Opensource e licenza GPL?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Opensource e licenza GPL?

Cambio titolo
  1. #1
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950

    Opensource e licenza GPL?

    Ragazzuoli, qualcuno mi saprebbe definire la differenza tra opensource e licenza GPL?

    Grazie

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Eyedol
    Ragazzuoli, qualcuno mi saprebbe definire la differenza tra opensource e licenza GPL?

    Grazie
    Si considera Open Source software rilasciato sotto licenze che rispondono a determinati requisiti, la GPL (GNU General Public License) è una di queste.
    E' più sottile la differenza fra software Open Source e Software Libero, il secondo segue criteri leggermente diversi, in un certo senso più "stretti", cui corrispondono licenze diverse, la principale (e più popolare) delle quali è proprio la GPL.

    Spero di essere stato chiaro ed esauriente, altrimenti chiedi pure.

    P.S.: cmq c'è una sezione apposita → Open Source & Linux (sotto-sezione di Programmazione )

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Considera una licenza GPL come una open-source etica... Mentre per OS si intende, come detto dal Nonno, una licenza che preveda giusto il rilascio del codice sorgente assieme al programma, la GPL, giusto per dirne qualcuna, obbliga a distribuirlo assieme agli applicativi (o comunque obblica a citare riferimenti sulla sua reperibilità). Il SW GPL Deve essere liberamente ridistribuibile, modificabile e deve mantenersi tale se inserito in progetti più ampi (é infatti denominata licenza virale).

  4. #4
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Vi ringrazio ragazzuoli. In pratica, un lavoro nato sotto licenza GPL deve rimanere tale, anche se io per esempio prendo il codice sorgente di questo lavoro e lo modifico.
    Open source è la libera distribuzione di software, libera ma spesso NON GRATUITA vero? Anche l'open source prevede la distribuzione del codice, quindi, in pratica, sono più o meno la stessa cosa?

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Eyedol
    Vi ringrazio ragazzuoli. In pratica, un lavoro nato sotto licenza GPL deve rimanere tale, anche se io per esempio prendo il codice sorgente di questo lavoro e lo modifico.
    Open source è la libera distribuzione di software, libera ma spesso NON GRATUITA vero? Anche l'open source prevede la distribuzione del codice, quindi, in pratica, sono più o meno la stessa cosa?
    Anche un software sotto GPL può essere venduto, puoi farci tutti i soldi che riesci.
    Sembra ti sia rimasta la stessa domanda che hai fatto all'inizio, in sintesi, GPL è una licenza, Open Source è una categoria di software, che comprende quello sotto licenza GPL, dire che siano più o meno la stessa cosa è come dire che un elefante e un mammifero siano più o meno la stessa cosa, è analogo.
    Dai un'occhiata ai collegamenti che ho messo al post precedente se vuoi un'idea più chiara e completa (alcuni sono in Inglese, altri in Italiano).

  6. #6
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione Nonno Cicala
    Anche un software sotto GPL può essere venduto, puoi farci tutti i soldi che riesci.
    Sembra ti sia rimasta la stessa domanda che hai fatto all'inizio, in sintesi, GPL è una licenza, Open Source è una categoria di software, che comprende quello sotto licenza GPL, dire che siano più o meno la stessa cosa è come dire che un elefante e un mammifero siano più o meno la stessa cosa, è analogo.
    Dai un'occhiata ai collegamenti che ho messo al post precedente se vuoi un'idea più chiara e completa (alcuni sono in Inglese, altri in Italiano).
    Ho letto tutto, credo di avere le idee molto più chiare. Spiego: mercoledì ho un esame orale, Diritto di Internet. Il libro di testo, sull'argomento Opensource e licenze GPL non dice praticamente nulla, la prof ha detto di arrangiarci. Mi sei stato di grandissimo aiuto, se me lo chiederà poi te lo dico

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •