Kung Fu Hustle: nuovo film dal regista e attore di Shaolin Soccer!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Kung Fu Hustle: nuovo film dal regista e attore di Shaolin Soccer!

Cambio titolo
  1. #1
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831

    Kung Fu Hustle: nuovo film dal regista e attore di Shaolin Soccer!

    Carissimi,

    ieri sera ho avuto il privilegio di vedere (DVD di importazione da Hong Kong) il nuovo film di Stephen Chow, che il comico cinese ha realizzato in 3 anni dopo il successo di Shaolin Soccer.

    Il film uscira' anche in Italia il 1 giugno (gia' si vede il trailer al cinema, con il titolo cretinissimo di Kung Fusion), ma visto che mi sa che vi interessa ve ne parlo gia' ora...

    Dunque, se pensavate che Shaolin Soccer fosse MOLTO esagerato, non avete ancora visto nulla. Se pensavate che La tigre e il dragone e Hero fossero un po' sopra le righe, con tutta quella gente che volava, sappiate che dopo aver visto Kung Fu Hustle vi sembreranno film realistici.

    Il film, ambientato negli anni '30, narra la storia di uno sfigato (Chow) che vuole entrare a far parte di una gang di criminali chiamati The Axe Gang per via del fatto che sono armati di asce.

    Non vi dico cosa succede dopo, se no vi tolgo buona parte del piacere... ma vi dico che ci sono delle scene di arti marziali completamente fuori di melone e da restare a bocca aperta (ovviamente grazie alla computer grafica!). I coreografi delle scene di arti marziali sono appunto gli stessi di Matrix, La tigre e il dragone, Hero, Shaolin Soccer, La foresta dei pugnali volanti... non so se mi spiego!

    Ogni tanto vi verra' da pensare che le scene d'azione siano una roba tipo Matrix al cubo: e in effetti il film parte come film di gangster degli anni ruggenti, ma poi inserisce una quantita' di citazioni e di sberleffi a buona parte del cinema cinese e americano. Prende in giro Matrix (in particolare il "burly brawl" del 2), tutti i film di kung fu con gente svolazzante, i cartoni animati stile road runner, Shining, Gangs of New York.

    Il risultato, come ho detto, e' completamente fuori di testa e visivamente strabiliante. E per il fatto che e' esplicitamente una presa in giro, una parodia, anche il fatto che sia poco realistico non dovrebbe infastidire piu' di tanto... E' un cartone animato orientale con attori in carne e ossa, praticamente.

    C'e' purtroppo anche qualcosa che non va, pero'... Stephen Chow si e' fatto un nome dai primi anni '90 come attore di commedie rosa basate sul nonsense, o su parodie di classici in costume. La sua e' una comicita' incredibilmente grottesca, che certamente il doppiaggio o i sottotitoli mortificano (pare che i suoi giochi di parole in cantonese siano una meraviglia!), ma che anche dal punto di vista visivo regge benissimo.
    Kung Fu Hustle e' il primo film che scrive e dirige DA SOLO (di solito si faceva dirigere da altri, o codirigeva con Lee Lik Chee come nel caso di Shaolin Soccer): da un lato, tanto di cappello, perche' mostra una maestria nell'uso della macchina da presa e del montaggio veramente notevoli. Kung Fu Hustle e' certamente un film ricco, visivamente potente, di grande sforzo produttivo... per nulla "amatoriale".
    Pero' il fatto che sia prodotto da Columbia significa anche che Chow sia dovuto scendere a compromessi, probabilmente: e' vero che in molti suoi vecchi film c'e' una spruzzata di arti marziali, ma Kung Fu Hustle e' quasi solo un film d'azione, un tripudio di effetti speciali. Probabilmente pensando che in questo modo si possa conquistare piu' facilmente il pubblico occidentale che comincia ad apprezzare i combattimenti con gente che fa cose assurde.

    Non mancano sicuramente le risate (certe scene provocano le lacrime agli occhi, tanto sono demenziali), ma rispetto ai suoi vecchi film (o anche solo a Shaolin Soccer) si ride NETTAMENTE di meno.

    Un buon film, insomma, spettacolare e iper-fantasioso, e che dimostra il talento come regista di Chow... ma un pizzico di tristezza per il fatto che il grande comico per una volta abbia adottato un approccio meno improntato alla comicita'.

    Comunque, se vi e' piaciuto Shaolin Soccer, non fatevelo scappare a giugno... O, se i sottotitoli in inglese non vi danno fastidio, compratevelo gia' ora nel buon DVD Regione 3, che costa come andarlo a vedere al cinema in due persone!
    Ultima modifica di El Gugliauser; 25-03-2005 alle 09:29:12

  2. #2
    The Eternal Instant. L'avatar di explorer
    Registrato il
    11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    16.511
    se rovineranno anche questo film come shaolin soccer, con il pietoso doppiaggio italiano, tanto vale guardarselo in lingua originale...
    L'unica certezza è il dubbio.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    finalmente lo hai visto Guglia......!

    allora le mie impressioni sono sicuramente positive (se non positivissime). Io però non ho trovato un difetto nel cambio di "stile", da umoristico-demenziale con qualche spruzzata action ad azione dura e pura con qualche spruzzata comica. Questo perchè l'esaltazione che si prova in alcune scene e l'aspetto visivo a dir poco meraviglioso ti paralizzano su quell'aspetto.Se proprio devo trovare un difetto, io punterei il dito sul fatto che se prima Chow strabiliava per i funambolici upgrade di pratiche comuni quali la cucina o il calcio, adesso si limita (per modo di dire) a proporre un sano film action che perde leggermente la genialità che poteva contraddistinguere una delle qualsiasi scene più riuscite di Shaolin Soccer. Credo che le nostre motivazioni siano piuttosto simili, anche se devo dire che la nuova forma "del ridere" sotto forma di citazioni rimaneggiate l'ho apprezzata parecchio.

    P.S: quale edizione ti è arrivata? Sei stato così pazzo da prendere la super mega lusso? :9
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  4. #4
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Lo vedrò sicuramente,speriamo che il doppiaggio sia fatto bene.

  5. #5
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Speriamo in bene per l'edizione italiana. Io non sono ancora riuscito a trovare shaolin soccer in DVD.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  6. #6
    Alcolista Nonimo L'avatar di SUPERGX
    Registrato il
    10-04
    Località
    Distilleria.
    Messaggi
    4.471
    Complimenti per l'anteprima corposa. Shaolin mi era piaciuto molto ma il doppiaggio era davvero inappropriato. Era una squadra di calcio italiana se non sbaglio , che doppiava... Vabbè, potevano fare un doppiaggio normale senza tentare di far ridere anche loro e lasciare il lavoro agli attori. Comunque il trailer di questo Kung "Fusion"( ) mi aveva già convinto.

  7. #7
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Alexy
    P.S: quale edizione ti è arrivata? Sei stato così pazzo da prendere la super mega lusso? :9
    No, quella base!

    Avevo gia' preso quella "lusso" di New Police Story, ma quella di Kung Fu Hustle costava veramente troppo!

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    1.787
    Citazione El Gugliauser
    No, quella base!

    Avevo gia' preso quella "lusso" di New Police Story, ma quella di Kung Fu Hustle costava veramente troppo!
    si hai ragione, solo dei pazzi la comprerebbero.

    Ah a proposito di doppiaggi scandalosi, ho da poco sentito il trailer di Kung Fusion (in italiano ovviamente).... purtroppo è a dir poco osceno. Dialetti e vocine insulse imperversano e anche se non tutti i personaggi aprono bocca nel trailer(una versione leggermente modificata di quello originale), niente mi fa sperare che la situazione sia diversa. Disgustorama
    IT'S NICE TO BE IMPORTANT BUT
    IT'S MORE IMPORTANT TO BE NICE

  9. #9
    Not quite my tempo L'avatar di Sephiroth'88
    Registrato il
    10-04
    Località
    The Twilight Zone
    Messaggi
    23.063
    Shaolin Soccer sono arrivato ad odiarlo quasi per il doppiaggio spero non accada anche con questo...

    Due curiosità: voi parlavate di questa edizione lusso...quanto costa? E cosa ha in più? Solo per curiosità dato che so che non la prenderò mai...

  10. #10
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Citazione Sephiroth'88
    Shaolin Soccer sono arrivato ad odiarlo quasi per il doppiaggio spero non accada anche con questo...

    Due curiosità: voi parlavate di questa edizione lusso...quanto costa? E cosa ha in più? Solo per curiosità dato che so che non la prenderò mai...
    Sempre che si trovi ancora, costava una roba tipo 40-50 Euro piu' spedizione... mentre quella normale con 15 Euro te la prendi...

    Ieri sera ho invece visto un vecchio film di Stephen Chow (primi anni '90), intitolato Tricky Brains... SPETTACOLARE!!!!!!!! Pura commedia demenziale, veramente un film del tutto idiota e godibilissimo!!!!!!!!!!!!!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •