Un western d'autore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Un western d'autore

Cambio titolo
  1. #1
    ago et credo L'avatar di Play 'nd Hope
    Registrato il
    12-04
    Località
    far from the others
    Messaggi
    4.841

    Sorrisone Un western d'autore

    Ieri, su cassetta, ho visto un film epico. Si trattava de "Il buono, il brutto e il cattivo" Io e un mio amico abbiamo deciso di aprire questa discussione per sapere se il film meriti tutta la fama che si è guadagnato e la frase del film che più vi è piaciuta.
    A noi è garbata un sacco:
    Spoiler:
    <Sai di chi sei figlio biondo? Di una grandissima puttAAAAH> -colonna sonora-

  2. #2
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Gran film. Arte cinematografica pura applicata a un film comunque di enorme impatto popolare. Il meglio per dimostrare a qualche intellettuale snob e segaiolo che si puo' fare un film validissimo artisticamente E di cassetta.

  3. #3
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    io lo considero il migliore western di leone, superiore anche a c'era una volta in america. la decadenza del western stavolta è fotografata nella maniera più tragica possibile; non è il capitalismo che stravolge i calori (come in c'era una volta in america), ma sono gli uomini stessi a stravolgere il sistema che avevano costruito. a ben vedere questo film è di un pessimismo che non lascia scampo ed è molto attuale nel suo insistere sull'impossibilità di avere rapporti umani sinceri.
    la digressione sulla guerra poi è una piccola gemma di inestimabile valore, d'improvviso tutti i morti del film perdono senso davanti all'assurdità della guerra come concetto, neanche tuco e biondo possono comprendere quello che accade davanti ai loro occhi
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  4. #4
    Utente L'avatar di anamichiN1
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    31.118
    Citazione Play 'nd Hope
    Ieri, su cassetta, ho visto un film epico. Si trattava de "Il buono, il brutto e il cattivo" Io e un mio amico abbiamo deciso di aprire questa discussione per sapere se il film meriti tutta la fama che si è guadagnato e la frase del film che più vi è piaciuta.
    A noi è garbata un sacco:
    Spoiler:
    <Sai di chi sei figlio biondo? Di una grandissima puttAAAAH> -colonna sonora-
    e io dicevo leggendo il titolo del topic:chissà di quale film straniero parleranno
    uno dei migliori in assoluto nel panorama mondiale

  5. #5
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
    Registrato il
    07-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    14.108
    il milgior western in assoluto, per quante volte lo guardo non finirò mai di riguardarlo, i western non mi piacciono, per quelli di sergio leone non me ne perdo neanche uno

  6. #6
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    Citazione Gogeta ssj
    il milgior western in assoluto, per quante volte lo guardo non finirò mai di riguardarlo, i western non mi piacciono, per quelli di sergio leone non me ne perdo neanche uno
    quoto
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

  7. #7
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Citazione El Gugliauser
    Gran film. Arte cinematografica pura applicata a un film comunque di enorme impatto popolare. Il meglio per dimostrare a qualche intellettuale snob e segaiolo che si puo' fare un film validissimo artisticamente E di cassetta.
    Ti amo
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  8. #8
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione iamalfaandomega
    Ti amo
    Errr.... sono strettamente etero, mi spiace!

    Comunque io mi sono appena preso il doppio DVD americano R1, ottimo come qualita' e piu' lungo di quello italiano. Ha anche l'audio originale italiano in mono, oltre a quello remixato in inglese. E nella bella confezione di cartone ci sono i manifestini originali in varie lingue (italiano, inglese, francese. giapponese...) oltre a un libretto con il commento di Roger Ebert. Ottimo veramente!

  9. #9
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Gran bel film. Come molti sapranno,sono un grande appassionato dei Western di Sergio Leone.
    "Il buono il brutto e il cattivo" non lo reputo suo miglior film. Trama avvincente,attori da sogno (Vedi: Eli Wallach,Clint Eastwood, Lee Van Cleef..),ma c'è qualche carenza nel ruolo interpretato dagli attori principali.
    Play 'nd Hope,se ti piacciono i Western,ti consiglio vivamente di seguire i Film di Leone (Tra l'altro,ogni Giovedì ne fanno uno).
    Il mio film preferito (Western,si intende) è "C'era una volta il West".
    All'inizio non mi piaceva molto,in quanto anch'io preferivo "Il buono il brutto e il cattivo" (Forse perchè più "commerciale"). Ma riguardandolo un paio di volte,mi sono accorto che è un vero capolavoro.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  10. #10
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione *Kintaro*
    ma c'è qualche carenza nel ruolo interpretato dagli attori principali.
    che intendi di preciso?
    e ancora, non trovi che il suo west crepuscolare sia ritratto in maniera più originale e personale ne "il buono, il brutto, il cattivo" anzichè "c'era una volta in america" (che resta un capolavoro, beninteso)
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  11. #11
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Citazione pity
    che intendi di preciso?
    Ad esempio,il ruolo de "Il brutto" dato ad Eli Wallach,IMHO poteva essere compensato in meglio da Gian Maria Volontè.
    Con ciò non voglio togliere nulla ad un grande attore come Wallach,sia chiaro.
    Invece il ruolo del cattivo,sembra fatto su misura per Van Cleef.
    E,per finire,secondo me è stato dato troppo poco spazio a quell'attore che interpretava Cheyenne in "C'era una volta il West",di cui ora mi sfugge il nome.

    Citazione pity
    e ancora, non trovi che il suo west crepuscolare sia ritratto in maniera più originale e personale ne "il buono, il brutto, il cattivo" anzichè "c'era una volta in america" (che resta un capolavoro, beninteso)
    Scusa,non ho ben capito; "C'era una volta in America" non è un Western. Forse ti stai confondendo con "C'era una volta il West"(?).

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  12. #12
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione *Kintaro*
    Ad esempio,il ruolo de "Il brutto" dato ad Eli Wallach,IMHO poteva essere compensato in meglio da Gian Maria Volontè.
    Con ciò non voglio togliere nulla ad un grande attore come Wallach,sia chiaro.
    Invece il ruolo del cattivo,sembra fatto su misura per Van Cleef.
    E,per finire,secondo me è stato dato troppo poco spazio a quell'attore che interpretava Cheyenne in "C'era una volta il West",di cui ora mi sfugge il nome.
    ah, quindi parlavi di attori? beh non so che dire, siamo nel campo delle ipotesi. potrebbe essere vero quello che dici come potrebbe non essere vero. è impossibile stabilire se ne sarebbe venuto fuori un lavoro migliore o peggiore

    Citazione *Kintaro*
    Scusa,non ho ben capito; "C'era una volta in America" non è un Western. Forse ti stai confondendo con "C'era una volta il West"(?).
    ovviamente volevo scrivere c'era una volta il west
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  13. #13
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    A me è piaciuto più di "c'era una volta il west", per una questione di trama che è male strutturata IMHO in "c'era etc"
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  14. #14
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Citazione pity
    ah, quindi parlavi di attori? beh non so che dire, siamo nel campo delle ipotesi. potrebbe essere vero quello che dici come potrebbe non essere vero. è impossibile stabilire se ne sarebbe venuto fuori un lavoro migliore o peggiore
    Anche questo è vero.
    Comunque,rispondendo alla domanda di prima,penso che la ricostruzione dell'ambiente del West,sia meglio riuscita in "C'era una volta il West".
    Qui,ad esempio,si vedono i progressi di una vera e propria città in costruzione ("Diventerà una bella città Sweet Water" ).
    Invece,ne "Il buono il brutto e il cattivo",la rappresentazione del West è,come giustamente dicevi tu,più "personale".


    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  15. #15
    Bannato L'avatar di Medioman
    Registrato il
    10-02
    Località
    Red Light District
    Messaggi
    18.432
    Stupendo. Ringrazio Kintaro per avermi avvicinato al genere
    Il miglior Western di Leone che ho visto fin'ora (Ho visto la Trilogia del Dollaro, C'era Una Volta il West e Giu La testa).
    Il finale è uno dei migliori che abbia mai visto.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •