• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Le riviste di videogiochi

Cambio titolo
    ... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04

Le riviste di videogiochi

Quanto sono importanti per la nostra passione? Quale ruolo ricoprono? Cosa chiede e cosa vi danno (o non) le riviste attuali? Come sono cambiate? Qual'è quella che ha segnato l'inizio del vostro cammino di lettori?

NOTA Sono certo che non ci sia bisogno di precisare che (come recita il regolamento) non si possono citare riviste attualmente concorrenti della Future Media Italy; comunque, considerando che questa nicchia di GR è frequentata perlopiù da cariatidi del videogame () e che la senilità precoce gioca brutti scherzi, mi sono permesso di ricordarlo ugualmente.

... L'avatar di maxlee
    Registrato il
    10-04
    Per quanto mi riguarda amo le riviste di videogiochi perché mi fanno sognare ancor prima che il sogno inizi e che mi permettono di proseguirlo anche quando è finito. Amo quelle indipendenti prive di ipocrisia, che solo con i fatti dimostrano di stare dalla parte del lettore. Amo quelle che lo rispettano e lo coinvolgono facendolo sentire parte integrante piuttosto che la pecora da cui ricavare i soldi per la rata della Porche. Amo quelle costruite da chi di una passione ha fatto un lavoro e di un lavoro una passione.
    Oggi colei che raccoglie in se tutto ciò, è Videogiochi che… (…che niente. Fine della sviolinata! Se no con tutto ‘sto zucchero va a finire che passo pure per maniaco … maledetta sensibilità…8( ).

Ecco le origini della mia rivistologia.

La prima è stata Zzap! Ho rimosso il modo in cui l’ho conosciuta, ma ricordo perfettamente le levatacce che una volta al mese m’imponevo per andare a prenderla nella metropoli (140 km a\r per circa 4 ore di autobus).
    Le pagine erano una vera e propria miniera di sogni in genere coronati con l’acquisto del gioco medagliato e di quello budget presente nelle ultime recensioni. È la rivista che mi ha fatto conoscere persone che da lontano condividevano la mia stessa passione e grazie alle quali mi sono sentito meno isolato (l’ambiente in cui sono cresciuto non era, come dire, "fertile" per coltivare l'interesse videoludico).

Fra le più vecchie in mio possesso, quella di cui sono più orgoglioso è il primo numero di Super Console. Era un periodo in cui per sopperire all’agonia dell’Amiga 600 avevo ripiegato su quel pacco del CD32. Deluso e frustrato per la mancanza di titoli originali cercavo un’alternativa, perciò l’acquisto di riviste che trattavano altri formati era piuttosto frequente.
    Anche se iniziai ad acquistarla regolarmente solo con l'avvento della psx, Super mi colpì immediatamente grazie a quella sua voglia d’indipendenza assoluta, al desiderio di ribellione che la poneva sempre e comunque dalla parte dell’utente. Attualmente anche Videogiochi ci riesce, ma lo deve (imho) principalmente al coraggio della ribelle Super che con quel suo atteggiamento sovversivo, tipico dell’ingenua gioventù, ha segnato una svolta.
    (…) Super Console è una rivista del tutto indipendente. Il che significa che i giudizi che assegniamo sono assolutamente imparziali: non abbiamo la minima intenzione di barattare i titoli da recensire in cambio di punteggi "gonfiati" o di immeritate copertine. No way. Super Console: per chi non accetta compromessi (La redazione).
    Così terminava l'editoriale del primo numero. Bisogna ammettere che hanno mantenuto le promesse fino in fondo, e forse questo può spiegare la sua fine, ma anche il fatto che sia riuscita a restare in piedi per 99 numeri. Indimenticabile (R.I.P.).

Ultima modifica di maxlee; 20-06-2007 alle 18:16:38