Neverwinter Nights
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Neverwinter Nights

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Neverwinter Nights

    okay, è la mia prima recensione, spero che sia venuta bene....


    Neverwinter Nights


    “La nuova frontiera dei giochi di ruolo”, “Il miglior gdr mai realizzato”, “Un gioco superbo che piacerà a tutti”... Tutte frasi che avrete sicuramente sentito dopo l'uscita di questo (fantastico, direbbero molti, ma non io) gdr. E prive di fondamento, a mio avviso...

    -Nuova partita-
    Iniziato un nuovo gdr, creare il proprio personaggio è sempre abbastanza ostico la prima volta, ma qui lo è ancora di più, dato che se non avete un minimo di conoscenza del mondo di Dungeon&Dragons è piuttosto difficile che riusciate a creare il pg che avevate in mente, anche perché le spiegazioni sull'utilizzo dei vari parametri è ridotto all'osso. Meglio prendere uno dei pg pre-creati...

    -Dove siamo?-
    Cominciato il gioco ci ritroveremo in un'accademia per aspiranti salvatori del mondo (chi per soldi e gloria e chi per buoni propositi), nella città di Neverwinter, che in questo momento è alle prese con un'epidemia che pare non essere proprio causata dalla natura (come anticipato nel filmato iniziale). Dopo il lungo (nonché noioso e poco esauriente) training all'interno della struttura dell'edificio, dovremo presentarci al cospetto della lady-eroina Aribeth, e dopo vari convenevoli ed una spiegazione su quanto stia succedendo in città, ci ritroveremo improvvisamente circondati da nemici che si sono teletrasportati nella stanza, così avremo la conferma sicura che qualcosa di oscuro sta accadendo, e lady Aribeth ci affiderà il compito di trovare gli ingredienti per una cura all'epidemia...
    Fronteggiando i vari nemici comparsi, saremo finalmente fuori dall'edificio dell'accademia, per ritrovarci nel centro della città. Qui possiam chiaramente vedere la decadenza dovuta all'epidemia. Girando per i vari edifici troveremo gente disposta a seguirci (peccato che non ci si possa portar dietro più di una persona) e altrettanti sfaticati che hanno compiti da affidarci perché loro sono troppo incapaci (okay, la smetto con le battute)...

    -Primo impatto-
    Nonostante l'ambientazione, che unita alla colonna sonora effettivamente non è male, il cupo della città non rende bene l'ottima realizzazione grafica -forse la migliore in un gdr con visuale in terza persona- ma comunque con un po' di cura per dettagli avremo modo di rendercene conto meglio. Come ho già detto, la prima impressione che si ha usciti dall'accademia (perché effettivamente il gioco vero comincia li) è di decadenza, e proseguendo si spera di trovare aree migliori, ma sino alla fine del primo capitolo ci ritroveremo sempre in spazi ristretti e con pochissima libertà di azione, dato che, per un motivo o per l'altro, saremo forzati a proseguire in determinate aree della città senza poter scegliere altro.

    -Girovagando per il mondo-
    Andando avanti col gioco, senza svelare ulteriori dettagli sulla trama (ma comunque non vi sareste persi niente di grave), arriveremo finalmente al secondo capitolo, così potremmo finalmente vedere un po' di spazio aperto. E qui qualcuno stava già pensando di darsi all'esplorazione e di avere un po' più di libertà, ma non è così, perché anche se ci saranno vari passaggi per arrivare alla destinazione alla fine saremo sempre lì, senza poter scegliere di esplorare un bel niente... Dunque non resta che affidarci alla trama, visto che non c'è di meglio da fare...

    -Dov'è il divertimento?-
    Come in qualsiasi gdr, ci saranno moltissimi nemici che cercheranno di fermarci, ma il sistema di conbattimento alla D&D non è affatto valido su un gioco per PC, specie se sfruttato coì male. Ingaggiare un combattimento con più di un nemico è alquanto difficile, dato, che passando gli attacchi da un nemico all'altro è molto probabile che non si ottenga niente se non la sconfitta, così saremo costretti a fare lunghi duelli con tutti i nemici, rendendo anche il combattimento noioso. Dunque nemmeno agli amanti dei gdr alla Diablo o Dungeon Siege -dove il principale divertimento è massacrare orde di mostri- lo troveranno interessante...

    -Svolgimento della storia-
    L'unica cosa che fa proseguire la trama sono i sin troppo lunghi dialoghi con gli npc principali, così si finisce per rendere il tutto estremamente lento e noioso invece che appasionante. Ma in fondo appassionante non lo sarebbe stato comunque, perché gli avvenimenti sono tutti abbastanza scontati -“vai a recuperare l'oggetto X nel posto X”, e chiaramente dopo una passeggiata per arrivarci non è lì, perché nel frattempo è successo fatto X a causa di tizio X, quindi adesso comincia il lavoro duro e devi andare in un altro posto X... tutto prevedibile, dove finisce l'effetto sorpresa?

    -Il gioco nella Grande Rete-
    Ovviamente, un gioco così “superbo”(chiaramente il tono era sarcastico), non può che essere accompagnato da un'altrettanto “soddisfacente” multiplayer. Ma questa volta sembra che si sia trovato un punto a favore, dato che qui la libertà c'è... peccato che ci sono una marea di server con gente moddata e cheater, e nel migliore dei casi la gente pensa al powerplay senza truccare il gioco. Se mai dovreste trovare un server dove qualcuno fa un po' di gdr ditemelo perché sarebbe una novità...

    -Editing-
    Beh, direi che questa sarà l'unica parte della recensione senza commenti negativi... l'editor di nwn è stato fatto veramente bene, non troppo complicato da capire e padroneggiare, a chi ha buona volonta
    lasciamo il compito di creare un mod che sia migliore del gioco originale, magari sperando in una conversione totale.

    -Riassumendo-
    Un gdr che fa più promesse di quante ne sappia mantenere, una trama da favole per bambini ed una giocabilità alquanto scarsa... E nemmeno il supporto multiplayer è un granché, dato che non esiste un server in cui non si giochi solo a fare powerplay. Il voto finale è praticamente regalato, si salva solo grazie all'ottima grafica e all'editor, altrimenti sarei sceso anche ad un 6 scarso... L'ultima speranza è riposta nella buona volonta dei creatori di mod, si spera che almeno loro riescano a rendere questo gioco un po' più appetibile.


    -Votazioni (in scala da 1 a 10)-
    Grafica: 8
    Sonoro: 7
    Longevità: 9 (ma diventa quasi una seccatura andare avanti...)
    Giocabilità: 6
    Trama: 3


    Voto finale: 7





    P.S.: Morrowind rulez!
    Ultima modifica di Dark Avalanche; 24-02-2005 alle 22:23:33

  2. #2
    Nintendaro professionista L'avatar di carre92
    Registrato il
    01-05
    Località
    polo nord
    Messaggi
    1.660
    Ti do 4 però alla fine devi mettere dei voti alla longvità alla grafica alla longevità e alla tecnica
    Sto giocando final fantasy 9
    My pc:
    procioentium d 2,8 ghz
    scheda video: x1950pro
    ram: 2x512 s3plus
    mobo5vd2-mx

  3. #3
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione carre92
    Ti do 4 però alla fine devi mettere dei voti alla longvità alla grafica alla longevità e alla tecnica
    ho aggiunto la parte riguardante i voti, cmq il voto finale anke matematicamente ci azzecca abbastanza: 6.6 .

  4. #4
    TheDesignersRepublic L'avatar di Marcello"xbox only"Brasol
    Registrato il
    01-04
    Località
    boh^^
    Messaggi
    3.480
    a me è piaciuto di più.......cmq.......voto 4...bella rece^^

  5. #5
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Buono, IMHO troppo alto il voto alla grafica,eh...
    Comunque buono

  6. #6
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Glenn
    Buono, IMHO troppo alto il voto alla grafica,eh...
    Comunque buono
    beh, bisogna dire che per quanto riguarda la tecnica il paragone l'ho fatto pensando ai giochi usciti ai tempi di nwn (2 anni e mezzo fa circa), poi nel suo genere la grafica è quanto di meglio si possa trovare. Vi è piaciuta l'idea dei capitoletti nella rece?

  7. #7
    Utente grintoso L'avatar di Ringhio86
    Registrato il
    09-03
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    2.777
    La recension e' curata ma non condivido assolutamente quello che vieno detto, posso anche essere d'accordo sulla trama anche se 3
    e' una esagerazione assurda ma dare 6 alla giocabilità mi sembra a dir poco scandaloso, 1su 5
    There is no ignorance, there is knowledge, there is no emotion, there is peace, there is no death, there is only the force. There is love to defeat the dark side

  8. #8
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Ringhio86
    La recension e' curata ma non condivido assolutamente quello che vieno detto, posso anche essere d'accordo sulla trama anche se 3
    e' una esagerazione assurda ma dare 6 alla giocabilità mi sembra a dir poco scandaloso, 1su 5
    ma il voto nn va solo sulla recensione se è ben fatta ?

  9. #9
    PakiTheWizard
    Ospite
    Non penso che hai testato a fondo il multiplayer, hai provato ad andare nella sezione "interpretazione"? Ho trovato un bel pò di server assolutamente non concentrato sul pwoergaming. Cmq mi astengo dal voto, non sono abbastanza obbiettivo atm.

  10. #10
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nosgoth
    Messaggi
    3.435
    carina l'impostazione, anche la valutazione

    Ci stà un bel 4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •