Piante Carnivore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Piante Carnivore

Cambio titolo
  1. #1
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902

    Piante Carnivore

    Salve a tutti!

    Poche ore fa mi è stata regalata una pianta carnivora. Ovviamente non è di dimensioni tali da ingoiare chissà chi, a malapena ci entra un mio dito, quindi sono piccoline. Mi sono immediatamente piaciute, e vederli chiudersi dopo una delicata stimolazione è stato davvero stupendo! Non vedo l'ora quest'estate quando si faranno scorpacciata di insetti, soprattuto di odiate mosche

    Ma ho aperto questo thread per un altro motivo. Non ho la più pallida idea di come vadano accudite e soprattutto nutrite. Io non sono un botanico ne un giardiniere, e non ho mai avuto una passione per questo genere di cose, al massimo ho avuto nell'arco della mia vita qualche modesta pianta grassa e qualche fiori, a cui bastava dare ogni tanto l'acqua e la cosa finiva li.

    Visto che queste deliziose piantine mi piacciono davvero tanto, non vorrei che morissero dopo poche settimane 8( e vorrei imparare qualcosina su come accudirle.

    In primis, volevo sapere come si nutrono. Basta dargli l'acqua oppure devo dargli qualcosa di più "sostanzioso"? Nel caso in cui gli dovessi dare del "cibo" vero e proprio basterebbe ad esempio del pane, oppure proprio della...ehm...carne? Se hanno bisogno di carne, necessitano di un tipo particolare o va bene qualunque? (non vorrei girare per la città col retino in cerca di insetti ) Insomma, non vorrei sparare cagate, ma come ho già detto io non so assolutamente niente! Datemi qualche consiglio, e grazie in anticipo.


  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    http://www.bio.unipd.it/sarrazins/FAQ/FAQ_3.html#q4 potrebbe esserti utile... Comunque sarebbe al limite dell'agornanense... Magari inseriscici qualche altro spunto di discussione.

  3. #3
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione Jack89
    Salve a tutti!

    Poche ore fa mi è stata regalata una pianta carnivora. Ovviamente non è di dimensioni tali da ingoiare chissà chi, a malapena ci entra un mio dito, quindi sono piccoline. Mi sono immediatamente piaciute, e vederli chiudersi dopo una delicata stimolazione è stato davvero stupendo! Non vedo l'ora quest'estate quando si faranno scorpacciata di insetti, soprattuto di odiate mosche

    Ma ho aperto questo thread per un altro motivo. Non ho la più pallida idea di come vadano accudite e soprattutto nutrite. Io non sono un botanico ne un giardiniere, e non ho mai avuto una passione per questo genere di cose, al massimo ho avuto nell'arco della mia vita qualche modesta pianta grassa e qualche fiori, a cui bastava dare ogni tanto l'acqua e la cosa finiva li.

    Visto che queste deliziose piantine mi piacciono davvero tanto, non vorrei che morissero dopo poche settimane 8( e vorrei imparare qualcosina su come accudirle.

    In primis, volevo sapere come si nutrono. Basta dargli l'acqua oppure devo dargli qualcosa di più "sostanzioso"? Nel caso in cui gli dovessi dare del "cibo" vero e proprio basterebbe ad esempio del pane, oppure proprio della...ehm...carne? Se hanno bisogno di carne, necessitano di un tipo particolare o va bene qualunque? (non vorrei girare per la città col retino in cerca di insetti ) Insomma, non vorrei sparare cagate, ma come ho già detto io non so assolutamente niente! Datemi qualche consiglio, e grazie in anticipo.
    Tutte le piante carnivore che ho avuto sono inesorabilmente morte in breve tempo. Spero sarai più fortunato!








  4. #4
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Grazie mille. Quindi da quel che ho capito hanno bisogno di carne?

    Però c'è scritto che in inverno non ne hanno bisogno, però devo comunque darli acqua? E poi siamo sicuri che per tutto l'arco dell'inverno resistano senza insetti?

    Comunque Warrior mi rendo conto che l'argomento non sia da Agorà, ma non sapevo assolutamente dove postare.


    Spunti di discussione particolari non me ne vengono, però ci provo:

    1) Siete appassionati di botanica?

    2) Le piante carnivore vi affascinano? Se si, perchè? Dite le vostre opinioni.


  5. #5
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione the.jester
    Tutte le piante carnivore che ho avuto sono inesorabilmente morte in breve tempo. Spero sarai più fortunato!
    Acciderbolina

    E come mai sono morte?
    Com'è che le accudivi?


  6. #6
    IN МE†ALLO VERITAS L'avatar di skuarciaferro
    Registrato il
    07-04
    Località
    Heavy Мe†al
    Messaggi
    415
    ti dico già che non ne so molto ma NON DARGLI ASSOLUTAMENTE NE' CARNE NE' PANE!!!!!!!!!!!!!!!
    al limite dagli degli insetti VIVI ( non contamitati da veleni o robe simili )
    mi è sembrato di capire che hai una dionea muscipula
    leggiti le faq http://www.bio.unipd.it/sarrazins/FAQ/FAQ_2.html#q9
    e buona fortuna per la pianta ( a me duravano sempre poco )

  7. #7
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione Jack89
    Acciderbolina

    E come mai sono morte?
    Com'è che le accudivi?
    Non so le accudivano i miei. Mangiavano un sacco di mosche e mosconi, erano allegre e spensierate, un giorno hanno iniziato a marcire e sono defunte....

    Tempo dopo ho provato a far vivere nuovamente le emozioni che suscitavano in me quelle deliziose divora-mosche....ma sempre dopo un periodo di spensieratezza e allegria, hanno cominciato a spegnersi inesorabilmente, fino a diventare mero concime per vermi...


    La mia teoria è che quelle piante non possono vivere nel nostro clima a lungo, hanno bisogno del loro ambiente naturale.








  8. #8
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    si nutrono degli insetti che mangiano, si sono specializate nel vivere in zone a scarsimmimo contenuto nutritivo nel terreno.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  9. #9
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Si, è quella li.


  10. #10
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    ne avevo da poco una... dal verde è diventata gialla in poco tempo

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Si chiamano carnivore perche per difesa, quello che "afferrano" lo strangolano diciamo e lo fanno morire..
    E' una difesa dai predatori..

    Non dargli pane, insetti o simili..non serve a nulla



  12. #12
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Beatrice
    Si chiamano carnivore perche per difesa, quello che "afferrano" lo strangolano diciamo e lo fanno morire..
    E' una difesa dai predatori..

    Non dargli pane, insetti o simili..non serve a nulla

    no sei in errore sono carnivore perchè recuperano gli elementi nutritivi diversi dall'acqua dagli animali che digerisce.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione fulminato
    no sei in errore sono carnivore perchè recuperano gli elementi nutritivi diversi dall'acqua dagli animali che digerisce.
    Quello che volevo dire e' che ho avuto anche io piante carnivore E mi sono informata su come curarle. Non importa che dia loro da mangiare, basta che nutra il terreno.
    So bene che in natura le cose vanno diversamente e che si alimentano di quello che "acchiappano" , ma in appartamento non c'e' bisogno di fare loro da mangiare



  14. #14
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Ne avevo una e ogni giorno catturavo amorevolmente dei moscerini e glieli ficcavo nelle bocche perché si nutrisse, ma niente: non ne voleva sapere di mangiarli e digerirli e alla fine si è afflosciata... spero che tu abbia maggior fortuna con la tua

  15. #15
    Fondamentalmente hai bisogno di una serra, il problema principale di quelle piante è il clima troppo freddo e secco.
    Dipende dalla specie, ma probabilmente a nutrirla bastano le mosche che girano per la casa d'estate, tanto è solo una sorta di intregratore di alcune proteine che non sintetizzano.
    Se ti piacciono le piante che regiscono con il movimento agli stimoli, una che puoi accudire più facilmente è la mimosa pudica.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •