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Discussione: Il quadrato magico

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  1. #1
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    Il quadrato magico

    Salve colleghi, avete presente quel bel giochino, chiamato il quadrato magico?
    Ebbene, ho sviluppato un software in grado di risolverlo... Ma allora dove sta il problema?? Ecco... OVVIAMENTE il programma funziona correttamente (sviluppato in QuickBasic), Solo, che secondo alcuni miei calcoli, dovrebbe riuscire a completare il lavoro in un paio di mesi senza sosta... Ovviamente si capisce dove sta il problema... non posso tenere il computer acceso per così tanto.. Ed avevo anche promesso che entro una settimana avrei portato nero su bianco la soluzione.
    Vi mostro il codice QBasic:


    ' Program tabella1 1.1
    'Baldini Davide
    1 PRINT "inizio del calcolo?";
    INPUT "1Si 2No"; a
    IF a = 2 THEN END
    IF a <> 1 AND a <> 2 THEN PRINT "selezione errata": GOTO 1
    DIM p(100)
    min = 100
    FOR ca = 1 TO 100
    locate 2,1,0,1,1
    print "Stato: ";ca
    print "minimo: "; min; " "
    if ca >= 90 then con = 1
    if con = 1 AND ca < min then min = ca
    IF ca = 1 THEN
    IF p(1) = 0 THEN p(1) = 1: GOTO 200
    IF p(1) = 1 THEN p(1) = 10: GOTO 200
    IF p(1) = 10 THEN p(1) = 90: GOTO 200
    IF p(1) = 90 THEN p(1) = 100: GOTO 200
    END IF

    2
    ' Controllo posizione
    FOR cb = 1 TO 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 11 TO 20
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 21 TO 30
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 10 TO 100 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 9 TO 99 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 8 TO 98 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 91 TO 100
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 81 TO 90
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 71 TO 80
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 1 TO 91 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 2 TO 92 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 3 TO 93 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 3
    NEXT cb
    FOR cd = 1 TO ca - 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 22 THEN s1 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 30 THEN s2 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 18 THEN s3 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 3 THEN s4 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 22 THEN s5 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 30 THEN s6 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 18 THEN s7 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 3 THEN s8 = 1
    NEXT cd

    ' se richiamato:
    IF p(ca) <> 0 THEN
    FOR cc = ca + 1 TO 100
    p(cc) = 0
    NEXT cc
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 22 THEN GOTO 4
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 30 THEN GOTO 5
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 18 THEN GOTO 6
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 3 THEN GOTO 7
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 22 THEN GOTO 8
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 30 THEN GOTO 9
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 18 THEN GOTO 10
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 3 THEN bloccato = 1: goto 12
    END IF
    IF (la = 0 OR la = 3) AND (ld = 0 OR ld = 3) AND s1 = 0 then p(ca) = p(ca - 1) - 22: goto 12
    4 IF la = 0 AND s2 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) - 30: GOTO 12
    5 IF (la = 0 OR la = 3) AND s3 = 0 AND (lb = 0 OR lb = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) - 18: GOTO 12
    6 IF lb = 0 AND s4 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) + 3: GOTO 12
    7 IF (lc = 0 OR lc = 3) AND s5 = 0 AND (lb = 0 OR lb = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) + 22: GOTO 12
    8 IF lc = 0 AND s6 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) + 30: GOTO 12
    9 IF (ld = 0 OR ld = 3) AND s7 = 0 AND (lc = 0 OR lc = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) + 18: GOTO 12
    10 IF ld = 0 AND s8 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) - 3: GOTO 12
    bloccato = 1
    12 IF bloccato = 1 THEN ca = ca - 2: GOTO 190


    ' azzeramento limiti
    190
    bloccato = 0
    la = 0
    lb = 0
    lc = 0
    ld = 0
    s1 = 0: s2 = 0: s3 = 0: s4 = 0: s5 = 0: s6 = 0: s7 = 0: s8 = 0
    200 NEXT ca
    ss = 0
    OPEN "C:\res.txt" FOR OUTPUT AS #1
    FOR bb = 1 TO 100
    FOR vv = 1 TO 100
    IF p(vv) = bb THEN PRINT #1, p(vv); " "; : ss = ss + 1
    IF ss = 10 THEN PRINT #1, " ": ss = 0
    NEXT vv
    NEXT bb
    PRINT #1, "************"
    FOR gg = 1 TO 100
    PRINT #1, gg, p(gg)
    NEXT gg
    CLOSE #1
    END


    Apparte le ultime righe che sono estremamente incasinate, il resto va abbastanza bene.
    Chi legge il programma si accorge che vengono eseguiti dei tentativi, partendo da un angolo, e continuando dove possibile (con direzioni che variano in senso orario).
    La voce che compare una volta eseguito il programma "minimo" sta a indicare quanto è sceso al massimo dopo aver raggiunto i novanta numeri (altrimenti il minimo sarebbe 1, visto che è da quel numero che il programma inizia).
    Il programma funziona in questo modo: parte da un angolo, controlla se le direzioni sono all'interno della tabella, controlla se nel suo raggio ci sono altri numeri ad impedirli di andare, e se tutto libero va nella direzione libera seguendo il senso orari. se una volta arrivato ad un certo punto, non puo' piu' proseguire, torna in dietro di una mossa, e ricomincia dalle direzioni rimaste libere. E' un po' difficile da spiegare, ma se lo leggete capite meglio.
    Pensavo che per risparmiare tempo avrei potuto mandarlo preferibilmente in diagonale, visto che fino ad ora in orrizzontale ed in verticale non ha dato buoni risultati.
    Infatti, in questo modo (cioè quello del programma di sopra), dopo circa 16 ore di calcolo il valore minimo (cioè che specifica fino a quale numero è tornato in dietro, e che significa che tutte le combinazioni dal numero successivo sono fallite) non era sceso sotto il 64. Ovviamente quando viene raggiunto il valore 1 il programma trova per forza di cose la soluzione, visto che significa che le ha provate tutte. però il problema secondo me è che parte col piede sbagliato, quindi gli è poi richiesto di tornare indietro fino all'ultimo, impiegando anche alcune settimane di lavoro.
    So perfettamente che non avete capito niente, però volevo un vostro aiuto.
    Provate a fare eseguire il programma (senza ottenere risultati tempestivi...)
    leggetelo e cercate di capirlo, poi chiedetemi quello che non avete capito.
    Se invece sapete gia' la soluzione, postate che mi farete felice.
    (nessuno arriverà mai a leggere fino in fondo... 8( )
    Provate
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

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  2. #2
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    Citazione Superisd32
    Salve colleghi, avete presente quel bel giochino, chiamato il quadrato magico?
    [...]
    No, di che si tratta?

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Il quadrato magico non é quel gioco nel quale si ha una griglia quadrata di 3 celle per lato e nella quale vanno sistemati numeri in modo che la somma di quelli su diagonali, righe, colonne sia sempre un numero N?

  4. #4
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    Il quadrato magico non é quel gioco nel quale si ha una griglia quadrata di 3 celle per lato e nella quale vanno sistemati numeri in modo che la somma di quelli su diagonali, righe, colonne sia sempre un numero N?
    Per quel che ne so io (cioè per quel che mi hanno detto) si ha una griglia di 10 * 10 quadretti, bisogna partire con il numero 1 da uno dei 4 angoli, e tentare di completare la tabella mettendo un numero per casella, successivo a quello precedentemente preso: si devono saltare 2 caselle in orrizzontale e in verticale, una casella in diagonale. Chi arriva a cento è un grande.
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

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  5. #5
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Citazione Superisd32
    Per quel che ne so io (cioè per quel che mi hanno detto) si ha una griglia di 10 * 10 quadretti, bisogna partire con il numero 1 da uno dei 4 angoli, e tentare di completare la tabella mettendo un numero per casella, successivo a quello precedentemente preso: si devono saltare 2 caselle in orrizzontale e in verticale, una casella in diagonale. Chi arriva a cento è un grande.
    Ahh, ho capito. Ci provai a scuola, ma mi fermai all'83 più o meno...

  6. #6
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    Citazione WarriorXP
    Ahh, ho capito. Ci provai a scuola, ma mi fermai all'83 più o meno...
    Io da solo sono arrivato al 91, quel programma fino al 95.
    Cmq forse ho trovato una soluzione per quel programma: gli potrei fare seguire una logica, ad esempio quella del senso orario (che adesso che ci penso bene non segue, come invece ho detto ieri..), o magari quella delle diagonali. Sono solo tentativi.. Ora mi ci metto dietro. Provate anche voi a trovare una soluzione, che faccia risparmiare tempo. forse la piu' veloce è quella che va in senso orario o antiorario (DATEMI UNA MANO!!!!)
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

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  7. #7
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Citazione Superisd32
    Per quel che ne so io (cioè per quel che mi hanno detto) si ha una griglia di 10 * 10 quadretti, bisogna partire con il numero 1 da uno dei 4 angoli, e tentare di completare la tabella mettendo un numero per casella, successivo a quello precedentemente preso: si devono saltare 2 caselle in orrizzontale e in verticale, una casella in diagonale. Chi arriva a cento è un grande.
    Un mio amico che studia MAtematica l'ha risolto

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  8. #8
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    Citazione nicjedi
    Un mio amico che studia MAtematica l'ha risolto

    Ciao

    Nicola
    Devo farcela anchio!!!!!
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  9. #9
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    EEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Guardate che roba!!!!!!!! ho apportato aòlcune modifiche al software e nel giro di un ora mi ha dato dei risultati!!!! Non ho ancora controllato se siano corretti, ma ha completato il lavoro!!
    Guardate la nuova versione:


    ' Program tabella1 1.1
    'Baldini Davide
    1 PRINT "inizio del calcolo?";
    INPUT "1Si 2No"; a
    IF a = 2 THEN END
    IF a <> 1 AND a <> 2 THEN PRINT "selezione errata": GOTO 1
    DIM p(100)
    min = 100
    FOR ca = 1 TO 100
    locate 2,1,0,1,1
    print "Stato: ";ca
    print "minimo: "; min; " "
    if ca >= 90 then con = 1
    if con = 1 AND ca < min then min = ca
    IF ca = 1 THEN
    IF p(1) = 0 THEN p(1) = 1: GOTO 200
    IF p(1) = 1 THEN p(1) = 10: GOTO 200
    IF p(1) = 10 THEN p(1) = 90: GOTO 200
    IF p(1) = 90 THEN p(1) = 100: GOTO 200
    END IF

    2
    ' Controllo posizione
    FOR cb = 1 TO 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 11 TO 20
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 21 TO 30
    IF p(ca - 1) = cb THEN la = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 10 TO 100 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 9 TO 99 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 8 TO 98 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN lb = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 91 TO 100
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 81 TO 90
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 71 TO 80
    IF p(ca - 1) = cb THEN lc = 3
    NEXT cb
    FOR cb = 1 TO 91 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 1
    NEXT cb
    FOR cb = 2 TO 92 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 2
    NEXT cb
    FOR cb = 3 TO 93 STEP 10
    IF p(ca - 1) = cb THEN ld = 3
    NEXT cb
    FOR cd = 1 TO ca - 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 22 THEN s1 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 30 THEN s2 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 18 THEN s3 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 3 THEN s4 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 22 THEN s5 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 30 THEN s6 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) + 18 THEN s7 = 1
    IF p(cd) = p(ca - 1) - 3 THEN s8 = 1
    NEXT cd

    ' se richiamato:
    IF p(ca) <> 0 THEN
    FOR cc = ca + 1 TO 100
    p(cc) = 0
    NEXT cc
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 22 THEN GOTO 7
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 30 THEN GOTO 8
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 18 THEN GOTO 9
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 3 THEN GOTO 10
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 22 THEN GOTO 11
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 30 THEN GOTO 12
    IF p(ca) = p(ca - 1) + 18 THEN GOTO 13
    IF p(ca) = p(ca - 1) - 3 THEN bloccato = 1: goto 14
    END IF
    ' logica 1
    logica = 1
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) - 22 then goto 6
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) - 30 then goto 7
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) - 18 then goto 8
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) + 3 then goto 9
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) + 22 then goto 10
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) + 30 then goto 11
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) + 18 then goto 12
    if p(ca - 1) = p(ca - 2) - 3 then goto 13
    3 ' logica 2
    logica = 2
    if ((la <> 0 and lb <> 0) or s4 = 1) and p(ca - 1) = p(ca - 2) + 3 then goto 11
    if ((lb <> 0 and lc <> 0) or s6 = 1) and p(ca - 1) = p(ca - 2) + 30 then goto 13
    if ((lc <> 0 and ld <> 0) or s8 = 1) and p(ca - 1) = p(ca - 2) - 3 then goto 7
    if ((ld <> 0 and la <> 0) or s2 = 1) and p(ca - 1) = p(ca - 2) - 30 then goto 9

    6 IF (la = 0 OR la = 3) AND (ld = 0 OR ld = 3) AND s1 = 0 then p(ca) = p(ca - 1) - 22: goto 14
    If logica = 1 then goto 3
    7 IF la = 0 AND s2 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) - 30: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    8 IF (la = 0 OR la = 3) AND s3 = 0 AND (lb = 0 OR lb = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) - 18: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    9 IF lb = 0 AND s4 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) + 3: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    10 IF (lc = 0 OR lc = 3) AND s5 = 0 AND (lb = 0 OR lb = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) + 22: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    11 IF lc = 0 AND s6 = 0 THEN p(ca) = p(ca - 1) + 30: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    12 IF (ld = 0 OR ld = 3) AND s7 = 0 AND (lc = 0 OR lc = 3) THEN p(ca) = p(ca - 1) + 18: GOTO 14
    If logica = 1 then goto 3
    13 IF ld = 0 AND s8 = 0 THEn p(ca) = p(ca - 1) - 3: GOTO 14
    if logica = 1 then logica = 0: goto 3
    if logica = 2 then logica = 0: goto 6
    bloccato = 1
    14 IF bloccato = 1 THEN ca = ca - 2: GOTO 190


    ' azzeramento limiti
    190
    logica = 0
    bloccato = 0
    la = 0
    lb = 0
    lc = 0
    ld = 0
    s1 = 0: s2 = 0: s3 = 0: s4 = 0: s5 = 0: s6 = 0: s7 = 0: s8 = 0
    200 NEXT ca
    ss = 0
    OPEN "C:\res.txt" FOR OUTPUT AS #1
    FOR bb = 1 TO 100
    FOR vv = 1 TO 100
    IF p(vv) = bb THEN PRINT #1, p(vv); " "; : ss = ss + 1
    IF ss = 10 THEN PRINT #1, " ": ss = 0
    NEXT vv
    NEXT bb
    PRINT #1, "************"
    FOR gg = 1 TO 100
    PRINT #1, gg, p(gg)
    NEXT gg
    CLOSE #1



    I miglioramenti sono:
    ora il programma segue un ordine logico e non casuale, allineando l'ultimo numero con i 2 precedenti, in modo da andare probabilmente in maniera più diretta verso la soluzione;
    L'altra modifica della logica l'ho apportata al raggiungimento di un angolo della tabella: una volta raggiunto un angolo verticalmente o orrizontalmente e non in diagonale, guarda come sono disposti i suoi 2 precedenti e continua a inserire numeri nel verso di 90 gradi, cioè nell'altro lato. Anche questo ho pensato che avrebbe portato più direttamente alla soluzione.
    Ora analizzo i risultati e vi faccio sapere!!
    Cmq grazie per l'aiuto
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

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  10. #10
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Non so un'acca di QuickBasic, ma magari se commenti per benino il programma qualcuno ti può aiutare prima...

  11. #11
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    E rieccomi..
    Ci ho messo un po' perchè ho dovuto risistemare il programma e l'ho eseguito per sbaglio 3 volte...
    Ma finalmente, ecco i risultati (in immagine perchè non avendo word ho dovuto disegnare la tabella con paint...):
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

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    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

  12. #12
    Pastore L'avatar di Superisd32
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    Citazione nicjedi
    Un mio amico che studia MAtematica l'ha risolto

    Ciao

    Nicola
    Anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

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  13. #13
    Utente GNU/Linux
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    Citazione Superisd32
    [...] non avendo word [...]
    C'è OpenOffice.org.

  14. #14
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
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    questo l'ho fatto io un po' di tempo fa, xò fa tutto in automatico:
    http://wolf01.altervista.org/programs/quadrato2.0.exe

    EDIT: rileggendo bene nn è ke questo lo faccia a mano
    Ultima modifica di Wolf01[WDD]; 23-02-2005 alle 18:26:35

  15. #15
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Citazione Superisd32
    Anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sì ma lui a mano

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


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