Metal Gear Solid: The Twin Snakes [Commento]
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Discussione: Metal Gear Solid: The Twin Snakes [Commento]

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  1. #1
    Utente L'avatar di Marko
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    Metal Gear Solid: The Twin Snakes [Commento]

    Dopo l'acquisto di MGS3 (non ancora cominciato) e l'aver finito per la milionesima volta MGS2 ho deciso che era il caso di rispolverare il cubo (anziché la PSX) per finire un'altra volta MGS in preparazione al 3.

    Così, oggi ho acquistato MGS:TTS.

    Al di là delle impressioni su trama, personaggi o ambientazioni (i cui pregi e difetti vanno riferiti all'originale MGS essendo i medesimi di TTS), vorrei commentare alcune cose sulla parte tecnica del gioco (introdotta con TTS).

    Sistema controlli: a dir la verità, è abbastanza ostico. Ci si fa l'abitudine, ok, ma la scelta di assegnare la visuale soggettiva al tasto Z è, secondo me, piuttosto triste. È durissimo e la necessità di tenerlo premuto per tutto il tempo in cui si vuole rimanere in soggettiva è molto fastidioso. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di premerlo una volta per attivare la nuova visuale e premerlo un'altra volta per tornare a quella normale. C'è però da dire che, in questo modo, gli altri tasti perdono la loro funzione e il passaggio da soggettiva a normale non è affatto immediato come potrebbe sembrare costringendo quindi a imbarazzanti morti, soprattutto le prime volte. Secondo me, se si assegnava al grilletto destro (quello dietro la Z) era meglio.

    Sonoro: non so chi ha deciso di remixare i brani del MGS originale ma per me ha fatto una gran cavolata. I brani sullo stile di MGS2, perfetti in Sons of Liberty, mal si adattano al clima più "sobrio" di MGS...era meglio tenere gli originali anche se non in Dolby Pro Logic II.
    Aggiungo anche due bug, non molto rilevanti ma comunque da segnalare:
    1. A volte gli effetti sonori ambientali (come la neve all'inizio del gioco) spariscono senza nessuna motivazione per poi riprendere qualche secondo dopo.
    2. Qualche volta può capitare che la voce delle guardie si sovrapponga a sé stessa con un fastidioso effetto fruscio (tipo interferenza).

    Codec: tristissima la scelta di far premere ben 2 tasti contemporaneamente per aprirlo (Start/Pausa + B), il fatto di dover spostare la mano sinistra dalla levetta analogica irrita notevolmente.
    Ma la cosa che più mi ha stupito è stata la mancata riproduzione 3D dei visi dei personaggi nel codec, come invece accade in MGS2. Perché mantenere artwork 2D dallo stile "console 32 bit" ?
    Inoltre, mentre in MGS2 (nel 1 per PSX non ricordo) la sincronizzazione voce/sottitoli è perfetta, qui la prima ha una precedenza notevole sui secondi.

    Generale: alcune sequenze video scattano violentemente (ad esempio Liquid che sale sull'elicottero russo nelle primissime battute di gioco) e, anche nel gioco stesso, si assiste a pesanti rallentamenti con parecchie guardie a schermo.

    La grafica è sicuramente buona (anche se un po' troppo pulita rispetto a quella di MGS2) ma il resto della conversione poteva essere ancora migliore (i difetti esposti sopra sono comunque marginali - a parte il sonoro...).

    Aggiunta che non riguarda solo TTS ma anche il MGS originale:
    Sinceramente, non capisco come si faccia a considerare "pessimo" il doppiaggio italiano di MGS per PSX. Ora che conosco quello originale (presente in TTS) posso riaffermare con certezza che quello italiano era più che sufficiente e, anzi, molto fedele all'originale (in particolare Naomi, Mei Ling, Nastasha e Liquid sono esattamente uguali. Anche Snake non era male).
    MGS2, con quello inglese, raggiunge una tale perfezione che non deve essere intaccata dall'idioma italiano ma, in MGS, era stato fatto un ottimo lavoro considerando lo standard di altri giochi.

  2. #2
    Progressive Man L'avatar di Narduzzu
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    per il sistema di controllo, una volta fatta l'abitudine (come tutti) va benone, ma per il codec io preferisco gli artwork ai personaggi 3d in una schermata piccola; per il resto quoto.

  3. #3
    Habemus Capa L'avatar di mobius 1
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    Vorrei comprarlo anche io mi attira parecchio, quando l'hai pagato?

  4. #4
    Utente L'avatar di Marko
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    39 €, ieri.

  5. #5
    Utente L'avatar di Egidio88
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    appena uscito costava un casino.....comunque il gioco è bellissimo! parola di chi l'ha visto all'azione .....come in tanti qua dentro

  6. #6
    Habemus Capa L'avatar di mobius 1
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    Citazione Marko
    39 €, ieri.
    Ottimo prezzo, magari lo trovassi io a quel prezzo lo prenderei al volo, non lo trovo a meno 55 euro.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Raging Bull
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    Quoto Marko soprattutto sul doppiaggio, gran bel post veramente

  8. #8
    Odio... L'avatar di Mr.O
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    Quoto tutto il post di marko eccetto per gli scatti..l'ho finito 5 volte e nn ne ho mai riscontrati...forse xkè lamia console ha 2 mesi di vita??? bho

    Cmq ottimo post...se la sviluppi ulteriormente puoi pubblicarla come recensione nell'apposita sezione del forum.
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  9. #9
    Utente L'avatar di Daredevil
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    Forse sono l'unico ke si è trovato bene con il sistema di controllo
    a me le musiche sono piaciute molto, son gusti cmq x aprire il codec si deve premere start+A e non la trovo una scelta così scandalosa cmq premere solo start non sarebbe stato male. Di scatti non è visto neanche uno.
    X il doppiaggio nel TS è davvero ben fatto, non so com'era nell'originale ma David Hayther è un grande.

  10. #10
    BLUE
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    Per me il doppiaggio italiano di MGS 1 è scandaloso ( IMHO non c'è paragone con quello inglese, giapponese non l'ho mai sentito.... ) e me ne sono accorto solo dopo aver sentito quello inglese di TT, poi ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe...
    Ultima modifica di BLUE; 9-03-2005 alle 17:20:35

  11. #11
    Bannato L'avatar di Raging Bull
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    Citazione BLUE
    Per me il doppiaggio italiano di MGS 1 è scandaloso ( IMHO non c'è paragone con quello inglese, giapponese non l'ho mai sentito.... ) e me ne sono accorto solo dopo aver sentito quello inglese di TT, poi ognuno ha le sue preferenze, ci mancherebbe...
    forse perchè non hai mai sentito il doppiaggio originale di MGS1 per PSX. Quelo sì che era scandaloso.

  12. #12
    Odio... L'avatar di Mr.O
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    Oggi ho rigiocato a mgs e nn che dire...a volte scatta di brutto soprattutto sulla neve...forse ero cosi' preso che nn me n'ero accorto

    La musica invece nn andava mai via...
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  13. #13
    Bannato L'avatar di LeBron23
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    io ritengo twin snakes uno dei migliori giochi del cubo...

  14. #14
    Filosofo L'avatar di Soul 1001
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    Sistema controlli: a dir la verità, è abbastanza ostico. Ci si fa l'abitudine, ok, ma la scelta di assegnare la visuale soggettiva al tasto Z è, secondo me, piuttosto triste. È durissimo e la necessità di tenerlo premuto per tutto il tempo in cui si vuole rimanere in soggettiva è molto fastidioso. Fortunatamente, gli sviluppatori hanno introdotto la possibilità di premerlo una volta per attivare la nuova visuale e premerlo un'altra volta per tornare a quella normale. C'è però da dire che, in questo modo, gli altri tasti perdono la loro funzione e il passaggio da soggettiva a normale non è affatto immediato come potrebbe sembrare costringendo quindi a imbarazzanti morti, soprattutto le prime volte. Secondo me, se si assegnava al grilletto destro (quello dietro la Z) era meglio.
    Considera che questa è la scelta più simile al Dualshock della Play. R1 e Z si trovano nella stessa posizione, in fondo
    Comunque ci si fa l'abitudine in un'ora

    Sonoro: non so chi ha deciso di remixare i brani del MGS originale ma per me ha fatto una gran cavolata. I brani sullo stile di MGS2, perfetti in Sons of Liberty, mal si adattano al clima più "sobrio" di MGS...era meglio tenere gli originali anche se non in Dolby Pro Logic II.
    Considera che TTS ha uno stile moderno e differente da MGS1; è come se si fosse ricreata una differente atmosfera in due giochi identici nelle ambientazioni. Basti pensare ai filmati. Gli FMV, sobri e realistici sono passati a qualcosa che se non sembra Matrix sembra Matrix: Revolutions
    Insomma, stesso gioco, cambio di stile. Questo può piacere e non piacere; quello vecchio era di maggior qualità, questo è più stiloso. Ma lo stile vende di più :lol:

    Codec: tristissima la scelta di far premere ben 2 tasti contemporaneamente per aprirlo (Start/Pausa + B), il fatto di dover spostare la mano sinistra dalla levetta analogica irrita notevolmente.
    Tanto il codec non lo apri spesso. Comunque non saprei come implementarlo in modo differente; il pad del GC ha meno tasti.

    Ma la cosa che più mi ha stupito è stata la mancata riproduzione 3D dei visi dei personaggi nel codec, come invece accade in MGS2. Perché mantenere artwork 2D dallo stile "console 32 bit" ?
    Mah, non mi pare che sia "la cosa che più mi ha stupito". In fondo, che ci fai con dei modelli 3D nel codec (assenti in MGS3 e rimpiazzati da foto. In effetti lì si tratta di radio e non di Codec).

    Inoltre, mentre in MGS2 (nel 1 per PSX non ricordo) la sincronizzazione voce/sottitoli è perfetta, qui la prima ha una precedenza notevole sui secondi.
    è una cosa marginale e comunque non molto irritante

    Generale: alcune sequenze video scattano violentemente (ad esempio Liquid che sale sull'elicottero russo nelle primissime battute di gioco) e, anche nel gioco stesso, si assiste a pesanti rallentamenti con parecchie guardie a schermo.
    In MGS2 ho addormentato con l'M9 tutte le guardie nella Missione di Snake. La PS2 faceva 1 fotogrammo al secondo
    Comunque quegli scattini nei filmati irritano parecchio e fanno incazzare. Nel gioco non mi dicono nulla; tanto una console ha delle potenzialità grafiche limitate e non si può spingere troppo. Oltre tutto, non ne ho notati di così fastidiosi...

    La grafica è sicuramente buona (anche se un po' troppo pulita rispetto a quella di MGS2) ma il resto della conversione poteva essere ancora migliore (i difetti esposti sopra sono comunque marginali - a parte il sonoro...).
    Marginali, appunto

    Aggiunta che non riguarda solo TTS ma anche il MGS originale:
    Sinceramente, non capisco come si faccia a considerare "pessimo" il doppiaggio italiano di MGS per PSX. Ora che conosco quello originale (presente in TTS) posso riaffermare con certezza che quello italiano era più che sufficiente e, anzi, molto fedele all'originale (in particolare Naomi, Mei Ling, Nastasha e Liquid sono esattamente uguali. Anche Snake non era male).
    MGS2, con quello inglese, raggiunge una tale perfezione che non deve essere intaccata dall'idioma italiano ma, in MGS, era stato fatto un ottimo lavoro considerando lo standard di altri giochi.
    Dai, donavano al gioco un phatos davvero surreale, quasi estremo. Sembrava una commedia teatrale comica, con quelle estremizzazzioni della drammatizzazione che facevano davvero ridere. A volte troppo, a volte troppo poco. Comunque ti informo che il doppiaggio inglese del TTS è differente da quello di MGS1. Stesse battute, ma ridoppiate da zero

    Comunque ottima analisi
    Firma rimossa perchè supera i limiti imposti dal Regolamento (500x158pxl, 40KB di peso).

    lo staff.

  15. #15
    Bannato L'avatar di genomakiller
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    Citazione Narduzzu
    per il sistema di controllo, una volta fatta l'abitudine (come tutti) va benone, ma per il codec io preferisco gli artwork ai personaggi 3d in una schermata piccola; per il resto quoto.
    Concordo pienamente sul fatore codec...per il resto quoto il giudizio solo sui brani "remixati"...per il resto è un capolavoro assoluto...

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