[GC] Mario Kart Double Dash!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: [GC] Mario Kart Double Dash!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Daredevil
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    3.674

    [GC] Mario Kart Double Dash!!

    Mario Kart Double Dash!!



    Che Nintendo ami utilizzare il personaggio di Mario al di fuori della sua serie principale è una cosa risaputa anzi in quest’ultima generazione non si è limitata solo la N ma anche altre case come la EA e la Konami introducendolo nei giochi NBA Street V3 e Dance Dance Revolution , se tutto ciò sia una cosa positiva o meno non sta a me stabilirlo in questa sede ed è attualmente oggetto di aspre discussioni tra i vari appassionati di videogiochi.

    Ma forse non tutti sanno che l’idea di introdurre Mario in un gioco estraneo alla serie principale risale al 1991, periodo d’oro per Nintendo dove primeggiava sia nel campo dei portatili che in quello casalingo. L’idea, che all’epoca poteva sembrare bizzarra, fu di introdurre Mario e tutti i personaggi del suo mondo fantastico in un gioco di corse basato sui go kart, l’esperimento di Nintendo si rivelò essere davvero vincente riscuotendo un grandissimo successo, tanto che la serie si posizionò tranquillamente accanto a grandi saghe come Mario , Zelda e Metroid .

    Chiariamo per un momento, per chi non lo sapesse, le meccaniche di gioco di Mario Kart: si tratta di una corsa sfrenata su, appunto come ho già detto, dei kart che coinvolge i personaggi della serie di Mario, ma non dobbiamo pensare ad una corsa classica, anzi tutt’altro. Nelle piste di Mario Kart sono presenti infatti degli speciali cubi a forma di punto interrogativo che, una volta colpiti, regalano al giocatore una serie di bonus ( ad esempio gusci rossi o verdi, banane, ecc.) portando ad una semplice corsa un divertimento unico. Queste sono, descritte molto brevemente, le caratteristiche di Mario Kart! Ma ora esaminiamo con più attenzione quest’ultimo episodio, appunto Double dash!! Innanzitutto questo terzo episodio propone una novità assoluta: adesso abbiamo due personaggi sullo stesso kart, uno si occupa della guida mentre l’altro di sfruttare i vari oggetti che usciranno dai cubetti una volta colpiti, naturalmente è possibile scambiare quando si vuole i personaggi nel proprio kart, con la semplice pressione del tasto z, una cosa molto importante ed innovativa è il fatto che ognuno dei personaggi ha delle determinate caratteristiche e quindi la scelta deve essere fatta accuratamente e non a caso: ogni personaggio avrà un’arma speciale che gli altri non potranno prendere, ad esempio Mario disporrà di simpatiche fiamme, oppure Bowser lancerà un guscio spinoso gigante in grado di colpire un mucchio di avversari con un colpo solo!

    Tutto questo porta alla serie uno spirito strategico del tutto nuovo. Inoltre riversano grande importanza non solo i personaggi ma anche e soprattutto i kart: infatti questi avranno, come i personaggi, delle proprie caratteristiche e non tutti potranno salirci sopra (ad esempio Bowser o quel panzone di Wario non entreranno mai nella piccola carrozzina di Baby Mario), abbiamo così tre tipi di kart: quelli pesanti adatti ai personaggi grossi (Bowser, Dk, Wario ecc.) che hanno accelerazione molto bassa, e una velocità massima invece altissima consigliabili ai giocatori esperti; i kart medi adatti ai personaggi di peso normale (Mario, Luigi, Waluigi ecc.) che hanno un’accelerazione e una velocità massima media; quindi i kart leggeri adatti ai personaggi piccoli (Baby Mario, Baby Luigi, Bowser Junior ecc.) che hanno un’accelerazione molto alta e una velocità massima invece molto bassa consigliabili ai giocatori poco esperti.

    Inoltre molto divertente è la modalità cooperativa, del tutto inedita nella quale due giocatori possono controllare rispettivamente i due personaggi sul kart e così un giocatore si può occupare della guida e l’altro del lancio degli oggetti o se è a mani vuote può colpire un altro kart per farlo sbandare e rubare gli oggetti che i passeggeri possedevano! Tutto questo è dannatamente divertente e aggiunge molta originalità al gioco.

    Un’altra novità è sicuramente la battaglia: oltre alla classica sfida con i palloncini sono state aggiunte altre due modalità mai viste nei precedenti episodi, in una, lo scopo è raccogliere un Sole custode e riuscire a tenerlo con sé fino alla fine del tempo senza essere colpiti dagli altri avversari e nell’altra invece, ci si deve colpire con le bombe fino a raggiungere un determinato punteggio e assicurarsi la vittoria, modalità davvero divertente, vi ritroverete in un mare di esplosioni e se avrete tattica riuscirete a colpire i vostri amici senza che se ne accorgano!

    Per quanto riguarda la grafica, ci ritroviamo in piste ben realizzate e alcune ispirate al mondo di Super Mario Sunshine che faranno giore qualsiasi fan Nintendo mentre potranno lasciar sorridere o incuriosire tutti gli altri. La grafica è molto adatta allo stile di Mario, molto colorata e carina, il gioco è molto fluido e gestisce tranquillamente i 60 fps, certo non è il massimo che possa fare il Cubo e non si avvicina minimamente a dei mostri del calibro di Metroid Prime o Resident Evil 4 ma è comunque gradevole e non presenta particolari pecche. Bellissime le animazioni dei personaggi: quando vengono colpiti, il pilota che sta dietro, perderà l’equilibrio e si appenderà al kart e per un po’ di tempo dovremo trascinarlo! Molto inspirate inoltre le espressioni dei personaggi, il ghigno di Waluigi è proprio da vedere!

    Dal punto di vista del sonoro ci sono delle musiche molto carine che si addicono allo stile del gioco e che fanno sorridere, poi le voci dei personaggi sono realizzate davvero egregiamente, è bellissimo sentire Baby Luigi dire: “Baby Luigi number… not one”, possiamo fare perciò un applauso a Charles Martinet, doppiatore di praticamente tutti i personaggi di Mario (esclusi ovviamente le ragazze e i personaggi non umani). A livello di gameplay, il gioco risulta (come sempre per i giochi Nintendo) intuitivo, con il tasto A si accelera, con i dorsali è possibile fare delle derapate e muovendo in modo corretto il control stick sarà possibile fare delle piccole accelerazioni in curva molto utili, con X o Y è possibile lanciare le armi e, come ho già detto, con z si possono scambiare i personaggi, i comandi si adattano perfettamente al pad del Cubo e tutto funziona a dovere.

    Nella modalità per un solo giocatore ci si può cimentare nel gran premio e cercare di vincere la coppa d’oro, facendo così si possono sbloccare vari segreti (nuovi piloti, kart, piste inedite) cosa mai vista nei vecchi episodi, rendendo il gioco più longevo di questi ultimi. L’intelligenza artificiale della CPU è stata notevolmente aumentata, adesso i vostri avversari potranno usare tutte le armi e non solo i punti interrogativi falsi e le banane come nei vecchi episodi. Ho un piccolo difetto da far notare comunque, specialmente alle difficoltà più elevate, i vostri avversari saranno veramente troppo forti, particolarmente veloci e avranno molto spesso un’insolita fortuna riuscendo a colpirvi proprio quando state per tagliare il traguardo facendovi perdere la prima posizione con conseguente frustrazione. Questo, a dire il vero, è una caratteristica da sempre presente nella serie che comunque non mina il divertimento ma che cito per amor di verità.

    Il punto forte del gioco è sicuramente il multyplayer, intendiamoci: la modalità in singolo è ben fatta e molto curata e decisamente più longeva dei capitoli precedenti ma quando avrete sbloccato proprio tutto, difficilmente lo riprenderete per giocare in singolo. Questo discorso invece non vale per la modalità per più giocatori dove il gioco dà il meglio di sé e risulta quasi infinito, poi se avete la possibilità di giocare in 16 persone con 4 televisori, altrettanti cubi e copie del gioco con dei vostri amici, beh, il divertimento è assicurato. Tirando le somme, possiamo dire di trovarci di fronte ad un grande ritorno della serie multyplayer per eccellenza, che migliora molte quelle che sono le caratteristiche della saga riportando inoltre una serie cospicua di innovazioni dando come risultato quello che, a mio parere, risulta il miglior episodio della serie. Assolutamente un must per tutti i fan di Mario e della Nintendo e un’ottima scelta per chi volesse avvicinarsi ai lidi cubici e assaporare la tipica giocabilità Nintendo, soprattutto adesso con il bundle del GameCube più una copia del gioco a soli 99€.

    Grafica 8,5
    Molto colorata e carina, non perfetta ma soddisfacente per il tipo di gioco. Siamo molto lontani comunque dai fasti di Metroid Prime o Resident Evil 4. Molto ben fatte le animazioni dei personaggi.

    Sonoro 8,5
    Musiche molto carine e simpatiche , molto belle le vocine dei personaggi. Charles Martinet ha fatto un ottimo lavoro!

    Giocabilità 9,5
    Divertente al massimo! I controlli sono come sempre intuitivi ed anche un giocatore alle prime armi può velocemente abituarsi allo stile di gioco. Il gioco multiplayer per eccellenza assieme a Super smash Bros e Mario Party .

    Longevità 9
    Molto più longevo dei vecchi episodi e molti più segreti da sbloccare, in multiplayer è infinito, lo rigiocherete tantissime volte!

    Totale 9
    Un grandissimo ritorno della serie multiplayer per eccellenza! Il miglior gioco di kart ed il migliore episodio della serie Mario Kart ! Imperdibile!

    Ke ve ne pare? Considerate che si tratta della mia prima recensione

  2. #2
    DO U FEEL THE INSTINCT? L'avatar di L'Oracolo
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    30.467
    Molto buona 4

  3. #3
    Nintendaro professionista L'avatar di carre92
    Registrato il
    01-05
    Località
    polo nord
    Messaggi
    1.660
    3 emmezzo
    Sto giocando final fantasy 9
    My pc:
    procioentium d 2,8 ghz
    scheda video: x1950pro
    ram: 2x512 s3plus
    mobo5vd2-mx

  4. #4
    Utente L'avatar di Daredevil
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    3.674
    Muchus gracias, finalmente qualcuno ha risposto

  5. #5
    Psfisso
    Ospite
    4/5. Molto buona, anke se ti sei soffermato troppo sulla storia dei Go-Kart

  6. #6
    Utente L'avatar di Sheker
    Registrato il
    12-04
    Località
    sotto un ponte
    Messaggi
    5.273
    4/5 bella rece!


  7. #7
    Bannato L'avatar di Luix
    Registrato il
    09-04
    Località
    Recco, Genova
    Messaggi
    348
    Ottima recensione.

  8. #8
    *Alby*
    Ospite
    Ottima recensione, anche se i voti sono un po' troppo alti

    E comunque è meglio se metti un po' di virgole perché va a finire che poi ci si perde fra le righe e non ci si capsice un bel niente per esempio scommetto che in quest'ultima riga ci hai capito ben poco.

    3/5, ma dato che è la tua prima rece ti dò un punto extra.

    4/5

  9. #9
    Utente L'avatar di Daredevil
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    3.674
    Citazione *Alby*
    Ottima recensione, anche se i voti sono un po' troppo alti

    E comunque è meglio se metti un po' di virgole perché va a finire che poi ci si perde fra le righe e non ci si capsice un bel niente per esempio scommetto che in quest'ultima riga ci hai capito ben poco.

    3/5, ma dato che è la tua prima rece ti dò un punto extra.

    4/5
    Il mio punto debole è sempre stato la punteggiatura

  10. #10
    Utente L'avatar di ENGATU
    Registrato il
    06-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    528
    grande gioco mario kart.
    ci gioco tuttora davvero bello.
    ottimo multiplayer

    spero di non essere bannato esprimendo le mie esperienze come già accaduto di recente
    Meglio non spoilerare la fine di un gioco.

    Guarda, falla finita di spoilerare dettagli di videogiochi e fare la vittima.
    Con appena 68 messaggi hai già collezionato un ban, due segnalazioni per flood e pure due firme rimosse.
    Continuando così ti assicuro che non andrai avanti a lungo!
    Sei pregato di cambiare avatar,offensivo per il forum e fastidioso per l'utenza ed il bungusto

    Mh.. sono indeciso se mettere la mia gamertag in firma o lasciare i messaggi minacciosi dei mod.. Meglio così
    Gamertag:"Engatu LIVE"

  11. #11
    The Stich
    Ospite
    Molto bella, 4/5. Unico avviso: in futuro cerca di non ripetere espressioni come "colorata" o "carina" (l'avrai detto un decina di volte). Per il resto tutto ok.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •