Brevetti Softwares
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Brevetti Softwares

Cambio titolo
  1. #1
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019

    Brevetti Softwares


  2. #2
    Bannato L'avatar di Soulseater
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6.716
    Forse non interessa a molti perchè usano software procurato...

  3. #3
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Citazione Soulseater
    Forse non interessa a molti perchè usano software procurato...
    Per quelli poco male, li beccheranno molto più facilmente...

  4. #4
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    io sono contro i brevetti SW, quando brevetteranno i pulsanti, le barre di scorrimento, le icone cosa ci si dovrà inventare per sviluppare nuovi SO-OS (bello il gioco di lettere Sistemi Operativi Open Source) tipo linux??

    diventerebbero anche essi a pagamento per poter usufruire dei vari componenti brevettati...

    sarebbe come brevettare l'acqua calda, la libertà di parola e l'alfabeto

    e aggiungo, se questa legge verrà approvata, la pirateria informatica salirà in modo più che esponenziale, causando veramente la chiusura di molte SH

  5. #5
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Ma che c'entra la pirateria coi brevetti sul software?

    Pape

  6. #6
    Incancellabile L'avatar di Leopor
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    45.956
    Citazione pape
    Ma che c'entra la pirateria coi brevetti sul software?

    Pape
    Più si paga e meno persone comprano onestamente non credi...

  7. #7
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Leopor
    Più si paga e meno persone comprano onestamente non credi...
    ??? i brevetti che c'entrano con la pirateria? I brevfetti interessano chi sviluppa, non chi utilizza.

    Pape

  8. #8
    Who's Alone Now?! L'avatar di ike.nus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Saronno
    Messaggi
    6.495
    Citazione pape
    ??? i brevetti che c'entrano con la pirateria? I brevfetti interessano chi sviluppa, non chi utilizza.

    Pape
    quoted.


  9. #9
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    Citazione pape
    ??? i brevetti che c'entrano con la pirateria? I brevfetti interessano chi sviluppa, non chi utilizza.

    Pape
    tu vuoi fare un programma, adesso come adesso faresti pagare il lavoro e le varie spese da te sostenute (energia elettrica, altri software usati etc...) ad esempio 20€

    se ti brevettano alcune funzioni da te implementate nel programma quali l possibilità di usare schede (tipo le finestre di proprietà di windows) e altre cose del genere e tu le devi pagare 5€ a copia (del tuo programma) venduta, il prezzo deve salire, altrimenti sei tu che ci perdi...

    a questo punto entriamo in gioco noi utilizzatori, che ci vediamo salire il prezzo di un programma a livello di quello di MSOffice perchè se si vuole creare un Word e la MS ti ha brevettato anche "crea nuovo documento vuoto" è pressochè impossibile trovare un modo per farlo inventandosi un nuovo modo

    metti che vuoi fare un antivirus, ti brevettano il meccanismo di scansione, te ne inventi uno tutto tuo?

    PS: MS è presa ad esempio, anche se sarebbe la prima azienda ad accaparrarsi il maggior numero di brevetti

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione pape
    ??? i brevetti che c'entrano con la pirateria? I brevfetti interessano chi sviluppa, non chi utilizza.

    Pape
    Si suppone che forzare gli sviluppatori a delle spese abbia il doppio effetto negativo di ridurre il software gratuito ed aumentare il prezzo di quello commerciale; il primo potrebbe aumentare la pirateria perché chi copia tutto, a prescindere dal prezzo, si troverebbe a piratare software che prima era gratuito, il secondo perché chi copia solo cose che altrimenti non potrebbe permettersi, troverebbe più cose che può permettersi solo per vie illegali.

  11. #11
    Utente L'avatar di Kyle Lionheart
    Registrato il
    10-04
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    1.147
    Sarebbe un disastro, e spero proprio che non lo confermino...

  12. #12
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Nonno Cicala
    Si suppone che forzare gli sviluppatori a delle spese abbia il doppio effetto negativo di ridurre il software gratuito ed aumentare il prezzo di quello commerciale; il primo potrebbe aumentare la pirateria perché chi copia tutto, a prescindere dal prezzo, si troverebbe a piratare software che prima era gratuito, il secondo perché chi copia solo cose che altrimenti non potrebbe permettersi, troverebbe più cose che può permettersi solo per vie illegali.
    In realtà i brevetti non credo alzeranno il prezzo del software, quanto elimineranno i piccoli sviluppatori. Nessuno, che oi sappia, ha mai pagato per utilizzare un brevetto software: per ora sono stati usati solamente come mezzo di ricatto, per rallentare lo sviluppo tramite costose cause legali (che i meno potenti non possono permettersi) e come mercedi scambio (tu mi fai usare questi brevetti, io questi altri).
    Di conseguenza, non credo che influiranno direttamente sui prezzi, semplicemente ridurranno ulteriormente la possibilità di fare concorrenza ai colossi. Che questo poi spinga a copiare maggiormente, per la carenza di software libero, può anche essere, ma non credo che la situazione possa cambiare molto da quella attuale.

    Pape

  13. #13
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione pape
    [...] Che questo poi spinga a copiare maggiormente, per la carenza di software libero, può anche essere, ma non credo che la situazione possa cambiare molto da quella attuale.

    Pape
    Il che non mi sembra un bene.

    Io credevo che brevettare qualcosa fosse una spesa, anche se non particolarmente significativa (oltre la questione delle battaglie legali), ti ringrazio dell'osservazione, appena ho tempo m'informo meglio.

  14. #14
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Citazione Nonno Cicala
    Il che non mi sembra un bene.
    Assolutamente non lo è ^_^. sono contrarissimo ai brevetti del software. Mi limitavo a puntualizzare che sono qualcosa di completamente diverso dal copyright, visto che m isembrava si facesse confusione nel thread.

    Io credevo che brevettare qualcosa fosse una spesa, anche se non particolarmente significativa (oltre la questione delle battaglie legali), ti ringrazio dell'osservazione, appena ho tempo m'informo meglio.
    si, è una spesa significativa, oltre che un investimento a lungo termine (ci vuole almeno un annetto prima che il brevetto abbia validità). Anche in questa maniera si cercano di tagliare i più deboli, a favore dei colossi.

    Pape

  15. #15
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Secondo voi esiste la reale possibilità che linux sia tagliato fuori da Microsoft se passa questa "cosa" ?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •