Modem (56k) su Fedora Core 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Modem (56k) su Fedora Core 3

Cambio titolo
  1. #1
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526

    Modem (56k) su Fedora Core 3

    Ho a disposizione 2 modem: un Connexant e un Motorola SM56. Vorrei riuscire a connettermi a internet con FC3 ma nonostante tutti i miei tentativi (compresa la ricerca di driver o programmi creati allo scopo) non riesco proprio a far vedere il modem a Fedora.
    Voi siete la mia ultima speranza, sapete aiutarmi?

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Seymour
    Ho a disposizione 2 modem: un Connexant e un Motorola SM56. Vorrei riuscire a connettermi a internet con FC3 ma nonostante tutti i miei tentativi (compresa la ricerca di driver o programmi creati allo scopo) non riesco proprio a far vedere il modem a Fedora.
    Voi siete la mia ultima speranza, sapete aiutarmi?
    Per il Motorola: http://www.motorola.com/softmodem/driver.htm#linux

    Per il Conexant ci sono i drivers limitati (se non paghi) su http://www.linuxant.com/drivers/ , e da qualche altra parte una vecchia versione degli stessi ma non limitata.

  3. #3
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    Sono i primi che ho provato, non vanno.


    Per il Conexant ci sono i drivers limitati (se non paghi) su http://www.linuxant.com/drivers/ , e da qualche altra parte una vecchia versione degli stessi ma non limitata.
    Gia provati anche quelli, ma a 14k io non ci voglio andare...



    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  4. #4
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Seymour
    Sono i primi che ho provato, non vanno.



    Gia provati anche quelli, ma a 14k io non ci voglio andare...


    Questa credo sia l'ultima versione non limitata a 14.4kbps, puoi provare.

  5. #5
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    Citazione Nonno Cicala
    Questa credo sia l'ultima versione non limitata a 14.4kbps, puoi provare.
    Sembra installarsi e configurarsi perfettamente ma quando vado a interrogare il modem (che a quanto riportato durante la configurazione dovrebbe essere /dev/modem) questo non risponde...
    Ho anche provato con un Atlantis esterno seriale ma va lentissimo e non capisco perché!

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Seymour
    Sembra installarsi e configurarsi perfettamente ma quando vado a interrogare il modem (che a quanto riportato durante la configurazione dovrebbe essere /dev/modem) questo non risponde...
    Ho anche provato con un Atlantis esterno seriale ma va lentissimo e non capisco perché!
    Controlla se esiste /dev/modem, e se è un symlink a cosa punta ($ file /dev/modem ).

    Controlla anche che nelle impostazioni di KPPP (o che usi per collegarti) ci sia la stringa ATX3DT e non ATDT (indipendentemente dal modem). ← Se ti aiuta ringrazia Phoenix.

  7. #7
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    Controlla se esiste /dev/modem, e se è un symlink a cosa punta ($ file /dev/modem ).
    Quando sono andato a cercarlo con mia sorpresa ho scoperto che non esiste.
    Mi leggo le FAQ, dice che in questo caso bisogna fare:

    # rm -f /dev/modem; ln -s ttySHSF0 /dev/modem

    Lo faccio, ma niente...



    Controlla anche che nelle impostazioni di KPPP (o che usi per collegarti) ci sia la stringa ATX3DT e non ATDT (indipendentemente dal modem). ← Se ti aiuta ringrazia Phoenix.
    Non è cambiato niente...



    Le FAQ dicono anche qualcosa riguardo al caricamento del driver durante l'avvio.

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Be', quel ln potrebbe aver senso lanciato da dentro la cartella /dev , per controllare se ne ha avuto ridai il comando $ file /dev/modem
    Oppure se scopri qual è il device file per il modem dovresti poterlo interrogare direttamente senza usare codesto symlink. Se il driver è installato, configurato e caricato correttamente, forse ti basta indicare il device file corretto a KPP.

  9. #9
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    Citazione Nonno Cicala
    Be', quel ln potrebbe aver senso lanciato da dentro la cartella /dev , per controllare se ne ha avuto ridai il comando $ file /dev/modem
    Oppure se scopri qual è il device file per il modem dovresti poterlo interrogare direttamente senza usare codesto symlink. Se il driver è installato, configurato e caricato correttamente, forse ti basta indicare il device file corretto a KPP.
    /dev/modem esiste, ma KPPP da sempre errore. Inoltre ho gia provato con tutti i device!

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Seymour
    /dev/modem esiste, ma KPPP da sempre errore. Inoltre ho gia provato con tutti i device!
    /dev/modem non è importante, quello che conta è che KPPP usi il device file per il modem, che dovrebbe essere /dev/ttySHSF0 o /dev/cuaHSF0 (e /dev/modem se è un link simbolico ad uno di questi).
    Controlla di avere il driver caricato, i su citati device file, tutti i permessi per i suddetti, essere root, aver configurato correttamente il modem con hsfconfig (specie la nazione (hsfconfig --country)), aver impostato KPPP per usare uno o l'altro dei 2 device file su citati, e se non funziona a questo punto che errori ti da esattamente sia nelle finestre che sulla shell (se ne da).

    Anche se potrebbe essere tutto inutile se il mio aver assunto che fosse un Conexant HSF fosse sbagliato, verifica con # lspci -v

  11. #11
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    /dev/modem non è importante, quello che conta è che KPPP usi il device file per il modem, che dovrebbe essere /dev/ttySHSF0 o /dev/cuaHSF0 (e /dev/modem se è un link simbolico ad uno di questi).
    Porca vacca non esiste nulla! /dev/modem, /dev/ttySHSF, /dev/cuaHSF0... nulla!



    Controlla di avere il driver caricato,
    Il driver è caricato.



    i su citati device file,
    Vedi sopra.



    tutti i permessi per i suddetti, essere root,
    Sono root e ho tutti i permessi.



    aver configurato correttamente il modem con hsfconfig (specie la nazione (hsfconfig --country)),
    Gia configuranto, anche la nazione.



    aver impostato KPPP per usare uno o l'altro dei 2 device file su citati,
    Ho provato tutti i device che mi fa selezionare, nulla.



    e se non funziona a questo punto che errori ti da esattamente sia nelle finestre che sulla shell (se ne da).
    Non ne da, dice semplicemente che il modem non esiste, non si trova...



    Anche se potrebbe essere tutto inutile se il mio aver assunto che fosse un Conexant HSF fosse sbagliato, verifica con # lspci -v
    E' un Conexant HSF!





    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  12. #12
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Suppongo che fra i device files che KPPP "ti fa selezionare" manchino /dev/ttySHSF0 e /dev/cuaHSF0 , in questo caso avrebbe senso un symlink /dev/modem ad uno di questi... se ci fossero.
    Dato che non ci sono è evidente che qualcosa non va come previsto prima di KPPP.
    Dopo aver caricato il driver controlla # dmesg (e vedi se trovi riferimenti al modem)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •