[MAXIMUM PC] Opinioni e Suggerimenti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: [MAXIMUM PC] Opinioni e Suggerimenti

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692

    [MAXIMUM PC] Opinioni e Suggerimenti

    Non so se è il posto giusto per parlare di queste cose (non ho trovato il forum di mpc), quindi inizio questo thread essenzialmente per dare la mia opinione sulla rivista e al limite per raccoglierne altre...

    Quando ho letto il primo numero di mpc, mi aspettavo una rivista per appassionati di hw, ed in parte così è stato.
    Mi spiego meglio: il fatto è che, imho, gli appassionati di hw (anche i novizi) si informano molto tramite internet sbirciando sui vari forum specializzati e per questo motivo mi è capitato di sorvolare la lettura di molti articoli presenti sulla rivista per il semplice fatto che erano, come dire... un po' scontati

    Magari è un fatto tipico dei primi numeri (per avvicinare i nuovi appassionati) ma mi ha un po' deluso leggere cose che ho visto rifriggere sui forum (anche quelli non eccessivamente specializzati in hw come gr...).

    Insomma, tutto questo per dire che mi piacerebbe vedere redatte questioni meno discusse ma altrettanto interessanti (ovviamente non disdegnando notizie importati e allo stesso tempo molto discusse) e magari qualche how-to "artigianale" in più... (...magari al posto delle recensioni dei videogiochi )
    Ultima modifica di pentothal; 6-02-2005 alle 23:43:29

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Io sarei per articoli molto ampi, delle vere e proprie comparazioni in grande stile, con almeno una ventina di prodotti in diretta concorrenza. Mi ricordo i tempi di MC microcomputer quando c'erano delle comparazioni mastodontiche, ah che goduria.
    Le marche non mancherebbero (2 schede per ogni marca e si è già oltre 20), comprendendo anche asrock, ecs e altre marche meno blasonate.
    Questo si potrebbe fare con dissipatori, paste termiche, gruppi di continuità (spesso, se non sempre, sottovalutati), monitor LCD (non quei 4 o 5 che mettete di solito), masterizzatori, ram, hard disk, alimentatori, ecc.

  3. #3
    Non so xke sono qui... L'avatar di dani88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.746
    Quoto fotty e comprendendo pezzi x tutte le tasche.

  4. #4
    Utente L'avatar di federico
    Registrato il
    10-02
    Località
    Trecate
    Messaggi
    16.056
    il numero di febbario quando esce?=
    Twitter: @fbr89 @PolimiExhausted
    Anobii: federico89 Goodreads: federico

  5. #5
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Fottemberg
    Questo si potrebbe fare con dissipatori, paste termiche, gruppi di continuità (spesso, se non sempre, sottovalutati), monitor LCD (non quei 4 o 5 che mettete di solito), masterizzatori, ram, hard disk, alimentatori, ecc.
    Beh, nel caso degli LCD abbiamo preso in esamo 10 monitor.. pochi non mi sembrano. Considera che in italia non è poi così facile, per chi compra, trovare eventuali prodotti che potremmo farci arrivare dall'estero. E noi siamo una realtà italiana, non internazionale. In certi casi si può fare, in altri no. Per esempio, andare a recensire 20 (ma anche 10) paste termoconduttive mi sembra davvero esagerato: tralasciando che dubito sia facile trovarne così tante in italia, ha davvero senso una comparativa così vasta su un prodotto tanto di nicchia? Per esaltare differenze di quanto.. 3 gradi nel migliore dei casi? E anche se fosse, chi ci (e vi) assicura che i risultati differenti non siano dovuti a come è stata stesa la pasta? Aggiungi a questo che le paste hanno il loro periodo di rodaggio, e ti rendi conto che un test scientifico sulla pasta non è assolutamente fattibile.


    Pape

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Beh, però è una rivista per overclockmani o no?

    Ok, forse in questo caso (pasta termoconduttiva) ho calacato un po' la mano, ma solo tra artic e coolermaster ce ne sono 6, una di Geil, una di Zalman, una di della Silmore, i pad termoconduttivi di Coolermaster (ce ne sono 3 diversi) e ShinEtsu (ecco, non sarebbe male fare un confronto Pad vs Pasta), ecc. E' un prodotto di nicchia ma siete o non siete una rivista fatta da appassionati per appassionati?

  7. #7
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Fottemberg
    Beh, però è una rivista per overclockmani o no?

    Ok, forse in questo caso (pasta termoconduttiva) ho calacato un po' la mano, ma solo tra artic e coolermaster ce ne sono 6, una di Geil, una di Zalman, una di della Silmore, i pad termoconduttivi di Coolermaster (ce ne sono 3 diversi) e ShinEtsu (ecco, non sarebbe male fare un confronto Pad vs Pasta), ecc. E' un prodotto di nicchia ma siete o non siete una rivista fatta da appassionati per appassionati?
    Oh, mi riferivo solo alla pasta, in effetti. E non sul numero di paste facilmente reperibili, quanto sulla scientificità di un tale test. ho visto di recente su riviste di audio fare test sui cavi... con risultati alquanto inattendibili. Le prove di ascolto non necessariamente corrispondevano con le analisi tecniche, per esempio. Proprio perché ci sono prodotti non facilmente comparabili: prova due paste diverse con due dissi diversi e sono quasi certo che sia possibile ottenere risultati differenti a seconda del materiale della base di appoggio, per esempio.

    Ma sul numero 4 qualche prodotto di nicchia, non necessariamente per overlcocker, non manca. Ma piuttosto, visto che ti piacciono le comparative, perché non ci dici qualcosa sull'articolo sugli LCD del numero 3?

    Pape
    Ultima modifica di pape; 7-02-2005 alle 14:58:56

  8. #8
    Citazione pape
    Considera che in italia non è poi così facile, per chi compra, trovare eventuali prodotti che potremmo farci arrivare dall'estero. E noi siamo una realtà italiana, non internazionale. In certi casi si può fare, in altri no. P

    Pape
    Non si suppone che il target della rivista sia in grado, eventualmente, di procurarsi via internet più o meno qualunque cosa?
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  9. #9
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione pape
    Ma sul numero 4 qualche prodotto di nicchia, non necessariamente per overlcocker, non manca. Ma piuttosto, visto che ti piacciono le comparative, perché non ci dici qualcosa sull'articolo sugli LCD del numero 3?
    Pape
    Ecco, a me quella comparativa è piaciuta...

    Pape, non hai niente da commentare sul primo post? (Mi interesserebbe parecchio... )

    Citazione Melchior
    Non si suppone che il target della rivista sia in grado, eventualmente, di procurarsi via internet più o meno qualunque cosa?
    Quoto.

  10. #10
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Melchior
    Non si suppone che il target della rivista sia in grado, eventualmente, di procurarsi via internet più o meno qualunque cosa?
    E infatti citiamo prodotti che puoi anche acquistare via Internet. Ma non possiamo basare l'intera rivista su questi. Dipende molto dagli articoli: per le recensioni, personalmente mi sembra più indicato puntare su prodotti che si trovano in italia (con le debite eccezioni per hardware davvero di qualità, per il quale vale lo sbattimento), per gli approfondimenti, è più probabile che si suggeriscano soluzioni più esoteriche. Dipende, insomma. Nello speciale HTPC abbiamo indicato parecchi componenti rintracciabili solo online, per esempio.

    Pape

  11. #11
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione pentothal
    Ecco, a me quella comparativa è piaciuta...
    Bene ^_^

    Pape, non hai niente da commentare sul primo post? (Mi interesserebbe parecchio... )
    Ti dirò, non mi sembra che non si trattino argomenti in maniera particolareggiata. A mio avviso, la guida sull'HTPC era uno speciale non certo banale, e non facilmente ritrovabile in rete, a meno di impazzire (come abbiamo fatto) fra siti e forum per cercare di capire quali soluzioni si interfacciassero meglio fra loro, quali versioni dei programmi fossero più adatte al nostro scopo, quali impostazioni risultassero migliori. Ho visto tanti articoli su come farsi un HTPC, ma credo che il nostro non abbia niente da invidiare... anzi... sono convinto che avesse qualcosa in più (ma sono di parte, lo ammetto ^_^).

    Sul numero quattro ho speso parecchie pagine confrontando i codec di compressione audio, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello soggettivo, con analisi dettagliate a vari bitrate. E anche questo non è qualcosa che rintracci facilmente. Ovvio che per forza di cose in rete troverai sempre informazioni più dettagliate, sebbene sparse, mal organizzate, che ti costringono a valutare 1000 fonti per capire dove sia la verità. Basta del resto andare su un sito di qualsiasi università e scaricarsi i paper e le tesi, per avere una mole di informazioni che nessun sito o rivista potrà mai offrirti ^_^.

    Pape

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    La comparativa per è buona, però sarebbe stata eccellente, se ci fosse stato qualche grafico. Diciamo che 4/5 pagine in più potevate utilizzarle per mettere grafici pe ril tempo di risposta come questo: http://tomshw.it/guides/display/2004...tency_710t.png ( http://tomshw.it/display.php?guide=2...page=17_lcd-20 ) ed anche sul contrasto.
    Non che non ci si fidi, ma a scuola ho imparato che bisogna portare dei "documenti" a sostegno delle proprie opinioni. Ecco, già questo avrebbe reso la comparativa più completa.

  13. #13
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Fottemberg
    La comparativa per è buona, però sarebbe stata eccellente, se ci fosse stato qualche grafico. Diciamo che 4/5 pagine in più potevate utilizzarle per mettere grafici pe ril tempo di risposta come questo: http://tomshw.it/guides/display/2004...tency_710t.png ( http://tomshw.it/display.php?guide=2...page=17_lcd-20 ) ed anche sul contrasto.
    Non che non ci si fidi, ma a scuola ho imparato che bisogna portare dei "documenti" a sostegno delle proprie opinioni. Ecco, già questo avrebbe reso la comparativa più completa.
    Aspetta il numero quattro, dove igrafici non mancano, sebbene su altri argomenti ^_^

    Pape

  14. #14
    Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    14.768
    Io trovo già ottima MPC anche se, ammetto, qualche approfondimento in più come dice Fotty non farebbe altro che renderla migliore.

    Pape volevo chiederti: quando usciranno le nuove GPU (non solo R520*/NV48 - 50, ma in generale) farete approfondimenti dettagliati con schemi delle unità (Pipeline e Vertex Unite ad esempio) come nei siti on-line?

    *Ho saputo da fonti certe su un forum, da uno sviluppatore di una SH (non chiedere nomi, è sotto ovviamente NDA), che l'R520 sarà ancora legato all'R3X0, seppur con profonde revisioni, e proporra una soluzione "mista" PS3.0 ma VS2.0, quindi niente supporto completo allo SM3.0. Per questo ipotizzo che nVIDIA proporra NV48, un NV40 con 24/32 PP, e farà uscire NV50 o 55 (sicuramente migliorato rispetto all'idea iniziale) per sfidarsi con l'R600. Magari nel n° 5 potete metterci qualcosina a riguardo della soluzione mista di ATi nella prossima GPU, a livello di immagine farà bene quando verrà presentata e potrete dire "l'avevamo detto".

  15. #15
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Luck134
    Pape volevo chiederti: quando usciranno le nuove GPU (non solo R520*/NV48 - 50, ma in generale) farete approfondimenti dettagliati con schemi delle unità (Pipeline e Vertex Unite ad esempio) come nei siti on-line?
    Perché no? ^_^

    *Ho saputo da fonti certe su un forum, da uno sviluppatore di una SH (non chiedere nomi, è sotto ovviamente NDA), che l'R520 sarà ancora legato all'R3X0, seppur con profonde revisioni, e proporra una soluzione "mista" PS3.0 ma VS2.0, quindi niente supporto completo allo SM3.0. Per questo ipotizzo che nVIDIA proporra NV48, un NV40 con 24/32 PP, e farà uscire NV50 o 55 (sicuramente migliorato rispetto all'idea iniziale) per sfidarsi con l'R600.
    Sinceramente non saprei dirti: sia ATI sia NVIDIA sono molto abbottonate riguardo ai loro progetti, e quello che si sa in giro sono speculazioni. Oh si, gli svliluppatori la sanno ben più lunga, avendo magari anche a disposizione qualche sample o quantomeno i dettagli delle architetture, ma puoi immaginare che, se anche ottenessimo queste info, non potremmo certo pubblicarle. Io per ora ci tengo ancora a non farmi portare le arance in gattabuia ^_^
    NOn appena avremmo qualche dato, puoi stare tranquillo che non mancheremo di pubblicarlo.
    Ma, per rispondere alla tua domanda, credo che un buon indiizio sulle loro strade lo si possa avere dalle nuove console, che dovrebbero essere presentate all'E3.

    Pape

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •