• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: xbox 2???????

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703

    xbox 2???????

    Ciao a tutti ho deciso di aprire questo topic riguardo l'uscita della nuova console di casa microsoft che si riescono a ricavare dalla rete.
    Questo e quello che sono riuscito a cercare
    Quasi tutto confermato, e con un paio di sorprese.




    Nel corso della Game Developers Conference di questi giorni, GameSpy ha raccolto una serie di informazioni su Xbox 2 direttamente dalla voce dei moltissimi sviluppatori presenti.
    Per quanto riguarda l'hardware, non sembra che ci siano cambiamenti rispetto a quanto si sapeva già da tempo: secondo GameSpy, Xbox 2 avrà tre processori, una GPU di casa ATI con clock a 500 MHz e tecnologia di un passo avanti rispetto a quella dell'X800 (con supporto per Shader 3.0), 256 MB di memoria e nessun disco fisso - che dovrebbe invece essere disponibile come optional.
    Quello che non si sapeva prima, invece, è che Xbox 2 dovrebbe sfoggiare anche una sorta di webcam (USB 2.0) - non è chiaro se sarà possibile usarla per giochi stile EyeToy, ma ci sembrerebbe davvero strano se così non fosse.
    I fortunati possessori di televisori di qualità, inoltre, avranno di che gioire: sembrerebbe infatti che gli sviluppatori siano stati invitati a considerare la TV ad alta definizione come requisito minimo per i propri giochi - che dovrebbero essere quindi tutti in grado di girare in modalità 720p a 1280x720 pixel, a 30 frame al secondo, in 16:9. E con surround 5.1, già che ci siamo.
    Fortunatamente pare che anche chi, tra noi, non sa nemmeno come sia fatta una TV ad alta definizione potrà godere dei giochi, che sulle normali TV 4:3 verranno visualizzati lasciando le solite bande nere in alto e in basso: gli sviluppatori sono stati infatti invitati ad assicurarsi che tutti i testi importanti siano leggibili e gradevoli anche in questo formato.
    E ora, aspettiamo ancora qualche mese per l'annuncio ufficiale...








    Il sito americano GameSpy ha approfittato del Games Developers Conference (GDC), l'importante evento dedicato agli sviluppatori di videogiochi attualmente in corso a San Francisco, per contattare gli sviluppatori che stanno attualmente lavorando su Xbox 2 ed estorcere qualche informazione sulla console. Il risultato è la serie di interessanti informazioni che vi esponiamo di seguito, alcune delle quali del tutto inedite ed inaspettate.

    Eccovi quelle che saranno, secondo gli sviluppatori, le caratteristiche della console Microsoft di prossima generazione:


    • La CPU includerà tre core (nuclei) PowerPC da 3GHz ciascuno, ognuno con 32Kb di cache L1 e con 1Mb di cache L2 condivisa tra tutti e tre.
    • La grafica sarà gestita da un chip ATI di prossima generazione a 500MHz, evoluzione della tecnologia X800.
    • Saranno presenti 256Mb di RAM, ossia quattro volte la memoria della attuale console
    • Saranno disponibili delle memory card di grandezza variabile dai 64Mb ad 1Gb
    • Il dispositivo ottico sarà un comune lettore DVD, quindi niente HD-DVD o Blu-ray, almeno inizialmente.
    • L'hard disk sarà presente ma opzionale, la grandezza non è specificata.
    • La console sarà equipaggiata di serie con una videocamera USB 2.0 ad 1,2 Megapixel, che sarà utilizzata sia per effettuare fotografie da inserire nei giochi sia come strumento di gioco stesso (immaginiamo in maniera simile all'Eye-Toy di Sony). Inoltre la telecamera sarà usata anche su Xbox Live per il video chat.
    • Il sonoro 5.1 non sarà gestito via hardware tramite un chip dedicato come accade ora ma sarà tutto via software. Interessante notare come sia stato adottato il formato X3DAudio piuttosto che il DirectSound3D di Microsoft, giudicato troppo poco flessibile.
    • Tutti i giochi dovranno utilizzare come standard il formato video in alta definizione usato dalle HDTV. Il requisito minimo è una risoluzione di 1280x720 punti, e sarà presente uno strato hardware apposito per rimpicciolire le dimensioni dello schermo in caso non si abbia una TV High-Definition.
    • i giochi potranno utilizzare ancora le colonne sonore personalizzate, e sembra che stavolta sarà possibile usare anche i propri files che si hanno su PC, in formato MP3 o WMA. Tutta la funzionalità di gestione musicale di Xbox 2 avrà il nome di Music Player Service.
    • Tutti i filmati all'interno dei giochi dovranno utilizzare il formato HDTV a 720 punti, audio DD5.1 e girare a 30 frames al secondo.
    • Tutti i giochi dovranno fornire di base il supporto ad Xbox Live, se non per il gioco online almeno per le features di base (lista amici, messagistica e le altre nuove funzionalità). Ovviamente per chi non ha l'abbonamento ad Xbox Live semplicemente tali funzionalità non saranno attive.
    • Ogni giocatore avrà una sua "carta di identità" personale, una sorta di profilo nel quale saranno memorizzati tutti i suoi dati e le preferenze di gioco. Potremo quindi inserire nel nostro profilo il nome giocatore preferito, lo schema di controllo preferito per gli FPS (assi invertiti oppure no), la visuale che preferiamo nei giochi di guida e così via, e tutti i giochi utilizzeranno queste informazioni per fornirci le impostazioni migliori per noi. Ovviamente poi in ogni gioco potremo cambiare i settaggi solo per quel determinato gioco, senza problemi.
    • Grazie al sistema dei profili sarà possibile per i genitori di bambini piccoli decidere quali giochi potranno giocare e quali no, in base ad un meccanismo di classificazione dei giochi. Non volete che il figlioletto di 10 anni si diverta con la vostra copia di Playboy the Mansion 2? Potrete impedirglielo.
    • Sarà introdotta una caratteristica legata al profilo utente e chiamata "Gamer Cred", o credito del giocatore. In pratica ogni gioco avrà la possibilità di darci dei premi in base a determinati obiettivi ragigunti, e tali premi saranno memorizzati nel nostro profilo sulla console, così da poter sapere in ogni momento quanto abbiamo fatto nei vari giochi e poterci confrontare con i nostri amici.
    • Su Xbox Live ogni giocatore disporrà di una sorta di "Carta di identità" che gli altri giocatori potranno consultare per verificare quali giochi ha completato, i punteggi ottenuti, la nazionalità e così via. Non si sa quali meccanismi sarà possibile attivare a tutela della privacy del giocatore che non volesse rendere pubblici tali dati.
    • Tutti i download di contenuti relativi ai giochi Xbox Live saranno gestiti da un unico punto, una sorta di "mercato" nel quale i giocatori potranno vedere tutti i contenuti disponibili organizzati per categoria (guerra, racing, ecc), con la possibilità come oggi di scaricarli gratuitamente o a pagamento.
    • Tutte le funzionalità generiche legate ad Xbox Live come la chat, la lista amici, il download contenuti e così via, non saranno più gestite dai singoli giochi ma ci penserà Xbox a fornire tutte le funzionalità ed i giochi non dovranno far altro che fornire una sorta di "link" alle pagine relative, probabilmente personalizzate con la grafica del gioco in esecuzione. Questo significa sia che gli sviluppatori non dovranno più occuparsi di creare tali funzionalità, potendosi concentrare solo sulle parti importanti del gioco, sia che queste funzionalità saranno sempre realizzate al meglio visto che ci penserà Microsoft a tenerle aggiornate in base alle esigenze di giocatori e sviluppatori.


    Che ve ne pare? A noi sembra che le cose si stiano facendo sempre più interessanti per la prossima console di Microsoft, e l'ansia di poter vedere qualcosa di concreto sale inesorabilmente.

    Il prezzo è stato calcolato si potrebba aggirare attorno ai 350 euro e potrebbe entrare in commercio nel prossimo natale.

    La potenza della console si aggirerà attorno al teraflop
    CIao a tutti e miraccomando postate

  2. #2
    Battle Royale L'avatar di Leviathan88
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.801
    Interessante....



  3. #3
    Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Località
    Fanculandia e non da solo
    Messaggi
    4.833
    350???non lo crederò mai!sopratutto in italia dove c'è il vizzietto di gonfiare i prezzi di qualunque cosa sia "nuova"...staremo a vedere

  4. #4
    smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    Località
    tra pianeti e pianetini
    Messaggi
    22.904
    cmq sulla polemica dvd - hd dvd - blueray io nn mi preoccupo tanto,anzi,un nuovo supporto ha sempre un costo maggiore ...se il problema del dvd è la quantità di dati che puo contenere (ritenuta stretta per la next gen) bè potranno sempre fare i giochi doppio strato o doppio dvd...

    cmq penso che aldila della potenza,tutte le varie features di xboz2 siano la normale evoluzione delle cose ,niente di sconvolgente,e probabilmente c'avranno pensato anche sony e nintendo...

  5. #5
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.493
    Riguardo al LIVe non posso che essere felice delle notizie. :9

  6. #6
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703
    Inoltre ho letto in rete che il colosso americano ha ingaggiato molti ingegneri famosi per la progettazione dei giochi della nuova era come ad esempio molti dei quali hanno collaborato alla costruzione di final fantasy,Tomb raider ha già dato la sua esclusiva per la nuova console

  7. #7
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    anche a me interessa poco la faccenda dei dvd. il mio problema è:

    1)retrocompatibilità: mi piacerebbe giocare a halo 2(per dirne uno) anche su xenon, magari quelle odiose texture evanescenti nei filmati si mettono a posto...

    2)coninueranno in caso contrario a fare qualcosa per xbox? io xenon finchè non viene a 200 euri non lo prendo.

    3)boh non mi viene in mente niente
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  8. #8
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703
    quello della retrocompatibilità è un grosso problema,nn ti preoccupare perchè sempre su internet dicono che con l'uscita della nuova console arriverà anche il nuovo game di halo

    Il prezzo invece è ben quotato perchè non possono svalutare l'attuale xbox che ancora va a rubba per mettere al prezzo di 200 euro la nuova console.

  9. #9
    andrea84
    Ospite
    come mai non parlano di retrocompatibilità di giochi o vecchio hardware?
    Avevo letto che, nonostante era cambiato il produttore dei chip grafici, avrebbero mantenuto a compatibilità coi vecchi giochi "emulando" il chip nvidia.
    Comunque per quel prezzo è già mia!

  10. #10
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703
    Inserire la retrocompatibilità potrebbe comportare un prezzo maggiore di produzione e di vendita,quindi microsoft non ha intenzione di alzare oltre il prezzo per paura di un audace concorrenza sony,Perchè la ps3 uscira probabilmente contemporaneamente all'xbox 2 o xenon o xbox360

  11. #11
    andrea84
    Ospite
    Citazione fabio 91
    Inserire la retrocompatibilità potrebbe comportare un prezzo maggiore di produzione e di vendita,quindi microsoft non ha intenzione di alzare oltre il prezzo per paura di un audace concorrenza sony,Perchè la ps3 uscira probabilmente contemporaneamente all'xbox 2 o xenon o xbox360
    Peccato, anche se di molti hanno già annunciato il seguito (burnout4, ninja gaiden2, halo2 new edition ecc...)l'unica cosa "strana" è che ho letto che a ottobre esce PES5 ma inizialmente solo per ps2, nemmeno per xbox

  12. #12
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703
    i giochi per xbox li continueranno certamente a produrre

  13. #13
    Bannato L'avatar di KiLLaH85
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    555
    mi lasciano perplesso la gestione dell'audio via software (che ***** di senso ha? richiede uno sforzo computazionale decisamente maggiore e risultati decisamente peggiori)

    e le bande nere per chi non ha un hdtv... dai in quanti hanno un hdtv.. o avranno da qui a natale?

    bah... belle cazzate

  14. #14
    Utente L'avatar di fabio 91
    Registrato il
    03-05
    Località
    Gaeta(lt)
    Messaggi
    2.703
    Dicono che queste fonti siano molto attendibili ed inoltre io sono fiducioso del software che controlla l'audio.
    Comunque l'era dell'hd è eccezzionale e si assicura che il gioco sia gradevole anche per chi non possiede una tv ad alta definizione

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    89.847
    speriamo che il prezzo schederà a 200€ e che l'hard disk nn sia opzionale

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •