[Guida] Il Format del PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 96

Discussione: [Guida] Il Format del PC

Cambio titolo
  1. #1
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526

    [Guida] Il Format del PC

    Guida al Format


    Dedicato a chi risponde "FORMATTA!!!" a chi chiede perché la stampante (con il carrello dei fogli rigorosamente vuoto) non stampa...



    Con la parola Format solitamente s’intende definire l’operazione di cancellazione totale del contenuto di una partizione o di tutto l’Hard Disk.
    In realtà la parola Format è riferita all’atto di incisione del File System su una partizione detta di base, o di primo livello.
    In questo documento comunque non mi limiterò a spiegare questa semplice procedura, ma andrò oltre, descrivendovi le procedure di Backup, installazione del Sistema Operativo (OS/SO) e delle principali applicazioni.
    Per prima cosa: perché formattare? Perché dopo un (bel, se lo trattate bene) po’ di tempo, specialmente quando il sistema è mal protetto, il computer tende a sovraccaricarsi di roba inutile che ne compromette il funzionamento, eliminabile difficilmente una volta che il disco ne è pieno. Non bisogna però esagerare con questa pratica, e non gridare “FORMATTA!!!” a destra e a manca per ogni piccolo problema, risolvibile magari solo con pochi semplici passaggi. Vi consiglio quindi di procedere con la formattazione solo nel caso in cui il vostro computer risulti quasi inutilizzabile a causa dei molteplici problemi che lo affliggono e solo DOPO esservi informati o aver chiesto aiuto sulla presunta irreparabilità del problema da voi avuto.
    Qui la “presentazione” ha termine, vi lascio alla parte pratica (ma anche un po’ teorica ) della guida.


    Sommario
    La guida si divide in 9 sezioni per una migliore e più veloce individuazione degli argomenti che vi interessano.
    1 Preparazione (anche psicologica )
    2 Backup
    3 Eliminazione Partizione
    4 Formattazione
    5 Installazione del Sistema Operativo
    6 Configurazione dell’OS
    7 Installazione Programmi Indispensabili
    8 Ripristino Sistema
    9 Prova


    1 Preparazione
    Comincio dicendo che quel “Anche Psicologica” non sta li per niente, tantomeno per far ridere. Infatti dovete sapere che è impossibile (facendo il backup integrale della partizione si, ma in questo caso non spariranno di certo i problemi che vi affliggono) tornare esattamente allo stato preformat. Infatti ciò che accade è “semplicemente” un eliminazione totale di tutto ciò che avete (spazzatura compresa) e una sostituzione con materiale buono. Il vostro compitò sarà farlo tornare spazzatura.
    Per farvi un esempio (sono fissato con gli esempi) è come se voi: avete davanti a voi una scrivania (Hard Disk); prendete il foglio (OS); ci scrivete sopra (in pratica lavorate sull’OS); vi accorgete di aver fatto troppe correzioni e troppi scarabocchi, volete tornare allo stato originale senza perdere dati, quindi: prendete un paio di foglietti in cui scrivete le parti che vi servono di ciò che avete scritto (backup, i foglietti sono i CD, i DVD, un altro HD o qualsiasi altro supporto di backup); buttate via il foglio (cancellazione partizione); prendete un altro foglio (creazione nuova partizione); ci fate le righe per scrivere (formattazione); ci scrivete di nuovo quello che volete (in pratica rincominciate ad incasinarvi il computer ).
    Dopo questo pittoresco esempio passiamo all’occorrente, vi serviranno: il CD contenente il sistema operativo (In questa guida prenderò in considerazione Windows XP, sicuramente il più usato al momento); un po’ di CD o di DVD per il backup (quanti dipende da quanti dati “importanti” avete); i drivers di tutti i componenti (se ne avete bisogno, badate bene di avere a portata di mano i driver del disco rigido); i CD con i programmi che vi servono (che sia Office, giochi o altro, è sempre meglio avere tutto a portata di mano; parla chi ha passato ore a cercare Office per poi trovare il CD sotto la tastiera…).
    Dovrebbe bastare. Bene, la parte teorica (per ora) è terminata, assicuratevi di avere un po’ di ore a vostra completa disposizione, stampate (o imparate) questo documento e rimboccatevi le maniche, si comincia!


    2 Backup
    Se avete abbastanza spazio sul disco create una cartella (bk) e metteteci dentro TUTTO quello che vi serve, e non copiate le icone dei programmi che vedete sul Desktop perché sono solo collegamenti, se volete avere di nuovo quel programma procuratevi l’installer (ridete ridete, ma io intanto ho visto gente fare così… ).
    Vi dirò ora come tenere la configurazione e i preferiti e i cookies di Firefox; le email e la configurazione di Thunderbird; i salvataggi di Half-Life 2, essendo i miei “programmi di punta”.

    Firefox
    Assicuratevi di poter visualizzare i file e le cartelle nascoste (Strumenti -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> Visualizza cartelle e file nascosti) e andate su C:\Documents and Settings\vostronomeutente\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\quellochec’è\ e copiate in una nuova cartella (firefox) che metterete dentro bk i file: bookmarks.html (segnalibri/preferiti), cookies.txt (cookies), cookperm.txt (permessi cookies: i siti che possono memorizzarne e quelli che non possono), history.dat (cronologia), prefs.js (preferenze/impostazioni). Se avete estensioni installate copiate anche la cartella extensions, ma io comunque vi consiglio di reinstallarle dopo.
    Se non volete perdere tempo copiando file per file potete anche copiare l’intera cartella Mozilla, ma se avete “spazzatura sparsa” fare questo non migliorerà le cose…

    Thunderbird
    In questo caso io sono solito ricreare uno per uno gli account e trasferire solo le email, e questa procedura adotterò anche per voi, quindi assicuratevi di avere i dati che vi servono (nome utente, password, server di entrata, server di uscita).
    Dopo esservi assicurati di poter visualizzare cartelle e file nascosti, dovrete andare su: C:\Documents and Settings\vostronomeutente\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\quellochec’è\Mail, entrare nella cartella dell’account e copiare in un'altra cartella dentro bk (thunderbird) i file: Inbox e Inbox.msf (posta ricevuta), Sent e Sent.msf (posta inviata) e Trash e Trash.msf (il cestino).
    Anche in questo caso potreste copiare l’intera cartella Thunderbird, ma le controindicazioni sono sempre quelle scritte sopra…

    Half-Life 2
    La parte più semplice: Andate su C:\Programmi\Valve\Steam\SteamApps\vostronomeutente\half-life 2\hl2\SAVE e copiate tutto il contenuto in un'altra cartella in bk (hl2saves).

    Ora non dovete far altro che scrivere nei CD/DVD il contenuto della vostra cartella. Così la parte relativa al Backup ha termine.


    3,4,5 Eliminazione Partizione, Formattazione, Installazione del Sistema Operativo
    “Perché tutto insieme?” vi starete chiedendo, immagino. Beh, la risposta è questa: perché col CD del sistema operativo da noi utilizzato (Windows XP) è possibile effettuare tutte queste operazioni, senza utilizzare l’ormai obsoleto disco di avvio con fdisk, che neanche formatta in NTFS…

    Per prima cosa dovete fare in modo di far partire il CD d’installazione appena avviato il computer, per fare questo dovete cambiare qualcosina nel bios, come scritto sotto. Ora inserite il CD e riavviate.
    Durante l’avvio, quando ve lo “chiede”, premete il tasto CANC o ESC (quelli che permettono solitamente di accedere al bios, se non riuscite con questi cercate nel manuale della vostra scheda madre) e andate nella voce “Boot Sequence”, o simile. A questo punto dovete mettere come primo device il CDROM.
    Tornate al menù principale e andate su “Exit and Save Changes” o simile, premete Y e il computer di riavvierà, leggendo come primo device il CDROM con il programma di installazione di Windows.
    Non posso dirvi esattamente cosa vi troverete davanti dopo essere entrati nel bios perché il questo differisce da una scheda madre all’altra.

    Quando vi apparirà la scritta “Premere Invio per avviare da CD” premete Invio e attendete, se avete bisogno di inserire i driver del Hard Disk premete F6 quando ve lo chiede e seguite le istruzioni che appariranno in seguito.
    Attendete un po’ e apparirà la solita scritta di benvenuto. Premete Invio e se avete gia Windows XP installato vi chiederà se volete ripristinarlo, premete ESC e poi F8 per accettare il contratto (Rigorosamente in inglese, chissà perché…).

    Eliminazione (e creazione) Partizione
    Abbastanza semplice, dato che avete a disposizione un tool fatto apposta. Cancellate la vecchia partizione (D -> L -> Invio, o D -> Invio -> L, ora non ricordo bene, ma leggete quelle 2 righe e lo capirete ).
    Ora dovete decidere se far occupare a Windows tutto l’Hard Disk oppure assegnargliene solo una parte. Nell’ultimo caso dovete premere C mentre siete sopra lo “Spazio Libero” e specificare i Megabyte, nel primo invece basta premere Invio sullo “Spazio Libero”.
    Ora scegliete il File System, consiglio NTFS. Usate il metodo normale, e non quello rapido.

    Formattazione
    Ecco cos’è veramente la formattazione, l’aspettare che quella barra gialla arrivi alla fine! xD

    Installazione del Sistema Operativo
    Appena finisce di formattare vengono copiati tutti i file d’installazione sul disco rigido, e il computer viene riavviato. A questo punto potete gia rientrare nel bios e impostare di nuovo l’Hard Disk come primo (o secondo, nel caso come primo vogliate il floppy) device. Anche se non lo fate ora l’installazione potrà comunque continuare, basta non premere nessun tasto durante l’avvio.
    Ora dovete solo aspettare. Ad un certo punto apparirà un dialog in cui dovrete impostare le cose fondamentali (lingue aggiuntive, lingua tastiera, data e ora) e inserire il Product Key.
    Se avete un dispositivo di rete apparirà anche un dialog per la sua configurazione.


    6 Configurazione dell’OS
    In questa sezione mi occuperò della creazione dell’utente, dell’installazione di eventuali Service Pack e dei drivers.

    Creazione Utente
    Abbastanza semplice, dato che appare una procedura guidata al primo avvio. Se volete creare nuovi utenti o avete sbagliato scrivendo il nome e volete rimediare, invece dovete andare su: Risorse del Computer -> Pannello di Controllo -> Account Utente.

    Service Pack
    Sezione quasi inutile, visto che basta inserire il CD e seguire quello che dice l’installer. Più che altro l’ho inserita per anticiparvi che tra poco sarà totalmente inutile, visto che scriverò come integrare tutto in un CD unico…

    Driver
    Piuttosto semplice anche questa parte, visto che avete gia i dischi pronti sulla vostra scrivania e non dovete fare altro che installarli!

    Vi siete rilassati abbastanza con queste operazioni, passiamo al prossimo capitolo.


    7 Installazione Programmi Indispensabili
    Qui comincia la parte che io uso chiamare post-format, di certo la più noiosa! Non fatevi però trascinare dalla fretta di riavere il vostro sistema perché facendo in questo modo trascurerete il lato più importante della fase: La prevenzione contro i futuri format!
    Per cominciare, la prima cosa da fare durante questa fase è l’installazione dei programmi indispensabili, che secondo me sono: Un buon antivirus, un buon firewall, un buon “spyware killer” e, lasciando da parte la sicurezza, una buona suite office.

    Antivirus
    Come antivirus vi consiglio avast! (www.avast.com), che uso attualmente. E’ completo e l’archivio virus è aggiornato giornalmente.

    Firewall
    Vi consiglio Kerio Personal Firewall (www.kerio.com), anche questo attualmente in uso da me, blinda il PC e logga tutto.

    Spyware Killer
    Il più conosciuto, Ad-Aware (http://www.lavasoftusa.com), non serve dire altro!

    Office
    Se volete puntare sul free e sull’opersource vi consiglio OpenOffice (www.openoffice.org), mentre se volete roba Microsoft compratevi (…) il caro (inteso come “che costa molto” ) Office 2003…


    8 Ripristino Sistema
    Ora potete tranquillamente procedere con l’installazione dei vostri programmi e giochi preferiti e all’inserimento dei file di cui avete effettuato il backup nelle loro rispettive cartelle.
    Riguardo al ripristino di Firefox, Thunderbird e i salvataggi di Half-Life 2, non dovete fare altro che installarli (e creare gli account nel caso di Thunderbird) e sovrascrivere i file che avete preso durante il preformat dalle loro cartelle con quelli di backup.


    9 Prova
    Beh, ora non vi resta che provare il vostro nuovo sistema, di sicuro (almeno inizialmente) più veloce e ordinato!



    Qui si conclude questa guida. Se ci trovate troppe cazzate sappiate che ho scritto tutto ieri notte, non avevo niente da fare e mi sono dato alla scrittura. Vi chiedo comunque di farmi notare eventuali errori. Se avete dubbi chiedete pure, così magari aggiungo anche qualche cosa.
    Buon Format a tutti!





    ©2005 sey (In una notte buia e tempestosa…)
    Ultima modifica di Seymour; 30-04-2005 alle 09:18:36

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  2. #2
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Devo essere sincero,non ho letto la guida xkè troppo lunga e poi ho formattato da poco,ho postato solo per dirti che ho salvato il messaggio così in caso un giorno mi dovesse servire una guida userò la tua

    Edit: ho tolto il quote
    Ultima modifica di Leopor; 5-03-2005 alle 17:29:31

  3. #3
    مرحبا نينو L'avatar di fools
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    30.371
    niente da eccepire.
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  4. #4
    Bannato L'avatar di mak90
    Registrato il
    02-05
    Località
    in un bordello
    Messaggi
    1.874
    azz....mo me lo dici?Ho formattato da 3 giorni.........

  5. #5
    gymvideo
    Ospite
    Citazione Leopor
    Devo essere sincero,non ho letto la guida xkè troppo lunga e poi ho formattato da poco,ho postato solo per dirti che ho salvato il messaggio così in caso un giorno mi dovesse servire una guida userò la tua
    per scrivere 2 righe c'era bisogno di quotare tutto??

  6. #6
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Citazione gymvideo
    per scrivere 2 righe c'era bisogno di quotare tutto??
    Hai ragione,infatti l'ho tolto

  7. #7
    gymvideo
    Ospite
    Citazione Leopor
    Hai ragione,infatti l'ho tolto
    ecco

  8. #8
    *Alby*
    Ospite
    Un appunto: dopo aver formattato dal CD, il sistema si riavvierà, e qui c'è da precisare che NON SI DEVE premere un tasto quando richiesto, altrimenti si riapre l'utility di formattazione... Parla uno che ha formattato tre volte la stessa patizione prima di capirlo

  9. #9
    Ghijva Sehtna L'avatar di Seymour
    Registrato il
    12-02
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    1.526
    Citazione *Alby*
    Un appunto: dopo aver formattato dal CD, il sistema si riavvierà, e qui c'è da precisare che NON SI DEVE premere un tasto quando richiesto, altrimenti si riapre l'utility di formattazione... Parla uno che ha formattato tre volte la stessa patizione prima di capirlo
    Se avessi letto bene...

    Installazione del Sistema Operativo
    Appena finisce di formattare vengono copiati tutti i file d’installazione sul disco rigido, e il computer viene riavviato. A questo punto potete gia rientrare nel bios e impostare di nuovo l’Hard Disk come primo (o secondo, nel caso come primo vogliate il floppy) device. Anche se non lo fate ora l’installazione potrà comunque continuare, basta non premere Invio durante l’avvio.
    Ora dovete solo aspettare. Ad un certo punto apparirà un dialog in cui dovrete impostare le cose fondamentali (lingue aggiuntive, lingua tastiera, data e ora) e inserire il Product Key.
    Se avete un dispositivo di rete apparirà anche un dialog per la sua configurazione.

    DVBITO ERGO SVM VEL QVOD ITEM EST COGITO ERGO SVM

  10. #10
    *Alby*
    Ospite
    Citazione Seymour
    Se avessi letto bene...
    Sì, però basta qualunque tasto, non solo Invio

  11. #11
    ! L'avatar di Anubis
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    6.114
    Raga ma i drivers del disco rigido da dove li prendo? E poi, nel CD di Installazione Windows XP c'è anche tutto Office, vero?

  12. #12
    مرحبا نينو L'avatar di fools
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    30.371
    Citazione Anubis
    Raga ma i drivers del disco rigido da dove li prendo? E poi, nel CD di Installazione Windows XP c'è anche tutto Office, vero?
    non credo proprio
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  13. #13
    ! L'avatar di Anubis
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    6.114
    Citazione fools
    non credo proprio
    Azzo.. ma solo per curiosità ... quanto è grosso tutto Office 2003 in MB?

  14. #14
    مرحبا نينو L'avatar di fools
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    30.371
    Citazione Anubis
    Azzo.. ma solo per curiosità ... quanto è grosso tutto Office 2003 in MB?
    all'incirca wxp e office occupano sui 2 gb.io ho office 2000 professional.
    KATA TON ΔAIMONA EAYTOY


  15. #15
    ! L'avatar di Anubis
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    6.114
    Citazione fools
    all'incirca wxp e office occupano sui 2 gb.io ho office 2000 professional.
    Non hai capito... se io mi pescassi Office 2000 Pro dal Torrente, mi sapete dire quanti MB pesa?

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •