Recensione Driv3r PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Recensione Driv3r PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Goku SSJ 58
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    11.475

    Recensione Driv3r PC

    Scheda tecnica:
    Categoria: gioco di guida
    Sviluppatore: Reflections interactive
    Produttore: ATARI
    Informazioni: www.driv3r.com
    Lingua: Italiano
    Prezzo: 29.90 €
    Età consigliata: Da 16 anni in su

    DRIV3R

    Dopo anni che i giocatori lo aspettavano per PC, Driv3r finalmente ha raggiunto i negozi italiani. GTA Vice City trema di fronte a questo nuovo rivale?



    Finalmente accendo la mia Panda e mi avvio a fare una missione che mi ha commissionato Calita: seguire un camion che porta in un luogo dove è custodita una delle 40 macchine che i South Beach dovranno rubare e vendere ad una persona ancora sconosciuta per me. Seguo il camion e questo va in uno spiazzale dove è custodita l'auto. Dal camion escono due tipi loschi: uno con una pistola, l'altro con una mitragliatrice. Ma io non ho paura! Ho la mia mitragliatrice AK, quindi scendo dalla Panda e, a debita distanza in modo che non mi vedano, prendo la mira: uccido il primo, l'altro si gira e mi vede, ma non fa neanche in tempo a mirare che si ritrova una pallottola in testa. Vado tranquillo nello spiazzale ma non ho guardato a sinistra : ci sono 10 nemici pronti a spararmi se faccio una mossa falsa... Mi nascondo rapidamente dietro il camion e mi guardo attorno : noto una struttura sopra lo spiazzale che si regge grazie a un asse di legno. Colpisco l'asse di legno con il lanciagranate e questa cade, insieme alla struttura, addosso ai nemici. Finalmente prendo possesso dell'automobile ma l'antifurto satellitare scatta e, senza accorgermene, ho tutta la polizia di Nizza dietro le costole. C'è una volante che mi sta seguendo ma la macchina che ho appena rubato è velocissima e riesco a distanziarla: però, mentre sto guardando dietro, non faccio caso alla strada e, appena mi giro, vedo questa che svolta a destra e la mia auto che va dritta in acqua. Game Over. Questa non è la realtà. Questo è Driv3r, il nuovo gioco di casa Atari dove la fisica realistica e la libertà d'azione la fanno da padroni.

    Come si presenta

    La scatola è veramente ben curata. E' tutta in italiano e le immagini sul retro sono realizzate veramente bene. Insomma, le immagini sul retro invogliano sicuramente il giocatore a giocare. Il manuale ha pochissime immagini del gioco (due in totale) e, al fondo, ci sono pure varie pubblicità, ma il suo lavoro lo svolge egregiamente: c'è l'elenco dei tasti, un’introduzione alla trama, la risoluzione ai problemi. L'unica cosa che manca è il riassunto dei capitoli precedenti (Driver 1, 2) ma questo non è un difetto rilevante dato che la trama del gioco è scollegata da questi (gli unici personaggi che ritornano da Driver 2 sono Jericho e Jones, il compagno di sempre di Tanner). Passando all'immagine del DVD (Driv3r è SOLO su DVD doppio strato, quindi dovrete avere un lettore DVD per installarlo e giocarci) riprende i colori della copertina (un po' tutto sul giallo) ed è molto bella (anche questa t’invoglia a giocare). Dentro al DVD si trova un Wallpaper molto bello da mettere al desktop. Un bell'omaggio da parte dell'Atari. L'icona del gioco sinceramente non l'ho capita: forse l'hanno fatta di fretta, ma non mi piace veramente... Rappresenta una R. Cosa vorrà mai dire? Mah.

    Il primo avvio

    Finalmente facciamo partire il gioco. Parte un intro che presenta il logo dell'Atari e, dopo, quello della Reflections che viene "fatto esplodere" da una granata. Subito dopo parte il menù di gioco che ci fa vedere le varie modalità in cui possiamo cimentarci:

    - Undercover: La modalità principale di Driv3r. E' qui che potete iniziare la storia e usare Tanner per scoprire a chi devono arrivare le 40 macchine che dovrete rubare.
    - Giochi di guida: Questa modalità è una serie di minigiochi che vi permette di cimentarvi in inseguimenti, fughe e gare nelle tre città del gioco.
    - Fai un giro: Di sicuro la modalità più divertente. Potete fare un giro nella città che preferite tra Miami, Nizza e Istanbul (quest'ultima viene liberata quando si arriva alla 19^ missione della modalità Undercover). Inoltre potrete decidere il tempo e l'ora della partenza e selezionare il veicolo con cui partirete all'inizio. Potrete persino disattivare la polizia se vi da fastidio.

    Il gioco può essere configurato in base al computer che possedete: potrete mettere ombre, effetti particellari, alzare o abbassare la risoluzione, attivare la fisica realistica, alzare il livello del filtro e attivare l'antialiasing. E' bene, per non penalizzare troppo la visualizzazione, seguire i seguenti consigli:
    - giocate almeno a 800X600 se no la seghettatura degli oggetti dà troppo fastidio.
    - attivate le seguenti opzioni: Effetti particellari (che servono per far vedere il fumo e le esplosioni), la fisica realistica (che non abbassa quasi mai le prestazioni) e il filtro trilineare (permette di migliorare la visualizzazione dell’asfalto). Piuttosto disattivate l'antialiasing, le ombre (che sono pesanti da gestire soprattutto sulle schede più vecchie) o attivate il filtro bilineare.

    L'unica nota dolente che devo rilevare è quella di non poter giocare a 16 bit: bisogna per forza giocare a 32 bit rallentando così le schede video meno dotate...

    Nelle opzioni si può trovare la sezione extra dove potrete vedere il "Making of" di Driv3r, i riconoscimenti e trailer di vari giochi dell'Atari.

    Modalità Undercover

    Una banda di ladri d'auto cerca di rubare 40 auto e portarle ad Istanbul dove un compratore misterioso comprerà queste macchine e le rivenderà. Tanner, un poliziotto infiltrato cercherà di arrivare a fondo di questa faccenda viaggiando, con la banda, per le strade di Miami, Nizza e Istanbul.
    La modalità Undercover è formata da 26 missioni che vanno dalla più facile alla più difficile (non si può scegliere il livello di difficoltà).Queste missioni variano dalla pura corsa in città verso un punto prestabilito fino alle sparatorie usando la visuale in prima persona. Sì. Perché in Driv3r si può finalmente usare la visuale in prima persona anche fuori dalla macchina, diversamente da altri giochi di questo genere (vedi GTA: VC e Mafia). Certe volte vi potrete bloccare ma la voglia di sapere come andrà a finire e di liberare Istanbul v’invoglierà a finirlo. Anche se alcune missioni sono un po' frustranti, questa modalità è corta quindi ci metterete relativamente poco a finirla (circa 10 ore).

    Modalità Giochi di Guida

    Questa modalità è di sicuro la meno interessante. Dovrete scegliere la città dove vorrete fare i seguenti giochi di guida:

    - Inseguimento rapido: Inseguite e distruggete, con il fucile, il fuggitivo.
    - Fuga rapida: Questa volta siete voi il fuggitivo! Dovrete seminare una macchina che vi segue e cerca di ammazzarvi.
    - Scia di coni: E' una modalità a tempo. Dovrete seguire una scia di 100 coni e colpirli tutti sia per recuperare secondi preziosi (a ogni abbattimento di un cono il conto alla rovescia rallenta di un secondo) sia per finire questa modalità.
    - Sopravvivenza: Modalità dove il vostro scopo è quello di rimanere intatti il più a lungo possibile. Infatti la polizia è veramente incavolata con voi e vi vuole distruggere a tutti i costi
    Posti di controllo e Gara a Cancelli : Modalità molto simili tra loro e entrambe a tempo. Come dice il nome dovrete raggiungere il cancello o il posto di controllo il più presto possibile. L'unica differenza è che i posti di controllo sono più lontani dei cancelli e, se colpite i cancelli, il tempo avanza di un secondo.

    Modalità Fai un giro

    La modalità più interessante di Driv3r. Potrete girare per tutte e tre le città senza limiti di tempo. Lo scopo di questa modalità principalmente è quella di trovare le macchine speciali che sono nascoste nei posti più impensabili e di ammazzare tutti e dieci i Timmy Vermicelli, persone molto simpatiche che assomigliano tantissimo a Tommy Vercetti e che vi sparano appena vi vedono. Anche questi sono nascosti nei posti più disparati della città e, una volta trovati e uccisi tutti e dieci, si sblocca un trucco, una barca e un'auto speciale. Lo scopo secondario di questa modalità è quella di farci divertire e giocare con la fisica molto curata del gioco. Da notare la presenza di edifici da esplorare per cercare medipack o armi. Ovviamente potrete rubare tutte le auto che vi passano sotto il naso. Ci sono i TIR, le moto, i camion, le auto sportive, berline, cappottabili e le barche. Per prendere le barche dovrete nuotare (sì, in Driv3r si può nuotare in acqua, ma attenzione all’ossigeno…).

    La Fisica

    La fisica di questo gioco è fatta veramente bene! Certo non siamo ai livelli di Half-Life 2, ma ci siamo molto vicini. Le macchine si spaccano in modo molto realistico, si bucano le gomme e si fanno i buchi alla carrozzeria e la maggior parte degli oggetti nello scenario (tavoli, sedie, pannelli di legno, ecc.) si possono rompere totalmente. Insomma, solo la fisica del gioco e i mille modi di poter sfasciare una macchina rendono il gioco veramente bello.

    Grafica

    La grafica del gioco è curata nei minimi dettagli ed è un passo avanti in confronto a quella di GTA: VC. A volte ci si incappa in alcuni errori di gioco come l'acqua che alcune volte è trasparente, un quadrato nero che a volte appare attorno ai volanti delle auto e altri errorini dispersi qua e là. Spero proprio che l’Atari faccia una patch per risolvere questi piccoli errori.

    Audio

    Il comparto audio è fatto molto bene. Il parlato è doppiato bene (parlato in italiano) e le canzoni sono orecchiabili. Nella modalità Fai un Giro, il gioco vi farà sentire una canzone all'infinito quindi è un po' ripetitivo in questa modalità. Le esplosioni e il suono delle armi sono fatti benissimo.

    Controllo

    I tasti predefiniti sono proprio difficili da imparare! Quindi vi consiglio di cambiarli appena potete! Una volta cambiati i tasti, la precisione dei controlli vi immergerà ancora di più nell'atmosfera di gioco. Insomma, l'accoppiata Tastiera/Mouse funziona benissimo. Poi se avete un volante, lo potrete usare per far diventare ancora più realistica l'esperienza di gioco!

    Pronti per partire?

    Driv3r è un capolavoro. Certo che alcuni errori si potevano evitare e la modalità Undercover poteva essere più lunga, ma la fisica del gioco, la grandezza delle città e la libertà di azione sono motivi più che validi per comprarlo. Non dimentichiamo il prezzo amico: Driv3r costa 29,90 € !!! Finalmente GTA: VC inizia a tremare!

    Pro

    - Tre città da esplorare
    - Trama interessante
    - Fisica ben realizzata

    Contro

    - Alcuni errori un po' grossolani
    - Sistema di controllo un po' spigoloso
    - Modalità Undercover abbastanza corta.

    Diamo i numeri

    Grafica: 7
    Audio: 8
    Controllo: 7
    Atmosfera: 8


    Totale: 7,5

    Requisiti di Sistema

    Sistema Operativo: Windows 2000/XP
    Processore: Pentium IV 2 Ghz, Athlon 2 Ghz
    Memoria: 256 MB
    Spazio su disco: 5.5 GB liberi
    Scheda Video: Scheda video con 64 Mb di memoria video, compatibile T&L e Pixel Shader (Radeon 8500/GeForce 3 TI o superiore)
    Scheda Audio: Compatibile Directx 9c
    DirectX: 9c (inclusa nel DVD)
    Achievements gogna Natale 2013 di Mondo Computer 105 DP Ottenuti



    Achievements gogna Estate 2014 di Mondo Computer 1060 DP Ottenuti


  2. #2
    samtam90
    Ospite
    Complimenti, davvero ben fatta! Esaustiva, precisa e ben elaborata. Descrive bene i vari aspetti e non tralascia quasi nulla. Comunque non è perfetta a causa di vari errori e imprecisioni.

    4/5

  3. #3
    the best is yet to come L'avatar di Bmc pariolo
    Registrato il
    06-04
    Località
    Eur
    Messaggi
    5.418
    anche io ti do' un bel 4/5
    ERRARE E' UMANO
    PERSEVERARE E'


  4. #4
    Decente 4/4
    enhanced by sony_acer_sandisk_nintendo_kindle_iphone_akg_pioneer

    "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me"

    _mixcloud _soulrape _giulioc

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •