Il tempo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Il tempo

Cambio titolo
  1. #1
    -JD-
    Ospite

    Il tempo

    Voi credete nella quarta dimensione, quella temporale? Insomma, secondo voi il tempo è una vera e propria dimensione, la quale va sempre avanti a velocità costante e che se fosse possibile modificarla il corso degli eventi cambierebbe, oppure è un invenzione dell’uomo, ed è costituito solo da reazioni fisiche (come l’invecchiamento) e meccaniche (come lo scorrere delle lancette di un orologio). Secondo quest’ultima tesi, il tempo non esiste, esiste solo lo spazio, nel quale avvengono determinate cose per principi meccanici e naturali.
    Un famoso filosofo di cui non ricordo il nome sosteneva che non esistono passato, presente e futuro, in quanto il passato riguarda qualcosa che ora non c’è ed è irraggiungibile, quindi tuttora non esiste, il presente non si può stabilire perché il tempo scorre e l’attimo che considereremmo presente diverrebbe subito passato, e il futuro riguarda qualcosa che non c’è, ma che appunto ci sarà e che non è neanche certo in quanto può essere modificato dalle nostre azioni odierne, quindi non esiste. Voi ke pensate del tempo? Ho aperto un thread perché lo trovo un argomento interessante.

  2. #2
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione -JD-
    Voi credete nella quarta dimensione, quella temporale? Insomma, secondo voi il tempo è una vera e propria dimensione, la quale va sempre avanti a velocità costante e che se fosse possibile modificarla il corso degli eventi cambierebbe, oppure è un invenzione dell’uomo, ed è costituito solo da reazioni fisiche (come l’invecchiamento) e meccaniche (come lo scorrere delle lancette di un orologio). Secondo quest’ultima tesi, il tempo non esiste, esiste solo lo spazio, nel quale avvengono determinate cose per principi meccanici e naturali.
    Un famoso filosofo di cui non ricordo il nome sosteneva che non esistono passato, presente e futuro, in quanto il passato riguarda qualcosa che ora non c’è ed è irraggiungibile, quindi tuttora non esiste, il presente non si può stabilire perché il tempo scorre e l’attimo che considereremmo presente diverrebbe subito passato, e il futuro riguarda qualcosa che non c’è, ma che appunto ci sarà e che non è neanche certo in quanto può essere modificato dalle nostre azioni odierne, quindi non esiste. Voi ke pensate del tempo? Ho aperto un thread perché lo trovo un argomento interessante.
    Il filosofo è Aristotele (ma anche Agostino parla del tempo in quei termini).
    Per la fisica, da quanto ho capito, il tempo esiste. Sinceramente ho le idee molto confuse...








  3. #3
    Uomoplay
    Ospite
    il futuro,per esempio,nn esiste
    viviamo nel futuro,nn abbiamo un punto di rifermento più avanti di quello presente
    per questo motivo nn esiste

  4. #4
    -JD-
    Ospite
    Citazione the.jester
    Il filosofo è Aristotele (ma anche Agostino parla del tempo in quei termini).
    Per la fisica, da quanto ho capito, il tempo esiste. Sinceramente ho le idee molto confuse...
    Giusto Aristotele, grazie , per la comprensione chiedo scusa a tutti ma mi sono spiegato uno skifo...

  5. #5
    AttrattoreStrano
    Ospite
    CREDERE? il tempo E' la quarta dimensione......il credere lascialo per la metafisica.

  6. #6
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353
    Il tempo in sè non esiste, siamo noi che misuriamo convenzionalmente i momenti della nostra vita... forse °__°

  7. #7
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Non ricordo bene, ma se non sbagio se si potesse superare la velocità della luce si potrebbe tornare indietro nel tempo, e quindi più si va veloci più il tempo rallenta. Non ricordo cosa diceva in particolare, ma domani la cerco che mi hai incuriosito. Ho sentito poi che teoricamente sarebbe anche possibile costruire una macchina del tempo, forse anche con le tecnologie di adesso...

  8. #8
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione AttrattoreStrano
    CREDERE? il tempo E' la quarta dimensione......il credere lascialo per la metafisica.
    La scienza non è la parola di Dio, molte volte è stata rivista e corretta.
    Quindi, alla fine bisogna crederci.








  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione -JD-
    Voi ke pensate del tempo? Ho aperto un thread perché lo trovo un argomento interessante.[/size][/font][/font]
    Penso che il tempo lo misuro con l'orologio. Quindi, se posso misurarlo, esiste nello stesso modo in cui esistono la massa o lo spazio, che posso anch'essi misurare.

  10. #10
    -JD-
    Ospite
    Citazione Gargoyle
    Penso che il tempo lo misuro con l'orologio. Quindi, se posso misurarlo, esiste nello stesso modo in cui esistono la massa o lo spazio, che posso anch'essi misurare.
    Ok ma secondo te è una vera e propria dimensione, o solo una misura?

  11. #11
    Il Terrone Orgoglioso L'avatar di superusop
    Registrato il
    01-03
    Località
    Gamesradar
    Messaggi
    9.357
    il tempo non esiste........


    perchè quello che dici è già passato, e mentre lo dici è già arrivato anche il futuro......quindi non esiste presente e non esiste nemmeno il tempo

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Bucciamarcia
    Non ricordo bene, ma se non sbagio se si potesse superare la velocità della luce si potrebbe tornare indietro nel tempo, e quindi più si va veloci più il tempo rallenta. Non ricordo cosa diceva in particolare, ma domani la cerco che mi hai incuriosito. Ho sentito poi che teoricamente sarebbe anche possibile costruire una macchina del tempo, forse anche con le tecnologie di adesso...
    Allo stato attuale delle conoscenze la velocità della luce non è superabile, anche perchè tra l'altro è uguale in ogni sistema di riferimento. Quanto a ciò che dici sulla macchina del tempo allo stato attuale delle conoscenze parlare anche solo astrattamente di viaggio nel tempo è ridicolo.

  13. #13
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione the.jester
    La scienza non è la parola di Dio, molte volte è stata rivista e corretta.
    Quindi, alla fine bisogna crederci.
    Se non si comprende a fondo il significato ci devi credere; se invece approfondisci va a finire che lo accetti come logica; devo pensare a questo punto che siccome il fatto che la terra è sferica è un'opinione scientifica, tu credi che questa sia sferica ma sei pronto ad accettare la parola di Dio che afferma da più di 2000 anni che è piatta.
    Meglio di Gargoyle non si poteva rispondere comunque.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione -JD-
    Ok ma secondo te è una vera e propria dimensione, o solo una misura?
    Scusa ma ti faccio io una domanda: che intendi per "dimensione"?
    Quanto a me, so che nelle teorie relativistiche il quadrivettore coordinate-tempo è covariante per trasformazioni di lorentz, perciò il tempo è una dimensione.
    Non che con questo si esaurisca il discorso, perchè esiste una "freccia del tempo"...

  15. #15
    Giullare scherzoso L'avatar di the.jester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra
    Messaggi
    3.407
    Citazione AttrattoreStrano
    Se non si comprende a fondo il significato ci devi credere; se invece approfondisci va a finire che lo accetti come logica; devo pensare a questo punto che siccome il fatto che la terra è sferica è un'opinione scientifica, tu credi che questa sia sferica ma sei pronto ad accettare la parola di Dio che afferma da più di 2000 anni che è piatta.
    Meglio di Gargoyle non si poteva rispondere comunque.
    Dunque, la fisica si basa sulla matematica per elaborare le sue teorie (correggimi se sbaglio). Ammettendo pure che la struttura dell'universo sia basato sulla matematica (e quindi tramite essa si può procedere alla sua comprensione) devi comunque tenere conto della fallibilità umana. Le teorie dunque non sono perfette, poichè elaborate da uomini, per quanto mi si possa dimostrare che la Terra gira intorno al sole, io effettivamente non lo saprò MAI con certezza (a meno che non rubo un astronave) e quindi, mi fido. Semplice.








Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •