Fisica esoterica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Fisica esoterica

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968

    Fisica esoterica

    Uè da quanto tempo non facevo uno dei miei thread con le ball§ Fisica esoterica
    un bel sito che non piacerà ai grigi secchioni del CICAP

    Niels Bohr dopo un viaggio in Cina fu molto colpito nel vedere come la mentalità orientale riuscisse a conciliare meglio degli occidentali le nuove idee che venivano dalla Meccanica Quantistica. Per questo motivo, quando gli fu chiesto di scegliere uno stemma nobiliare, scelse il simbolo cinese dello Yin - Yang con il motto Contraria sunt complementa. Wolfgang Pauli collaborò con lo psicologo Jung alla definizione di un principio complemetare al principio di causalità, il principio di sincronicità, e fu talmente affascinato dalle teorie di Jung che scrisse un libro dal titolo "L'interpretazione della natura e della psiche" (1952). Erwin Scroedinger si interessò molto di filosofia sia occidentale che orientale, scrisse un libro dal titolo "Che cos'è la vita?". Fritjof Capra, fisico delle particelle, ha abbandonato la carriera di fisico per dedicarsi a scrivere libri divulgativi su quello che la Nuova Fisica gli suggerisce (Il Tao della Fisica - Il punto di svolta) Frank Tipler, cosmologo, che arriva a scrivere un libro dal titolo quantomeno sorprendente: La Fisica dell'immortalità: Al giorno d'oggi è piuttosto raro imbattersi in un libro nel quale si proponga l'unificazione di scienza e religione ed è straordinario trovarne uno nel quale si affermi, come farò nel corso di questo saggio, che la teologia è una branca della fisica, e che i fisici possono dedurre (attraverso procedimenti di calcolo, esattamente nel modo in cui calcolano le proprietà dell'elettrone) l'esistenza di Dio e la verosimiglianza della risurrezione alla vita eterna. Naturalmente, viene da chiedersi se dico sul serio. Sì, dico sul serio. Però sono sorpreso quanto il lettore. All'inizio della mia carriera di cosmologo, all'incirca vent'anni fa, ero un ateo convinto. Era al di là delle mie più strambe fantasticherie immaginare che un giorno avrei scritto un libro con la pretesa di mostrare che gli assunti fondamentali della teologia ebraico-cristiana sono di fatto veri, e che sono direttamente deducibili dalle leggi della fisica, così come le si interpreta oggi. A spingermi a queste conclusioni è stata la logica inesorabile della particolare branca dello scibile di cui mi occupo. Questo mio libro descrive la teoria fisica e sperimentabile di un Dio onnipotente, che farà risorgere ciascuno di noi alla vita eterna in una dimora che per ogni aspetto fondamentale è il paradiso della tradizione ebraico-cristiana. Non farò mai appello alla Rivelazione, ma ai risultati concreti della scienza moderna e alla ragione del lettore. Descriverò il meccanismo fisico della risurrezione universale. Mostrerò con estrema precisione come la fisica consenta la risurrezione alla vita eterna di tutti coloro che sono vissuti, che vivono o che vivranno. A chi ha perduto una persona amata, a chi ha paura della morte, la fisica moderna ora può dire: "Rasserenatevi, voi e loro tornerete a vivere".
    Ultima modifica di y2k; 2-03-2005 alle 23:10:37

  2. #2
    TheUniversalCynic
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.333
    veramente y2k mi mancavano i tuoi thread flashosi!
    magari dentro non ho mai postato nulla, ma non puoi neanche immaginare quanto ci ho riflettuto su


  3. #3
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione y2k
    Uè da quanto tempo non facevo uno dei miei thread con le ball Fisica esoterica
    un bel sito che non piacerà ai grigi secchioni del CICAP
    può dire ciò che vuole: faccio un esempio: considerando l'universo infinitamente ciclico è ovvio che in un tempo infinito si riproporanno esattamente le stesse modalità e le stesse combinazioni caotiche di variabili tali per cui tra un tempo infinito dopo infiniti bigbang, io sarò qui ancora a scrivere questo post.
    E' possibile dimostrare che osservando per un tempo infinito le radiazioni di un buco nero (può sembrare strano ma i buchi neri emettono radiazioni) esiste la possibilità che il buco nero emetta un'enciclopedia treccani rilegata in pelle, con tutti i fogli e le lettere al loro posto: la meccanica quantistica dice che una cosa del genere non è impossibile, è altamente improbabile....
    per concludere direi che questo è un esempio di cosa succede quando si incomincia a giocare con gli infiniti, con il principio di indeterminazione e con la meccanica quantistica.
    la verità è che qualunque cosa dica questo tizio ha infinite possibilità di dire str0nzate, dato che la verità, qualunque essa sia è una sola: per poter dire se esiste dio c'è bisogno della così detta SGUT (super-great-unification-teory) e siccome la SGUT è ben lontana dal poter essere solo avvicinata (se avete letto Asimov assomiglierebbe alla sua psicostoriografia) quello che ha scritto non ha alcuna validità.

  4. #4
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    Citazione AttrattoreStrano
    può dire ciò che vuole: faccio un esempio: considerando l'universo infinitamente ciclico è ovvio che in un tempo infinito si riproporanno esattamente le stesse modalità e le stesse combinazioni caotiche di variabili tali per cui tra un tempo infinito dopo infiniti bigbang, io sarò qui ancora a scrivere questo post.
    E' possibile dimostrare che osservando per un tempo infinito le radiazioni di un buco nero (può sembrare strano ma i buchi neri emettono radiazioni) esiste la possibilità che il buco nero emetta un'enciclopedia treccani rilegata in pelle, con tutti i fogli e le lettere al loro posto: la meccanica quantistica dice che una cosa del genere non è impossibile, è altamente improbabile....
    per concludere direi che questo è un esempio di cosa succede quando si incomincia a giocare con gli infiniti, con il principio di indeterminazione e con la meccanica quantistica.
    la verità è che qualunque cosa dica questo tizio ha infinite possibilità di dire str0nzate, dato che la verità, qualunque essa sia è una sola: per poter dire se esiste dio c'è bisogno della così detta SGUT (super-great-unification-teory) e siccome la SGUT è ben lontana dal poter essere solo avvicinata (se avete letto Asimov assomiglierebbe alla sua psicostoriografia) quello che ha scritto non ha alcuna validità.
    in pratica dici che come girano i pianeti girano così anche i protoni e elettroni intorno all'atomo?

    per rancid: clicca la firma

  5. #5
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione y2k
    in pratica dici che come girano i pianeti girano così anche i protoni e elettroni intorno all'atomo?
    Tu sai cos'è il principio di indeterrminazione vero?

  6. #6
    Utente L'avatar di Neisecolifedele
    Registrato il
    12-04
    Località
    Imola
    Messaggi
    2.256
    Citazione AttrattoreStrano
    Tu sai cos'è il principio di indeterrminazione vero?
    Nonchè il modello planetario di Sommerfeld

  7. #7
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione y2k
    Uè da quanto tempo non facevo uno dei miei thread con le ball§ Fisica esoterica
    un bel sito che non piacerà ai grigi secchioni del CICAP

    senti ti invito alla mia facoltà così ne conosci un capoccia del CICAP, che tra parentesi ho giusto il suo esame venerdì (fisica2 il più pesante di questo semestre).

    Attrattore è meglio evitare di toccare gli infiniti sempre, a meno di non esserci costretti con la forza, e anche allora cercare in ogni modo una scappatoia.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  8. #8
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione fulminato
    senti ti invito alla mia facoltà così ne conosci un capoccia del CICAP, che tra parentesi ho giusto il suo esame venerdì (fisica2 il più pesante di questo semestre).

    Attrattore è meglio evitare di toccare gli infiniti sempre, a meno di non esserci costretti con la forza, e anche allora cercare in ogni modo una scappatoia.
    figurati se vado a toccare gli infiniti
    ho cercato di far capire le assurdità che questo fantomatico cosmologo è in grado di dire, attraverso il suo stesso modo di ragionare.

  9. #9
    Citazione AttrattoreStrano
    figurati se vado a toccare gli infiniti
    ho cercato di far capire le assurdità che questo fantomatico cosmologo è in grado di dire, attraverso il suo stesso modo di ragionare.
    Anche senza andare a guardare le conseguenze del suo brillante ritrovato, ci sono diversi errori di costruzione logica nel discorso. (sopratutto dei "non sequitur")
    Il discorso su Dio è, peraltro, assolutamente delirante e mostra anche ignoranza della teologia, oltre che della logica e della fisica: il dio ebraico/cristiano è inscrutabile per sua scelta, se fosse possibile dimostrare la sua esistenza, non sarebbe Dio.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    L'espressione stessa "fisica esoterica" è assurda, poichè la fisica non dice (nè vuole dire) cosa sia un certo oggetto, bensì vuole fare previsioni su misure eseguibili su tale oggetto. Stringendo, la fisica connette risultati di misure, e Stop. Il resto è metafisica.
    Per chi volesse leggere altre assurdità di tal genere, consiglio il sito http://www.gaetanoconforto.com/indexit.html
    E' un sito veramente impressionante (nel senso più negativo del termine, ovviamente), ed ancor più impressionante che io ne abbia letto la pubblicità su un inserto del quotidiano LaRepubblica.

    un piccolo estratto:
    "Mi chiamo Gaetano Conforto e sono un Medico. Farmacologo Clinico - nutrizionista ortomolecolare - omotossicologo, medico quantistico ( cioè applico i principi della fisica quantistica alla coscienza umana, per farle fare salti quantici di consapevolezza, per cui non ha niente a che vedere con attrezzature tecniche quantistiche), e ricercatore del rapporto fra la spiritualità e la salute.
    Da anni mi occupo del potenziale umano con lo scopo di rendere libero l'essere umano dai suoi fantasmi mentali, principale causa delle malattie.
    Nel corso delle mie ricerche ho approfondito la fisica quantistica, e ho potuto dare spiegazioni a molti fenomeni, come l'effetto placebo, e quindi alla relazione mente-corpo, alla preghiera, quindi all'effetto a distanza della nostra coscienza, constatando che siamo costituiti da energia, informazione ed intelligenza.
    Come conseguenza ogni organo, sistema, apparato non sono in nessun momento realtà solide, ma bensì realtà energetiche suscettibili di influenza da parte della nostra intenzione
    ."
    Il magnifico Gaetano Conforto ci informa inoltre che Cristo è stato il suo primo maestro di fisica quantistica e che sia stato "Il primo a parlare dei principi di fisica quantistica in termini spirituali". Inoltre è bene rammentare che "L'uomo rappresenta un essere quantico modulato dalle frequenze della Luce e in grado di modificarla con la propria coscienza".
    Ultima modifica di Gargoyle; 3-03-2005 alle 17:13:52

  11. #11
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    Citazione Gargoyle
    L'espressione stessa "fisica esoterica" è assurda, poichè la fisica non dice (nè vuole dire) cosa sia un certo oggetto, bensì vuole fare previsioni su misure eseguibili su tale oggetto. Stringendo, la fisica connette risultati di misure, e Stop. Il resto è metafisica.
    Per chi volesse leggere altre assurdità di tal genere, consiglio il sito http://www.gaetanoconforto.com/indexit.html
    E' un sito veramente impressionante (nel senso più negativo del termine, ovviamente), ed ancor più impressionante che io ne abbia letto la pubblicità su un inserto del quotidiano LaRepubblica.

    un piccolo estratto:
    "Mi chiamo Gaetano Conforto e sono un Medico. Farmacologo Clinico - nutrizionista ortomolecolare - omotossicologo, medico quantistico ( cioè applico i principi della fisica quantistica alla coscienza umana, per farle fare salti quantici di consapevolezza, per cui non ha niente a che vedere con attrezzature tecniche quantistiche), e ricercatore del rapporto fra la spiritualità e la salute.
    Da anni mi occupo del potenziale umano con lo scopo di rendere libero l'essere umano dai suoi fantasmi mentali, principale causa delle malattie.
    Nel corso delle mie ricerche ho approfondito la fisica quantistica, e ho potuto dare spiegazioni a molti fenomeni, come l'effetto placebo, e quindi alla relazione mente-corpo, alla preghiera, quindi all'effetto a distanza della nostra coscienza, constatando che siamo costituiti da energia, informazione ed intelligenza.
    Come conseguenza ogni organo, sistema, apparato non sono in nessun momento realtà solide, ma bensì realtà energetiche suscettibili di influenza da parte della nostra intenzione
    ."
    esoterica dal greco=segreto
    quindi anche la fisica è qualcosa di esoterico visto che ci sono sempre cose segrete che non conosciamo
    cmq il principio di indeterminazione non lo conosco

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Mi mancavano proprio i tuoi 3d
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione y2k
    Uè da quanto tempo non facevo uno dei miei thread con le ball§ Fisica esoterica
    un bel sito che non piacerà ai grigi secchioni del CICAP
    Spulciando fra i vari link segnalati in quel sito... si leggono solo "miracoli" dell'omeopatia. Ovviamente mai ripetuti né scientificamente documentati. E sti cialtroni pretendono che l'omeopatia e simili rimedi da nativo americano vengano considearati "metodi scientifici". Chi butta il sasso, ha l'onere della dimostrazione, come sottolineano al CICAP.
    Se non sei capace di dimostrare le tue teorie, valgono quanto una cacca sul marciapiede.

    Pape.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione y2k
    esoterica dal greco=segreto
    quindi anche la fisica è qualcosa di esoterico visto che ci sono sempre cose segrete che non conosciamo
    cmq il principio di indeterminazione non lo conosco
    esoterico=noto solo a pochi privilegiati.
    esoterismo=tendenza a escludere chi non sia iniziato o non faccia parte della scuola dalla conoscenza di certe pratiche rituali o di certe verità.
    La scienza è accessibile a tutti, non cerca le verità (si occupa del fenomeno, non del noumeno!) e le sue leggi non sono tenute nascoste. Non ha pratiche rituali. Quindi non è una disciplina esoterica a meno che tu non voglia attribuire al termine esoterico un significato che non ha in italiano corrente.
    Il principio di indeterminazione è un teorema che afferma (più o meno) che non è possibile misurare contemporaneamente velocità e posizione di una particella.
    Ultima modifica di Gargoyle; 3-03-2005 alle 16:54:45

  15. #15
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    termine esoterico un significato che non ha in italiano corrente.
    Aristotele rulez pensavo che esoterico in quel senso valeva per tutti

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •