Peccati, Chiesa e Ipocrisia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Peccati, Chiesa e Ipocrisia

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794

    Peccati, Chiesa e Ipocrisia

    Beh, spiego subito. Stavo discutendo l'altro giorno con un mio caro amico (conosciuto su questo forum: ciao Federì! ) del fatto che la gente vede l'andare in chiesa come l'assolvimento dei peccati. Tutti gli ipocriti che vanno a messa e sono in pace col mondo. Poi, basta vedere quanti preti pedofili ci sono, e quanti mafiosi vanno tutt'ora a messa ogni domenica.
    La frase di Marge a Homer (Simpsons) riassume tutto: "Homer, è domenica ed è ora di andare in chiesa! Muoviti, o i vicini penseranno male di noi!".
    Non voglio generalizzare, ma è vero che moltissimi considerano l'andare a messa un assolvimento dei peccati, un far vedere che brava gente si è, quando magari...
    Che ne pensate? Personalmente, sono contro le ipocrisie. Ma dopotutto, basti pensare al papa: non fa nulla, e piange la gente morta col pancione pieno. Ecco, ora vado OT...
    Esprimete la vostra opinione!

    (Bad Religion - God Song)
    Ultima modifica di Lucious.CI_90; 8-03-2005 alle 16:20:28

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Solo una cosa bisognerebbe fare: essere coerenti.

    Io non ho nessun dio da lodare e ringraziare, e non vado a messa, anzi a dire il vero nemmeno entro in chiesa. Questo vale anche a Natale, perche se dico basta e' basta.
    Chi dice che e' cristiano e poi va a messa solo per le feste lo rispetto meno di chi dice che non crede a nulla e traduce in azioni coerenti la sua linea di pensiero.



  3. #3
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Hai ragione su tutto! Ma non sul papa.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Citazione Beatrice
    Solo una cosa bisognerebbe fare: essere coerenti.

    Io non ho nessun dio da lodare e ringraziare, e non vado a messa, anzi a dire il vero nemmeno entro in chiesa. Questo vale anche a Natale, perche se dico basta e' basta.
    Chi dice c'e' e' cristiano e poi va a messa solo per le feste lo rispetto meno di chi dice che non crede a nulla e traduce in azioni coerenti la sua linea di pensiero.
    E' pieno anche di atei che vanno a messa solo per farsi vedere, altri ipocriti...
    Comunque, sono d'accordo con te!


    (io, per la cronaca, sono agnostico)

  5. #5
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Citazione gfonseca
    Hai ragione su tutto! Ma non sul papa.
    Puoi spiegarmi il motivo, o devo accontentarmi di sapere solamente che non sei d'accordo?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    680
    andare in chiesa non equivale all'assolvimento dei peccati...quella è la confessione, è diverso...


    suppongo..




  7. #7
    Milanista ZITTO E ROSICA! L'avatar di Gia88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Firenze Caput Mundi
    Messaggi
    1.346
    Io sono credente e vado in chiesa ogni Domenica perchè credo in Dio, nn per farmi vedere o per andare in Paradiso. Cmq è vero, è pieno di persone che si vedono in chiesa 2 volte all' anno: Natale, e alcune a Pasqua, cm se fossero obbligate ad andare in chiesa........

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione [DarkMatte]
    andare in chiesa non equivale all'assolvimento dei peccati...quella è la confessione, è diverso...


    suppongo..
    Certo, pero' diciamo che molti si sentono piu' sollevati usciti dalla messa



  9. #9
    - Serpico - L'avatar di mat83
    Registrato il
    12-04
    Località
    ????? (??)
    Messaggi
    9.422
    Vi dico solo una cosa personale:
    io non credo più a nessun Dio xkè ho capito ke non esiste; ma vedere la croce sbarrata o un immagine di Gesù usata in modo improprio oppure sentire bestemiare a me sinceramente da molto fastidio...
    Non sò il motivo, forse sarà l'educazione ke ho avuto... Boh...

    Dite ke la mia è incoerenza ?

  10. #10
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Citazione [DarkMatte]
    andare in chiesa non equivale all'assolvimento dei peccati...quella è la confessione, è diverso...


    suppongo..
    Non hai capito cosa volevo dire: intendo che magari le persone che vanno sempre in chiesa, pur atei, pedofili, mafiosi, serial killer, credono di essere migliori, per esempio, di me che non vado. Beh, io non sono un ipocrita.

    ...Sul fatto che penso poi che la chiesa sia una cosa materialista inutile ai fini della fede e che si possa pregare ovunque, è un parere mio che non considero...

  11. #11
    Milanista ZITTO E ROSICA! L'avatar di Gia88
    Registrato il
    11-04
    Località
    Firenze Caput Mundi
    Messaggi
    1.346
    Citazione mat83
    Vi dico solo una cosa personale:
    io non credo più a nessun Dio xkè ho capito ke non esiste; ma vedere la croce sbarrata o un immagine di Gesù usata in modo improprio oppure sentire bestemiare a me sinceramente da molto fastidio...
    Non sò il motivo, forse sarà l'educazione ke ho avuto... Boh...

    Dite ke la mia è incoerenza ?
    No, dico che sei una persona educata.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione mat83
    Vi dico solo una cosa personale:
    io non credo più a nessun Dio xkè ho capito ke non esiste; ma vedere la croce sbarrata o un immagine di Gesù usata in modo improprio oppure sentire bestemiare a me sinceramente da molto fastidio...
    Non sò il motivo, forse sarà l'educazione ke ho avuto... Boh...

    Dite ke la mia è incoerenza ?
    Non essere credente non significa non rispettare. Quindi la tua non e' incoerenza.



  13. #13
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Citazione mat83
    Vi dico solo una cosa personale:
    io non credo più a nessun Dio xkè ho capito ke non esiste; ma vedere la croce sbarrata o un immagine di Gesù usata in modo improprio oppure sentire bestemiare a me sinceramente da molto fastidio...
    Non sò il motivo, forse sarà l'educazione ke ho avuto... Boh...

    Dite ke la mia è incoerenza ?
    Non vuole essere un simbolo sacrilego. E' il logo di un gruppo, e rappresenta l'odio per i perbenisti ipocriti che si sentono meglio usciti da una messa qualunque sia poi la loro colpa...C'entra col 3d in effetti!

    x Beatrice: sì, esatto!

  14. #14
    FVCG
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.861
    Sempre stato ateo.

  15. #15
    Mvesim
    Ospite
    Io e la chiesa abbiamo un rapporto d'accordo.

    Io non disturbo lei e a volte vado in chiesa e lei non disturba me e mi fa divertire con i mezzi messi a disposizione dalla parrocchia.

    Per il resto sono un ateo convinto, trovo ridicole le celebrazioni eucaristiche e tengo in considerazione l'esistenza di Dio perchè è sempre un ottimo punto di discussione e perchè rifiutarlo completamente mi parrebbe un inutile estremismo.


Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •