Il + importante elemento in un GDR
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Il più importante elemento in un GDR

Partecipanti
50. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ambientazione

    3 6,00%
  • Trama/background

    17 34,00%
  • Personaggi non giocanti

    0 0%
  • Interazione con mondo/oggetti

    4 8,00%
  • Missioni variegate

    0 0%
  • Sistema strategico di combattimento

    5 10,00%
  • Sistema di creazione e sviluppo personaggi(o)

    3 6,00%
  • Libertà/non linearità

    18 36,00%
Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Il + importante elemento in un GDR

Cambio titolo
  1. #1
    In love with Marta L'avatar di julianross84
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    8.572

    Il + importante elemento in un GDR

    Sentiamo la vostra!

    Non è facile, perchè tutti questi elementi giocano la loro parte in un GDR... e proprio il loro mix ed equilibrio rende grande un GDR.
    Ma...
    se proprio doveste scegliere... a cosa non fareste assolutamente a meno?

    Le opzioni sono:

    - ambientazione
    - trama e background
    - personaggi non giocanti (dialoghi, possibilità di interazione, scripts dei PNG,...)
    - interazione con mondo e oggetti (creazione propri incantesimi, armi e pozioni, attività giornaliere praticabili nel gioco,ecc.)
    - missioni variegate
    - sistema strategico di combattimento
    - sistema di creazione e sviluppo personaggio/personaggi controllati (razze, classi, attributi, abilità, incantesimi, metodo di passaggio di livello, possibilità di sviluppo ampie,...)
    - non linearità e libertà


    Ribadisco che sono tutte caratteristiche importanti.

    Comunque la mia scelta cadrebbe in una delle seguenti: sistema strategico di combattimento e sistema di sviluppo personaggi/o.

    Scelgo il sistema strategico di combattimento perchè secondo me il combattimento è il fulcro più importante attorno a cui il resto ruota in un buon GDR (sebbene non può dimenticare tutto il resto).
    Nei combattimenti non vorrei mai e poi mai cliccare ripetutamente sui nemici. Voglio avere scelte di difesa, attacco, incantesimi, utilizzo di oggetti, sulla base delle caratteristiche che prediligo nella creazione e sviluppo del mio personaggio/party (a proposito, un party dà molta più tattica agli scontri).

    Non meno importanti sono per me la trama e anche i PNG. Importantissimi.
    Perchè un GDR è anche un'avventura, e la trama e i PNG danno le motivazioni per proseguire nell gioco.

    Non però *essenziali* a mio avviso... anche se quasi...

    p.s. : scusate per il doppio post, è perchè non avevo inserito il sondaggio. Potete segnalare e far chiudere l'altro?
    Ultima modifica di julianross84; 30-03-2005 alle 22:18:33



  2. #2
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Se togli la libertà e la linearità a un GDR ottieni un diablo o un sacred, è questa la marcia in più di un GDR, anche se la altre componenti sono fonddamentali una realiziazione non perfetta in una o due categorie non pregiudica globalmente il gioco come può esserlo la libertà di azione/non linearità.


    temo che qui si scatenerà un flame dei più feroci, speriamo che non succeda, inviterei tutti alla moderazione dei termini.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  3. #3
    ciuaz!!!
    Ospite
    Trama senza troppi nomi, lineare e con colpi di scena.
    Ma se c'è una grafica orrenda forse non lo giocherei.... io punto molto sulla grafica

  4. #4
    Yomu Yatsu Wa Baka L'avatar di stefanox3000
    Registrato il
    06-03
    Località
    Japan
    Messaggi
    4.159
    Citazione ciuaz!!!
    Trama senza troppi nomi, lineare e con colpi di scena.
    Ma se c'è una grafica orrenda forse non lo giocherei.... io punto molto sulla grafica
    si la grafica conta parecchio..... importante anke la giocabilità
    Hei pera!!! occristo!!!

  5. #5
    In love with Marta L'avatar di julianross84
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    8.572
    Citazione ciuaz!!!
    Trama senza troppi nomi, lineare e con colpi di scena.
    Ma se c'è una grafica orrenda forse non lo giocherei.... io punto molto sulla grafica
    Già... anch'io punto molto su essa... Morrowind DAL MIO PUNTO DI VISTA ha nella grafica il suo punto di forza.. la grafica è qualcosa che attrae a sè... ha la sua importanza...

    Però vorrai perdonarmi perchè ho deciso di includere SOLO ELEMENTI DEL GAMEPLAY. Grafica e longevità le ho quindi escluse ai fini del sondaggio (così come il sonoro).



  6. #6
    Traveller L'avatar di LordElius
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Bergamo e Bologna
    Messaggi
    3.751
    Sinceramente nn saprei...

  7. #7
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Ambientazione, libertà, sistema di combattimento

  8. #8
    . L'avatar di andrea-d
    Registrato il
    10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9.788
    La trama e i png
    " I swear by the myth of the Gods, and by the power of the Holy Flame, that my knowledges and my deeds from now on and forever shall be one with the fire. Until my body shall return to the realm of Beliar and the fire of my life be estinguished."

    - Master Corristo, Gothic

  9. #9
    ₮hê Ðår₭ñëšš L'avatar di Andrea NFSU
    Registrato il
    04-04
    Località
    » Delta Halo « N00b Pwner
    Messaggi
    5.713
    Oh finalmente un sondaggio decente,anche se direi difficilotto.......

    Io ho votato l'ultima...

  10. #10
    Hellgatsu
    Ospite
    Io non credo che il combattimento sia così importante perchè se potrei anche decidere di non combattere mai e campare lo stesso.Io ho scelto Libertà

  11. #11
    Utente Figo L'avatar di shane
    Registrato il
    07-04
    Località
    Trapani
    Messaggi
    6.877
    Nessuno ti ha mai parlato di trama?




  12. #12
    Malefix & Ghigno Ghini L'avatar di marvin_gka
    Registrato il
    10-04
    Località
    colligiano
    Messaggi
    9.289
    Ho votato per la trama, ma non è l'unica cosa che mi piace in un Gdr...
    Per mè importante anche il feeling con gli altri membri del party (vedi Baldur's Gate) e poter sviluppare un personaggio che non sia solo mirato a diventare il più potente possibile, ma che possa sentire "mio"

  13. #13
    AttrattoreStrano
    Ospite
    Citazione fulminato
    Se togli la libertà e la linearità a un GDR ottieni un diablo o un sacred, è questa la marcia in più di un GDR, anche se la altre componenti sono fonddamentali una realiziazione non perfetta in una o due categorie non pregiudica globalmente il gioco come può esserlo la libertà di azione/non linearità.


    temo che qui si scatenerà un flame dei più feroci, speriamo che non succeda, inviterei tutti alla moderazione dei termini.
    quoto: aggiungerei che alla fine dei conti, anche per i più puristi, l'elemento principale di un gdr deve essere la complessità intesa come massimo grado possibile di simulazione degli aspetti della realtà in un'ottica ovviamente anche fantastica. Linearità e mancanza di libertà sono quindi un handicap per un gdr.

  14. #14
    Orso BaloSso L'avatar di MiStAkE
    Registrato il
    05-04
    Località
    Aquino
    Messaggi
    15.097
    Io credo che la trama sia tutto in un gdr.....è propio questo che lo contradistingue!!!!

  15. #15
    Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    27.919
    io ho votato trama

    cq anche la libertà à molto importante

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •