Doom3 e i suoi 60fps: domande tecniche
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Doom3 e i suoi 60fps: domande tecniche

Cambio titolo
  1. #1

    Doom3 e i suoi 60fps: domande tecniche

    Sappiamo tutti che Doom3 è stato bloccato a 60fps.

    Sappiamo anche che se le prestazioni di un sistema sono superiori viene automaticamente limitato a 60fps.

    Vorrei però essere certo di una cosa: se una sistema arriva a 40/50 fps cosa gli succede?

    Viene forzato ad andare lo stesso a 60fps facendolo scattare, oppure gira alla velocità che riesce, che magari è "bene" anche se non bene come vorrebbe il boss di id?

    Insomma: si è parlato del limite massimo di fps ma non del minimo!

    Lo chiedo perchè si sa che 30 fps (anche se di più è meglio) sono sufficienti per far girare il gioco in modo fluido (e se non si scende mai sotto!) ma non conosco il motore di Doom3 per dire cosa succede al suo interno e come viene otimizzato il flusso!

    Sapete darmi uan spiegazione?

    PS
    Il gioco completo me lo farò prestare una seconda volta appena riesco (la prima l'ho testato sul mio vecchio 1333 con geffo3 e andava a 2/3 fps... ehm...) e mi farò un'idea di persona, ma vorrei sapere cosa ne pensate pure voi!
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Un po' di confusione per il nostro micio di quartiere...

    No, se il gioco va a 40fps... andrà a 40fps. Il limitatore è solo verso l'alto.

    Detto questo, a 30fps un gioco è *ragionevolmente* fluido. Non certo fluido al 100%. Ce ne si rende conto soprattutto in presenza di movimenti rapidi. In realtà, l'occhio umano arriva a percepire miglioramenti nella fluidità fino a circa i 100fps.

  3. #3
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione gorman
    Un po' di confusione per il nostro micio di quartiere...

    No, se il gioco va a 40fps... andrà a 40fps. Il limitatore è solo verso l'alto.

    Detto questo, a 30fps un gioco è *ragionevolmente* fluido. Non certo fluido al 100%. Ce ne si rende conto soprattutto in presenza di movimenti rapidi. In realtà, l'occhio umano arriva a percepire miglioramenti nella fluidità fino a circa i 100fps.
    Esatto. Per fare un altro esempio, la pellicola cinematografica viaggia a 24 fps, ma basta osservare i titoli di coda di un film proiettato su grande schermo (specialmente da vicino) per notare come le scritte scattino leggermente da una posizione all'altra invece che scorrere fluidamente.

  4. #4
    Citazione gorman
    Un po' di confusione per il nostro micio di quartiere...

    No, se il gioco va a 40fps... andrà a 40fps. Il limitatore è solo verso l'alto.

    Detto questo, a 30fps un gioco è *ragionevolmente* fluido. Non certo fluido al 100%. Ce ne si rende conto soprattutto in presenza di movimenti rapidi. In realtà, l'occhio umano arriva a percepire miglioramenti nella fluidità fino a circa i 100fps.
    micio di quartiere mi piace: nessuno mi aveva mai chiamato così!

    era una domanda lecita perchè nessuno ne aveva mai parlato: diaciamo che lo sospettavo (e me lo aspettavo, ovvio) però siccome bloccare il limite massimo a 60 non ha molto senso, c'era la possibilità che avessero fatto una seconda cag... ehm... scelta strana!

    Ecco il motivo del mio dubbio!



    Non volevo certo far sapere a tutti che ho preso il PC nuovo!
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  5. #5
    Citazione El Gugliauser
    Esatto. Per fare un altro esempio, la pellicola cinematografica viaggia a 24 fps, ma basta osservare i titoli di coda di un film proiettato su grande schermo (specialmente da vicino) per notare come le scritte scattino leggermente da una posizione all'altra invece che scorrere fluidamente.

    Beh, io noto anche i pixel sul grande schermo, figurati

    secondo voi: quant sono i fps "giusti" per giocare?

    visto che gorman sostiene che a 100 c'è chi nota gli scatti, mentre la id si fermata "solo" a 60 e che 30 sono "sufficienti"?

    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  6. #6
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    30 NON sono sufficienti anche se tutti pensano di si... cioé il gioco è fluido, ma non al massimo... la teoria nasce dal fatto che l'occhio si aggiorna ogni 1/24esimo di secondo. Il problema è che quando l'occhio fa il proprio "refresh" (passami il termine) le immagini che cattura non sono fisse ma sono soggette a un lieve effetto di motion blur... questo lo puoi vedere anche su una semplice pellicola di un film, se ci fai caso le immagini non sono "nette" ma hanno quell'effetto di movimento che è uguale a quello dell'occhio. Quindi a 24fps un film si vedrà fluido. Il problema nasce quando si parla di Videogiochi. Infatti le immagini dei vg non hanno l'effetto blur su ogni fotogramma, ma sono "nette"... quindi 24fps o anche 30 sono molto inferiori a quello che per l'occhio è la "realtà". Ed è per questo che fino agli 80/100fps vedrai delle differenza di fluidità

  7. #7
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione MicioMiao
    Beh, io noto anche i pixel sul grande schermo, figurati
    I PIXEL???? Anche per i film girati su pellicola?

  8. #8
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione El Gugliauser
    I PIXEL???? Anche per i film girati su pellicola?
    c'è chi è in grado di vedere di tutto

  9. #9
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Ghost85
    questo lo puoi vedere anche su una semplice pellicola di un film, se ci fai caso le immagini non sono "nette" ma hanno quell'effetto di movimento che è uguale a quello dell'occhio.
    A voler fare proprio lo sborone, se uno filma con il cosiddetto "otturatore veloce" si vede anche su pellicola. Mi spiego: sono sempre 24 fotogrammi di pellicola al secondo, ma se ognuno di quei 24 fotogrammi e' stato impresso con un'esposizione di per esempio 1/1000 di secondo, il movimento di quel singolo fotogramma e' perfettamente congelato, privo di motion blur.

    Fateci caso la prossima volta che guardate le scene di battaglia di "Il gladiatore", girate proprio in quel modo e infatti "strane", quasi nervose e scattose...

    Ma stiamo andando OT...

  10. #10
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione El Gugliauser
    A voler fare proprio lo sborone, se uno filma con il cosiddetto "otturatore veloce" si vede anche su pellicola. Mi spiego: sono sempre 24 fotogrammi di pellicola al secondo, ma se ognuno di quei 24 fotogrammi e' stato impresso con un'esposizione di per esempio 1/1000 di secondo, il movimento di quel singolo fotogramma e' perfettamente congelato, privo di motion blur.

    Fateci caso la prossima volta che guardate le scene di battaglia di "Il gladiatore", girate proprio in quel modo e infatti "strane", quasi nervose e scattose...

    Ma stiamo andando OT...
    vabbé i dettagli non li conosco, io dico quello che so, però grazie dell'informazione

  11. #11
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Ghost85
    vabbé i dettagli non li conosco, io dico quello che so, però grazie dell'informazione
    Tranquillo, hai detto una cosa giustissima... che vale per il 99.9% dei film!

  12. #12
    Citazione El Gugliauser
    I PIXEL???? Anche per i film girati su pellicola?
    Sì anche da pellicola perchè quando la pellicola viene proiettata sullo schermo viene ampliata a dismisura e l'impressione che ha sulla superficie bianca dello schermo è distorta dalla stessa superficie che non è perfettametne liscia e bianca...



    ...diciamo che al cinema vedo degli effetti poco piacevoli alla vista, ecco, che forse è meglio e ci capiamo prima!

    comunque grazie di tutti i chiarimenti: sapevo che il mio occhio (occkialuto per giunta!) poteva arrivare a tanti fps, ma 100...

    ancora una cosa:
    se venisse applicato il blur ai frame di un gioco dite quindi che basterebbero meno fps per gustarselo?

    Ci vorrebbe un'efetto di persistenza, tipo quello che si ha sui monitor lcd!
    e allora gli LCD non sono poi così malvagi?
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  13. #13
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione MicioMiao
    Sì anche da pellicola perchè quando la pellicola viene proiettata sullo schermo viene ampliata a dismisura e l'impressione che ha sulla superficie bianca dello schermo è distorta dalla stessa superficie che non è perfettametne liscia e bianca...



    ...diciamo che al cinema vedo degli effetti poco piacevoli alla vista, ecco, che forse è meglio e ci capiamo prima!

    comunque grazie di tutti i chiarimenti: sapevo che il mio occhio (occkialuto per giunta!) poteva arrivare a tanti fps, ma 100...

    ancora una cosa:
    se venisse applicato il blur ai frame di un gioco dite quindi che basterebbero meno fps per gustarselo?

    Ci vorrebbe un'efetto di persistenza, tipo quello che si ha sui monitor lcd!
    e allora gli LCD non sono poi così malvagi?
    non sio se è possibile applicare un blur di quel tipo sui giochi

  14. #14
    Citazione Ghost85
    non sio se è possibile applicare un blur di quel tipo sui giochi
    appunto, altrimenti avremmo risolto il problema!
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    Citazione Ghost85
    non sio se è possibile applicare un blur di quel tipo sui giochi
    dipende. Con le schede ati puoi attivare da smartshader l'effetto blur, ma è limitato ai soli giochi in opengl. se serve per doom 3 sei apposto

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •