hdd esterno e installazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: hdd esterno e installazione

Cambio titolo
  1. #1

    hdd esterno e installazione

    Ho appena inito di insallare la Mandrake 10.1 Official sul mio PC.
    L'impatto è stato buono tutto configurato al meglio tranne il modem ADSL come prevedibile.
    Il problema che vi volevo porre è un altro:
    Ho un hdd esterno, vorrei utilizzarlo con linux per farlo devo formattarlo con filesystem di linux o posso anche formattarlo con il FAT o NFTS di windows??

    Posso installarci sopra anche Linux per evitare di partizionare il mio Hdd primario?

    Scusate se è una domanda stupida....ma sono ancora niubbo.
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  2. #2
    Evicaro
    Ospite
    Citazione veleno80
    Ho appena inito di insallare la Mandrake 10.1 Official sul mio PC.
    L'impatto è stato buono tutto configurato al meglio tranne il modem ADSL come prevedibile.
    Il problema che vi volevo porre è un altro:
    Ho un hdd esterno, vorrei utilizzarlo con linux per farlo devo formattarlo con filesystem di linux o posso anche formattarlo con il FAT o NFTS di windows??

    Posso installarci sopra anche Linux per evitare di partizionare il mio Hdd primario?

    Scusate se è una domanda stupida....ma sono ancora niubbo.
    allora .... il file system vfat è supportato pienamente da Linux ... mentre l'ntfs non ancora ... la lettura ntfs funziona benissimo ma la scrittura è ancora sperimentale ...

    se devi condividere dati con un windows ... il fat è l'ideale ....

    per l'ultima domanda : si .. se la tua mainboard supporta il boot via usb ... cmq fai un giro su google che di materiale se ne trova ...

    MA ATTENZIONE : DEVI FORMATTARLO EXT3 ( o ext2 o reiserfs , etc ... ) SE VUOI INSTALLARCI LINUX SOPRA !!!!

  3. #3
    In caso dovessi installare linux sull'hdd esterno farei di certo un boot da floppy e taglierei la testa al toro cmq grazie per le risposte.

    Ne approfitto per porgere un nuovo quesito....ho installato tutto correttamente mi da problemi solo con la scheda di rete e con il modem:
    Ho un d-link dsl 200 e ho scaricato i driver eciadsl, ho letto in giro che con questi dovrei riuscire a far funzionare tutto ma il mio problema è che non posso accedere a determinati file perchè loggo sempre come user e non so come fare per loggare come root.

    All'avvio mi appare come unico profilo quello dell'utente da me predefinito.
    Ho provato anche a fare un nuovo profilo inserendolo nel gruppo di root ma non cambia nulla mi dice sempre che solo il proprietario può cambiare i file che mi servono....

    le prove che ho fatto sono relative a etc/hotplug/blacklist nella guida che ho mi dice di aggiungere una riga a questo file ma non so come fare.....

    Ho scritto solo cavolate o c'è qualcosa di vero in quello che dico?
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  4. #4
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    per usare root, dopo esserti loggato, apri un terminale e digita
    su

  5. #5
    si questo l'ho fatto ma poi come li modifico i file che mi serve di cambiare ?
    su dos c'è il comando edit in linux a cosa consiste questo comando?
    oppure devo cambiare i pemessi al file per modificarlo come utente normale?
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  6. #6
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    i due editor di testo più usati sono vi e emacs

  7. #7
    non ti seguo scusa ma oggi è il primo giorno che ho linux installato non so neanche che cosa sia emacs
    Cmq euste info mi servono per installare il modem adsl, nella guida che ho scaricato dice di modificare un file che si chiama Blacklist che sta in /usr/local/bin ma non ho i permessi per modificare nulla nella cartella radice....per questo chiedevo se era possibile loggare come root direttamente nel Xserver.
    con i comandi testuali mi ci muovo ancora molto male.....
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310

  9. #9
    Grazie mille e buona pasqua a tutti
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  10. #10
    Allora ragazzi sono riuscito a configurare il modem dopo qualche lotta (neanche tante alla fine, cerano solo le dipendenze da colmare) ora ho una domanda davvero scema ma importante....come mi disconnetto??
    per connettermi ho usato "startmodem" ma se uso "stopmodem" non funge mi dice di killare le istanze......

    Altro problema sta nel microfono della webcam (ho uan logitech quickcam) non riesco a farlo andare qualcuno di voi ha per caso mai avuto questo problema o sa dove sta il tool per configurarlo?
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •