Rete Wireless e Linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 132

Discussione: Rete Wireless e Linux

Cambio titolo
  1. #1
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417

    Rete Wireless e Linux

    Dopo l'ennesima bolletta ADSL alice free cara, sono riuscito a convincere i miei a passare alla flat.

    A parte che sono indeciso tra Libero, Tele2 e Tiscali (tutte costano uguali) e mi farebbero piacere suggerimenti, vengo alla domanda principale:

    Ad internet devono accedere 2 computer con 3 OS diversi, cioè Mac OS X, Win XP e Linux (indipendentemente dalla versione).

    Pensavo allora se era conveniente noleggiare 1 modem dal provider (3 € in più), o creare (evitando così il continuo spostamento di modem) una rete wireless tra i due computer.
    Per win e mac non dovrebbero esserci problemi, ma per linux??? so che un modem ethernet è il migliore, am per una rete wireless dovrei inserire una scheda interna.
    Cosa potete dirmi a riguardo??

  2. #2
    Molotov
    Ospite
    Che distribuzione usi?
    Se hai Vector o Slackware, scarica questo pacchetto e dovrebbe autodetectare i tuoi strumenti di connessione.

  3. #3
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Moderatore puoi chiudere che riapro la discussione in Hardware siccome voglio fare qualcosa di più complicato !!!

    PS
    Grazie molotov

  4. #4
    Utente Personalizzato L'avatar di Rdn
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    345
    con fedora core 3 io cmq non ho avuto grossi probs in wireless
    Membro del clan GRR, vienici a trovare www.grracers.it

  5. #5
    Tutti Pazzi
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.448
    Mi pare il posto giusto per far e la mia domanda!!!!!

    Premesso che son alle prime armi con LINUX :
    Ho la distribuzione MANDRAKE 10.1 installata nel mio portatile ACER 2500, con all'interno una scheda wireless , bene ora sorge il problema, LINUX non riesce a individuarmi questa scheda, nel panello di controllo, nell'elenco degli hardware non compare!
    Nell'elenco c'e' tutto:, modem, scheda audio, porte USB , scheda di rete ecc ma non la scheda wirless.
    Oltretutto non riesco ad accenderla nemmeno schiacciando l'apposito bottone (forse è dovuto al fatto che non è stata individuata)!!!
    In ambiente WIN XP invece funziona tutto correttamente!!!
    GRAZIE PER EVENTUALI RISPOSTE!!

  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    controlla l'output di
    $ lspci
    dovrebbe dirti che chip usa la scheda. se è supportata da linux allora basta trovare il modulo altrimenti dovrai usare ndiswrapper

  7. #7
    Tutti Pazzi
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.448
    grazie provero'

  8. #8
    Waka Laka makes you fly! L'avatar di Evendar
    Registrato il
    10-02
    Località
    Enchanted Lands
    Messaggi
    4.283
    io ho usato lspci ma non trova la scheda wireless :\
    cosa posso fare?


    Nessun riposo. Nessuna pietà. Nessuna eccezione.
    Legends never die.
    Live to Ride, Ride to Live.

  9. #9
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Evendar
    io ho usato lspci ma non trova la scheda wireless :\
    cosa posso fare?
    lspci elenca tutto ciò che è collegato alle porte PCI, se la tua scheda è PCI dovrebbe comparire, tuttavia potrebbe apparire come un numero, usa # lspci -v
    Ottenendo più informazioni potresti riconoscere la scheda.

  10. #10
    Utente Personalizzato L'avatar di Rdn
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    345
    darebbe mooolto utile se tu conoscessi il chipset esatto della tua scheda!, poi potresti cercare i firmware(se nn li hai) ed i driver nativi per questo chipset sotto lnux... se esistono....
    Membro del clan GRR, vienici a trovare www.grracers.it

  11. #11
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Ok. Riuppo questa discussione.
    Ora con la fine della scuola e l'installazione di Debian, DEVO riuscire ad accedere alla rete anche da linux.
    La scheda wireless è (preso da WIN XP prodotta da Texas Instruments.
    Dalla scatola e da win non dice nientìaltro che "scheda Wireless PCI 802.11g compatibile"
    La scheda è collegata all'Apple AirPort Exteme!
    So gli indirizzi di rete (siccome l'ho configurata io, senza l'assegnazione automatica degli indirizzi).
    Come devo fare per far riconoscere il tutto a Debby (ok, in un momento di euforia ho dato il diminutivo a Debian!!)??

    [EDIT] Ho letto ora i posts sopra. Ora trasferisco il mac di mio padre in camera, in modo da avere un accesso internet per aiutarmi a configurare Debian!

  12. #12
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    anke a me interessa visto che ora mi son fatto libero e a momenti mi arriva il router wi-fi

  13. #13
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    se fai tiscali(te la consiglio, 4mbps 29€ al mese e upgrade automatico a 6mb quando nel tuo paese ci saranno le linee ULL)l'unica pecca che ha è quella che supporta solo il pppoa pero' funziona pure con certi modem ethernet attraverso la configurazione via web del modem stesso


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ti pigli un router ethernet che funziona anche su pppoa e sei a posto. Il router che dà Libero ad esempio funziona anche su pppoa; e pur essendo un router wi-fi ha l'interfaccia ethernet, quindi puoi anche disattivare la wlan e utilizzarlo come normale router ethernet.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Slimmy
    Ok. Riuppo questa discussione.
    Ora con la fine della scuola e l'installazione di Debian, DEVO riuscire ad accedere alla rete anche da linux.
    La scheda wireless è (preso da WIN XP prodotta da Texas Instruments.
    Dalla scatola e da win non dice nientìaltro che "scheda Wireless PCI 802.11g compatibile"
    La scheda è collegata all'Apple AirPort Exteme!
    So gli indirizzi di rete (siccome l'ho configurata io, senza l'assegnazione automatica degli indirizzi).
    Come devo fare per far riconoscere il tutto a Debby (ok, in un momento di euforia ho dato il diminutivo a Debian!!)??

    [EDIT] Ho letto ora i posts sopra. Ora trasferisco il mac di mio padre in camera, in modo da avere un accesso internet per aiutarmi a configurare Debian!
    la prima cosa da fare è dare
    lspci |grep -i wireless
    così potrai sapere come la scheda viene identificata da linux. nel caso la scheda sia supportata dovrai caricare il modulo opportuno altrimenti dovrai usare il driver per windows con ndiswrapper

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •