Disegni VS trama
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Disegni VS trama

Cambio titolo
  1. #1
    Alcolista Nonimo L'avatar di SUPERGX
    Registrato il
    10-04
    Località
    Distilleria.
    Messaggi
    4.471

    Disegni VS trama

    Sono curioso di sapere come la pensate. Sono davvero così secondari disegni, fondali, effetti visivi, retini e quant'altro? Oppure, ribaltando: importa davvero così poco la storia rispetto alla qualità visiva?
    O, se sono molto simili per importanza, a quale dei due attribuite maggior valore e perchè?
    Non mi schiero, chiedo solo un parere. Secondo un sondaggio che ho aperto di recente erano primi in parità questi due elementi e il voto era singolo (almeno come prima cosa guardata in un manga). Perciò mi è sorto il dubbio.

  2. #2
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    un manga con un buon disegno ma con una trama insignificante non vale niente, al contrario un manga con un pessimo disegno ma una trama eccellente e' un buon lavoro (vedi devilman), quindi dico che la trama ha un'importanza maggiore

  3. #3
    Fashion Boy
    Registrato il
    07-04
    Località
    The O.C.
    Messaggi
    29.664
    Citazione Gogeta ssj
    un manga con un buon disegno ma con una trama insignificante non vale niente, al contrario un manga con un pessimo disegno ma una trama eccellente e' un buon lavoro (vedi devilman), quindi dico che la trama ha un'importanza maggiore
    Quoto...Berserk è il punto d'incontro delle due varianti
    Bastard!! all'inizio lo leggevo per la splendida trama anke se il disegno faceva schifo ora l'autore disegna da dio ma fa uscire un volume ogni tre anni ...

  4. #4
    Il Terrone Orgoglioso L'avatar di superusop
    Registrato il
    01-03
    Località
    Gamesradar
    Messaggi
    9.357
    beh c'è da dire che un bel disegno attira sempre ma se i disegni fossero + importanti della trama, fumetti che hanno fatto la storia come lupin oppure devilman(per citarne solo due) non varrebbero nulla


    io penso che venga prima la trama e poi i disegni

  5. #5
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Citazione Gogeta ssj
    un manga con un buon disegno ma con una trama insignificante non vale niente, al contrario un manga con un pessimo disegno ma una trama eccellente e' un buon lavoro (vedi devilman), quindi dico che la trama ha un'importanza maggiore
    D'accordo.

  6. #6
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    La trama ha un'importanza maggiore ma solo se il disegno si mantiene entro certi limiti di decenza, oltre i quali non riuscirei assolutamente a leggere.


  7. #7
    Il Terrone Orgoglioso L'avatar di superusop
    Registrato il
    01-03
    Località
    Gamesradar
    Messaggi
    9.357
    Citazione The Wind Waker
    La trama ha un'importanza maggiore ma solo se il disegno si mantiene entro certi limiti di decenza, oltre i quali non riuscirei assolutamente a leggere.
    a parte il fatto che anche io amo hikaru utada, penso che se c'è una bella trama il disegno possa essere anche fatto con gli omini a stecche

  8. #8
    Win sagitta-dipendente L'avatar di Kenji '88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Edo, epoca Muromachi
    Messaggi
    4.078
    Esistono casi particolari, senza dubbio, ma "anche l'occhio vuole la sua parte", come si suol dire, e devo purtroppo ammettere che un Manga come Saint Seiya (originale) risulta estremamente penalizzato dalla scarsa qualità grafica. Ciò non perchè la qualità delle illustrazioni sia assolutamente fondamentale (e per qualità non intendo la precisione maniacale dei disegni, bensì l'abilità di narrare per immagini e di creare uno stile originale e comprensibile allo stesso tempo), ma perchè le scarse abilità di Kurumada nel ruolo di illustratore mettevano in risalto alcune pecche presenti anche sul piano narrativo. L'illustrazione deve "sorreggere" la narrazione ed essere subordinata ad essa, e non viceversa, ma in sostanza un cattivo illustratore non è in grado di realizzare un prodotto completo (com'è accaduto ad esempio con Rave).
    We all are puppets but I do see the strings,
    I hear the World's voice and the Fortune it sings
    So allow me to read my Tarots for you,
    I'll tell you what's good, and what's really bad too
    I'll show you the Light, or the path to be damned,
    but trust me do not, for the Cheater, I am.

  9. #9
    Io mento sempre. L'avatar di Artemisia
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nikogaku
    Messaggi
    9.242
    E' un dualismo indivisibile, necessario per tirar su un buon manga. Credo che la trama sia l'aspetto profondo del manga, quello principale, che si manifesta però attraverso il disegno. Un buon disegno (che non significa sempre pulito, o particolareggiato, Tsutomu Takahashi insegna) aiuta la trama ad esprimersi meglio, ad avere più efficacia. Nessuno dei due viene prima o dopo l'altro.
    Rifuggo dall'amore,
    nell'ombra,
    in cerca della morte.

  10. #10
    Il Terrone Orgoglioso L'avatar di superusop
    Registrato il
    01-03
    Località
    Gamesradar
    Messaggi
    9.357
    Citazione Kenji '88
    Esistono casi particolari, senza dubbio, ma "anche l'occhio vuole la sua parte", come si suol dire, e devo purtroppo ammettere che un Manga come Saint Seiya (originale) risulta estremamente penalizzato dalla scarsa qualità grafica. Ciò non perchè la qualità delle illustrazioni sia assolutamente fondamentale (e per qualità non intendo la precisione maniacale dei disegni, bensì l'abilità di narrare per immagini e di creare uno stile originale e comprensibile allo stesso tempo), ma perchè le scarse abilità di Kurumada nel ruolo di illustratore mettevano in risalto alcune pecche presenti anche sul piano narrativo. L'illustrazione deve "sorreggere" la narrazione ed essere subordinata ad essa, e non viceversa, ma in sostanza un cattivo illustratore non è in grado di realizzare un prodotto completo (com'è accaduto ad esempio con Rave).
    eppure devilman o lupin sono tra le serie che vendevano o che vendono di +

  11. #11
    Alcolista Nonimo L'avatar di SUPERGX
    Registrato il
    10-04
    Località
    Distilleria.
    Messaggi
    4.471
    Può essere che ci siano storie che necessitano di un disegno migliore e storie che non ne hanno bisogno...

  12. #12
    Win sagitta-dipendente L'avatar di Kenji '88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Edo, epoca Muromachi
    Messaggi
    4.078
    Citazione superusop
    eppure devilman o lupin sono tra le serie che vendevano o che vendono di +
    Certamente, non a caso ho parlato di casi particolari... Se la trama è di qualità molto alta, il lettore può perdonare le lacune grafiche. Io purtroppo non ho mai letto Devilman, ma il fatto che abbia tanto successo mi suggerisce che almeno la narrazione per immagini, ovvero il connubio azione/immagine sia soddisfacente, nonostante la scarsa precisione dei disegni.

    In ultimo, comunque, sconsiglio di identificare il prodotto che vende con il prodotto di qualità.
    We all are puppets but I do see the strings,
    I hear the World's voice and the Fortune it sings
    So allow me to read my Tarots for you,
    I'll tell you what's good, and what's really bad too
    I'll show you the Light, or the path to be damned,
    but trust me do not, for the Cheater, I am.

  13. #13
    Alcolista Nonimo L'avatar di SUPERGX
    Registrato il
    10-04
    Località
    Distilleria.
    Messaggi
    4.471
    Cerchiamo di evitare che la discussione degeneri su Vende VS Bello, ok? Muahahahahahhah c'è sempre il rischio!

  14. #14
    Il Terrone Orgoglioso L'avatar di superusop
    Registrato il
    01-03
    Località
    Gamesradar
    Messaggi
    9.357
    e ovvio che un prodotto che vende tanto non sempre è di qualità...però se un opera vende molto qualcosa di buono lo avrà no!?

  15. #15
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    secondo me la trama a una maggiore rilevanza rispetto ai disegni, questo perchè se nel disegno "manca" qualche "particolare" nn fatico a immaginarmelo seguendo la trama al contrario nn riuscirei a immaginarmi la trama seguendo il disegno.
    Spero di essere capito.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •