E' arte? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 14 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 208

Discussione: E' arte?

Cambio titolo
  1. #31
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Dauntless
    Suvvia siamo sinceri, quella non è Arte, è una geniale trovata commerciale/pubblicitaria, ma non è Arte.



    Questa invece è Arte, come tale può piacere, non dire niente o fare schifo (a me personalmente fa schifo) ma se non altro non è una presa per i fondelli
    Quindi la differenza tra arte e non arte stà nella quantità di colori che stanno sulla tela?
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  2. #32
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione Adelchi24
    Padre, perdonali, perchè non sanno quello che fanno.



    Alla gente ignorante (e qui "ignorante" non è un insulto, è una constatazione, dal verbo "ignorare", non conoscere, sia chiaro e che nessuno se la prenda) sfugge un sottile dettaglio.

    Quando Daguerre, Talbot e colleghi hanno avuto le brillanti idee che portarono alla nascita della fotografie, posero fine ad un'epoca: non c'era più alcun bisogno di un pittore (="capace di rappresentare") per immortalare persone, paesaggi, eventi... a cosa serve un'ottimo dipinto quando si può avere a disposizione la perfezione della fotografia? A nulla.

    Ma gli artisti sanno una cosa, una cosa che la maggior parte della gente non realizza: artista non significa "capace di rappresentare", bensì "capace di esprimere". Non c'era più la necessità di aderire alla realtà perchè le opere risultassero "accettabili": esse erano diventate inutili. E allora, si fece il grande passo.

    L'astrazione.

    La realtà è altro. L'impression, l'espressione, il processo mentale, quello sono le componenti vive di un'opera. Le componenti umane. Le componenti che neppure la migliore delle fotografie può restituire, e mai potrà.

    E nacquero i cieli rossi e viola, e le figure a quattro dimensioni, e la separazione della logica dalla realtà, poichè "realtà" per l'artista è l'effetto, non la causa. E la gente smise di capire.

    E gli artisti passarono dall'immortalità del nome e dell'estetismo all'immortalità del pensiero e del significato.

    E la gente ancora non capisce.
    In parte ti do ragione, l'arte è soprattutto rappresentazione. Passino gli espressionisti, i cubisti, i futuristi, che bene o male realizzano opere che possono piacere o non piacere, ma nelle quali è presente uno stile di non facile imitazione; ma quando vedo un opera assolutamente priva di stile (come un quadro tutto nero) realizzabile perfino dal più impedito disegnatore (me, ad esempio) osannata dai critici e venduta per cifre esorbitanti, sinceramente mi prende un pò lo sconforto...








  3. #33
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Citazione Melkor
    Tanto per dire, cosa rappresenta questo quadro? E' bellino, colorato, a me sembra un body-builder con un bilanciere rotto, o un giocatore di croquet, o un falce-e-martello stilizzato, e lo userei per decorare una parete bianca. Ma oltre a ciò?
    Rappresenta se stesso. Devi semplicemente osservarlo e ascoltare quel che ti dice con l'accostamento di forme e colori puri, il linguaggio del suprematismo.
    Non è niente di eccezionale: in fondo è quel che fai quando vedi una bella casa, che ha i volumi come linguaggio, o ascolti un bel brano musicale, che come linguaggio ha le note.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  4. #34
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Voglio fare una domanda: se quel quadro lo avessi fatto io, e Sgarbi vi dicesse che rappresenta il mio animo e che il mio sogno nel cassetto è diventare un giocatore di croquet comunista con un fisico palestrato, ci credereste? Nel senso, questi significati li vedreste da soli anche senza i critici d'arte che li analizzano?

  5. #35
    Mvesim
    Ospite
    Questa immagine si chiama Dio?
    Voi cosa ne pensate?




  6. #36
    Happy Hardcore, Sad Life L'avatar di recs
    Registrato il
    12-03
    Località
    All'inizio e alla Fine
    Messaggi
    3.373
    Citazione Mvesim
    Questa immagine si chiama Dio?
    Voi cosa ne pensate?



    che sarà sicuramente arte per qualcuno, ma a me non dice nulla, e chiunque mi dica "ma di arte non capisci nulla" rispondo "eh sì, ci deve volere proprio una bella fantasia e cultura (?)per capire simii cazzate " sinceramente di dire "ah bellissima" per fare piacere a qualcuno me ne fotte alquanto, meglio ignorante che imbecille ^^
    All I ever wanted
    All I ever needed
    Is Here, in my arms
    Words are very unnecessary
    They can only do harm

  7. #37
    LordPist
    Ospite
    a me pare una cosa fatta col paint, il cerchio è troppo netto cmq questo tipo di arte per quanto mi riguarda è ridicola (io faccio l'artistico e mi trovo spesso a confronto con questo genere di cose) infatti a volte mi chiedo, ma perchè se Mr. PISTMAN (mettete un artista a caso) ha fatto un coso completamente blu è considerato un'opera magna e se lo faccio io è una cacata colossale? sinceramente fatico a capirlo, capisco l'impressionismo (che infatti adoro), il futurismo, il cubismo (Picasso era un vero e proprio mostro, non faceva solo opere astratte) ma quadri fatti solo a campiture senza rappresentare sostanzialmente niente non li capisco proprio, due strisce messe a caso per me non sono arte, ma non è il caso di tutta l'arte astratta, dato che ci sono molte cose belle in questo tipo di pittura (o scultura)

  8. #38
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Citazione the.jester
    In parte ti do ragione, l'arte è soprattutto rappresentazione.
    io ho detto che è espressione.
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  9. #39
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Citazione Dauntless
    Così va decisamente meglio
    nono, quello che io intendevo è quello che ho scritto.
    cioè che non mi riesce di capire cosa spinga le persone a parlare di cose che non conoscono: se sai parli, se non sai taci.

    poi a me quel tipo di arte non piace e non è mai piaciuto, ma so che dietro ci sono ragionamenti e studi estremamente complessi, quindi ho imparato il rispetto per le cose che non capisco e non conosco. l'arte va sempre innanzi tutto rispettata.

    il tipo di arte moderna che piace a me ad esempio è questo:




    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  10. #40
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione cerberus
    Quindi la differenza tra arte e non arte stà nella quantità di colori che stanno sulla tela?
    No, sta nel fatto che una cosa sia stata fatta o meno



  11. #41
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Citazione Melkor
    Voglio fare una domanda: se quel quadro lo avessi fatto io, e Sgarbi vi dicesse che rappresenta il mio animo e che il mio sogno nel cassetto è diventare un giocatore di croquet comunista con un fisico palestrato, ci credereste? Nel senso, questi significati li vedreste da soli anche senza i critici d'arte che li analizzano?
    Ti chiederei un libro, un manifesto, un diario -- qualcosa che mi permetta di capire il linguaggio che usi. Poi valuterei il quadro autonomamente, dando una interpretazione che accolga tutto ciò che, grazie alla competenza acquisita, vi leggo. Giungerei così ad una conclusione, magari diversa dalla tua o da quella di Sgarbi, ma ugualmente legittima: l'intenzione dell'autore, infatti, non si realizza mai del tutto nell'opera; rimangono sempre dei punti oscuri da chiarire con un atto creativo, libero, che dell'opera stessa ci rende co-autori.
    Ultima modifica di L33T; 13-02-2005 alle 16:04:59
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  12. #42
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Wiald
    nono, quello che io intendevo è quello che ho scritto.
    cioè che non mi riesce di capire cosa spinga le persone a parlare di cose che non conoscono: se sai parli, se non sai taci.
    IN questo frangente suona però esattamente come l'ho corretto io



  13. #43
    Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    8.953
    Citazione Melkor
    Tanto per dire, cosa rappresenta questo quadro? E' bellino, colorato, a me sembra un body-builder con un bilanciere rotto, o un giocatore di croquet, o un falce-e-martello stilizzato, e lo userei per decorare una parete bianca. Ma oltre a ciò?

    non devi vedere un oggetto,ma una senzazione o un sentimento. Ti dà l'idea della confusione? L'idea dell'amore? la senzazione di una calda estate? O di un freddo inverno? Cosa ti trasmette?

    ad ogni modo quoto adelchi.
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!


    www.myspace.com/giustiziahc

  14. #44
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    ma non siate ridicoli.
    farebbero schifo anche a voi se aveste un minimo di PROPRIO CERVELLO. invece vi fate imbibitare da quelli che vi dicono che è bella e che siate voi che non capite, e cosi' vi vergognate a esprimere la vostra opinione, o magari rinunciate proprio ad averla.
    competenza tecnica per giudicare un quadro tutto blu? mah
    modera i termini.

    ora ti dico una cosa... io in questo vedo la musica... e per me é una manifestazione di genialità pazzesca... poter vedere quello ke solitamente si sente... poi se tu nn sei capace fatti tuoi...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  15. #45
    Per Dio, non sono morto! L'avatar di de molay
    Registrato il
    01-05
    Località
    Isola di Talisker
    Messaggi
    3.577
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    ma non siate ridicoli.
    farebbero schifo anche a voi se aveste un minimo di PROPRIO CERVELLO. invece vi fate imbibitare da quelli che vi dicono che è bella e che siate voi che non capite, e cosi' vi vergognate a esprimere la vostra opinione, o magari rinunciate proprio ad averla.
    competenza tecnica per giudicare un quadro tutto blu? mah
    Giusto. Lo stesso discorso vale per la musica classica moderna (da Schonberg in poi).

Pag 3 di 14 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •