Che ne pensate di MGS3? [WARNING - SPOILER AHEAD]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Che ne pensate di MGS3? [WARNING - SPOILER AHEAD]

Cambio titolo
  1. #1
    Insane L'avatar di ShadowAlex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Web
    Messaggi
    10.599

    Che ne pensate di MGS3? [WARNING - SPOILER AHEAD]

    Ora che è passato un pò di tempo da quando lo avete finito e rifinito, SINCERAMENTE, che ne pensate di stò MGS?
    Si, sò che ci sono almeno 4 o 5 topic su MGS3 aperti in varie sezioni, xò tutti sono pieni di OT, persone che chiedono spiegazioni su dove trovare questo o quell'altro oggetto e che discutono su chi sia figlio di chi...
    Io qui vorrei invece sapere SINCERAMENTE, quindi hype e fanatismo a parte, che cosa gli utenti pensano di questo gioco, paragonandolo anche ai precedenti capolavor(o)i di Kojima.


    (Ah, occhio chi non ha ancora finito i vari MGS che qui si spoilera!)

    Sinceramente, io continuo a preferire il primo.
    MGS3 è sicuramente il MGS + difficile rispetto agli altri, di certo c'è stata una rivoluzione nel gameplay (imho rendendolo a volte + vicino ad un gioco tattico che ad altro) rispetto agli episodi precedenti... ma in fin dei conti la storia non è stò gran che.
    Mi spiego: x prima cosa, i boss... praticamente privi di qualunque spessore, a parte Ocelot, The boss e The Sorrow (ma neanche tanto) non c'è nulla di decente.
    Insomma, Psyco Mantis nel primo mgs ci rivelava la tragedia della sua vita, Vulcan Raven era misterioso e intrigante, Sniper Wolf anche ci rivela la sua tragedia, c'intrigava e commuoveva...
    e in mgs3 chi abbiamo invece? Chi cavolo sono stì tizi che esplodono una volta uccisi??? Non sappiamo nulla di loro, sono semplice carne da macello che ci viene spedita incontro (xchè questo sono, facilissimi anche al lvl difficile, magari The End a parte... ma la konami ha pensato a tutto, ci sono ben due metodi x saltare quello scontro...).
    La storia ok, carina... ma sinceramente io m'aspettavo molto di +, magari qualche emozione forte come nel primo MGS, come quando gray fox salva la vita a snake sacrificando la sua, come quando sniper wolf chiede a Snake di spararle o quando Snake scopre che Maryl è morta/viva e salta in sella sulla motoslitta alla volta del tramonto, consapevole che il fox die potrebbe ammazzarlo da un momento all'altro ma nonostante ciò con la voglia di vivere, tutto questo corredato con la magnifica The Best is Yet to Come che fà da sottofondo e ci accompagna ai titoli di coda con meravigliose immagini dell'alaska che fanno da background...
    Insomma, non dico che la storia di MGS3 sia brutta, ma dico che decisamente si sarebbe potuto fare di + sotto quel punto di vista.
    Certo neanche il finale di MGS3 è da buttar via, ma la poeticità del primo imho lo rende cmq superiore al mitico e leggendario Big Boss che rifiuta di dare la mano al macellaio del suo mentore (e a proposito di questo, alla fine con tutti i doppiogiochi che vengon fuori sembra di stare in una soap! Non avranno forse esagerato un pochino...?) .

    Insomma: niente da ridire riguardo il gameplay, assolutamente grandioso, rivoluzionario e divertentissimo ma la storia IMHO non è assolutamente all'altezza del primo MGS.

    Io ho detto la mia, ora voi dite la vostra


  2. #2
    Freak Boys 1986 L'avatar di Mauriz
    Registrato il
    09-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    13.313
    questo mi e' piaciuto..ma sinceramente mi aspettavo di piu'.....ovviamente l'uno resta il migliore...il secondo invece e' proprio una catapecchia
    * CIAO GIACOMO, UNICO CAPITANO *

  3. #3
    Utente L'avatar di Skyline85
    Registrato il
    03-05
    Località
    Vice(nza)
    Messaggi
    11.586

    Cool

    Citazione Mauriz
    questo mi e' piaciuto..ma sinceramente mi aspettavo di piu'.....ovviamente l'uno resta il migliore...il secondo invece e' proprio una catapecchia
    non concordo......con tutte le novita' e la bellissima veste grafica e la varieta' di sezioni e il terzo e' il migliore.............e' ovvio che il primo e' sempre il piu' bello ma solamente perche' e' una cosa nuova e mai vista......bisogna guardaRE TUTTI i lati del gioco.........questa e' la mia opinione


  4. #4
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    il primo MGS è semplicemente storico, ma il 3° ha dato una bella carica innovativa alla serie e questo mi spinge a metterlo al gradino più alto

  5. #5
    Ratchet_87
    Ospite
    Il primo ha inventato un genere,inutile negarlo.
    Ma il 3 ha superato in tutto e per tutto il primo..chi reputa superiore il primo è solo perchè è "attaccato" ad esso e non vuole riconoscerlo.
    Quindi,MGS3 (imho) va al gradino + alto.

  6. #6
    Cuore BiAnCoNeRo L'avatar di vegeta89
    Registrato il
    12-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    13.970
    che nn mi piace come non mi piacciono l'uno e il due..forse la trama sarà bella ma sn troppo noiosi e passare tutto il gioco a giocare a nascondino è una vera noia(IMHO)

  7. #7
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Citazione ShadowAlex
    MGS3 è sicuramente il MGS + difficile rispetto agli altri,
    AL livello normal è in realtà il + facile, come già detto in varie e multiple sedi: il CQC ti permette di uccidere in nemici nei paraggi velocemente, il vigore fa recuperare energia, BB è molto + coriaceo di ogni Snake, la giungla permette di nascondersi in vari posti ed in + puoi mimetizzarsi con alte percentuali di camo(tipo 95%)....
    IMHO se c'è una certezza è che MGS3 permette fin troppe manovre elusive...

    Citazione ShadowAlex
    di certo c'è stata una rivoluzione nel gameplay
    Parlerei di evoluzione invero....sys di controllo a parte che trovo una involuzione rispetto a SOL o cmq non al passo coi tempi..

    Citazione ShadowAlex
    ma in fin dei conti la storia non è stò gran che.
    Concordo, IMHO potenziale sprecato.

    Citazione ShadowAlex
    Mi spiego: x prima cosa, i boss... praticamente privi di qualunque spessore, a parte Ocelot, The boss e The Sorrow (ma neanche tanto) non c'è nulla di decente
    e in mgs3 chi abbiamo invece? Chi cavolo sono stì tizi che esplodono una volta uccisi??? Non sappiamo nulla di loro,
    Abbiamo per il comparto strappalacrime\triste il finale con the boss , prima accennata la storia tra the sorrow e the boss.
    Indubbiamente il tutto reso in modo leggero, a parte il finale.Sì i cobr mancano di background.

    Citazione ShadowAlex
    magari qualche emozione forte come nel primo MGS
    Qualcuna c'è. Il finale, il grilletto ad esempio lo premi tu, tra l'altro.
    Abbiamo Eva che viene ferita, la tortura di Snake...pochi ma qualcosa c'è...

    Citazione ShadowAlex
    ma la poeticità del primo imho lo rende cmq superiore al mitico e leggendario Big Boss che rifiuta di dare la mano al macellaio del suo mentore
    Ho trovato a suo tempo il finale di MGS1 deludentissimo, quello del 3 lo trovo molto bello, forse il migliore e una delle poche cose BELLE senza riserve di MGS3.

    Citazione ShadowAlex
    alla fine con tutti i doppiogiochi che vengon fuori sembra di stare in una soap!
    Qs frase la trovo azzardatissima...il finale coi doppiogiochi mostra una cosa:MGS3 poteva avere una trama come SOL ma HK ha deciso che la trama doveva esser terra terra per accontentare i fans(?) spaventati dall'intreccio di SOL.
    Se ci pensi bene in MGS3 ci sono TUTTI gli spunti di SOL, solo vengono piazzati TUTTI alla fine così il resto del gioco ha una trama easy level.

    Mi spiego:MGS3 ha 3 fazioni in gioco come SOL ne aveva 3, le missioni di Snake divergono, c'è un imprevisto a metà strada(SOL Snake-Liquid,SE invece Volgin coi 2 "david croket"), e cmq non sono quelle dichiarate, c'è soggetto mastermind dietro analogo(Adam...),spie e tradimenti multipli e scopi divergenti tra alletati della fazione nemica(Cobra\dead cell).
    Quale è la differenza?Che la trama prima della fine non ti insinua i dubbi.
    Ma se metti insieme tutti i pezzi vedrai che sono molto simili, certo nessuno dei cobra ti dice"ehi ma perchè sei quì?Credi solo per fermare the boss?" oppure"ma sei così sicuro di Eva?" etc....
    Identiche nella struttura nel suo insiema, solo tutto il lavoro che ha reso SOL un titolo pieno di soprese è quì nascosto.
    HK non ti fa pensare prima della fine come invece fece tre anni fa...

    Citazione ShadowAlex
    Non avranno forse esagerato un pochino...?) .
    Niente affato, HK si è trattento + che mai a mio avviso.
    Ora speriamo che in MGS4 ritornino le vere sorprese...e non un pistolotto finale....e magari un titolo con telecamera e sys controllo al passo coi tempi...
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  8. #8
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Citazione vegeta89
    che nn mi piace come non mi piacciono l'uno e il due..forse la trama sarà bella ma sn troppo noiosi e passare tutto il gioco a giocare a nascondino è una vera noia(IMHO)
    Questione di gusti fratello ^___^
    il primo MGS mè piaciuto da morire..assolutamente DIVINO
    il secondo è carino..ma niente di più
    il terzo non lho ancora preso
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  9. #9
    This... is my story.... L'avatar di evang
    Registrato il
    08-03
    Località
    lontano da te
    Messaggi
    4.843
    Citazione ShadowAlex
    Ora che è passato un pò di tempo da quando lo avete finito e rifinito, SINCERAMENTE, che ne pensate di stò MGS?
    Si, sò che ci sono almeno 4 o 5 topic su MGS3 aperti in varie sezioni, xò tutti sono pieni di OT, persone che chiedono spiegazioni su dove trovare questo o quell'altro oggetto e che discutono su chi sia figlio di chi...
    Io qui vorrei invece sapere SINCERAMENTE, quindi hype e fanatismo a parte, che cosa gli utenti pensano di questo gioco, paragonandolo anche ai precedenti capolavor(o)i di Kojima.


    (Ah, occhio chi non ha ancora finito i vari MGS che qui si spoilera!)

    Sinceramente, io continuo a preferire il primo.
    MGS3 è sicuramente il MGS + difficile rispetto agli altri, di certo c'è stata una rivoluzione nel gameplay (imho rendendolo a volte + vicino ad un gioco tattico che ad altro) rispetto agli episodi precedenti... ma in fin dei conti la storia non è stò gran che.
    Mi spiego: x prima cosa, i boss... praticamente privi di qualunque spessore, a parte Ocelot, The boss e The Sorrow (ma neanche tanto) non c'è nulla di decente.
    Insomma, Psyco Mantis nel primo mgs ci rivelava la tragedia della sua vita, Vulcan Raven era misterioso e intrigante, Sniper Wolf anche ci rivela la sua tragedia, c'intrigava e commuoveva...
    e in mgs3 chi abbiamo invece? Chi cavolo sono stì tizi che esplodono una volta uccisi??? Non sappiamo nulla di loro, sono semplice carne da macello che ci viene spedita incontro (xchè questo sono, facilissimi anche al lvl difficile, magari The End a parte... ma la konami ha pensato a tutto, ci sono ben due metodi x saltare quello scontro...).
    La storia ok, carina... ma sinceramente io m'aspettavo molto di +, magari qualche emozione forte come nel primo MGS, come quando gray fox salva la vita a snake sacrificando la sua, come quando sniper wolf chiede a Snake di spararle o quando Snake scopre che Maryl è morta/viva e salta in sella sulla motoslitta alla volta del tramonto, consapevole che il fox die potrebbe ammazzarlo da un momento all'altro ma nonostante ciò con la voglia di vivere, tutto questo corredato con la magnifica The Best is Yet to Come che fà da sottofondo e ci accompagna ai titoli di coda con meravigliose immagini dell'alaska che fanno da background...
    Insomma, non dico che la storia di MGS3 sia brutta, ma dico che decisamente si sarebbe potuto fare di + sotto quel punto di vista.
    Certo neanche il finale di MGS3 è da buttar via, ma la poeticità del primo imho lo rende cmq superiore al mitico e leggendario Big Boss che rifiuta di dare la mano al macellaio del suo mentore (e a proposito di questo, alla fine con tutti i doppiogiochi che vengon fuori sembra di stare in una soap! Non avranno forse esagerato un pochino...?) .

    Insomma: niente da ridire riguardo il gameplay, assolutamente grandioso, rivoluzionario e divertentissimo ma la storia IMHO non è assolutamente all'altezza del primo MGS.

    Io ho detto la mia, ora voi dite la vostra
    un discorso come il tuo (specie riguardo alla scarsa personlità dei boss ) l'avevo già fatto tempo fa, ma avevo preso insulti a valanga ,sono contento di vedere che qualcun'altro la pensa come me



  10. #10
    Utente L'avatar di Big Boss Snake
    Registrato il
    03-05
    Località
    all'Inferno
    Messaggi
    142
    l'1 è il migliore in tutto (tranne x la grafica ormai supervecchia), il 2 è bella la grafica le innovazioni ma la stoia "fioi"!(dialetto del piemonte)con quel raiden del *****, e vamp poi, un vampiro , siamo nel 2009 ma a chi la dai a bere kojima mentre il 3 è bello sia di grafica che le innovazioni del CQC che sono bellissime x quanto riguarda la storia è un pelo + sotto di mgs1. se facessero twin snake x PS2 lo prenderei al volo, ma c'è solo x NGC o come ***** si scrive
    meglio vivere un giorno da Leone che cent'anni da pecora

  11. #11
    Utente L'avatar di link80
    Registrato il
    12-02
    Località
    lahan
    Messaggi
    11.419
    Per favore....quelli che dicono che MGS2 è ridicolo imho non han ben chiaro cosa è per Hideo kojima MGS....
    Perchè scusate ma the pain?
    the fury?
    the SORROW diamine cosa fa nel gioco?Durante lo scontro?
    Volgin che usa?
    non mi pare che come credibilità MGS3 si attesti su livelli superiori di MGS2 eh...anzi...
    Most wanted: Trails of cold steel 3, Zero no kiseki e Ao no kiseki.
    Sto giocando Xenoblade Chronicles 2

  12. #12
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Incontentabili...ora che si ha la trama semplice tanto richiesta dai fan, se ne vogliono di più incasinate...vabbè, cmq, premettendo che preferisco MGS2 come storia, trovo quella di MGS3 la più diretta di tutte, con vantaggi e svantaggi. Di situazioni emozionanti ce ne sono eccome, sia per un nuovo fan che per uno vecchio, specialmente alla fine. E come ha detto link, quasi tutti i colpi di scena sono alla fine, per far contento chi si lamentava troppo della trama incasinata. Personalmente avrei preferito colpi di scena più sparsi, ma almeno la narrazione procede liscia e senza intoppi...cmq, alla fin dei conti, penso anch'io che la trama di MGS1 sia superiore. Anche se preferisco questa.

    Mi spiego: x prima cosa, i boss... praticamente privi di qualunque spessore, a parte Ocelot, The boss e The Sorrow (ma neanche tanto) non c'è nulla di decente.
    Insomma, Psyco Mantis nel primo mgs ci rivelava la tragedia della sua vita, Vulcan Raven era misterioso e intrigante, Sniper Wolf anche ci rivela la sua tragedia, c'intrigava e commuoveva...
    e in mgs3 chi abbiamo invece? Chi cavolo sono stì tizi che esplodono una volta uccisi???
    Vulcan Raven IMHO è un personaggio penoso...neanche lui ha una storia alle spalle, e lotta con Snake solo per metterlo alla prova...l'unica cosa che fa in più dei Cobra è dire un paio di frasi a tema mentre muore, nient'altro. Vero, Mantis e Sniper Wolf erano personaggi stupendi, ma a parte loro, chi c'era di veramente ottimo? Ragioniamo un pò: Ocelot è presente in entrambi ma è fatto decisamente meglio in MGS3. Quell'altro della FOX-HOUND che si finge il direttore della Darpa, mi sfugge il nome, praticamente non lo si vede neanche. The Boss distrugge completamente Liquid. Volgin, benchè sia il classico cattivone , è comunque un buon personaggio, considerando poi che non è il nemico principale. The Sorrow è un buon personaggio anch'esso, benchè si dica poco di lui. Vero, il resto della Cobra unit manca di passato dal punto di vista del singolo personaggio (non di motivazioni, visto che sappiamo il passato della squadra in generale, il fatto che non hanno più un posto dove andare e la loro fedeltà a The Boss). Ah, comunque il fatto che esplodono è per la micro bomba che tengono in caso di difficoltà, cosa che sottolinea la loro preparazione al sacrificio, lo spiega Sigint. Alla fine i nemici di MGS3 non sono poi così da buttare, no?

    ma la poeticità del primo imho lo rende cmq superiore al mitico e leggendario Big Boss
    Meno male che hai messo IMHO.

    AL livello normal è in realtà il + facile, come già detto in varie e multiple sedi: il CQC ti permette di uccidere in nemici nei paraggi velocemente, il vigore fa recuperare energia, BB è molto + coriaceo di ogni Snake, la giungla permette di nascondersi in vari posti ed in + puoi mimetizzarsi con alte percentuali di camo(tipo 95%)....
    IMHO se c'è una certezza è che MGS3 permette fin troppe manovre elusive...
    Beh, in realtà ho trovato facili solo i boss. Le sezioni stealth sono le più difficili della serie. E' vero che si possono compiere massacri più facilmente, ma tra ferite, superiore difficoltà nel nascondersi, munizioni che se ne vanno, maggior bastardaggine dei nemici e allarme che può durare un'eternità è comunque sconsigliatissimo fare così...




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  13. #13
    Assassino Jedi in FFIX L'avatar di alecchi
    Registrato il
    01-03
    Località
    天国
    Messaggi
    9.757
    MGS 3 è diventato il mio preferito
    Però sicuramente il primo è quello con i migliori "Boss" senza però togliere niente ai vari Ocelot, the End e Boss..
    In MGS 3 potevano caratterizzare meglio ci altri Cobras. Questa per me è l'unica pecca del gioco oltre al fatto che non è doppiato in ITA (anche se il doppiaggio in ing. è ottimo).
    MGS2 mi ha deluso un pò invece...Ma non per la presenza di Raiden, ma per il non carisma di Dead Cell e per il fatto che Liquid vive all'interno di Ocelot...(Questa se la poteva risparmiare Kojima).
    Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione

  14. #14
    mah... L'avatar di Hov3r
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    384
    Citazione link80
    Per favore....quelli che dicono che MGS2 è ridicolo imho non han ben chiaro cosa è per Hideo kojima MGS....
    Perchè scusate ma the pain?
    the fury?
    the SORROW diamine cosa fa nel gioco?Durante lo scontro?
    Volgin che usa?
    non mi pare che come credibilità MGS3 si attesti su livelli superiori di MGS2 eh...anzi...
    quoto

  15. #15
    =Sentenza=
    Ospite
    imho:
    mgs2: sons of liberty è quello che , per storia, è risultato + coinvolgente, sia per colpi di scena continui che per la regia PERFETTA, e che rappresenta il vero 'gioco' della filosofia kojimiana.
    I vari messaggi sparsi in mgs2 creano un coinvolgimento emotivo senza paragoni in campo videoludico, inoltre mgs2 sa proiettare il giocatore nel mondo di mgs in maniera perfetta, creando una soglia di realtà\irrealtà. Il fatto che sia ambientato in un futuro abb. vicino rende il tutto + significativo.
    E' normale che dopo numerose critiche, totalmente ingiustificate oserei, sulla storia troppo complicata, mgs3 viene raccontato in una semplicità unica, seppur sempre mantenendo grande coinvolgimento come accadde in mgs1...
    direi che mgs1 e mg3 sono alla pari, fatti dalle stesse parentesi, chiuse, rotonde...e che mgs2 fa parte di una dimensione totalmente differente, parentesi quadre, aperte, una dimensione dove non esistono altri giochi simili, così maturi, esiste solo lui, sons of liberty

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •