Video musicali: l'immagine supera la musica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Video musicali: l'immagine supera la musica?

Cambio titolo
  1. #1
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963

    Video musicali: l'immagine supera la musica?

    Un thread serio (spero).

    Da qualche tempo mi capita di guardare MTV o canali simili con amici. La musica non mi piace, ma ho avuto modo di notare una cosa. Il 90% dei video ha come oggetto belle ragazze piu' o meno scoperte. Ora, non posso dire di essere contro le belle gnocche mezze scoperte (anzi... :9), ma (domanda retorica) non e' che la gente e' piu' attratta dalle belle ragazze che dalla canzone? Per curiosita', dopo un video che questi miei amici hanno guardato, e ampiamente commentato, ho provato a chiedergli come fosse il motivo principale della canzone (per la cronaca, era tutta uguale, con lo stesso motivetto riproposto per 4 minuti e mezzo), e alcuni non sapevano rispondere, altri lo canticchiavano confusamente... insomma, hanno passato la serata a guardare video musicali, ma alla fine quello che ricordano non e' la canzone ma IL VIDEO STESSO.

    E qual'e' la cosa brutta di tutto cio'? Ve lo dico subito.

    Prendiamo un CD di successo che ho avuto modo di ascoltare parecchie volte, il CD degli Evanescence. In principio era Bring Me to Life, e nessuno sapeva quasi dell'esistenza del CD. Dopo l'uscita di Going Under, un mio amico ha preso il CD, e sapendo della mia avversione per cio' che e' commerciale (anche se, devo dire, gli Evanescence non mi dispiacciono) mi ha detto che "il CD fa schifo, sono carine solo quelle due del singolo". Io, non conoscendo per nulla il resto del CD, mi sono limitato ad annuire, credendo che avesse ragione. Poi e' uscito il video di My Immortal, canzone tra l'altro bellissima (imho). Due giorni dopo l'uscita del singolo, e del relativo passaggio su MTV (probabilmente 178 volte al giorno), questo mio amico non fa altro che ascoltare questa canzone... chissa' perche', PROPRIO DOPO l'uscita del singolo. Comunque, continua ad affermare che il resto del CD fa schifo.


    Ormai i video, insomma, sono diventati piu' importanti della canzone stessa. Non e' piu' la canzone ad essere bella, e' l'artista che e' gnocca, il che e' motlo piu' importante, per certi...

    Che ne pensate?
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  2. #2
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Parto prendendola un pò alla "larga".
    Spesso, nelle pubblicità in radio, il quinto singolo tratto da un album uscito da circa 1 anno viene definito "la nuova canzone di". Questo ci fa capire in che modo le case discografiche tengano in considerazione l'album e i singoli. Robert Plant, in un'intervista, disse che in America non lanciavano singoli perchè "la canzone è già contenuta nell'album, ed è solo all'interno dell'album che può essere apprezzato appieno, c'è una sorta di continuità fra le canzoni". Nella stessa intervista, Robert confessa che già da allora "i giovani si interessano ad un gruppo sentendo un singolo in radio". Io stesso, per esperienza personale (vecchi amici), ho constatato che sempre si tende a preferire l'ultimo singolo del proprio gruppo preferito. Ogni volta che chiedevo quale fosse la canzone preferita di quel dato gruppo, mi si rispondeva sempre un singolo, mai una canzone contenuta solo nel cd. Io penso che se non esistessero singoli staremmo tutti meglio
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  3. #3
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    edza è un pò come quando vedi un concerto..ti fissi sulle song che tale gruppo fa dal vivo in genere, non c'è niente da fare.
    magari prima c'era un pezzo che non lo cagavi per niente e poi invece lo inizi a sentire a ruota. credo sia un pò la stessa cosa.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  4. #4
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Due cose rapide:
    1) detesto il concetto di "singolo", per me è un qualcosa di commerciale, un album serio per essere apprezzato deve essere ascoltato nella sua totalità, deve rappresentare un'opera compatta, non una semplice raccolta di canzoni;
    2) i video musicali nel 99% delle volte servono semplicemente a pubblicizzare il gruppo, e infatti o fanno vedere solo il gruppo che suona o, nel caso del pop, fanno vedere cose che attraggono "l'uomo della strada", e quindi fighi infiniti, ragazze mezze nude, soldi a palate e tutte cose che assomigliano al mondo reale quanto io assomiglio a un culturista gay dell'Ohio. Per fortuna ci sono casi in cui il video conferisce qualcosa di più alla canzone, per questo devo dire di apprezzare molto i video musicali buoni.
    Matricola: 7820/8 bis

  5. #5
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione Tenente_Pliskin
    Io penso che se non esistessero singoli staremmo tutti meglio
    Citazione Arcturus
    Due cose rapide:
    1) detesto il concetto di "singolo", per me è un qualcosa di commerciale, un album serio per essere apprezzato deve essere ascoltato nella sua totalità, deve rappresentare un'opera compatta, non una semplice raccolta di canzoni
    Quoto, nulla da aggiungere.
    Citazione Barrog
    edza è un pò come quando vedi un concerto..ti fissi sulle song che tale gruppo fa dal vivo in genere, non c'è niente da fare.
    magari prima c'era un pezzo che non lo cagavi per niente e poi invece lo inizi a sentire a ruota. credo sia un pò la stessa cosa.
    Bah...questo varia da persona a persona. Io dopo il concerto ad Assago ho praticamente smesso di ascoltare gli Iron.
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  6. #6
    Brain Damage
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    274
    Citazione The_Ed
    Un thread serio (spero).

    Da qualche tempo mi capita di guardare MTV o canali simili con amici. La musica non mi piace, ma ho avuto modo di notare una cosa. Il 90% dei video ha come oggetto belle ragazze piu' o meno scoperte. Ora, non posso dire di essere contro le belle gnocche mezze scoperte (anzi... :9), ma (domanda retorica) non e' che la gente e' piu' attratta dalle belle ragazze che dalla canzone? Per curiosita', dopo un video che questi miei amici hanno guardato, e ampiamente commentato, ho provato a chiedergli come fosse il motivo principale della canzone (per la cronaca, era tutta uguale, con lo stesso motivetto riproposto per 4 minuti e mezzo), e alcuni non sapevano rispondere, altri lo canticchiavano confusamente... insomma, hanno passato la serata a guardare video musicali, ma alla fine quello che ricordano non e' la canzone ma IL VIDEO STESSO.

    Ormai i video, insomma, sono diventati piu' importanti della canzone stessa. Non e' piu' la canzone ad essere bella, e' l'artista che e' gnocca, il che e' motlo piu' importante, per certi...

    Che ne pensate?
    Che è vero.. un sacco di "cantanti" ormai vendono il propio corpo e non la musica che può anche fare schifo.. vedi Britney Spears su tutte: il singolo My Prerogative è tremendo , ma se ti guardi il video è tutta un'altra cosa e la canzone non la senti nemmeno.
    Potrei citarne a decine come lei..

  7. #7
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Drizzt

    Bah...questo varia da persona a persona. Io dopo il concerto ad Assago ho praticamente smesso di ascoltare gli Iron.

    ma no..intendevo anche live su cd o su dvd...
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  8. #8
    LordPist
    Ospite
    questo problema sta affliggendo il genere Rap/Hip-hop, sono sempre di più le ragazze semi (o più) nude che appaiono in atteggiamenti "scandalosi" in questo tipo di video, a volte dirottando l'attenzione dalla canzone, sono pochi i cantanti che riescono a fare presa anche senza fare un video "erotico"

  9. #9
    Thrash 'til deth L'avatar di Drizzt
    Registrato il
    05-03
    Località
    Lissone (MB)
    Messaggi
    8.057
    Citazione LordPist
    questo problema sta affliggendo il genere Rap/Hip-hop, sono sempre di più le ragazze semi (o più) nude che appaiono in atteggiamenti "scandalosi" in questo tipo di video, a volte dirottando l'attenzione dalla canzone, sono pochi i cantanti che riescono a fare presa anche senza fare un video "erotico"
    Verissimo...poi ci ritroviamo le sorelline e i fratellini rincoglioniti da MTV, trasformati in carne per la massa

    Ma che ho detto?
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Io sono contro i biclasse perché non servono a niente.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Bah, ci sono video e video, singoli e singoli. Inutile fare discorsi generali.

    Ci sono video che sono manifestazioni artistiche di notevole livello a sè stanti, e video molto utili per caratterizzare una canzone: da questi, si passa a video strettamente necessari per le canzoni che sottendono: tanto per esemplificare, pensate che qualcuno si prenderebbe la briga di ascoltare per intero quel capolavoro di ripetitività che è Anna Letmein Letmeout di Takkyu Ishino se non fosse per il suo video (per inciso, ancora più ripetitivo) che stimola l'attenzione?

    E poi, la sovraesposizione dovuta ai singoli e, peggio ancora, agli spot, è in grado di rovinare una band/una canzone. Volete un esempio di gente che non ci ha guadagnato minimamente, nè in reputazione nè in vendite complessive? The Dandy Warhols. Avran fatto miliardi con Bohemian Like You, colonna sonora dello spot Vodafone qualche anno fa, ma dubito che chi li conosce per quel pezzo si sia mai preso la briga di ascoltare per intero un loro album; al contempo, i "puristi" della musica non vi si sono accostati proprio perchè era un gruppo troppo pubblicizzato e noto alla massa perchè valesse la pena di apprezzarlo. Davvero un peccato perchè possono dire qualcosa.




    Citazione Arcturus
    io assomiglio a un culturista gay dell'Ohio.
    SCOPIAMU
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  11. #11
    LordPist
    Ospite
    esato i dandy warhols sono un ottimo esempio della situazione, chi se li ricorda adesso?

  12. #12
    I am a stegosaurus! L'avatar di The_Ed
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milanese imbruttito
    Messaggi
    9.963
    Citazione Arcturus
    Due cose rapide:
    1) detesto il concetto di "singolo", per me è un qualcosa di commerciale, un album serio per essere apprezzato deve essere ascoltato nella sua totalità, deve rappresentare un'opera compatta, non una semplice raccolta di canzoni;
    2) i video musicali nel 99% delle volte servono semplicemente a pubblicizzare il gruppo, e infatti o fanno vedere solo il gruppo che suona o, nel caso del pop, fanno vedere cose che attraggono "l'uomo della strada", e quindi fighi infiniti, ragazze mezze nude, soldi a palate e tutte cose che assomigliano al mondo reale quanto io assomiglio a un culturista gay dell'Ohio. Per fortuna ci sono casi in cui il video conferisce qualcosa di più alla canzone, per questo devo dire di apprezzare molto i video musicali buoni.
    Mmm... il "singolo" pero', inteso come supporto e non come canzone in se stessa, puo essere carino per quanto riguarda eventuali b-sides... senza il singolo di Run to the Hills (mi pare sia quello) non ci sarebbe nemmeno stata Total Eclipse... oppure non avremmo mai sentito Roll Over Vic Vella dei Maiden (strepitosa ).
    Quello che e' sbagliato e' l'uso che se ne fa. Il singolo sta sostituendo (nel pop) l'album, e questo e' solo un male... prendete quel tale Will Young, o come azz si chiama, quello che ha fatto la cover di Light my Fire. Io non ho mai avuto il coraggio di sentire l'album, ma un mio amico l'ha fatto e mi ha detto che il resto dell'album e' una ca**ta stratosferica, e infatti avra' venduto 10 copie, una per ogni zia piu' o meno. Il singolo invece era in cima alle classifiche, era rappresentato come il nuovo Dio musicale... peccato che oggigiorno gli Dei musicali durano 3 giorni e poi spariscono...
    juventino, dailyrander, informatico, musicomane, giocatore

  13. #13
    Utente L'avatar di Carter
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2.743
    Citazione The_Ed
    Mmm... il "singolo" pero', inteso come supporto e non come canzone in se stessa, puo essere carino per quanto riguarda eventuali b-sides... senza il singolo di Run to the Hills (mi pare sia quello) non ci sarebbe nemmeno stata Total Eclipse... oppure non avremmo mai sentito Roll Over Vic Vella dei Maiden (strepitosa ).
    Quello che e' sbagliato e' l'uso che se ne fa. Il singolo sta sostituendo (nel pop) l'album, e questo e' solo un male... prendete quel tale Will Young, o come azz si chiama, quello che ha fatto la cover di Light my Fire. Io non ho mai avuto il coraggio di sentire l'album, ma un mio amico l'ha fatto e mi ha detto che il resto dell'album e' una ca**ta stratosferica, e infatti avra' venduto 10 copie, una per ogni zia piu' o meno. Il singolo invece era in cima alle classifiche, era rappresentato come il nuovo Dio musicale... peccato che oggigiorno gli Dei musicali durano 3 giorni e poi spariscono...

    E' esattamente questo il problema,adesso il mercato vincente è quello dei singoli,l'album è diventato qualcosa di accessorio(per gli artisti stile britney spears & co.),tant'è che per rimediare fanno album lunghissimi di 70 minuti pieni di riempitivi!
    A me andrebbero bene anche cd di 50 minuti,massimo 10-12 canzoni che però hanno senso e nn sono messe lì per fare minutaggio!

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Il video e' importante... e' sicuramente un mezzo promozionale molto potente.

    Ad esempio leggevo ieri che il nuovo singolo di Mariah Carey ha un po' deluso le aspettative dell'etichetta discografica (visto che e' solo al 53esimo posto nella classifica americana)...e per questo ora realizzeranno un video.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione Carter
    E' esattamente questo il problema,adesso il mercato vincente è quello dei singoli,l'album è diventato qualcosa di accessorio(per gli artisti stile britney spears & co.),tant'è che per rimediare fanno album lunghissimi di 70 minuti pieni di riempitivi!
    A me andrebbero bene anche cd di 50 minuti,massimo 10-12 canzoni che però hanno senso e nn sono messe lì per fare minutaggio!
    Non sempre e' cosi'. A volte nell'album ci son traccie buone che non escono a singoli.
    Poi se un singolo costa circa 6 euro... e dall'album estraggono 3/4 singoli buoni... non vedo questa grande convenienza.
    Alla fine comprando l'album si spende la stessa cifra... e si hanno piu' canzoni.

    Il singolo conviene comprarlo quando piace una canzone in particolare... o quando ci sono delle traccie/versioni inedite interessanti

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •