Qualcuno si intende di Siae e plagio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Qualcuno si intende di Siae e plagio?

Cambio titolo
  1. #1
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693

    Qualcuno si intende di Siae e plagio?

    Ciao a tutti, ho una domanda da farvi, anche se non so se riuscirete a rispondermi.... dunque, sto scrivendo un romanzo e tra poco sarà finito. Indipendentemente dal fatto che verrà pubblcato o meno(io lo manderò a qualche casa editrice, ma senza sperarci, ovviamente)la mia idea sarebbe quella di farlo depositare alla Siae, per sentirlo più mio. Non per venderlo, solo per avere i diritti d'autore, se poi più avanti riuscirò a farlo pubblicare e vendere, tanto meglio. Posso depositarlo anche se per ora non intendo metterlo in commercio? Ed è tanto cara la Siae? Circa quanto? Seconda domanda, questa volta sul plagio...i protagonisti della mia storia hanno gli stessi nomi(solo i nomi) presi da un libro che stavo leggendo nel periodo in cui ho iniziato a scriverlo. Proprio i nomi dei protagonisti dell'altro romanzo... l'autore è morto nel 1969, questo si può considerare plagio? Esempio, come se avessi chiamato i miei protagonisti Renzo e Lucia o Romeo e Giuletta... solo che il romanzo in questione non è per niente famoso (gli indemoniati di Gombrowicz) devo cambiare i nomi dei personaggi? Cavolo, non li sentirei più miei..

  2. #2
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Bhè diciamo che potevi pure impegnarti per trovare nomi differenti..

  3. #3
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    io ho in mente una scritta da mettere sulle magliette, ma dovro' andare alla siae o all'ufficio brevetti?

  4. #4
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    XD
    Comunque non si può parlare di plagio soltanto per i nomi. Certo, se chiami i protagonisti Alex De Large e Georgie Boy , per quanto la storia sia tua, la gente non avrà una grande considerazione di te.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    crazy kombat.... io ho fatto un fumetto.. va avanti dal 1995 (avevo 14 anni all'epoca) e non ho mai avuto il coraggio di portarlo a farlo pubblicare. la storia e' bella, sta proseguendo... ma probabilmente la leggero' solo io......

  6. #6
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    Sono soltanto i nomi, non i cognomi, e la fantasia non mi manca, solo che in quel momento mi piacevano quei due nomi in particolare e non avrei immaginato che sarebbe diventata una cosa così grossa e importante. Credevo fosse una cazzatina invece ne è uscito qualcosa di bello. Hyperwolf, sei un maleducato cafone. Potevi non rispondermi piuttosto che prendermi per le chiappe. dopotutto se è una cosa importante per me, che non mi conosci, non dovresti neanche permetterti di giudicare.

  7. #7
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    Ah quindi non mi stai prendendo per le chiappe?

  8. #8
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    no, stavo soltando dicendo che anche io per altri 2 motivi analoghi ho il tuo stesso problema.

  9. #9
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    Ahhhhh... scusamiiiii! Che semotta. Chiedo venia, sono proprio permalosa.. vediamo un po' se qualcuno ci risponde...

  10. #10
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Ti ho già risposto deamaat..

  11. #11
    Bannato L'avatar di Hyperwolf
    Registrato il
    04-04
    Località
    In un dungeon
    Messaggi
    7.346
    secondo me non lo sa nessuno.. dovremmo chiedere tipo in comune o alla guardie di finanza

  12. #12
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    sii ozzy, intendevo sulla siae... :-)

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    680
    se si tratta di semplici nomi non credo ke ci siano gli estremi per plagio. non è ke ci sono i compyright sui nomi propri. però secondo me se li cambi (almeno uno dei 2, dato ke da quanto ho capito li hai presi entrambi dallo stesso romanzo) è meglio e nessuno se ne accorge.

    cmq per informarti di + dai un'occhiata qui. ciauu!
    http://www.siae.it/olaf_lett.asp




  14. #14
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    Si perchè non ho intenzione di cambiarli entrambi, o il protagonista non sarebbe più lo stesso. Marian Rice vive per me. cambierò il nome della ragazza... grazie comunque!

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    680
    de nada, però voglio una copia omaggio autografata




Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •