Monete: quando acquistano valore?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Monete: quando acquistano valore?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di MiTiKo
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    38

    Monete: quando acquistano valore?

    Ragazzi qualcuno di voi s'intende di monete fuori corso e sa dirmi ogni quanto tempo cambia il valore e di quanto cambia?


    Ho parecchi pezzi da 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 lire e qualche banconota (due pezzi dal 1000, un pezzo da 5000, uno da 10000). Siccome la lira ci ha lasciato da poco non pretendo che il loro valore sia cambiato di molto (forse fino alle 20 lire si) ma mi interesserebbe sapere quando mi converrebbe rivenderle e soprattutto dove si rivendono?

    Grazie!!!!


    Ciauz
    Il miglior forum della rete

    WwW.ToRReOvO.Com
    Il miglior sito che ci sia


















  2. #2
    Bannato L'avatar di Satan666
    Registrato il
    03-04
    Località
    Giudecca
    Messaggi
    3.637
    non valgono assolutamente nulla.
    cioè non valgono più nemmeno le effettive 500 lire, 1000 lire.
    l'unico valore che hanno è affettivo.

  3. #3
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    E' ancora troppo presto.

    So che di sicuro sarà difficile, ma dovresti cercare di conservarle fino a quando sarai vecchio. Magari mettile in un cofanetto. Come ho già detto adesso è ancora presto, fa conto che ancora si possono cambiare in euro. Saranno definitivamente fuori corso nel 2010, solo in quel momento acquisteranno un maggiore valore, ma non ti aspettare chissà che cosa. Magari nel 2010 una moneta da 500 lire te la comprano a massimo 5 euro, insomma, non fai grandi guadagni. Più tempo passa e sempre meno persone ce le avranno e quindi saranno più rare e quindi varranno di più. Ripeto: mettile da parte e aspetta 50/60 anni, poi vedrai che farai dei bei soldini.


  4. #4
    Vampyrotheutis Infernalis L'avatar di Necromancer
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6.609
    Citazione Jack89
    E' ancora troppo presto.

    So che di sicuro sarà difficile, ma dovresti cercare di conservarle fino a quando sarai vecchio. Magari mettile in un cofanetto. Come ho già detto adesso è ancora presto, fa conto che ancora si possono cambiare in euro. Saranno definitivamente fuori corso nel 2010, solo in quel momento acquisteranno un maggiore valore, ma non ti aspettare chissà che cosa. Magari nel 2010 una moneta da 500 lire te la comprano a massimo 5 euro, insomma, non fai grandi guadagni. Più tempo passa e sempre meno persone ce le avranno e quindi saranno più rare e quindi varranno di più. Ripeto: mettile da parte e aspetta 50/60 anni, poi vedrai che farai dei bei soldini.
    beh ha detto hce ha monete a ddirittura da 5 lire e sono passate fuori corso gia da un bel po,forse quelle....

  5. #5
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Necromancer
    beh ha detto hce ha monete a ddirittura da 5 lire e sono passate fuori corso gia da un bel po,forse quelle....
    Si, sono rare e sicuramente per quelle già sussiste un valore.

    Dipende da quanto vuole guadagnare, se vuole chessò, 5000 euro allora deve aspettare decenni, se invece si accontenta di una 50ina di euro allora basta che aspetti 5 anni.


  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Comunque nemmeno fra 50/60 credo che acquisiranno il valore che hanno oggi le monete di 50/60 anni fa. Al giorno d'oggi l'Italia può vantare immense schiere di collezionisti che non permetteranno a questi pezzi di quotare troppo, a differenza di come succedeva nei primi decenni del 1900.
    Ultima modifica di WarriorXP; 20-02-2005 alle 18:27:53

  7. #7
    Utente L'avatar di MiTiKo
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    38
    Citazione Jack89
    Si, sono rare e sicuramente per quelle già sussiste un valore.

    Dipende da quanto vuole guadagnare, se vuole chessò, 5000 euro allora deve aspettare decenni, se invece si accontenta di una 50ina di euro allora basta che aspetti 5 anni.
    no beh 50 € sono un pò pokini....5000 € al contrario mi potrebbero interessare

    Quello che però volevo capire è il criterio con il quale una moneta fuori corso acquista valore nel corso degli anni? Come faccio a sapere quanto varranno 10 lire fra 20 anni, apro un altro topic? Invece se c'è un criterio mi faccio due calcoli e sono a posto...
    Il miglior forum della rete

    WwW.ToRReOvO.Com
    Il miglior sito che ci sia


















  8. #8
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione MiTiKo
    no beh 50 € sono un pò pokini....5000 € al contrario mi potrebbero interessare

    Quello che però volevo capire è il criterio con il quale una moneta fuori corso acquista valore nel corso degli anni? Come faccio a sapere quanto varranno 10 lire fra 20 anni, apro un altro topic? Invece se c'è un criterio mi faccio due calcoli e sono a posto...
    Sono tantissimi i fattori che fanno fluttuare le quotazioni, é impossibile stabilire con certezza il valore di una moneta fuori corso nel tempo.

  9. #9
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione MiTiKo
    no beh 50 € sono un pò pokini....5000 € al contrario mi potrebbero interessare

    Quello che però volevo capire è il criterio con il quale una moneta fuori corso acquista valore nel corso degli anni? Come faccio a sapere quanto varranno 10 lire fra 20 anni, apro un altro topic? Invece se c'è un criterio mi faccio due calcoli e sono a posto...
    Dipende da quanto tempo sono fuori corso ma soprattutto quante ce ne sono in giro.

    Più tempo passa, meno ce ne sono, allora acquisteranno un maggiore valore.
    Non c'è una formula per calcolarlo, è una cosa molto soggettiva. Magari se le metti all'asta oggi trovi un eccentrico miliardario che te le compra a un milione di dollari, ma le probabilità sono quasi nulle. Questo per dire che non esiste ne una legge, ne una formula in materia. E' una cosa molto soggettiva. Ripeto: più tempo passa e meno ce ne sono in giro, allora varranno di più. Per questo ti consiglio di aspettare una 60ina d'anni, perchè sarà passato molto tempo e un numero relativamente basso di persone ce le avranno, però non ti aspettare chissà quanti soldi. Per un set di monete tra 60 anni penso che almeno 2000/3000 euro te li fai.


  10. #10
    Utente L'avatar di MiTiKo
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    38
    Citazione Jack89
    Dipende da quanto tempo sono fuori corso ma soprattutto quante ce ne sono in giro.

    Più tempo passa, meno ce ne sono, allora acquisteranno un maggiore valore.
    Non c'è una formula per calcolarlo, è una cosa molto soggettiva. Magari se le metti all'asta oggi trovi un eccentrico miliardario che te le compra a un milione di dollari, ma le probabilità sono quasi nulle. Questo per dire che non esiste ne una legge, ne una formula in materia. E' una cosa molto soggettiva. Ripeto: più tempo passa e meno ce ne sono in giro, allora varranno di più. Per questo ti consiglio di aspettare una 60ina d'anni, perchè sarà passato molto tempo e un numero relativamente basso di persone ce le avranno, però non ti aspettare chissà quanti soldi. Per un set di monete tra 60 anni penso che almeno 2000/3000 euro te li fai.

    fra 60 anni giacerò dentro una bara....vabbè vorrà dire che li conserverò per i miei figli
    Il miglior forum della rete

    WwW.ToRReOvO.Com
    Il miglior sito che ci sia


















  11. #11
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione MiTiKo
    fra 60 anni giacerò dentro una bara....vabbè vorrà dire che li conserverò per i miei figli
    Quanti anni hai?

    Comunque credo sia una buona idea. Buona fortuna!


  12. #12
    Vampyrotheutis Infernalis L'avatar di Necromancer
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6.609
    Citazione MiTiKo
    fra 60 anni giacerò dentro una bara....vabbè vorrà dire che li conserverò per i miei figli
    suvvia, perche dovete essere cosi pessimisti O.o

  13. #13
    DIURNO
    Ospite
    raga io ho una piccola collezione da parte, se faccio qualche foto potete dirmi che qualche moneta vale qualcosina?

  14. #14
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Io ho una moneta da 20 centesimi di lira del 1914 in buonissime condizioni .
    Dite che vale qualcosa?

  15. #15
    Utente L'avatar di MiTiKo
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    38
    Citazione Jack89
    Quanti anni hai?

    Comunque credo sia una buona idea. Buona fortuna!
    21 a giugno


    cmq c'è un ultima cosa che non ho capito; chi è che fa le valutazioni? un collezionista che se ne intende può anche inventarsi un prezzo assurdo e fregarmi (magari una voleta che vale 10000 € me la compra a 1000) e poi in base a che cosa si stabilisce che un pezzo è raro? come fanno a saperlo ? magari c'è gente che le conserva e nemmeno lo sa...quindi è come se non esistessero.

    Ad ogni modo xinfo dove si vendono queste monete? ci sono dei negozi appositi ?
    Il miglior forum della rete

    WwW.ToRReOvO.Com
    Il miglior sito che ci sia


















Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •