Due domande
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Due domande

Cambio titolo
  1. #1

    Due domande

    Mi servirebbero due informazioni per installare Linuz sul mio PC:

    Avendo un problema con il boot e non potendo metterci al momento il mio DVD come prima periferica di lettura, volevo sapere:

    1)Come devo fare per mettere il floppy come boot: che file ci devo mettere nel floppy di avvio?
    basta masterizzarlo da win indicando che deve essere un disco di avvio? o servono file particolari?

    2)Per masterizzare un iso di una distribuzione di linux devo masterizzare un CD Dati o indicare che si tratta di un cd bootable?

    Grazie a tutti per le risposte
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    1. Che distribuzione é?

    2. CD Dati.

  3. #3
    ho una mandrakemove e una slackware 10.1

    EDIT: perdnamio warrior il floppy mi serve solo per installare linux visto che non posso fare il boot non per avviarlo
    Ultima modifica di veleno80; 15-03-2005 alle 19:45:43
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    La mandrakemove se non sbaglio é una distribuzione Live, cioé si avvia e funziona da CD.

    Per la Slackware, devi "copiare" il contenuto di bare.i, install.1 e install.2 (cercali nel DVD, non ricordo la locazione precisa) in tre floppy distinti usando la fuzione RAWRITE del dos (o dd if=... of=/dev/floppy, se hai una console Linux a portata di mano.

  5. #5
    eheheheh no no sono un neofita e ho preso la distribuzione live proprio per provarla sul secondo pc (su cui non ho nessun problema di boot), dopo aver fatto un pò di pratica vorrei partizionare l'HD del mio PC "primario" e metterci su anche linux, credo proprio che vi subisserò di domande :P

    P.S. ma è vero che da linux posso lanciare anche windows come se fosse un'applicazione qualsiasi?
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    No, non puoi lanciare Windows "come fosse un'applicazione qualsiasi", anzi non lo puoi lanciare proprio...

    Se se un neofita la Slackware non é per nulla indicata (soprattutto per via dell'installazione da linea di comando e per la carenza di molti tool grafici), prova con una Mandrake 10 o con una Fedora.

  7. #7
    ok grazie del consiglio proverò con una di quelle che mi hai indicato tu ora che ho controllato meglio ho ache una mandrake
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione veleno80
    [...]
    2)Per masterizzare un iso di una distribuzione di linux devo masterizzare un CD Dati o indicare che si tratta di un cd bootable?
    [...]
    Nessuna delle due, si masterizza come qualsiasi altra ISO, devi masterizzare il CD dall'Immagine CD (ISO è un formato di immagini CD).

  9. #9
    Grazie degli aiuti ragazzi, cmq ho incontrato un prob con la mandrakemove che ho preso da un giornale....

    Dopo aver avviato la procedura di caricamento mi da un errore "EIP value" e non ho capito di che si tratta...

    Per incominciare mi consigliate una distro Live o una Installata accanto a win?
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    per iniziare potresti provare knoppix. poi se linux ti piace installalo accanto a win

  11. #11
    Allora adesso ho trovato il rawrite nel primo cd della MDK 10.0, e riesco a fare un dischetto di avvio per la mandrake 10.0.
    Vorrei farne uno per la mandrakemove e per la knoppix (prima di installare linux vorrei provare una distrolive), ma non so dove sono i file .img di queste due distro live.

    ho letto che il file non deve avere per forza nome boot.img, ma il prob è che non ci sono file .img in queste due distro, ho trovato solo dei file bin che si avvicinano alla dimensione richiesta per il floppy (ossia 1440kb), sono questi i file o c'è qualcosa che continua a sfuggirmi ?

    PS: ho editato il msg visto che qualche passo da solo sono riuscito a farlo
    Ultima modifica di veleno80; 16-03-2005 alle 14:20:05
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  12. #12
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Se parte il caricamento della MandrakeMove vuol dire che fa il boot da CD, no? Quindi non dovresti avere bisogno di alcun floppy, prova intanto semplicemente la KNOPPIX e/o una SUSE Live.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •