GMC - Recensione Hearts of Iron 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: GMC - Recensione Hearts of Iron 2

Cambio titolo
  1. #1
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172

    GMC - Recensione Hearts of Iron 2

    Egregissimo Vincenzo Beretta
    tu che hai avuto il cospicuo posteriore di recensire questo gioco paradox, ti prego rispondi a questa mia invocazione!!!!

    Mi è piaciuta molto la recensione di HoI2, e su quasi tutto sono pienamente d'accordo. Ma c'è quel "quasi" da sviscerare....

    Vicino al voto, nel quadratino dei "votini", ho trovato qualcosa da ridire. Non su longevità e giocabilità, che condivido, ma sugli altri due.

    Sonoro 5: è vero, il sonoro della serie HoI non è il massimo, ma le musiche sono di buona qualità e alcune veramente belle. I rumori no, ok, ma almeno le musiche.... poi è vero che essendo un gioco cui si gioca per ore filate il sonoro diventa fastidioso, però.... Non so, un 6 forse io l'avrei dato, ma comunque metto il 5 tra i voti "possibili".

    grafica 5: è questo, in realtà, l'argomento che mi sta più a cuore. HoI non è un Age of empires o un Battle for middle Hearth o un warcraft III, non ha bisogno di una grafica tridimensionale che sarebbe anzi controproducente, in un gioco del genere. Considerando poi che molti giocano addirittura coi contatori in stile cartina strategica NATO, non vedo cosa si dovrebbe volere dalla grafica del gioco più di quel che c'è, con le immagini artistiche di sfondo, le fotine delle città, due tre abbellimenti qua e là, insomma, e una cartina al centro. Come tutti i giochi Paradox.
    Se la grafica è funzionale al gioco, perchè penalizzarla con un 5?

    E ora a Vincenzo Beretta la controffensiva!

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  2. #2
    P.D. bestemmia L'avatar di asdrubale88
    Registrato il
    05-03
    Località
    Brescia
    Messaggi
    5.693
    per l'argomento grafica, penso che tengano in considerazione il rapporto "bellezza grafica" e "funzionalità" della stessa, in modo tale da non ritrovarci giochi sempre vecchi graficamente con l'avanzare degli anni

  3. #3
    The Skyforger L'avatar di Impaler
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.912
    Perchè, non ci sarebbe nulla di male, tanti giochi belli e fighi graficamente son molto poco funzionali Comunque la grafica di HoI2 è perfetta per il gioco che è, altrimenti incasinerebbe solo le cose, e non è così a causa di una poca perizia nel farla (altrimenti la facevan giò solo come Victoria, e non c'eran problemi un 6 poteva prenderlo, con questi metri di valtuazione)! Comunque, i giudizi son sempre personali

  4. #4
    Utente L'avatar di Vincenzo Beretta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    457
    Citazione Hobbit83
    Se la grafica è funzionale al gioco, perchè penalizzarla con un 5?

    E ora a Vincenzo Beretta la controffensiva!
    Beh, non c'e' molto da controffensivare Sul sonoro ti diro' che lo trovo funzionale ma non molto di piu' - e che, sempre restando nel settore dei wargame, ho preferito di gran lunga il lavoro che e' stato fatto sulla serie Eastern Front II/Western Front (che sono del 1998) o su quella di Combat Mission (il cui primo titolo e' del 2000). Le musiche di HoI 2 sono belle, ma personalmente non tengo la musica attivata quando gioco - pero' ammetto che un boxettino sul fatto che la colonna sonora e' stata composta appositamente per il gioco, e non si avvale di tracce musicali gia' esistenti, ci poteva stare.

    Per quanto riguarda la grafica, il votino di GMC riguarda la "qualita' grafica" in senso stretto - ovvero Doom XXVI battera' sempre uno strategico in 2D. E' assolutamente vero che puo' esservi un'idea di qualita' grafica legata alla funzionalita' dell'interfaccia del gioco e a quanto gli artisti sono riusciti a rendere l'atmosfera dell'ambientazione e in tal senso titoli come "Europa Universalis 2" e HoI 2 prenderebbero buoni o ottimi voti in grafica. Ma prima di modificare il senso della valutazione occorrerebbe rendere chiaro a tutti i lettori qual e' il "nuovo" significato del voto "Grafica" che trovano a fondo recensione, o potrebbero legittimamente essere delusi dal vedere un 8 solo per scoprire che HoI 2 non si avvale del motore di Half-Life MCVIII. Insomma, su argomenti come questo devi consultare i Poteri Sopra di Me

    In definitiva, pero', ricorda che il foto finale di HoI 2 e' altissimo, mentre le immagini pubblicate danno un'idea chiara della sua veste grafica - due elementi che, insieme al testo della recensione, penso potranno aiutare ognuno a formarsi un'opinione propria.

    Ciao!

    Vince
    Un articolo del Vince non e' mai in ritardo, ne' in anticipo. Esso arriva sempre precisamente quando intende farlo.

  5. #5
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Vincenzo Beretta
    In definitiva, pero', ricorda che il foto finale di HoI 2 e' altissimo, mentre le immagini pubblicate danno un'idea chiara della sua veste grafica - due elementi che, insieme al testo della recensione, penso potranno aiutare ognuno a formarsi un'opinione propria.

    Ciao!

    Vince
    Grazie Vincenzo. Sono d'accordo con te su questo, come ho detto sopra. A questo punto ne approfitterei per chiedere il parere del sommo Paolo Paglianti (i poteri sopra di te.... )su questa questione: non sarebbe meglio valutare la grafica delle varie categorie di gioco nel merito del gioco stesso, ovvero come ha detto Vincenzo Beretta....
    E' assolutamente vero che puo' esservi un'idea di qualita' grafica legata alla funzionalita' dell'interfaccia del gioco e a quanto gli artisti sono riusciti a rendere l'atmosfera dell'ambientazione e in tal senso titoli come "Europa Universalis 2" e HoI 2 prenderebbero buoni o ottimi voti in grafica. Ma prima di modificare il senso della valutazione occorrerebbe rendere chiaro a tutti i lettori qual e' il "nuovo" significato del voto "Grafica" che trovano a fondo recensione, o potrebbero legittimamente essere delusi dal vedere un 8 solo per scoprire che HoI 2 non si avvale del motore di Half-Life MCVIII. Insomma, su argomenti come questo devi consultare i Poteri Sopra di Me
    Cosa ne dite?
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  6. #6
    Beato Angelico
    Ospite
    mah, a me la musica non dispiace, anche se dopo un po' può rompere...per la grafica, io avrei dato 6 solo per il completo restyiling dell'interfaccia, con tanto di skin personalizzate per ogni nazione...

    per il resto, applausi al Beretta

  7. #7
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione Hobbit83
    Grazie Vincenzo. Sono d'accordo con te su questo, come ho detto sopra. A questo punto ne approfitterei per chiedere il parere del sommo Paolo Paglianti (i poteri sopra di te.... )su questa questione: non sarebbe meglio valutare la grafica delle varie categorie di gioco nel merito del gioco stesso, ovvero come ha detto Vincenzo Beretta....

    Cosa ne dite?
    penso che mettere "9" in grafica a un gioco di strategia dicendo "è il massimo che puo' dare un gioco di strategia" sia equivalente a mettere 6 (o 5) e dire che il livello grafico è sufficiente.

    inoltre, non credo sia necessariamente vero che la grafica di un gioco di strategia debba per forza essere secondaria o brutta (vedi Rome TW). Credo piuttosto che agli appassionati di strategia, come voi e come il sottoscritto, non importi poi molto di avere un gioco dalla grafica super-fantastica, visto che vi/ci interessa la sostanza (e quindi non vedo cosa vi interessi realmente il voto della grafica). Considera che gioco ancora a Master of Magic

    ciao
    "I poteri sopra"
    P

  8. #8
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione Paolo Paglianti
    penso che mettere "9" in grafica a un gioco di strategia dicendo "è il massimo che puo' dare un gioco di strategia" sia equivalente a mettere 6 (o 5) e dire che il livello grafico è sufficiente.
    effettivamente......
    inoltre, non credo sia necessariamente vero che la grafica di un gioco di strategia debba per forza essere secondaria o brutta (vedi Rome TW). Credo piuttosto che agli appassionati di strategia, come voi e come il sottoscritto, non importi poi molto di avere un gioco dalla grafica super-fantastica, visto che vi/ci interessa la sostanza (e quindi non vedo cosa vi interessi realmente il voto della grafica). Considera che gioco ancora a Master of Magic

    ciao
    "I poteri sopra"
    P
    Devo dire che hai ragione, io in fondo ho prenotato prima di Natale "La grande guerra" che ha preso 6 in totale e 4 in grafica....
    Effettivamente, il mio interesse sul voto in grafica viene dal fatto che io vedo Hearts of Iron un pò come si vedrebbe un figlio, (poichè soprattutto i primi tempi mi sembrava che ci giocassimo in Italia solo io e il recensore del primo capitolo su GMC...) e anche se l'unica insufficenza di tuo figlio è in religione, vorresti comunque che non avesse nemmeno quella, no?
    Grazie per le esaurienti risposte

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •