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Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: rpg maker 2000... sistema di combattimento

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  1. #1
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
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    rpg maker 2000... sistema di combattimento

    avete visto il sistema di combattimento di rpg maker 2000? potete dirmi come modificarlo? ad esempio: in rpg 2000 si vede il nemico di fronte, e le animazioni degli attacchi che lo colpiscono, invece nel 2003 il sistema di combattimento è diverso: si vede sia il tuo party ke quello dell'avversario e si muovono i personaggi nel duello. come faccio a portare il sistema di combattimento di rpg 2000 a quello del 2003? so ke si può fare perkè ho visto gente ke l'ha fatto. qualcuno può dirmi come si fa? grazie

  2. #2
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
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    nessuno ne sa niente? plz rispondete!!

  3. #3
    perso nella nebbia L'avatar di celld
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    cerca su google battle system laterali rpg maker e troverai le guide
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte).
    DanteSparda

  4. #4
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
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    Citazione celld
    cerca su google battle system laterali rpg maker e troverai le guide
    si,ma è molto difficile fare un BS Laterale serio..i...

  5. #5
    DK L'avatar di Raffaele
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    Forse ti posso aiutare

    Vai su gamesoul.it, lì hanno una guida pure per trasformare il bs in uno sparatutto, mi sembra.

    Se vuoi comunque ti può servire questa guida, è quella di havana24.

    .:STR::.

    Come realizzare un Battle System Personalizzato in Tempo Reale.
    (Vi ricordo che la Versione da me usata è quella 4.0 )

    Ora impareremo Come costruire Un BS personalizzato in tempo reale, alla Zelda per intenderci.

    Per prima cosa impareremo a costruire un BS semplice, Un uno contro uno con la sola opzione “Attacco” data dalla pressione del tasto invio a contatto con il nostro avversario.

    [ATTENZIONE]
    Per Costruire un BS personalizzato bisogna saper usare bene le Variabili, gli switch, le label e le Condizioni SE.
    Se non li sapete usare vi consiglio di scaricare la mia guida e farvi almeno un’infarinatura:
    http://havana24.supereva.it/img/GUIDARPGM.zip

    Per Prima cosa settiamo i nomi delle variabili Che useremo nello Script:


    Ed ora Create un evento con grafica trasparente e in “Inizio Automatico” dove setteremo i valori da dare alle Variabili.
    Settate:

    1. Var. “Forza Eroe” = Eroe Attacco
    2. Var. “Difesa Eroe” = Eroe Difesa
    3. Var. “HP Eroe” = Eroe HP (NON HP MASSIMI!!!)
    4. Var. “Mp Eroe” = Eroe MP (non massimi anke qui…)
    5. Var. “HP Mostro” = 20 (molto soggettivo…dipende dal tipo di mostro)
    6. Var. “Difesa Mostro” = Poni a caso 7*9
    7. Var. “Forza Mostro” = Poni a caso 19*14

    (Il valori del mostro li ho impostati secondo il livello di partenza dell’eroe pre impostato di rpgmaker, il pg alex a livello 1.)

    Ora Clikkate su “Nuova pagina” nell’evento in autoinizio e mettete la nuova pagina in “Pressione di un tasto” e mette come condizione d’avvio uno switch chiamato “Inizio Battle OFF”

    Ora tornate alla prima pagina e alla fine dello switch mettete un “cambia switch” “Inizio Battle OFF” Metti ON.

    Ora che abbiamo settato le varie variabili facciamo un evento con la grafica di un mostro, settate come condizione d’avvio “Contatto con l’eroe” e mettete come Tipo di Movimento “Vai Verso Eroe”. Cliccate su “Nuova Pagina” e mettete la grafica Trasparente e come condizione per iniziare uno switch chiamato “Mostro Morto”.

    Ora andiamo a creare lo script della battaglia:
    Per Prima cosa Settiamo un “Controllo tasti” con spiccata la Opzione “Invio” (5), ed inserire il controllo nella variabile “Invio”;
    Ora mettiamo il tempo che il giocatore avrà per poter premere il tasto “invio” e quindi colpire il mostro, io vi consiglio 0,2 secondi.
    Dopo l’aspetta 0,2 facciamo partire le varie condizioni SE:
    Mettete una Condizione SE che faccia in modo che quando premeremo invio lo script faccia qualcosa, quindi fate: SE Var. “Invio” Uguale a 5 allora Mostra Filmato attacco su Mostro.
    Ora inseriamo le variabili del conteggio:
    per prima cosa sottraiamo la Variabile “Difesa Mostro” alla “Forza Eroe”, il risultato dell’operazione Che sarà contenuto in “Forza Eroe” sarà il danno inflitto al Mostro.
    L’operazione successiva sarà quindi quella di sottrarre alla Variabile “HP Mostro” la Variabile “Forza Eroe” così da scalare gli Hp di danno al mostro.
    Ora risettiamo Il valore delle variabili “Forza Eroe” e “Difesa Mostro” ai livelli Normali come nell’evento in autoinizio di prima.
    Ora mettiamo Una condizione SE che faccia sì che quando La variabile “HP mostro” sia minore o uguale a zero l’eroe scompaia, quindi facciamo:
    SE var. “HP Mostro” minore o uguale a 0 allora Cambia switch “Mostro Morto” ON.

    Ora andate nell’altrimenti della prima condizione SE che abbiamo fatto, e calcoliamo il danno che ci farà il mostro nel caso che noi non schiacciassimo il pulsante invio entro i 0,2 secondi.
    Calcoliamo le stesse cose che abbiamo fatto su, ma invertendo le parti;
    quindi sottraiamo la “Difesa Eroe” alla “Forza Mostro” e poi sottraiamo a “HP Eroe” il valore di “Forza Mostro” per calcolare il danno inflitto all’eroe.
    Mettiamo la Condizione SE che Controllerà la vita del nostro personaggio; Quindi SE variabile “HP Eroe” uguale o minore a 0 , vai allo Schermo del Game Over.


    _________________________[Script]__________________________



    _______________________________________________________




    ________________________[Riassunto Script]____________________

    In pratica abbiamo settato un “Controllo Tasti” Del tasto Invio nella variabile “Invio”, ed abbiamo messo un “Aspetta 0.2 Sec.” Che sarebbe il tempo necessario al giocatore per Premere Invio.
    Poi abbiamo inserito una Condizione SE. SE Variabile Invio = a 5 allora fai si che:

    · Mostra animazione battaglia “spada” su Mostro1;
    · Poni variabile “Forza Eroe” meno Var. “Difesa Mostro”;
    · Poni Var. “HP Mostro” meno Var. “Forza Eroe”;
    · Riportiamo la var. “Forza Eroe” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Forza eroe” = eroe attacco;
    · Riportiamo la var. “Difesa Mostro” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Difesa Mostro” a Caso tra 7*9;

    Condizione SE Var. “HP Mostro” Minore o uguale a 0, allora, Cambia Switch Mostro Morto “ON”

    Ora viene il caso altrimenti della prima Condizione SE e cioè quella del Pulsante invio quindi:

    · Mostra animazione battaglia “Artiglio” su Eroe;
    · Poni variabile “Forza Mostro” meno Var. “Difesa Eroe”;
    · Poni Var. “HP Eroe” meno Var. “Forza Mostro”;
    · Riportiamo la var. “Forza Mostro” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Forza Mostro” a caso tra 19*14;
    · Riportiamo la var. “Difesa Eroe” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Difesa Eroe” = Eroe Difesa

    Condizione SE Var. “HP Eroe” Minore o uguale a 0, allora, Vai alla schermata del Game Over.
    __________________________________________________________ __

    Un’altra cosa Molto carina da inserire nel BS, sarebbe quella di dare una possibilità al mostro di Schivare il colpo che l’eroe stà per infliggergli;
    E’ Molto semplice la cosa, ma dovremo cambiare alcune “Cosette” nel nostro script:
    Per Prima cosa dobbiamo Cliccare sull’evento “Mostro” in cui è racchiuso il codice che abbiamo fatto prima;
    Fatto questo andiamo a cercare nello script la Prima Condizione SE, (quella che ci permetteva di calcolare il danno del Mostro Solo SE premevamo il tasto INVIO) e all’interno di quest’ultima Inseriremo una variabile a cui daremo un valore “a caso” tra 1 e 4 (La chiameremo var: “Random”);
    Appena sotto alla variabile che abbiamo inserito, mettiamo una Condizione SE:
    Condizione SE Variabile “Random” uguale a 1 allora Mostra Messaggio “Mostro Schiva!!!”.
    Ricordatevi di spiccare l’Opzione “Altrimenti”.

    In pratica abbiamo fatto si che quando la variabile “Random” assumeva il valore 1 allora il mostro schivava, ed abbiamo spiccato L’altrimenti perché ora ci inseriremo I Calcoli del Danno inflitto al Mostro; Il nostro “Altrimenti” starebbe a significare come “Diverso da 1 “, così che quando la variabile “Random” , per esempio, prende il valore 4 allora si facciano i calcoli.
    Per non rifare tutti i calcoli che abbiamo già scritto nello script, useremo un trucchetto:
    Per prima cosa Cliccate con il mouse (sinistro) il Primo calcolo che abbiamo fatto, quindi questo:



    Ora teniamo premuto il tasto Shift e contemporaneamente schiacciamo la freccetta “Giu” della tastiera, di modo che selezioneremo un’intera parte di codice;
    arrivate fino alla stringa:



    E fate destro con il mouse e successivamente taglia.
    Ora andate Nell’altrimenti della seconda Condizione SE (Quella della Variabile “Random”) e fate destro con il mouse e poi incolla.
    Ora abbiamo tutta la porzione di codice nell’altrimenti, ed ora il nostro mostro quando verrà attaccato, una volta su quattro schiverà il colpo.

    _________________________[Script]__________________________


    _______________________________________________________

    Naturalmente Potrete fare la stessa cosa Per L’erore, aggiungendo opportunamente le condizioni SE ecc.
    Questo era solo L’inizio di BS, stà a voi ampliarlo e svilupparlo in più forme. Spero che il Tutorial sia abbastanza chiara.

    Ciao e alla Prossima!!!

    By havana24

    Ci sono alcune immagini che non ho potuto postare, ma dovresti trovare la guida in word nel sito indicato

    Ti consiglio comunque di usare rpgmk2003, è in tutto molto megli del 2000 ed è anche meglio personalizzabile
    Ultima modifica di Raffaele; 13-02-2005 alle 12:47:34

  6. #6
    Warrant Officer User L'avatar di OmegaSquall
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    Antico proverbio Buddista

  7. #7
    Who's Alone Now?! L'avatar di ike.nus
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    -_- un consiglio, fattelo da solo... con le guide, probabilemente non capireai niente, e non riuscirai ad adattarlo al tuo bisogno. Spedici invece qualche ora in più e le soddisfazioni saranno maggiori....


  8. #8
    DK L'avatar di Raffaele
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    Citazione ike.nus
    -_- un consiglio, fattelo da solo... con le guide, probabilemente non capireai niente, e non riuscirai ad adattarlo al tuo bisogno. Spedici invece qualche ora in più e le soddisfazioni saranno maggiori....

    Certo è vero, però se impari con un tutorial come si fa, poi ne riesci a fare di migliori in ancora meno

  9. #9
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
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    Citazione Raffaele
    Forse ti posso aiutare

    Vai su gamesoul.it, lì hanno una guida pure per trasformare il bs in uno sparatutto, mi sembra.

    Se vuoi comunque ti può servire questa guida, è quella di havana24.

    .:STR::.

    Come realizzare un Battle System Personalizzato in Tempo Reale.
    (Vi ricordo che la Versione da me usata è quella 4.0 )

    Ora impareremo Come costruire Un BS personalizzato in tempo reale, alla Zelda per intenderci.

    Per prima cosa impareremo a costruire un BS semplice, Un uno contro uno con la sola opzione “Attacco” data dalla pressione del tasto invio a contatto con il nostro avversario.

    [ATTENZIONE]
    Per Costruire un BS personalizzato bisogna saper usare bene le Variabili, gli switch, le label e le Condizioni SE.
    Se non li sapete usare vi consiglio di scaricare la mia guida e farvi almeno un’infarinatura:
    http://havana24.supereva.it/img/GUIDARPGM.zip

    Per Prima cosa settiamo i nomi delle variabili Che useremo nello Script:


    Ed ora Create un evento con grafica trasparente e in “Inizio Automatico” dove setteremo i valori da dare alle Variabili.
    Settate:

    1. Var. “Forza Eroe” = Eroe Attacco
    2. Var. “Difesa Eroe” = Eroe Difesa
    3. Var. “HP Eroe” = Eroe HP (NON HP MASSIMI!!!)
    4. Var. “Mp Eroe” = Eroe MP (non massimi anke qui…)
    5. Var. “HP Mostro” = 20 (molto soggettivo…dipende dal tipo di mostro)
    6. Var. “Difesa Mostro” = Poni a caso 7*9
    7. Var. “Forza Mostro” = Poni a caso 19*14

    (Il valori del mostro li ho impostati secondo il livello di partenza dell’eroe pre impostato di rpgmaker, il pg alex a livello 1.)

    Ora Clikkate su “Nuova pagina” nell’evento in autoinizio e mettete la nuova pagina in “Pressione di un tasto” e mette come condizione d’avvio uno switch chiamato “Inizio Battle OFF”

    Ora tornate alla prima pagina e alla fine dello switch mettete un “cambia switch” “Inizio Battle OFF” Metti ON.

    Ora che abbiamo settato le varie variabili facciamo un evento con la grafica di un mostro, settate come condizione d’avvio “Contatto con l’eroe” e mettete come Tipo di Movimento “Vai Verso Eroe”. Cliccate su “Nuova Pagina” e mettete la grafica Trasparente e come condizione per iniziare uno switch chiamato “Mostro Morto”.

    Ora andiamo a creare lo script della battaglia:
    Per Prima cosa Settiamo un “Controllo tasti” con spiccata la Opzione “Invio” (5), ed inserire il controllo nella variabile “Invio”;
    Ora mettiamo il tempo che il giocatore avrà per poter premere il tasto “invio” e quindi colpire il mostro, io vi consiglio 0,2 secondi.
    Dopo l’aspetta 0,2 facciamo partire le varie condizioni SE:
    Mettete una Condizione SE che faccia in modo che quando premeremo invio lo script faccia qualcosa, quindi fate: SE Var. “Invio” Uguale a 5 allora Mostra Filmato attacco su Mostro.
    Ora inseriamo le variabili del conteggio:
    per prima cosa sottraiamo la Variabile “Difesa Mostro” alla “Forza Eroe”, il risultato dell’operazione Che sarà contenuto in “Forza Eroe” sarà il danno inflitto al Mostro.
    L’operazione successiva sarà quindi quella di sottrarre alla Variabile “HP Mostro” la Variabile “Forza Eroe” così da scalare gli Hp di danno al mostro.
    Ora risettiamo Il valore delle variabili “Forza Eroe” e “Difesa Mostro” ai livelli Normali come nell’evento in autoinizio di prima.
    Ora mettiamo Una condizione SE che faccia sì che quando La variabile “HP mostro” sia minore o uguale a zero l’eroe scompaia, quindi facciamo:
    SE var. “HP Mostro” minore o uguale a 0 allora Cambia switch “Mostro Morto” ON.

    Ora andate nell’altrimenti della prima condizione SE che abbiamo fatto, e calcoliamo il danno che ci farà il mostro nel caso che noi non schiacciassimo il pulsante invio entro i 0,2 secondi.
    Calcoliamo le stesse cose che abbiamo fatto su, ma invertendo le parti;
    quindi sottraiamo la “Difesa Eroe” alla “Forza Mostro” e poi sottraiamo a “HP Eroe” il valore di “Forza Mostro” per calcolare il danno inflitto all’eroe.
    Mettiamo la Condizione SE che Controllerà la vita del nostro personaggio; Quindi SE variabile “HP Eroe” uguale o minore a 0 , vai allo Schermo del Game Over.


    _________________________[Script]__________________________



    _______________________________________________________




    ________________________[Riassunto Script]____________________

    In pratica abbiamo settato un “Controllo Tasti” Del tasto Invio nella variabile “Invio”, ed abbiamo messo un “Aspetta 0.2 Sec.” Che sarebbe il tempo necessario al giocatore per Premere Invio.
    Poi abbiamo inserito una Condizione SE. SE Variabile Invio = a 5 allora fai si che:

    · Mostra animazione battaglia “spada” su Mostro1;
    · Poni variabile “Forza Eroe” meno Var. “Difesa Mostro”;
    · Poni Var. “HP Mostro” meno Var. “Forza Eroe”;
    · Riportiamo la var. “Forza Eroe” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Forza eroe” = eroe attacco;
    · Riportiamo la var. “Difesa Mostro” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Difesa Mostro” a Caso tra 7*9;

    Condizione SE Var. “HP Mostro” Minore o uguale a 0, allora, Cambia Switch Mostro Morto “ON”

    Ora viene il caso altrimenti della prima Condizione SE e cioè quella del Pulsante invio quindi:

    · Mostra animazione battaglia “Artiglio” su Eroe;
    · Poni variabile “Forza Mostro” meno Var. “Difesa Eroe”;
    · Poni Var. “HP Eroe” meno Var. “Forza Mostro”;
    · Riportiamo la var. “Forza Mostro” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Forza Mostro” a caso tra 19*14;
    · Riportiamo la var. “Difesa Eroe” al suo stato primordiale cioè: Poni var “Difesa Eroe” = Eroe Difesa

    Condizione SE Var. “HP Eroe” Minore o uguale a 0, allora, Vai alla schermata del Game Over.
    __________________________________________________________ __

    Un’altra cosa Molto carina da inserire nel BS, sarebbe quella di dare una possibilità al mostro di Schivare il colpo che l’eroe stà per infliggergli;
    E’ Molto semplice la cosa, ma dovremo cambiare alcune “Cosette” nel nostro script:
    Per Prima cosa dobbiamo Cliccare sull’evento “Mostro” in cui è racchiuso il codice che abbiamo fatto prima;
    Fatto questo andiamo a cercare nello script la Prima Condizione SE, (quella che ci permetteva di calcolare il danno del Mostro Solo SE premevamo il tasto INVIO) e all’interno di quest’ultima Inseriremo una variabile a cui daremo un valore “a caso” tra 1 e 4 (La chiameremo var: “Random”);
    Appena sotto alla variabile che abbiamo inserito, mettiamo una Condizione SE:
    Condizione SE Variabile “Random” uguale a 1 allora Mostra Messaggio “Mostro Schiva!!!”.
    Ricordatevi di spiccare l’Opzione “Altrimenti”.

    In pratica abbiamo fatto si che quando la variabile “Random” assumeva il valore 1 allora il mostro schivava, ed abbiamo spiccato L’altrimenti perché ora ci inseriremo I Calcoli del Danno inflitto al Mostro; Il nostro “Altrimenti” starebbe a significare come “Diverso da 1 “, così che quando la variabile “Random” , per esempio, prende il valore 4 allora si facciano i calcoli.
    Per non rifare tutti i calcoli che abbiamo già scritto nello script, useremo un trucchetto:
    Per prima cosa Cliccate con il mouse (sinistro) il Primo calcolo che abbiamo fatto, quindi questo:



    Ora teniamo premuto il tasto Shift e contemporaneamente schiacciamo la freccetta “Giu” della tastiera, di modo che selezioneremo un’intera parte di codice;
    arrivate fino alla stringa:



    E fate destro con il mouse e successivamente taglia.
    Ora andate Nell’altrimenti della seconda Condizione SE (Quella della Variabile “Random”) e fate destro con il mouse e poi incolla.
    Ora abbiamo tutta la porzione di codice nell’altrimenti, ed ora il nostro mostro quando verrà attaccato, una volta su quattro schiverà il colpo.

    _________________________[Script]__________________________


    _______________________________________________________

    Naturalmente Potrete fare la stessa cosa Per L’erore, aggiungendo opportunamente le condizioni SE ecc.
    Questo era solo L’inizio di BS, stà a voi ampliarlo e svilupparlo in più forme. Spero che il Tutorial sia abbastanza chiara.

    Ciao e alla Prossima!!!

    By havana24

    Ci sono alcune immagini che non ho potuto postare, ma dovresti trovare la guida in word nel sito indicato

    Ti consiglio comunque di usare rpgmk2003, è in tutto molto megli del 2000 ed è anche meglio personalizzabile
    mille grazie! però il 2003 è solo inglese nn trovo la patch in italiano

  10. #10
    DK L'avatar di Raffaele
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    Citazione Sanji89
    mille grazie! però il 2003 è solo inglese nn trovo la patch in italiano

    Su gamesoul.it la dovresti trovare, sennò vai su phantomcastle e nella sezione rpg maker la troverai

  11. #11
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
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    Citazione Raffaele
    Su gamesoul.it la dovresti trovare, sennò vai su phantomcastle e nella sezione rpg maker la troverai
    su gamesoul nn c'è su phantomcastle quando clikko per scaricarla, mi da un errore... nn trova il file...

    EDIT: altrimenti, ki ne è in possesso potrebbe inviarmela.... grazie

  12. #12
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    A meno che tu non voglia fare una ciofeca di BS, lascia perdere. I BS laterali, fatti bene, sono pressokè impossibili da terminare.

    Se proprio vuoi farne uno, cerca di essere originale e non abbondare eccessivamente nelle opzioni dello stesso (il BS)

    Parlo per esperinza personale

  13. #13
    DK L'avatar di Raffaele
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    Citazione Sanji89
    su gamesoul nn c'è su phantomcastle quando clikko per scaricarla, mi da un errore... nn trova il file...

    EDIT: altrimenti, ki ne è in possesso potrebbe inviarmela.... grazie

    Beh, non saprei dove potrebbe essere

  14. #14
    Il Pirata L'avatar di Sanji89
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    Citazione Raffaele
    Beh, non saprei dove potrebbe essere
    tu nn ce l'hai? conosci qualcuno che ce l'ha?

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