Sono sempre i migliori che se ne vanno?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Sono sempre i migliori che se ne vanno?

Cambio titolo
  1. #1
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660

    Sono sempre i migliori che se ne vanno?

    Oggi, ascoltando il telegiornale, non ho potuto che fare una riflessione un po' particolare.

    Si parlava dei due poliziotti morti a verona e dicevano che tutti li descrivono come persone che facevano ottimamente il loro mestiere e addirittura eroi dei nostri giorni.


    A un certo punto ho pensato: ma sono i migliori che se ne vanno oppure una volta che se ne vanno si sa che sono i migliori?

    Mi spiego meglio. Il detto "sono sempre i migliori che se ne vanno (per primi)" (o qualcosa del genere) è vero o va utilizzato in maniera sarcastica per dire che una volta che se ne vanno "erano" migliori? (i tempi non sono il massimo, ma spero di aver reso il concetto....)
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Cerco di andare oltre il luogo comune...una mia idea e possibile spiegazione e' che i migliori sono tali perche si espongono, si gettano in mezzo al pericolo, portano avanti le loro idee..
    Per tale motivo sono piu soggetti a spiacevoli conseguenze



  3. #3
    Utente L'avatar di kaji
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    794
    Citazione FbeShox
    Oggi, ascoltando il telegiornale, non ho potuto che fare una riflessione un po' particolare.

    Si parlava dei due poliziotti morti a verona e dicevano che tutti li descrivono come persone che facevano ottimamente il loro mestiere e addirittura eroi dei nostri giorni.


    A un certo punto ho pensato: ma sono i migliori che se ne vanno oppure una volta che se ne vanno si sa che sono i migliori?

    Mi spiego meglio. Il detto "sono sempre i migliori che se ne vanno (per primi)" (o qualcosa del genere) è vero o va utilizzato in maniera sarcastica per dire che una volta che se ne vanno "erano" migliori? (i tempi non sono il massimo, ma spero di aver reso il concetto....)
    Nel caso del poliziotto non saprei.....

    Però devo dire che mi e capitato di sentire elogiare dopo la morte persone che in vita davvero non erano stati stinchi di santo.
    Per la serie: padre modello, marito esemplare, figlio devoto....semmai picchiava la moglie, affamava i figli e derubava i genitori. Ovviamente ho esagerato....ma il concetto è chiaro.
    Credo che la morte, se non in casi eclatanti, tenda a lavare le caratteristiche negative delle persone. Quelle vanno nel dimenticatoio lasciando spesso il posto solo ai bei ricordi.
    E' un tributo che credo l'essere umano si senta in dovere di dare a couli che ha già affrontato il lungo viaggio.
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Phemt
    Ospite
    ... secondo me facciamo più caso alla repentinità della vita quando, a morire, è una persona buona, magari nel fiore degli anni...

  5. #5
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Citazione Beatrice
    Cerco di andare oltre il luogo comune...una mia idea e possibile spiegazione e' che i migliori sono tali perche si espongono, si gettano in mezzo al pericolo, portano avanti le loro idee..
    Per tale motivo sono piu soggetti a spiacevoli conseguenze
    Forse è vero, ma è anche vero che non possono essere tutti migliori quelli che van via! Quanti migliori ci sono!?!?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #6
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Si dice sempre così,come è normale parlare sempre bene delle persone che se ne vanno...

  7. #7
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Citazione kaji
    NMel caso del poliziotto non saprei.....

    Però devo dire che mi e captato di sentire elogiare dopo la morte persone che in vita davvero non erano stati stinchi di santo.
    Per la serie, padre modello, marito esemplare, figlio devoto....semmai picchiava la moglie, affamava i figli e derubava i genitori. Ovviamente ho esagerato....ma il concetto è chiaro.
    Credo che la morte se non in casi eclatanti tenda a lavare le caratteristiche negative delle persone. Quele vanno nel dimenticatoio lasciando spesso il posto solo ai bei ricordi.
    E' un tributo che credo l'essere umano si senta in dovere di dare a couli che ha affrontato il lungo viaggio.
    E' quello che intendevo... quindi alla fine la morale è "che vi frega di essere giusti, onesti, leali... tanto quando morite sarete degli eroi!" o no!?


    Senza riferimenti precisi a fatti accaduti, parlo in generale!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione FbeShox
    Forse è vero, ma è anche vero che non possono essere tutti migliori quelli che van via! Quanti migliori ci sono!?!?
    No, pero' i migliori spesso sono quelli piu ricordati.. pubblicizzati insomma...



  9. #9
    Bannato L'avatar di uncleFH
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    1.124
    Sono i miei amici che mi fanno sentire migliore e di certo non me ne vado via da loro.
    Quando sarò morto.. boh.. 4 lische sparse in mare aperto, chissenefrega..
    Quelli già morti.. boh.. miliardi di lische sparse in mare aperto, chissenefrega..

  10. #10
    Utente L'avatar di Gelo
    Registrato il
    12-04
    Località
    Su un isola deserta.
    Messaggi
    287
    Citazione uncleFH
    Sono i miei amici che mi fanno sentire migliore e di certo non me ne vado via da loro.
    Quando sarò morto.. boh.. 4 lische sparse in mare aperto, chissenefrega..
    Quelli già morti.. boh.. miliardi di lische sparse in mare aperto, chissenefrega..
    La penso esattamente come te

  11. #11
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Una canzone citava: "Only The Good Die Young". Ed è vero.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  12. #12
    Mvesim
    Ospite
    Quando muore qualcuno si esaltano sempre le qualità dell'individuo e più è il numero di persone che esalta la qualità dell'individuo più vengono considerati migliori.

    In parte quoto Beatrice, perchè molti dei migliori sono morti in situazioni come attentati o assassini (vd. molti politici contro il fascismo).

    E' più facile cmq che un gruppo d'ignoranti riconosca in un'altra persona un capetto, questo capetto sarà il migliore del gruppo e sarà quello che facilmente se ne andrà per primo magari proprio perchè è stufo di confronti con questo gruppo d'ignoranti.

    Altro esempio è la fuga dei cervelli all'estero per mancanza di materiale in patria.

    Esistono molti casi di fuga... secondo me è molto facile che quindi i migliori se ne vadano via per poter evolvere le proprio capacità.


  13. #13
    TheUniversalCynic
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.333
    tutti grandissime persone,
    quando muoiono......



    ODIO la razza umana


  14. #14
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Citazione RaNcId_pUnX
    tutti grandissime persone,
    quando muoiono......



    ODIO la razza umana
    Tranquillo.. sei solo un mistratropo... niente di grave!
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Satan666
    Registrato il
    03-04
    Località
    Giudecca
    Messaggi
    3.637
    Citazione *Kintaro*
    Una canzone citava: "Only The Good Die Young". Ed è vero.
    all the evil seems to live forever...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •