Scelte universitarie
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scelte universitarie

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rossano Scalo (CS)
    Messaggi
    69

    Domanda Scelte universitarie

    Sto frequentando il 5° anno del Liceo Scientifico e tra le tante idee che mi frullano nella mente per l'imminente ingresso nel mondo dell'università, mi sono chiesto quale facoltà frequentare per entrare nel mondo della programmazione videoludica.Nelle guide universitarie nel campo dell'informatica e della programmazione ho trovato parecchio (corsi, sbocchi lavorativi), ma non si accenna a niente nel campo videoludico.
    C'è qualcuno di voi che quale facoltà prendere di preciso (per esempio ingegneria informatica o informatica)?esistono in Italia speciali specializzazioni in questo campo?Quali università sono meglio attrezzate in questo campo?E infine secondo voi questo è un campo dove si può trovare lavoro in Italia?

  2. #2
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Se vuoi imparare a programmare, e quindi sviluppare videogames, le facoltà più indicate sono Informatica e Ingegneria Informatica; il primo corso è consigliabile se sei strettamente interessato alla programmazione (so che c'è un esame, Programmazione di Interfacce, che consiste in pratica nel creare un videogame), il secondo è consigliabile se sei interessato anche all'hardware (c'è molta elettronica), e si studia meno programmazione, ma ovviamente meno non significa poca (il primo esame dell'anno scorso era programmare MasterMind.. il gioco delle celle colorate, conosci?).

    Le facoltà di Informatica più rinomate in italia sono Milano e Bari, quelle di Ingegneria Informatica Milano e Torino.

    Io frequento Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, e posso dirti che si impara subito a programmare (C++), ma che resta una scuola molto impegnativa, vieni da uno scientifico e dovresti essere avvantaggiato, anche perchè la matematica è una materia base in questi corsi di studi (forse a Informatica un po' meno che a Ingegneria... ma cambia poco).

    Per quanto riguarda l'ultimo quesito, no, non troverai mai lavoro in italia come programmatore di videogames; schietto e sincero.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rossano Scalo (CS)
    Messaggi
    69
    Grazie per la risposta Phoenix, anche se mi stai quasi facendo cambiare idea visto che in Italia non c'è lavoro in questo settore(ma più o meno me lo ero immaginato).Di nuovo grazie per l'interessamento e per la risposta semplice e sincera che mi hai dato!

  4. #4
    Utente L'avatar di PizzaKiller
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    106
    Per quanto riguarda l'ultimo quesito, no, non troverai mai lavoro in italia come programmatore di videogames; schietto e incero.
    Non e assolutamente vero che non troverai mai lavoro come programmatore di videogames in italia.

    I'l lavoro ce in italia ad esempio potreste lavorare da raylight ho
    ubi studios...... Il problema e che tutti lo vogliono fare e ce molta concorenza.

    Se credi che appena finirai luniversita ti darano un lavoro non ci sperare.

    Per essere programmatore di videogiochi devi sudare parechio,
    imparare MOLTO bene il c/c++,
    stare sveglio fino alle 4 a programmare una c******(nn sempre ma puo succedere), stare a casa il sabato sera a studiare.

    E possibilisimo diventarlo ma ci vuole "MOLTO" sacrificio e inpegno.

    pizzakiller.

  5. #5
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Phoenix ha ragione. E' vero ci sono molti neolaureati che vorrebbero cimentarsi con l'ambito videoludico, ma non è la domanda che è eccessiva: in realtà è l'offerta di posti del genere ad essere esigua (per usare un eufemismo).
    Comunque, dany, tieni conto che a cosenza c'è tutto quello che potrebbe interessarti e le facoltà sono tutte rispettabili e ben organizzate, specie informatica (che è un corso di laurea presso la facoltà di matematica). Oltre ad ingegneria informatica ed informatica, potrebbe essere una buona scelta (quella che ho fatto io) il DAMS multimediale, dove oltre a una buona dose di programmazione, si approfondiscono molti aspetti della creazione di un VG: modellazione 3D, simulazioni di fisica comportamentale ed IA, etc. etc.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  6. #6
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rossano Scalo (CS)
    Messaggi
    69
    Quindi tu blackpages sei all'università di Cosenza?E dimmi quali sono gli sbocchi professionali con il Dams multimediale (non ne avevo mai sentito parlare!)?
    Secondo te, se vado a Cosenza (cosa molto probabile) mi consigli Informatica al posto di Ingegneria se ho capito bene, no?

  7. #7
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Inviato da dany'84
    Quindi tu blackpages sei all'università di Cosenza?E dimmi quali sono gli sbocchi professionali con il Dams multimediale (non ne avevo mai sentito parlare!)?
    Secondo te, se vado a Cosenza (cosa molto probabile) mi consigli Informatica al posto di Ingegneria se ho capito bene, no?
    sì, sono all'università a cosenza.
    la laurea in dams ti apre le porte per tutte quelle attività che riguardano contemporaneamente il computer e l'arte: che sia grafica 2D (fotoritocco, fotomontaggio), grafica 3D (modellazione, animazione) e musica (registrazione e ritocco di suoni).
    Ci sono esami specifici per ognuna di queste attività.
    Personalmente, studio per diventare un modellatore/animatore di grafica 3D.
    Se dovessi scegliere tra ingegneria e informatica, sicuramente sceglierei quest'ultima. Si studia la programmazione in maniera più approfondita, senza trascurare l'aspetto del trattamento di informazioni multimediali che l'informatica permette.
    Ultima modifica di theblackpages; 11-02-2003 alle 22:58:03
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •