I misteri dell'harware
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: I misteri dell'harware

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340

    I misteri dell'harware

    ora vi racconterò una storia che per ora *incrocia 25 dita* sembra essersi risolta del tutto ma che mi sta attanagliando da diverse ore

    tutto è cominciato qualche ora fa mentre guardavo un film, improvvisamente il VPU recover mi dice che non riesce a ripristinare un stallo e che disabiliterà modalità hardware

    poco male... conoscevo l'inaffidabilità delle segnalazioni del VPU recover e mi era successo diverse volte ultimamente e di solito si risolveva tutto riavviando

    vado un attimo in camera a guardare come vanno le partite e dopo 2-3 min vedo la schermata nera con strisce bianche che mi chiede se voglio riavviare in modalità provvisoria con il contatore che sta per finire, mi dico "strano di solito dura solo 20-30 sec", penso pazienza si vede che il timer è sballato ma invece scopro il terribile e ineffabile errore dopo la sparizione dello stemma di windows XP con i quadratini verdi che si muovono lo schermo invece che blu diventa nero come la pece e addirittura viene segnalato l’assenza di segnale dalla SV con il classico lampeggiare della lucina dello schermo e ancora peggio, dopo 5 sec interminabili lo schermo si riaccende facendomi vedere una schermata blu della selezione dell’utente come se fosse stata stirata e con tutti i colori sparsi

    poi dopo pochi secondi il PC si riavvia automaticamente e qui capisco che in quei 3 minuti il comp si era riavviato diverse volte

    da qui in poi si succedono decine di tentativi per risolvere ma tutto risulta inutile, ho disabilitato da bios l’AGP faster write e l’AGP 8x, ho downclokato la CPU e ridotto le latenze della memoria

    ho disabilitato dalla modalità provvisoria tutte le funzioni di accelerazione hardware, tutte le cazzatine grafiche di winzozz, tutte le opzioni in dxdiag ma niente non si risolveva

    nel mentre tra un riavvio e l’altro ho provato ho reinstallato molte versioni dei driver ovviamente disinstallando ogni volta prima la precedente senza ottenere risultati

    una cosa che mi aveva però colpito era che avviando in modalità provvisoria o anche avviando con i driver ATi disinstallati (e quindi utilizzando i driver SVGA standard) il problema non si presentava e quindi ormai stavo pensando che il problema risiedeva in qualche problema della SV relativo alle funzioni hardware e quindi mi chiedevo che SV avrei potuto richiedere in sostituzione alla mia amata 9600PRO

    improvvisamente però reinstallando una delle prime versioni dei driver ATi in mio possesso la 4.1 (benedico il giorno in cui ho deciso di tenerle tutte) il problema sembrava quasi del tutto risolto

    windows era avviato correttamente dandomi alcuni problemi probabilmente relativi alla disabilitazione di tutte le funzioni e all’AGP settato a 1x

    allora con un briciolo di speranza ho reinstallato gli ultimi driver 5.2 pensando che forse la bufera era passata ed infatti era partito di nuovo tutto!!!

    Sembra tutto risolto o quasi anche se qualche dubbio lo avevo, a volte infatti alcune schermate mentre le aprivo sembrava che fossero visualizzate in modalità software (per intenderci vedevo la schermata scendere e coprire la precedente) e a volte lo schermo diventava nero per qualche secondo quando aprivo qualcosa

    Quindi per accertarmi che funzionasse tutto ho provato ad aprire qualche gioco
    Prima ultima ondine, tanto per vedere se il rendering 2D andava, poi gothic 2, che si tratta di un gioco pesante ma che non usa funzioni directx 9.0 particolarmente complesse

    E infine il test definitivo, the chronicle of riddik, e qui di nuovo l’oblio… infatti subito dopo aver caricato il menu ho aperto la schermata salvataggi e qui il gioco si è bloccato e subito dopo la nefasta schermata nera con la lucina malefica del monitor verde lampeggiava

    Ma infondo poteva essere qualche file corrotto, ho riavviato e installato 3dmark 05 per vedere un altro rendering pesante e anche qui crash di nuovo dopo pochi sec del 1° filmato

    Ormai sconfortato ho aperto firefox per venire nel forum hardware e magari chiedere qualche delucidazioni sul problema ma improvvisamente arriva il crash anche qui!!!

    Ma come è possibile??? Non mi crashava con gothic 2 e ora mi crassa con firefox??? Che possa essere davvero un problema hardware??? Forse potrebbe essere surriscaldamento!!! Controllo la ventola e funziona senza problemi

    Difficile quindi pensare che si sia surriscaldata la SV con firefox…

    Riavvio e decido di fare il post in word in modo tale da poter salvare ogni tanto ma dopo appena 6 righe word si blocca, il mouse diventa un quadrato nero con delle righe colorate che lo attraversano e poi, ovviamente, lo schermo si spegne e lampeggia la lucina malefica

    Disperazione totale, ormai è finita vado di la per avvisare mio fratello che il comp è inutilizzabile e riavvio solo per fargli vedere che non funziona e magari scoprire qualche nuovo simpatico modo per crashare

    Avvio windows, nessun problema, avvio gothic 2 per non andare sul pesante e far vedere a mio fratello che non va, nessun problema per diversi minuti di gioco

    Chiudo e mio fratello spazientito mi dice di che cavolo sto parlando e che va tutto

    Allora decido di andare sul pesante, avvio 3dmark 05 ed esegue tutti i test senza manco un errore e senza riduzioni di prestazioni!!!

    Allora che sia andato tutto a posto??? Ultima prova, riddik il pericoloso malvivente aveva reiniziato a crearmi problemi prima, se va lui andrà tutto penso

    Lo apro e di nuovo nessun problema, eureka funziona!!! E… Ahio mio fratello mi da uno scapelotto in testa e mi dice che mi invento le cose

    Ma non importa ora tutto funziona!!! I misteriosi problemi sono apparsi e sono scomparsi!!!

    E ora se siete giunti fin qua vi chiedo, ma che ***** è successo?!?!?!?!?


    P.S: il post per sicurezza l’ho rifatto in word salvando ogni 3 righe
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  2. #2
    Rincoglionito D.O.C. L'avatar di sirius002
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.109


    bho...l'importante e' che il problema nn si ripete
    Scheda Madre: Asus Striker Extreme Prox:Intel Core 2 DUO E6600 Conroe DissiCPU:Zalman CNPS 9700 NT Ram:Corsair TWIN2X PC6400 XMS2 2X1Gb Scheda Video:Gainward 8800GTS 640 Hard Disk:Maxtor DiamondMax PLus 9 7200 rpm 160GB SATA Monitor:Acer AL715 17'' Alimentatore:Seasonic 700W M12 modulare Case:ThermalTake Kandalf Black

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    E' windows. C'è altro da aggiungere?

  4. #4
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    io vedo la gente morta

  5. #5
    Aquilotto borioso L'avatar di SilverEagle
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    3.883
    Citazione Fottemberg
    E' windows. C'è altro da aggiungere?
    beh far andare un ati in linux la vedo dura, soprattutto accelerata... cmq non centra nulla windows

  6. #6
    Impossible is 0 L'avatar di Porco9a77o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trst
    Messaggi
    6.077
    se togli gl ierrori grafici in verde per me è uguale
    praticamente con una 9600pro dopo neanche un minuto di gioco si blocca tutto con cod e cs invece con una 9200 gira tutto
    se trovi un motivo logico per cui hai risolto aiutami prima che faccia uccidere il tecnico a cui avevo affidato il pc e non aveva risolto un *****...

  7. #7
    Rincoglionito D.O.C. L'avatar di sirius002
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.109
    Citazione Die'89
    io vedo la gente morta


    Scheda Madre: Asus Striker Extreme Prox:Intel Core 2 DUO E6600 Conroe DissiCPU:Zalman CNPS 9700 NT Ram:Corsair TWIN2X PC6400 XMS2 2X1Gb Scheda Video:Gainward 8800GTS 640 Hard Disk:Maxtor DiamondMax PLus 9 7200 rpm 160GB SATA Monitor:Acer AL715 17'' Alimentatore:Seasonic 700W M12 modulare Case:ThermalTake Kandalf Black

  8. #8
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    Citazione Porco9a77o
    se togli gl ierrori grafici in verde per me è uguale
    praticamente con una 9600pro dopo neanche un minuto di gioco si blocca tutto con cod e cs invece con una 9200 gira tutto
    se trovi un motivo logico per cui hai risolto aiutami prima che faccia uccidere il tecnico a cui avevo affidato il pc e non aveva risolto un *****...
    be guarda il mio problema è piuttosto strano e penso non paragonabile ad altri

    perchè che un problema si presenti dopo aver disinstallato e reinstallato diverse versioni di driver (e che non si presenta ogni ovlta che disisntallavo una vers di driver e riavviavo con i driver standard di windows...), aver disabilitato tutte le opzioni possibili, che si presenta sia in situazioni di carico che in situazioni assolutamente non esose (word...) e che poi si risolve un pezzo alla volta totalmenteda solo è davvero molto strano!!!!

    a naso per quanto riguarda il tuo problema direi o un problema hardware, sopratutto se si presenta con tutti i giochi esosi, odi surriscaldamento, se succede dopo tipo qualche min di gioco, o di software se si presenta solo con quei giochi e senza un motivo particolare

    per capirci melgio se non lo hai fatto prova la tua sv su un altro ocmp con gli stessi giochi e prova a disintallare sia i driver che i giochi
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  9. #9
    Impossible is 0 L'avatar di Porco9a77o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trst
    Messaggi
    6.077
    alura la sv funge alla grande su altri pc e sugli stessi giochi non ho problemi di surriscaldamento e non so piu cosa FAREEEEEEEEEE
    mi tocchera ririririportarlo dal tecnico 8(

  10. #10
    Utente L'avatar di SirDrakan
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    4.340
    non è detto che tutti i giochi scaldino allo stesso modo

    mi ricordo che dopo un overclock che mi risultostabile con farcry mi era andato in crash il comp con NFSU1...

    cmq se anche sull'altro comp giocando per parechio tempo algi stessi igochi non da problemi direi cheo non è la SV o è un prob software

    se fossi in te tenterei un bel format c: e se infatti il problema non mi fosse scomparso tanto repentinamente prob lo avrei provato anche io ^_^
    Processore: AMD Athlon XP 2800+ Barton Dissipatore CPU: Vulcano 11+ Scheda Madre: Asus A7N8X Deluxe Memorie: Geil Value Pc3200 512MB + Kingstone 512MB Pc3200 in dual channelScheda Video: Sapphire Radeon x800GTO 256MB @ 16 pipe Scheda Audio: Integrata Masterizzatore CD: LG GCE-8525B 52x32x52x Masterizzatore DVD: NEC 3500 +/- DL Lettore DVD: LG GDR8162B 16x48x Hard Disk: Maxtor Diamond Plus 9+ 120GB Sata 150 + Maxtor Diamond Plus 10 160GB Sata 150 Monitor: Philips 17" 107p40 Alimentatore: Thermaltake 450W Case: Nero con finestra laterale e 3 ventole Mouse: Microsoft Intellimouse Optical Tastiera: 102 tasti più 18 aggiuntivi

  11. #11
    Tutti gli uomini devono m L'avatar di aaaooo
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    445
    se guardi la mia discussione noterai che anche io ho avuto seri problemi con la mia scheda video e stranamente è tornato tutto bene. però a me vpu recover non aveva dato nessun problema

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione SilverEagle
    beh far andare un ati in linux la vedo dura, soprattutto accelerata... cmq non centra nulla windows
    Ma chi? Windows? Naaaaaaaaaaaaaa!
    Comunque non gli ho mica consigliato di passare a linux.

  13. #13
    Impossible is 0 L'avatar di Porco9a77o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trst
    Messaggi
    6.077
    gia formattato non appena avevo montato scheda madre e procio nuovo
    vabbe ci rinuncio

  14. #14
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    Citazione Fottemberg
    Comunque non gli ho mica consigliato di passare a linux.
    allora ne approfitto io: PASSA A LINUX

  15. #15
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    minkia e ke è un pc ufo??
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •