Elephant
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elephant

Cambio titolo
  1. #1
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177

    Elephant

    Elephant è un film che tratta vari disagi dei giovani.

    Nessuno di voi ha visto questo film? Come lo avete trovato?

  2. #2
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    uno dei migliori film del 2003 senza ombra di dubbio. una regia che privilegia piani sequenza e luci naturali e un'ambientazione a dir poco alienante tracciano un quadro desolante della gioventù americana di inizio millennio.
    contrariamente a quanto si crede, gus van sant non è un semplice "spettatore", ma trae conclusioni fin troppo evidenti; il suo è un j'accuse in primis contro la scuola (teatro di solitudine come si evince dai ragazzi che passeggiano all'infinito nei corridoi senza quasi accorgersi degli altri) e contro la società (talvolta un po' stereotipato). a differenza di michael moore van sant riesce ad essere meno moralista.
    la regia è perfettamente funzionale allo scopo del film, il crescendo finale che prende il via del tutto inaspettatamente (a sottolineare che si può riflettere quanto si vuole ma certi episodi restano in parte comunque imponderabili) è la ciliegina sulla torta di questo splendido film
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  3. #3

  4. #4
    Don't take me for granted L'avatar di joshband
    Registrato il
    08-04
    Località
    Devi venirmi a trovare?
    Messaggi
    2.071
    Chi è benny?

    Cmq questo film mi è piaciuto molto

  5. #5
    Don't try this at home L'avatar di rede9
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    12.177
    Citazione joshband
    Chi è benny?
    Quel tizio nero con la maglia gialla che in mezzo al caos è tutto tranquillo e va incontro alla...fonte del disordine.

  6. #6
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    A me è piacito tanto la sequenza temporale... e poi i colori... che ci vuoi fare, le videocamere digitali son troppo meglio

  7. #7
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione rede9
    Io però non ho capito il ruolo di Benny, cosa doveva rappresentare?
    benny è il ragazzo di colore che alla fine sembra quasi stare per sventare la strage?
    beh mettila così: innanzitutto ti mostra la diversa reazione che ha davanti ai cadaveri dei compagni rispetto alla ragazza che era con lui e poi serve per mettere una barriera tra quello che è il cinema classico e quello che è questo film; in un classico film di hollywood quel crescendo finale, con benny che si aggira per i corridoi, sarebbe sicuramente seguito ad una vittoria dei "buoni" contro i "cattivi", grazie al coraggioso di turno. in elephant invece il crescendo è improvvisamente spezzato dalla morte di benny che non può nulla contro i ragazzi armati, quasi a sottolineare che, malgrado il cinema, quella strage può accadere realmente, anzi è accaduta realmente
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •