Nuovo Cinema Paradiso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nuovo Cinema Paradiso

Cambio titolo
  1. #1
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518

    Nuovo Cinema Paradiso

    Troppo poco , in questo forum , si è parlato di questo film..Anzi , forse non se n'è parlato affatto!
    Bè io l'ho visto qualche giorno fa e sono rimasto piacevolmente colpito.
    Il film sembra un'autobiografia del regista siciliano , Tornatore , e con un flashback del protagonista racconta la magia del cinema in un paesino degli anni 50-60 in provincia di Palermo.
    Non so voi ma a me ha ricordato vagamente Amarcord di Fellini e ,come lui , nel 89 ha vinto l'oscar come miglior film straniero. Secondo me meritatissimo , il film mi è riuscito a trasmettere sentimenti fortissimi con semplicità e genuinità..

  2. #2
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    tornatore è una delle cose cinematografiche di cui l'italia dovrebbe vergognarsi secondo me. un regista con idee tanto originali quanto un pacchetto di patatine. questo film non fa eccezione, anche se comprendo perfettamente perchè abbia avuto il successo che ha avuto
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  3. #3
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione quasarlibero
    Troppo poco , in questo forum , si è parlato di questo film..Anzi , forse non se n'è parlato affatto!
    Bè io l'ho visto qualche giorno fa e sono rimasto piacevolmente colpito.
    Il film sembra un'autobiografia del regista siciliano , Tornatore , e con un flashback del protagonista racconta la magia del cinema in un paesino degli anni 50-60 in provincia di Palermo.
    Non so voi ma a me ha ricordato vagamente Amarcord di Fellini e ,come lui , nel 89 ha vinto l'oscar come miglior film straniero. Secondo me meritatissimo , il film mi è riuscito a trasmettere sentimenti fortissimi con semplicità e genuinità..
    All'epoca la versione corta mi era pure piaciuta (ero giovane...), ma rivisto oggi mi sembra una paccottiglia iper-ruffiana, compiaciuta e di quelle che piacciono agli americani perche' danno quell'idea pizza-mandolino dell'Italia.

    La versione lunga e' poi interminabile, sbrodolata, insopportabile.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    beh sinceramente paragonare Amarcord a Nuovo cinema Paradiso mi sembra un azzardo non da poco..... anche se considerarlo spazzatura(sia il film che il regista) è decisamente eccessivo. La Leggenda del pianista sull'oceano (che qualcuno adesso non nomini Malena vi prego) è un bel film pur con il suo grosso carico di ruffianeria favolistica


    P.S: oh guglia, come è andato il viaggetto in quel paesino sconosciuto?
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  5. #5
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Citazione Alexy
    beh sinceramente paragonare Amarcord a Nuovo cinema Paradiso mi sembra un azzardo non da poco...
    Non li ho affatto paragonati, ho solo detto che nuovo cinema paradiso mi ha vagamente ricordato Amarcord ,e questo può essere a prescindere dal vostro parere sul film.

  6. #6
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Alexy

    P.S: oh guglia, come è andato il viaggetto in quel paesino sconosciuto?
    Quale? La trasferta lavorativa quest'autunno in Emilia Romagna?

    Tutto bene, mangiato come cinghiali! Spero di tornarci presto!

  7. #7
    clod
    Ospite
    bel film mi è piaciuto anche se l'ho visto tanto tempo fa in vhs e non lo ricordo più tanto bene

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.030
    Citazione quasarlibero
    Troppo poco , in questo forum , si è parlato di questo film..Anzi , forse non se n'è parlato affatto!
    Bè io l'ho visto qualche giorno fa e sono rimasto piacevolmente colpito.
    Il film sembra un'autobiografia del regista siciliano , Tornatore , e con un flashback del protagonista racconta la magia del cinema in un paesino degli anni 50-60 in provincia di Palermo.
    Non so voi ma a me ha ricordato vagamente Amarcord di Fellini e ,come lui , nel 89 ha vinto l'oscar come miglior film straniero. Secondo me meritatissimo , il film mi è riuscito a trasmettere sentimenti fortissimi con semplicità e genuinità..
    bellissimo

    l'ho visto un bel pò di volte e mi emoziona sempre

  9. #9
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    ce l'ho in vhs.. mi é piaciuto davvero tantissimo...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Citazione El Gugliauser
    Quale? La trasferta lavorativa quest'autunno in Emilia Romagna?

    Tutto bene, mangiato come cinghiali! Spero di tornarci presto!
    no no, non dovevi andare a fare una vacanza in Marocco? Magari poi ci sei stato 2 mesi fa e io sono un po in ritardo....

    P.S: ah fate le trasferte lavorative in Emilia Romagna? ma bravi, così ci si gode la vita
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  11. #11
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Alexy
    no no, non dovevi andare a fare una vacanza in Marocco? Magari poi ci sei stato 2 mesi fa e io sono un po in ritardo....

    P.S: ah fate le trasferte lavorative in Emilia Romagna? ma bravi, così ci si gode la vita
    Si', sono stato anche in Marocco per una settimana... Bellissimo, ma faceva un freddo porco!!!!!!

  12. #12
    [ bert ]
    Ospite
    non mi è piaciuto. tornatore non è che mi ispiri tanto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •