problema java
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: problema java

Cambio titolo
  1. #1
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379

    problema java

    ragazzi, ho un problemone con java, e sono inguaiato perchè mi serve per la scuola.

    allora, tutto cominciò con il formattone che ho fatto un mesetto fa e con il passaggio a windows xp a tempo pieno (sono stato un po' tardo )
    prima del formattone (con windows ME) java non mi partiva, ho chiesto al mio prof di informatica e mi ha risposto che l'ME potrebbe creare problemi con java (versione 1.5).
    perciò ho formattato (non solo per questo motivo), ho installato windows xp e ho reinstallato java. risultato? funzionava tutto
    a questo punto vi starete chiedendo: "ma questo qui che ha fatto il thread è cretino, non ci sono problemi ", invece no, il problema sorge adesso
    poco fa stavo provando un programmino in java (primi rudimenti di grafica), compilo ed è tutto a posto, faccio partire il programma e mi compare l'inquietante schermata in dos con la seguente scritta:

    Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: <NomeFile>
    premere un tasto per continuare...

    che, guarda caso, è lo stesso identico errore che mi dava prima del formattone.
    così ho detto: "toh, che pirla, ho sbagliato il nome del file"
    controllo ed era tutto a posto
    così mi son detto: "reinstalliamolo", e ho cancellato tutto, pure le chiavi di registro (non si sa mai )
    risultato identico
    poi dissi: "proviamo con java 1.4"
    sempre uguale
    vi prego aiutatemi, per martedì prossimo devo fare una specie di calcolatrice elementare "visual basic style" e devo ancora provare la grafica in java (anche perchè il prof non ci ha ancora spiegato nulla)

  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Forse hai dichiarato male il main, se posti qui il sorgente che stai cercando di compilare vediamo se si trova quest'errore

  3. #3
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione pentothal
    Forse hai dichiarato male il main, se posti qui il sorgente che stai cercando di compilare vediamo se si trova quest'errore
    non è solo un programma, questa cosa la fa con tutti i programmi che faccio
    cmq, io scrivo questo:

    class Prova{
    public static void main(String[]args){
    System.out.println("ciao");
    }
    }

    e sul portatile di mio padre funziona, sul mio no (sempre per il motivo descritto sopra), e poi mi rifiuto di credere che non so scrivere un programma che scriva "ciao" a video
    ah, il nome del file è Prova, perciò nemmeno quello è l'errore
    vi prego aiutatemi, è tutt'oggi che provo a farlo girare

  4. #4
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Citazione lord mark 87
    non è solo un programma, questa cosa la fa con tutti i programmi che faccio
    cmq, io scrivo questo:

    class Prova{
    public static void main(String[]args){
    System.out.println("ciao");
    }
    }

    e sul portatile di mio padre funziona, sul mio no (sempre per il motivo descritto sopra), e poi mi rifiuto di credere che non so scrivere un programma che scriva "ciao" a video
    ah, il nome del file è Prova, perciò nemmeno quello è l'errore
    vi prego aiutatemi, è tutt'oggi che provo a farlo girare
    O.o
    La sintassi è corretta

    Se sul portatile di tuo padre và, allora significa che ci sarà qualce problemino "non software", ma non riesco a capire che sia :\

  5. #5
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Finalfire
    O.o
    La sintassi è corretta

    Se sul portatile di tuo padre và, allora significa che ci sarà qualce problemino "non software", ma non riesco a capire che sia :\
    io credo (non vorrei sparare boiate) sia un qualche programma che ho installato che fa casini con java, però non so quale sia
    per caso sapete se qualche programma particolare (tipo utility, antivirus ecc...) fa questi scherzi con java?

  6. #6
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Sicuramente lo sai fare, ma per scrupolo...

    Una volta che hai salvato il file:
    - entri nel prompt (cmd.exe)
    - javac <percorso>\Prova.java (Il nome della classe deve equivalere al nome del file, maiuscole e minuscole)
    - java <percorso>\Prova.class

    Se i comandi non funzionano bisogna che tu ti posizioni nella cartella /bin delle librerie e che tu facci aprtire da lì i comandi

    Se cosi' non va (dato che a me l'ha compilato correttamente) può essere un problema di librerie... prova quindi a reinstallare il j2sdk
    Ultima modifica di pentothal; 9-02-2005 alle 23:52:43

  7. #7
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione pentothal
    Sicuramente lo sai fare, ma per scrupolo...

    Una volta che hai salvato il file:
    - entri nel prompt (cmd.exe)
    - javac <percorso>\Prova.java (Il nome della classe deve equivalere al nome del file, maiuscole e minuscole)
    - java <percorso>\Prova.class

    Se i comandi non funzionano bisogna che tu ti posizioni nella cartella /bin delle librerie e che tu facci aprtire da lì i comandi

    Se cosi' non va (dato che a me l'ha compilato correttamente) può essere un problema di librerie... prova quindi a reinstallare il j2sdk
    oggi proverò a farlo partire dalla cartella /bin, speriamo sia questo, grazie della dritta
    cmq le librerie le ho reinstallate parecchie volte, ma non è successo nulla

  8. #8
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione lord mark 87
    oggi proverò a farlo partire dalla cartella /bin, speriamo sia questo, grazie della dritta
    cmq le librerie le ho reinstallate parecchie volte, ma non è successo nulla
    Quelle che ho io sono le j2sdk1.4.2_05

  9. #9
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione pentothal
    Quelle che ho io sono le j2sdk1.4.2_05
    ho provato pure con quelle (ho sia l'1.4 che l'1.5) ma il risultato è uguale

    cmq ho provato come mi hai detto (a far girare il programma dalla cartella /bin), ma nulla

  10. #10
    ~ Over My Head ~ L'avatar di Finalfire
    Registrato il
    06-03
    Località
    Italy
    Messaggi
    5.011
    Citazione lord mark 87
    io credo (non vorrei sparare boiate) sia un qualche programma che ho installato che fa casini con java, però non so quale sia
    per caso sapete se qualche programma particolare (tipo utility, antivirus ecc...) fa questi scherzi con java?
    A quanto ne sò, no...

  11. #11
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione lord mark 87
    ho provato pure con quelle (ho sia l'1.4 che l'1.5) ma il risultato è uguale

    cmq ho provato come mi hai detto (a far girare il programma dalla cartella /bin), ma nulla
    Azz, si va nel paranormale qui...
    E a scuola ti funziona tutto correttamente effettuando le stesse procedure che fai a casa?

  12. #12
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione pentothal
    Azz, si va nel paranormale qui...
    E a scuola ti funziona tutto correttamente effettuando le stesse procedure che fai a casa?
    funziona dappertutto tranne che da me

  13. #13
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    ma il tuo win xp è aggiornato? Non vorrei tirare una bufala ma magari è un problema di so...

  14. #14
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione pentothal
    ma il tuo win xp è aggiornato? Non vorrei tirare una bufala ma magari è un problema di so...
    ieri l'ho reinstallato apposta e messo tutti gli aggiornamenti

  15. #15
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    mmh... provando a dare un'occhiata nella documentazione di java, ecco la descrizione dell'eccezione...

    java.lang.NoClassDefFoundError
    Thrown if the Java Virtual Machine or a ClassLoader instance tries to load in the definition of a class (as part of a normal method call or as part of creating a new instance using the new expression) and no definition of the class could be found.

    Potrebbe quindi essere un problema delle librerie java, perche' sembra si riferisca a una classe che non riesce a trovare... magari nella chiamata di un metodo o in un'istanza. Anch'io ne so poco, giusto quello che ho imparato al Laboratorio di Programmazione in un semestre piu' qualcosa che ho imparato di mio... cmq mi sembra un problema di librerie.
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •