Il potere della mente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Il potere della mente

Cambio titolo
  1. #1
    Templare Nero L'avatar di Adam_rei
    Registrato il
    11-02
    Località
    Lago d'iseo
    Messaggi
    1.600

    Il potere della mente

    Ragionando con la morosa oggi mi è ricapitato di pensare a concetti enormi che mi affascinano e mi terrorizzano allo stesso tempoarlavamo di psicologia e psicanalisi.

    provando a pensare a ciò che si nasconde nelle nostre piccole teste non posso che vedere qualcosa di più vasto e più pauroso dell'universo.

    provate a pensare a ciò che credete e che date per scontato,un concetto o un ricordo.
    ora pensate che tutto ciò è filtrato dalla vostra coscienza al modo che nulla possa rompere il vostro personale equilibrio mentale.
    qui stà il problema:ricordi di ciò che abbiamo visto,sentito o semplicemente provato possono essere falsi o non completamente veri.
    chissà quanti ricordi che non vogliamo ricordare abbiamo in testa,quanti shock abbiamo subito in realtà.

    qui verge la domanda che vi pongo:
    consci del fatto di possedere un inconscio e un subinconscio che filtrano la vostra vita,non siete quantomeno curiosi di conoscere cose che già sapete ma che a livello conscio non vi ammettete?
    non avete paura di scoprire cose veramente brutte(tipo violenze subite o fatte)?
    credete che siano tutte baggianate?

    tutto ciò mi affascina molto di più di quello che vedo e mi circonda,perchè molto più subdolo e misterioso

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    penso che se alcune cose sono state relegato nell'inconscio ci sarà un motivo

  3. #3
    Микоян-Гуревич, МиГ L'avatar di Nitrous Oxide87
    Registrato il
    04-06
    Località
    In qualche stazione..
    Messaggi
    729
    Penso che alcune cose debbano restare per forza nel luogo più remoto e nascosto della mente perchè ricordarle potrebbe fare davvero troppo male...
    però sarebbe interessante rivedere alcune cose...

  4. #4
    Terza Via L'avatar di Zell '87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Coverciano City
    Messaggi
    3.190
    Citazione Adam_rei
    Ragionando con la morosa oggi mi è ricapitato di pensare a concetti enormi che mi affascinano e mi terrorizzano allo stesso tempoarlavamo di psicologia e psicanalisi.

    provando a pensare a ciò che si nasconde nelle nostre piccole teste non posso che vedere qualcosa di più vasto e più pauroso dell'universo.

    provate a pensare a ciò che credete e che date per scontato,un concetto o un ricordo.
    ora pensate che tutto ciò è filtrato dalla vostra coscienza al modo che nulla possa rompere il vostro personale equilibrio mentale.
    qui stà il problema:ricordi di ciò che abbiamo visto,sentito o semplicemente provato possono essere falsi o non completamente veri.
    chissà quanti ricordi che non vogliamo ricordare abbiamo in testa,quanti shock abbiamo subito in realtà.

    qui verge la domanda che vi pongo:
    consci del fatto di possedere un inconscio e un subinconscio che filtrano la vostra vita,non siete quantomeno curiosi di conoscere cose che già sapete ma che a livello conscio non vi ammettete?
    non avete paura di scoprire cose veramente brutte(tipo violenze subite o fatte)?
    credete che siano tutte baggianate?

    tutto ciò mi affascina molto di più di quello che vedo e mi circonda,perchè molto più subdolo e misterioso
    penso che molti aspetti del nostro carattere non siano difficili da interpretare o da ricollegare a eventi che abbiamo "dimenticato".L'auto-psicoanalisi va bene,ma una psicoanalisi più approfondita rischia davvero di risvegliare in noi qualcosa di pericoloso.Ovvio,dipende dai casi,ma non si può sapere finchè non è troppo tardi. Io comunque farei qualche seduta per curiosità...il subconscio mi affascina

  5. #5
    GUERRA °_* L'avatar di -Grifis-
    Registrato il
    06-07
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1.668
    Citazione Nitrous Oxide87
    Penso che alcune cose debbano restare per forza nel luogo più remoto e nascosto della mente perchè ricordarle potrebbe fare davvero troppo male...
    però sarebbe interessante rivedere alcune cose...
    Anche io penso che se certe cose sono state relegate nel subconscio da li nn devono piu uscirne X mia esperienza personale anni fa ho avuto un grave incidente (x intenderci + di 30 fratture) ma x fortuna nn ho nessun ricordo dell dolore pur essendo coscente fino al arrivo al ospedale e di sicuro nn voglio ricordarmelo questo però da a intendere che macchina staordinaria e il nostro cervello

  6. #6
    Zoso L'avatar di DanteStrife
    Registrato il
    01-03
    Località
    Paradiso
    Messaggi
    1.967
    Ho letto che le donne che subiscono stupri attivano una spece di "difesa", come se si estraniassero dalla situazione, vedendo la cosa come se non stesse accadendo a loro e non reagendo.
    La mente nasconde i più grandi misteri dell'uomo^^
    restyling

  7. #7
    Bannato L'avatar di Pazzomatto
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    119
    Citazione Adam_rei
    Ragionando con la morosa oggi mi è ricapitato di pensare a concetti enormi che mi affascinano e mi terrorizzano allo stesso tempoarlavamo di psicologia e psicanalisi.

    provando a pensare a ciò che si nasconde nelle nostre piccole teste non posso che vedere qualcosa di più vasto e più pauroso dell'universo.

    provate a pensare a ciò che credete e che date per scontato,un concetto o un ricordo.
    ora pensate che tutto ciò è filtrato dalla vostra coscienza al modo che nulla possa rompere il vostro personale equilibrio mentale.
    qui stà il problema:ricordi di ciò che abbiamo visto,sentito o semplicemente provato possono essere falsi o non completamente veri.
    chissà quanti ricordi che non vogliamo ricordare abbiamo in testa,quanti shock abbiamo subito in realtà.

    qui verge la domanda che vi pongo:
    consci del fatto di possedere un inconscio e un subinconscio che filtrano la vostra vita,non siete quantomeno curiosi di conoscere cose che già sapete ma che a livello conscio non vi ammettete?
    non avete paura di scoprire cose veramente brutte(tipo violenze subite o fatte)?
    credete che siano tutte baggianate?

    tutto ciò mi affascina molto di più di quello che vedo e mi circonda,perchè molto più subdolo e misterioso
    se queste cose ti appassionano ti consiglio vivamente di provare degli allucinogeni.... io vorrei provarli, però naturali, tipo la salvia divinorum

  8. #8
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    No, la cosa non mi fa alcuna paura, ma questo solo perché sono un essere superiore al comune mortale incapace di affrontare la realtà del suo essere.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  9. #9
    WetSand
    Ospite
    Citazione Pazzomatto
    se queste cose ti appassionano ti consiglio vivamente di provare degli allucinogeni.... io vorrei provarli, però naturali, tipo la salvia divinorum
    Cosa centrano gli allucinogeni con l'inconscio??
    Piuttosto io gli consiglio di comprare qualche libro per approfondire l'argomento, mi sembra un po' meglio degli allucinogeni

    Citazione Zell '87
    ma una psicoanalisi più approfondita rischia davvero di risvegliare in noi qualcosa di pericoloso.Ovvio,dipende dai casi,ma non si può sapere finchè non è troppo tardi. Io comunque farei qualche seduta per curiosità...il subconscio mi affascina
    Io sono del parere che se una persona sta male, con problemi di depressione o ansia, o somatizza qualsiasi cosa, può essere una buona terapia. Bisogna comunque anche tener conto, che l'incoscio sa quello che fa; quindi se ci sono segreti troppo grandi per noi da sopportare consciamente, non ce li tira fuori. Lo fa esclusivamente quando capisce che è giunto il momento giusto.
    Quindi puoi fare delle sedute di psicoanalisi, ma non è facile come pensi e non pensare che esca fuori chissà che. A volte ci vanno anni e anni di psicanalisi per arrivare alla radice del problema.
    Ultima modifica di WetSand; 11-08-2007 alle 00:54:18

  10. #10
    GUERRA °_* L'avatar di -Grifis-
    Registrato il
    06-07
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    1.668
    Gli allucinogeni nn aprono la mente ma te la sfondano di brutto chiedi a Sid Barret ops e gia morto

  11. #11
    Utente L'avatar di RyuH
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    901
    Mmmm....sul potere della nostra mente ci rifletto molto anchio..mi faccio tante domande:

    1)se muoio in sogno muoio anche nella realtà?(modello nightmare..piu volte capita di provare sensazioni provate nel sogno..mi spiego meglio..ho sognato di stare dentro un ascensore che crollava e mi fischiavano le orecchie. Al risveglio hanno continuato a fischiarmi per due minuti interi. Secondo me il cervello annulla gli effetti dei sogni tipo questo dopo un tot di tempo. Se però puo imitare questi effetti(x gli ipocondriaci copia le malattie che si convincono di avere)può imitare la morte?con la sola differenza che da quella non ti svegli perchè il cervello non sarà piu attivo per disattivare gli effetti).Molti mi dicono che non è possibile, secondo me non lo è perchè il cervello ci sveglia quando stiamo per morire(io mai visto mi sono...mentre muoio).

    2)sfruttiamo solo il 20% del nostro cervello. Secondo me sfruttandolo al max si possono fare cose chiamate fenomeni paranormali(telecinesi o simili..non prendetemi in giro).

    Per rispondere alla tua domanda comunque:secondo me è giusto che tutto venga relegato in un angolo della mente. Anche se vedere tutto sarebbe bello.
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=560338 : il mio mercatino. Possiedo anche MOLTE carte di Yugioh a buon prezzo per chi è interessato. Contattatemi per mp.

    Perennemente in guerra contro Lorenks.!

  12. #12
    Utente L'avatar di Al Simmons
    Registrato il
    06-07
    Località
    Modena
    Messaggi
    436
    Quel cocainomane di Freud che sosteneva che il sesso è la spinta della vita, ha inventato una cazzo di terapia che non funziona e che rovina le persone il più dei casi, perchè ti sveglia delle cose che non dovrebbero essere svegliati, ti fa stare male, e non ha un modo per cancellarle, le sveglia e basta.

    bah.

  13. #13
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Citazione Al Simmons
    Quel cocainomane di Freud che sosteneva che il sesso è la spinta della vita, ha inventato una cazzo di terapia che non funziona e che rovina le persone il più dei casi, perchè ti sveglia delle cose che non dovrebbero essere svegliati, ti fa stare male, e non ha un modo per cancellarle, le sveglia e basta.

    bah.
    Bella cazzata.

    Si va in terapia quando un trauma sta influenzando la tua vita, non "per sport".
    Per influenzare la tua vita intendo sintomi nevrotici, isterici e simili.

  14. #14
    Templare Nero L'avatar di Adam_rei
    Registrato il
    11-02
    Località
    Lago d'iseo
    Messaggi
    1.600
    Citazione RyuH
    Mmmm....sul potere della nostra mente ci rifletto molto anchio..mi faccio tante domande:

    1)se muoio in sogno muoio anche nella realtà?(modello nightmare..piu volte capita di provare sensazioni provate nel sogno..mi spiego meglio..ho sognato di stare dentro un ascensore che crollava e mi fischiavano le orecchie. Al risveglio hanno continuato a fischiarmi per due minuti interi. Secondo me il cervello annulla gli effetti dei sogni tipo questo dopo un tot di tempo. Se però puo imitare questi effetti(x gli ipocondriaci copia le malattie che si convincono di avere)può imitare la morte?con la sola differenza che da quella non ti svegli perchè il cervello non sarà piu attivo per disattivare gli effetti).Molti mi dicono che non è possibile, secondo me non lo è perchè il cervello ci sveglia quando stiamo per morire(io mai visto mi sono...mentre muoio).

    2)sfruttiamo solo il 20% del nostro cervello. Secondo me sfruttandolo al max si possono fare cose chiamate fenomeni paranormali(telecinesi o simili..non prendetemi in giro).

    Per rispondere alla tua domanda comunque:secondo me è giusto che tutto venga relegato in un angolo della mente. Anche se vedere tutto sarebbe bello.
    anche i sogni vengono filtrati pesantemente da pre-conscio e subconscio,quindi difficilmente interpretabili.

    perchè parli di fenomeni paranormali?sono leggende nate da letteratura e film.
    se usassimo a pieno le nostre facoltà mentali saremmo capaci di modificare il battito cardiaco e tutti i muscoli lisci.


    altra domanda:
    in molti han detto che conviene avere ricordi sepolti,ok sono daccordo,ma se ricordi scomodi o paure latenti creano ricordi falsi o allucinazioni sensoriali cosa si può fare?
    mettiamo il caso che tizio sia convinto di aver visto un tal fenomeno,le cose sono due il fenomeno è reale o è generato dalla persona.
    in questo caso tizio sarà convinto della genuinità di ciò che ha visto,scoprire che la sua è stata una visione data da meccanismi di difesa potrebbe portarlo ad una patologia come la depressione.
    in questo caso è giusto ricercare la verità o mantenere un falso ricordo

  15. #15
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    altra domanda:
    in molti han detto che conviene avere ricordi sepolti,ok sono daccordo,ma se ricordi scomodi o paure latenti creano ricordi falsi o allucinazioni sensoriali cosa si può fare?
    mettiamo il caso che tizio sia convinto di aver visto un tal fenomeno,le cose sono due il fenomeno è reale o è generato dalla persona.
    in questo caso tizio sarà convinto della genuinità di ciò che ha visto,scoprire che la sua è stata una visione data da meccanismi di difesa potrebbe portarlo ad una patologia come la depressione.
    in questo caso è giusto ricercare la verità o mantenere un falso ricordo
    Guarda, la cosa va più o meno così: finchè la merda che hai nell'inconscio non ti incasina la vita in maniera tangibile, puoi lasciarla tranquilla; altrimenti è meglio se ti vai in psicanalisi (soldi permettendo).

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •