STO CERCANDO DI OVERCLOKKARE la cpu...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: STO CERCANDO DI OVERCLOKKARE la cpu...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16

    Infelice STO CERCANDO DI OVERCLOKKARE la cpu...

    ho un athlon64 3000+, e sono riuscito a spingerlo fino ad un 3700+ (o almeno così dice CPUZ). tutto liscio e niente crash (mi meraviglio dato che è la prima volta che provo) ma il PC si riavvia ogni volta che uso un'applicazione che tratta "Video in input", come ad esempio il sintonizzatore TV o Windows Movie Maker.! mi hanno parlato di impostazioni sulla scheda madre, ma il manuale non mi è chiaro! ho una ASUS K8V-x.
    per Overclokkare ho agito nel bios sulla voce "jumperfree" o qualcosa del genere nella sezione CPU setting dal menù "advance". in pratica ho portato a 240 l'HTT.


    Il moltiplicatore (10x) non è possibile aumentarlo vero?


    nel caso impallassi tutto, come si riazzera il bios dalla scheda madre?

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Hai fixato i bus agp e pci?

  3. #3
    Incazzato di default L'avatar di NomadSoul
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.754
    Citazione SLY-N1
    ho un athlon64 3000+, e sono riuscito a spingerlo fino ad un 3700+ (o almeno così dice CPUZ). tutto liscio e niente crash (mi meraviglio dato che è la prima volta che provo) ma il PC si riavvia ogni volta che uso un'applicazione che tratta "Video in input", come ad esempio il sintonizzatore TV o Windows Movie Maker.! mi hanno parlato di impostazioni sulla scheda madre, ma il manuale non mi è chiaro! ho una ASUS K8V-x.
    per Overclokkare ho agito nel bios sulla voce "jumperfree" o qualcosa del genere nella sezione CPU setting dal menù "advance". in pratica ho portato a 240 l'HTT.


    Il moltiplicatore (10x) non è possibile aumentarlo vero?


    nel caso impallassi tutto, come si riazzera il bios dalla scheda madre?
    Premessa: non mi intendo minimamente di overclock!

    Pero ti dico che passare da un 3000 a un 3700 al primo overclock mi sembra alquanto improbabile!

    EDIT: se fottemberg non ha obbiettato evidentemente mi sbaglio....

  4. #4
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16
    Citazione Fottemberg
    Hai fixato i bus agp e pci?
    No, e non so come fare! ho solo messo manualmente la potenza* della cpu a 2000, e spostato l'HTT gradualmente fino a che il PC reggeva il test di stabilità. per non strafare mi sono fermato a 240. tutto funge tranne i programmi che richiedono video in entrata (dall'antenna, dalla webcam ecc...). il resto non ho toccato nulla. Puoi dirmi come settare ciò di cui ti riferisci?

  5. #5
    Bannato L'avatar di mak90
    Registrato il
    02-05
    Località
    in un bordello
    Messaggi
    1.874
    alzando il bus del processore e lasciando su auto quello di agp e pci il bus di quest'ultime sale insieme al processore rischiando di danneggiare le periferiche a loro connesse come la scheda video.Devi settare manualmente agp/pci su 33/66.

  6. #6
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    quei software funzionavano prima dell' oc?
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  7. #7
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16
    Citazione MFG2003
    quei software funzionavano prima dell' oc?
    Si, e se rimetto le impostazioni di default nel bios, tornano a funzionare!, quindi dipende sicuramente dall'overclock!

  8. #8
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16

    Sorriso

    Citazione mak90
    alzando il bus del processore e lasciando su auto quello di agp e pci il bus di quest'ultime sale insieme al processore rischiando di danneggiare le periferiche a loro connesse come la scheda video.Devi settare manualmente agp/pci su 33/66.
    Nella sezione AGP setting (o qualcosa del genere) ho trovato l'opzione per decidere se usare l'AGP o PCI, ma nelle altre opzioni non c'è nessun riferimento a 33/66. Un altra cosa: ti ringrazio per la dritta, ma invece di dirmi semplicemente che valori impostare, potresti dirmi anche in base a che criterio lo fò e perchè? altrimenti overclokko, ma non imparo ad overclokkare!

  9. #9
    Bannato L'avatar di mak90
    Registrato il
    02-05
    Località
    in un bordello
    Messaggi
    1.874
    il perchè bisogna impostare manualmente agp e pci lo ho gia scritto nell'altro post.......comunque non cè un criterio,si mettono sempre 33/66 per agp e pci mentre per pci-ex (non è il tuo caso) si mette 100........

  10. #10
    Hai detto Sandro?? L'avatar di 8scorpion7
    Registrato il
    03-03
    Località
    Novara Messaggi:99.999
    Messaggi
    9.591
    Citazione SLY-N1
    ho un athlon64 3000+, e sono riuscito a spingerlo fino ad un 3700+ (o almeno così dice CPUZ). tutto liscio e niente crash (mi meraviglio dato che è la prima volta che provo) ma il PC si riavvia ogni volta che uso un'applicazione che tratta "Video in input", come ad esempio il sintonizzatore TV o Windows Movie Maker.! mi hanno parlato di impostazioni sulla scheda madre, ma il manuale non mi è chiaro! ho una ASUS K8V-x.
    per Overclokkare ho agito nel bios sulla voce "jumperfree" o qualcosa del genere nella sezione CPU setting dal menù "advance". in pratica ho portato a 240 l'HTT.


    Il moltiplicatore (10x) non è possibile aumentarlo vero?


    nel caso impallassi tutto, come si riazzera il bios dalla scheda madre?
    siccome sono molto interessato anche io perche ho il tuo stesso procio mi dici se ti pare che scaldi di piu!?

  11. #11
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16
    Citazione 8scorpion7
    siccome sono molto interessato anche io perche ho il tuo stesso procio mi dici se ti pare che scaldi di piu!?
    Si, ovviamente scalda di più, però il mio dopo 1 ora di test intensivo la temperatura ha sfiorato i 55 gradi, il che è + ke accettabile e non mi causa grossi problemi. Cmq è soggettivo, dipende dal tuo sistema di raffreddamento.

  12. #12
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16
    Citazione mak90
    il perchè bisogna impostare manualmente agp e pci lo ho gia scritto nell'altro post.......comunque non cè un criterio,si mettono sempre 33/66 per agp e pci mentre per pci-ex (non è il tuo caso) si mette 100........
    Penso ke la mia scheda mamma, abbia un chip di ***** e non mi lasci modificare tale opzione dal bios. è possibile ovviare il problema? magari trasversalmente? non contare che io riesca mettere mano sul chip con fili e saldatore...

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Allora, dipende praticamente tutto dalla scheda madre che hai: dal chipset che monta, dal BIOS e dalle opzioni che esso ti offre.
    Il problema dei fix è abbastanza semplice: la maggior parte delle schede madri controlla le frequenze dei bus in base a uno specifico rapporto, partendo dal clock del bus PCI, e in genere questo rapporto di default vale 5:2:1
    Il bus PCI ha un clock di 33MHz, quindi in base a questo rapporto il bus AGP ha un clock di 2*33=66MHz e il FSB ha un clock di 5*33=165Mhz.
    Ragionando all'inverso (FSB/5 anzichè PCI*5 ) capirai che modificando il clock del FSB vai a modificare anche quello di PCI e AGP, per la precisione ogni volta che aumenti di 5Mhz la frequenza del FSB ti aumenta in automatico di 1Mhz la frequenza del bus PCI. Aumentando troppo quindi, rischi di fare danno, anche perchè il clock del PCI è lo stesso di quello del controller IDE (dato che anch'esso è controllato dal southbridge della mobo). Esiste una soglia entro la quale puoi aumentare il bus PCI senza fare danno, ma è molto bassa: generalmente si tratta di circa 3Mhz, equivalenti a 15MHz di FSB, quindi in teoria puoi alzare il FSB da 166 fino a 180 senza correre troppi rischi, MA dipende sempre dalla qualità della mobo e dalla tollerenza che ti offre.
    Per evitare questo problema ci sono diverse vie, sempre dipendenti dalla scheda madre che hai: alcuni chipset ti permettono di fixare appunto la frequenza AGP/PCI a 66/33, rendendo così la frequenza del PCI indipendente da quella del FSB, che tu potrai andare ad alzare quanto ti pare (finchè regge la mobo ovviamente). Un'altra via sarebbe poter cambiare i rapporti, modificando 5:2:1 in qualcos'altro che ti permetta di alzare il clock del FSB senza modificare di troppo quello del PCI. Si tratta sempre di guardare se il tuo BIOS ti offre queste due possibiltà.
    Se non puoi alzare l'FSB in modo soddisfacente, puoi overclockare la cpu anche attraverso il moltiplicatore, ma ancora una volta dipende se il BIOS che ti offre la mobo ha quest'opzione; inoltre molti processori hanno il moltiplicatore bloccato, il che ti impedisce di percorrere questa strada.

    Ricordati inoltre che alzando l'FSB sale anche la frequenza delle RAM, e che l'impostazione migliore sarebbe tenere il clock FSB pari a quello delle RAM che monti (ad esempio se hai delle DDR333 tienilo a 166). Non tutte le RAM sopportano frequenze più alte di quelle di specifica, quindi dipende anche da che tipo di memorie hai... c'è una toppa anche per questo comunque, ancora una volta devi controllare se il BIOS ti offre la possibilità di variare i divisori. Anche qui il discorso è analogo al precedente: 1:1 significa che i due clock saranno uguali, 5:4 (o altri rapporti) invece che non saranno uguali, ad esempio se setti 5:4 e poi metti l'FSB a 207 avrai il clock delle memorie a 166 (207*4/5).

    Come vedi il criterio c'è

    Per quanto riguarda il riazzerare il BIOS, devi resettare la CMOS, e di nuovo dipende dalla scheda madre... fai riferimento al manuale della stessa, ma in genere si tratta di staccare l'alimentazione del PC e spostare un jumper in un'altra posizione per qualche secondo.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Utente L'avatar di SLY-N1
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    16
    Citazione Phoenix
    Allora, dipende praticamente tutto dalla scheda madre che hai: dal chipset che monta, dal BIOS e dalle opzioni che esso ti offre.
    Il problema dei fix è abbastanza semplice: la maggior parte delle schede madri controlla le frequenze dei bus in base a uno specifico rapporto, partendo dal clock del bus PCI, e in genere questo rapporto di default vale 5:2:1
    Il bus PCI ha un clock di 33MHz, quindi in base a questo rapporto il bus AGP ecc....

    Come vedi il criterio c'è
    Grazie, infatti è proprio il criterio che intendevo sapere!
    Comunque, conosci la motherb. Asus K8V-x?? sai come posso riuscire a gestire le impostazioni daell'AGP? quella del 33/66 non c'è o non so dov'è. il manuale non mi è chiaro.
    CPU:athlon64 3000+
    MOBO: ASUS k8v-x
    RAM: 512 DDR 400
    SCH.VID: ATI saphire radeon 9600xt 128
    SCH.AUDIO: sound blaster audiogy2

  15. #15
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Il chipset della tua scheda è Via K8T800 (non Pro) ed effettivamente non offre la possibilità di fixare le frequenze AGP/PCI. Prova a vedere se puoi alzare il moltiplicatore o se puoi settare in modo indipendente le frequenze dei vari bus, ma sinceramente la vedo dura per entrambe le cose...'|)
    Cerca anche se hai l'opzione per settare i rapporti (avrà un nome tipo CPU TO PCI RATIO).
    Altrimenti beh, sei limitato ad alzare il FSB di poco...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •