Oggi, per far spazio su HD (per installare un gioco), ho disinstallato Steam.
DOpo averlo fatto, sono andato sul desktop a cancellare il collegamento; ho fatto pulsante destro e poi Elimina, e mi ha detto che il file non esisteva. Quindi il pc è rimasto come bloccato per 10-15 secondi (non proprio il pc, ma il desktope le cartelle, mentre ad esempio Firefox e Outlook funzionavano perfettamente, così come trillian e gli altri programmi). Dopodiché tutto è tornato normale. Ho aggiornato il dekstop e il collegamento a Steam è sparito.

Solo che ora, periodicamente, non sempre ma periodicamente, quando vado al desktop o chiudo una finestra, il desktop si inceppa nello stesso modo per un po' di secondi. Purtroppo non posso cercare di ripristinare il collegamento: non l'ho messo nel cestino, ma l'ho eliminato con shift+canc.

Sono abbastanza sicuro che il problema sia dovuto all'eliminazione di quel collegamento, che probabilmente l'uninstaller di Steam aveva definito come cancellato ma non aveva cancellato.

Mi sapreste indicare un modo per risolvere questo problema?

Mi scasserebbe assai dovermi sorbire la lunghissima installazione di Steam di nuovo (per poi disinstallarlo ancora), e non sono nemmeno sicuro che andrebbe a posto...