del mondo da oppressori alieni è sentita e risentita,

    ma la storia di half life 2 è molto più profonda. egregiamente concatenata con il primo episodio,si sviluppa in un crescendo di imprevedibili situazioni. se half life 2 fosse un canale televisivo i colpi di scena sarebbero il palinsesto giornaliero;le grandi trovate della sceneggiatura,i programmi in prima serata. infatti le prime sono piuttosto diffuse,e le seconde,grandi tocchi di classe continuamente trasmessi.

    Dopo molti anni gordon si sveglia,o meglio,è svegliato,dall’onnisciente g-man. quest’ultimo informa,sempre utilizzando enigmatiche e misteriose frasi, il nostro fisico di ciò che è accaduto.. per chi non sapesse di chi sto parlando,è meglio chiarire la situazione. gordon freeman è un fisico che nel 1999 lavorava a black mesa,un segretissimo impianto di ricerca situato in Nuovo Messico. un giorno,durante uno dei consueti esperimenti,gordon aprì una apertura dimensionale,per mezzo di un misterioso materiale. da esso fuoriuscì una ferocie razza aliena,comandata da un

    potente capo. e fu cosi che il nostro scienziato si trovò immischiato in una fuga impossibile,e solo grazie alla sua capacità di adattamento riuscì a sopravvivere. dopo lo scontro finale con l’uccisione del capo di questa società aliena,gordon conobbe un misterioso quanto suggestivo uomo,il g-man,che lo pose di fronte a una “scelta”: lavorare per lui o…morire. freeman accettò,e fu ingoiato dallo spazio-tempo,dormiente in attesa di un nuovo incarico. nel frattempo, durante l’assenza di freeman una arrogante e potente razza aliena è sbarcata sulla terra utilizzando la frattura dimensionale aperta proprio da freeman. questo è il punto di partenza di half life 2. chiamati combine,questi esseri hanno facilmente assoggettato la terra dopo una breve guerra,l’unico tentativo degli umani di contrastare il dominio esterno. la popolazione umana è raggruppata in sporche città numerate da 8 a 27;i combine sotto forma di poliziotti e soldati tengono sotto controllo i civili e addormentano qualsiasi tentativo di rivolta; non che qualcuno ci abbia mai provato,data l’impossibilità dell’ impresa. l’ex amministratore di black mesa,wallace breen,si è arreso e si è assunto la responsabilità di rappresentare il genere umano. e la vita va avanti cosi,verso un’estinzione sempre più vicina,data anche l’impossibilità di riprodursi dettata dai combine. l’oppressione rende agonizzanti i cittadini e solo l’uomo libero può rivoltare la situazione.

    ma i ribelli ci sono eccome,e,seppur nascosti,sono audaci e pronti ad aiutare l’atteso freeman. finalmente gordon giunge,spinto direttamente dal g-man in una trasandata città chiamata city 17. e qui trova vecchie conoscenze, li apposta per lui,per aiutarlo. e ha inizio l’avventura,che lentamente prende la forma di una rivolta. e riecco barney calhoun,la bluastra guardia di sicurezza di black mesa. oh,che piacere rivedere Isaac ed eli,i due nevrotici scienziati che avevamo lasciato anni or sono!e quest’astuta donzella chi è?

    Insomma avete capito che i personaggi saranno una parte essenziale della trama. oltre a loro ci sussisteranno plotoni di ribelli che ancora non si danno per vinti. questo manipolo di uomini aiuterà gordon nel suo obbiettivo:scatenare la rivolta!per fare ciò,bisogna raggiungere eli,il padre della meravigliosa alix ,futura compagna di combattimenti;ma qualcosa andrà storto…..da qui comincia una lotta nel vero senso della parola per la sopravvivenza. come primo obiettivo gordon si deve recare in un carcere di massima sicurezza per liberare eli,nel frattempo catturato dal nemico; si arriverà infine a distruggere l’intero impianto. usando questa vittoria per risollevare il morale della ribellione,assalteremo nientemeno che il nucleo centrale del nemico:la cittadella. un gigantesco palazzo ,chiara citazione di “1984”di orwell. questa è a grandi linee (molto grandi) la storia.



    Giocabilità :comincerete ad amare i bidoni

    Half life 2 rimane sulle solide basi dell’illustre predecessore;anche la giocabilità è rimasta invariata nella meccanica;in realtà questa ha subito vari miglioramenti,ma di ne parlerò più tardi. utilizzando la tastiera e il mouse si padroneggia piuttosto bene gordon. la telecamera si sposta molto velocemente rispetto ad altri fps;ma non avremo problemi a rincorrere soldati sulle travi di un ponte evitando di cadere:la risposta dei comandi è precisa e la disposizione dei tasti ben si adatta all’uso. half life è caratterizzato dal fatto di non essere un banale spara e ammazza tutto e tutti,essendo infarcito anche di intelligenti enigmi. questi spremono la mente del giocatore spezzando per qualche minuto la tensione. sono fusi magistralmente con il gameplay perché alternano momenti frenetici a spazi di pura riflessione. ancora diffusissime,fortunatamente,le celeberrime “sequenze pilotate”,dove siamo spettatori coscienti di determinate azioni che risaltano la tremenda spettacolarità di gioco. come dicevo,la valve ha aumentato il potenziale di gioco all’ennesima potenza introducendo un nuovo micidiale apparecchio:il cannone fisico,gravity gun per gli amici. quest’arma aggiunge un’ulteriore dimensione all’interattività. già,l’interattività. qualsiasi oggetto voi vediate che possa essere effettivamente spostato da mani umane può essere preso,gettato,rimosso;e questo solo con le mani;immaginate cosa si può combinare con la gravity gun. essa afferra quasi ogni oggetto,e permette di usarlo come scudo. permette anche di lanciarlo a grandi distanze. oppure può attirare oggetti lontani,altrimenti non raggiungibili,come casse di munizioni su una lontana roccia. non sprecate preziose munizioni,usate caloriferi e bidoni per ripararvi!non usate dardi di balestra per colpire i nemici,lanciategli bidoni infiammabili!pesanti pneumatici!attirate verso di voi una trave e poi lanciatela contro la testa di un combine per gustare un esperienza di gioco veramente coinvolgente e originale. E’ una cosa che non si può descrivere a parole:usare una lama seghettata come proiettile è una soddisfazione a cui un uomo non può assolutamente rinunciare. e tutto questo si aggiunge ad un altro importantissimo fattore di gioco:la fisica.


    Fisica e dintorni

    Per la prima volta la fisica viene intelligentemente integrata in un gioco. certo,

    half life 2 non è il primo gioco a sfoggiare motori fisici complessi e realistici. ma se normalmente questi non sono nemmeno fini a se stessi,trovano invece una causa ottimale e completa nel kolossal valve. “fisica” in half life 2 non vuol dire solo un rimbalzo appropriato e corretto; grazie al grandioso motore fisico havok,essa agisce anche sulle varie forze esterne come gravità e forza centrifuga,accelerazione,rimbalzo,forza e peso. non vedremo più barattoli di vernice volare come bidoni,ad esempio. le casse di legno non saranno più misteriosamente invincibili ai proiettili. un armadietto si ribalterà come tale,e non come un sassolino. se lanceremo in aria(utilizzando la gravity gun; per questo la fisica si ricollega alla giocabilità) uno pneumatico,esso non svolazzerà come un cartone. e non uccideremo un soldato con un lampadario in faccia,ma con un termosifone forse…..

    inoltre durante il gioco ci sono aree progettate apposta per la fisica,e potrete divertirvi quanto volete provando e riprovando con diversi esperimenti. questo è un processo caldamente consigliato che immerge molto nell’atmosfera e sbalordisce per l’incredibile realismo.

    Grafica e design

    Non deludere le aspettative era il più alto obiettivo che gabe newell e soci si erano posti; vi erano molti fattori da considerare,e ricordando che all’epoca half life stupì anche per la grafica,compito del successore era soddisfare le aspettative. fu annunciato il source: un meraviglioso engine proprietario,sviluppato direttamente dalla valve. Quest’ultimo è un motore grafico che gestisce molto bene ambienti interni e spazi ampi;texture sofisticate ed effetti innovativi e realistici. se poi a un motore fisico così evoluto uniamo anche la fisica sopracitata…..la nitidezza dell’immagine,anche su un sistema di fascia bassa,è impressionante. si denota un leggero calo di qualità solo in determinati ambienti,come in alcuni tratti dell’autostrada 17. per il resto troviamo eccellenti animazioni e,in generale,una resa grafica che sfiora la realtà. particolarmente sviluppata è l’acqua e altre sostanza più o meno dense. anche i corpi umani sono ottimi. infiniti i tocchi di classe:come la difrazione ottica realistica dell’acqua e la distorsione di un immagine da sott’acqua.(per tutti gi effetti e derivati vi rimando a un dossier di mia prossima pubblicazione)

    La sopraffina cura grafica si sposa benissimo con l’altrettanto ispirato design di nemici,creature,velivoli,ambienti,architetture. proponendo un look originale,a meta tra l’organicità - meccanicità dei nemici,l’architettura propria del secolo scorso nei centri urbani e creazioni fantascientifiche,la valve ha dato vita ad un bizzarro ma quanto mai sublime design. a mio parere è specialmente affascinante l’aspetto delle creature nemiche: indefinite tra l’aspetto della creazione meccanica e una nascita animale. creature zoologiche o no? anche le armi(nuove,perché le vecchie conoscenze sono pressoché invariate)sono di fattura “pregiata”. un pò troppo futuristica e grande il fucile a impulsi,ricambiato però da un ottimo sonoro,colore e ricarica. credo però che sarebbe stato preferibile rimanere sullo standard per le granate:hanno un bel aspetto,ma non molto guerresche: sembrano più delle scatoline.(per la descrizione completa di armi e nemici vi rimando ad un mio futuro dossier,attualmente in lavorazione)la gravity gun è molto ispirata come la nuova pistola,modernizzata a dovere. creature come strider e dropship sono azzeccate nella scelta di colori e movimenti. la superbia la raggiunge la gunship,agile come un delfino(termine forse già utilizzato,ma si descrive bene solo così), pesante e rumorosa,temuta e rispettata con il suo aspetto cetaceo. gli altri alieni sono praticamente gli stessi di hl1,”rimasterizzati” e rivisti.

    la grafica gioca bene il suo ruolo anche perché riveste dei livelli che,eccetto alcune confusionarie situazioni,sono molto ben strutturati e congegnati.


    Sonoro e acustica


    Il sonoro di half life 2 si può dividere in 2 frangenti: musica ed effetti acustici.

    Per quanto riguarda la colonna sonora,che poi si fonde con effetti e rumori,siamo ad un livello molto alto. per la frenesia degli scontri le musiche techno sono perfette a ritmare azioni da cardiopalma. mentre in occasioni particolari come l’incontro con un dato alieno le musiche si fanno epiche ,addirittura solenni in certi casi. dal sapore misterioso invece quelle che condiscono gli enigmi e alcune scene da osservare come spettatori. nel livello ravenholm ad esempio,le musiche si fanno più rare ma agghiaccianti,per diffondere più paura nell’animo del giocatore. quando si incontra per la prima volta la antlion guard il momento è sottolineato da un improvvisa musica molto cinematografica. insomma,davvero un ottimo lavoro svolto dai mixer della valve.

    Gli effetti acustici sono azzeccati più che mai e la loro resa è cristallina e nitida.

    Prendiamo come esempio le esplosioni. oltre al fatto di essere diverse a seconda dell’arma,producono un effetto diverso in base alla situazione. sott’acqua il suono si fa ovattato e cupo,vicino al giocatore lasciano il realissimo effetto di un fischio nell’orecchio,cosa che accade realmente. il suono del proiettile è deformato in base alla posizione e ogni oggetto presente,dalle scatole ai barattoli di vernice,produce un rumore differente,anche in base al materiale con cui si scontrano.

    I nuovi suoni come quelli delle armi sono piuttosto originali (il fucile a impulsi in primis) e geniale è il parlato trasmesso dai soldati combine, veri e propri ordini militari. a mio avviso i migliori sono gli eccezionali suoni e rumori prodotti dalle creature nemiche e amiche. Il rumore di turbina proprio dei gunship e dropship è strepitoso come numerosi richiami e urli di animali e bestie. anche i veicoli hanno suoni originali su cui i remixer della valve hanno lavorato trasformandoli in qualcosa di creativo e speciale.


    Purtroppo una nota di risentimento va fatta al dialogo e al doppiaggio.

    Molto buono anzi ottimo in inglese,è invece un vero scempio nella lingua nostrana.

    Doppiatori assolutamente incapaci di trasferire emozione al loro personaggio hanno donato voce ai cittadini,mentre per personaggi come eli vance, barney, breen, isaac e mossman è stato svolto un buon lavoro. ciò toglie sicuramente atmosfera al titolo. comunque non è il caso di dimenarsi,tutto ciò è comunque sopportabile e non pregiudica di certo l’esperienza di gioco,anche se mi sento costretto ad diminuire il voto dato al sonoro,altrimenti molto alto.


    Steam,un arma a doppio taglio

    È giunto il momento di parlare del vero problema che flagella l’esistenza di half-life 2 : la piattaforma STEAM.

    Si tratta certamente di un ottimo metodo per combattere la pirateria,ma di fronte a pochissime copie piratate, molti giocatori devono tristemente dire addio a hl2 per il fatto che, attivando steam bisogna connettersi a internet. e chi non ce l’ha ?chi non se lo può permettere? A mio parere senza steam sarebbero stati vendute molti,molti più half life 2 in più.

    Alla fine steam si rivela essere l’unico vero difetto del gioco,quindi è inutile in questa sede soffermarsi più di tanto sull’odiata e contestata piattaforma valve.

    Verdetto


    Half life 2 : un nuovo punto cardine in questo genere e per i videogiochi in generale.

    Grafica : 10 – bellissima e stupenda per tutta la durata del gioco, condita

    da un eccezionale design.

    Giocabilità: 10 – il punto più alto raggiunto in uno sparatutto,e in

    generale un abile mix tra gestione dell’azione e avventura.

    Sonoro : 8 - paurosamente reale e adatto allo scopo, subisce però l’effetto

    negativo di una mediocre traduzione italiana.

    Longevità : 9 – half life 2 è talmente suggestivo che si esaurisce troppo in

    fretta. L’ideale è consumarlo con calma,esplorarlo a

    fondo,gustarselo appieno. allora saprà offrire anche un mese di

    gioia videoludica.
    Ultima modifica di christie; 17-02-2005 alle 14:28:04

  3. #3
    =Sentenza=
    Ospite
    buona rece, non condivido molto ciò che hai scritto, ma questo è solo un punto di vista..3 stelline!!

  4. #4
    sbruotfl L'avatar di alex1234
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    5.047
    buona rece,abb dettagliata

    nemmeno io condivido però alcune parti di quello ke hai scritto;
    nn hai per esempio parlato dell'eccessiva linearità,o del fatto ke la storia,pur avendo un concetto molto interessante e promettente,purtroppo nn è sviluppata nel dettaglio,è troppo breve,priva di particolari avvenimenti e colpi di scena e finisce sul + bello.
    è anke vero ke in genere negli fps la storia nn è un grankè,ma hl2 poteva essere l'eccezione
    ovviamente il tutto imho

    ti do 4 stelle
    Ultima modifica di alex1234; 6-02-2005 alle 18:02:26
    walk with me/and see the world I see/it is our home/it's where we all belong
    life is flair/a brittle dress we wear /a fleeting sigh/but though pointless it may seem...
    live as death were but a dream
    all remains...forgotten smiles in frames
    two fleeting lives cut down to pocket-size
    you don't have to cry for more
    you don't have to have it all
    you don't have to win a war
    if death is but a dream
    then don't let me...
    ...fall asleep "Leaving Entropia"



  5. #5
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    grazie amici per i consigli almeno so come migliorare.comunque per la giocabilità e il gioco in sè sto scrivendo una cosa.ditemi solo:i termini,parole e sintassi in generale come vanno?

  6. #6
    Nintendaro professionista L'avatar di carre92
    Registrato il
    01-05
    Località
    polo nord
    Messaggi
    1.660
    Citazione christie
    grazie amici per i consigli almeno so come migliorare.comunque per la giocabilità e il gioco in sè sto scrivendo una cosa.ditemi solo:i termini,parole e sintassi in generale come vanno?
    bravissssssima
    Sto giocando final fantasy 9
    My pc:
    procioentium d 2,8 ghz
    scheda video: x1950pro
    ram: 2x512 s3plus
    mobo5vd2-mx

  7. #7
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    vuoi dire bravissimO!! veramente ?cosa dovrei cambiare secondo voi?

  8. #8
    Nintendaro professionista L'avatar di carre92
    Registrato il
    01-05
    Località
    polo nord
    Messaggi
    1.660
    Citazione christie
    vuoi dire bravissimO!! veramente ?cosa dovrei cambiare secondo voi?
    scusa pensavo fossi fammina. secondo me la tua rece va bene kosi
    Sto giocando final fantasy 9
    My pc:
    procioentium d 2,8 ghz
    scheda video: x1950pro
    ram: 2x512 s3plus
    mobo5vd2-mx

  9. #9
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    bene,grazie!spero che la leggano in più persone però cosi ho più consigli per migliorare.

  10. #10
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    scrivi + grande e senza gli enormi spazi tra riga e riga, per invogliare la gente a leggerela cmq ottima rece: 4 stelline
    dai un'occhiata alla mia e se vuoi lasciaci un commento: eccola
    Ultima modifica di Die'89; 10-02-2005 alle 19:36:08

  11. #11
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    molto,molto bravo compimenti.l'avevo già letta ma l'ho riletta con piacere.io l ho scritta in grande ma qui me l ha messa cosi! cosa ce ( se ce ) che non va secondo te?

  12. #12
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    cosi è meglio?

  13. #13
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    cambia il carattere, metti un arial, senza grazie e fronzoli

  14. #14
    pilota da caccia L'avatar di christie
    Registrato il
    12-04
    Località
    auriga u.s.m./ city 17
    Messaggi
    793
    meglio così vero?

  15. #15
    Lo Spirito Continua L'avatar di Negazione
    Registrato il
    01-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    527
    Buona recensione. 4 stelle da parte mia


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •