Devil May Cry o Ninja Gaiden? - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Devil May Cry o Ninja Gaiden?

Partecipanti
121. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Devil May Cry

    63 52,07%
  • Ninja Gaiden

    58 47,93%
Pag 11 di 21 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 305

Discussione: Devil May Cry o Ninja Gaiden?

Cambio titolo
  1. #151
    DS Lover.. L'avatar di [Dreamer]
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    2.138
    Citazione Ghost_7
    Hey, calma! Non prendertela. Non ne voglio fare una questione personale (gusti a parte).
    Inoltre, scanso equivoci, permettimi di aggiungere che non sono un fanboy di Sony, ne tanto meno di Dante, e DMC3 l'ho trovato carino, un po' frustrante e nulla di più.
    Il motivo per cui dopo tanto tempo mi ostino ancora a sostenere che Ninja Gaiden non è un capolavoro è dovuto esclusivamente al fatto che oggi come oggi i capolavori non vengono decretati in base agli effettivi meriti di un titolo, bensì dalla stessa critica che ci propina mesi di hype e voti sempre più sfrontatamente esagerati.
    Di fatto, Ninja Gaiden sul fronte del gameplay (seppur di matrice derivativa, anzichè evolutiva) non è attaccabile. E questo l'ho ripetuto più volte pure nei post precedenti.
    Ninja Gaiden, imperfezioni a parte, è un gran bel gioco. Ma non è arrivato per primo (come Sword of the Berserker, DMC e poi Shinobi: evoluzioni dello stesso gamaplay), non ha inserito nulla di nuovo (come ha fatto Castlevania: LoI con la gestione dei menù), non ha mostrato la stessa classe e raffinatezza di Otogi e, personalmente, mi ha divertito meno di Bujingai.
    Ultimo punto a parte, questi sono dati di fatto e storia. E se a questa storia Tecmo e Tomonobu Itagaki vogliono aggiungere un nuovo capitolo, che sfornino qualcosa di originale anzichè limitarsi alla riscrittura, sebbene fatta con un'ottima grafia.
    I "novepuntoqualcosa", quelli lasciamoli ai redattori.
    Questa storia dell'"e' arrivato prima",non ha senso,altrimenti dovremmo bocciare il 98% dei giochi odierni.
    Vabbe' scusa,quindi Catlevania LOI,gioco appena sufficiente,andrebbe premiato perche' ha portato qualcosa di nuovo nella gestione dei menu' e perche' e' arrivato "prima"?
    I titoli che tu citi,Bujingai,mediocre gioco imho,ripetitivo fino all'osso,Shinobi,se e' dell'ultimo che parli,altro mediocre gioco,SoB non lo conosco.
    Se e' per questo DMC in cosa e' arrivato primo?
    Gli action spaccatutto esistono gia' dall'era 8 bit,non so se mi spiego..
    Dobbiamo penalizzare un gioco perche' non riesce a essere sui generis?
    O dobbiamo premiarlo perche' pur riprendendo concetti usati,li eleva all'ennesima potenza,li migliora,li rende + accattivanti?
    Classe e raffinatezza di Otogi....ma questo e' un altro parere personale,io OTOGI ad esempio lo ODIO con tutte le mie forze,e di classe ne ha ben poca IMHO,anche perche' con tutta quella baldoria su schermo e' difficle anche capirci qualcosa.
    Cmq io non ti ho mica accusato di essere fanboy eh
    Tecno e Itagaki avranno anche "riscritto" ,ma l'hanno fatto con grande precisione,in maniera sublime,sono vicini alla perfezione.
    E poi i novepuntoqualcosa non li lascio ai redattori,IMHO NG e' da 9.4,DMC3 e' da 8.5 e il primo DMC...be meglio che non mi pronuncio,dato che e' stato uno dei giochi + noiosi e corti da me giocati,lasciamo stare.
    Vedi possiamo stare qua a parlare per ore,ma per me sara' sempre meglio NG,per te DMC,tu dirai che i voti di Ng sono troppo alti e io diro' che i voti di DMC (il primo) sono troppo alti.E' semplicemente una questione di opinioni.
    P.S.Non guardarmi male,ma nel leggere i tuoi pareri mi vengono certi sensi di Deja-vu delle recensioni di Videogiochi
    Ultima modifica di [Dreamer]; 3-04-2005 alle 23:59:12
    Enjoy the Nintendo Difference

  2. #152
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione [Dreamer]
    Questa storia dell'"e' arrivato prima",non ha senso,altrimenti dovremmo bocciare il 98% dei giochi odierni.
    Vabbe' scusa,quindi Catlevania LOI,gioco appena sufficiente,andrebbe premiato perche' ha portato qualcosa di nuovo nella gestione dei menu' e perche' e' arrivato "prima"?
    I titoli che tu citi,Bujingai,mediocre gioco imho,ripetitivo fino all'osso,Shinobi,se e' dell'ultimo che parli,altro mediocre gioco,SoB non lo conosco.
    Se e' per questo DMC in cosa e' arrivato primo?
    Gli action spaccatutto esistono gia' dall'era 8 bit,non so se mi spiego..
    Dobbiamo penalizzare un gioco perche' non riesce a essere sui generis?
    O dobbiamo premiarlo perche' pur riprendendo concetti usati,li eleva all'ennesima potenza,li migliora,li rende + accattivanti?
    Classe e raffinatezza di Otogi....ma questo e' un altro parere personale,io OTOGI ad esempio lo ODIO con tutte le mie forze,e di classe ne ha ben poca IMHO,anche perche' con tutta quella baldoria su schermo e' difficle anche capirci qualcosa.
    Cmq io non ti ho mica accusato di essere fanboy eh
    Tecno e Itagaki avranno anche "riscritto" ,ma l'hanno fatto con grande precisione,in maniera sublime,sono vicini alla perfezione.
    E poi i novepuntoqualcosa non li lascio ai redattori,IMHO NG e' da 9.4,DMC3 e' da 8.5 e il primo DMC...be meglio che non mi pronuncio,dato che e' stato uno dei giochi + noiosi e corti da me giocati,lasciamo stare.
    Vedi possiamo stare qua a parlare per ore,ma per me sara' sempre meglio NG,per te DMC,tu dirai che i voti di Ng sono troppo alti e io diro' che i voti di DMC (il primo) sono troppo alti.E' semplicemente una questione di opinioni.
    P.S.Non guardarmi male,ma nel leggere i tuoi pareri mi vengono certi sensi di Deja-vu delle recensioni di Videogiochi
    Sulla questione delle opinioni hai assolutamente ragione: si gioca e si esalta quel che ci piace. Tutto il resto è superfluo.
    Il fatto è che a me diletta fare conversazione in primis, e poi ho un debole per i pareri motivati, critiche o elogi che siano (strizzando un'attimo l'occhio al discorso di Xboy84).

    Ora, non voglio aprire un'altra diatriba tirando fuori Castlevania: LoI, titolo imperdonabilmente imperfetto, ma che stimo e rispetto, anche solo per aver compreso un limite che neppure Capcom ha potuto ignorare in DMC3 (si, sarò ridondante, ma è sempre la questione dei menù ).
    Però, lasciami portare un esempio che ritengo emblematico: se in arte fino a un paio di secoli fa non ritraevi almeno una madonna con bambino, non eri un artista. Ci sono intere ale di musei a dimostrarcelo. Oggi, se anche solo ti azzardi a citare un sacco di juta bruciato alla Burri, sei un copione e non vali una mazza.
    Adesso, la scena pop (passatemi il termine) del gamedesigning attuale non vi sembra sfornare madonne con bambino a ripetizione?
    E' un po' come il discorso dei platform negli anni '80 e '90: tutti ne facevano almeno uno.
    Oggi è lo stesso con gli action fightin' games, o chiamateli come volete.
    Tornando a Ninja Gainden: Tecmo ha tentato di creare più di quanto permetta una madonna con bambino. Questo inserendo elementi non indispensabili (e mal implementati) su un gameplay di combattimento solidissimo. Un NG picchiaduro, come lo fu al tempo Shadow Warriors, sarebbe stato si un capolavoro! Un gioco intenso, senza bisogno di citare, riscrivere e confrontarsi con nessuno.
    DMC non è l'evoluzione di un picchiaduro a scorrimento, ne di Castlevania, ne del vecchio Shinobi: DMC è prima di tutto l'evoluzione del survival. Un'evoluzione promiscua, ma è dal survival che Mikami è partito, superandone i limiti e cambiandone le regole (cosa che comunque Mikami è abituato a fare). DMC è la madonna con bambino di Botticelli; il Corpus Hypercubus di Salvador Dalì contro secoli di deposizioni (secoli che in termini di tecnologia di consumo diventano automaticamente pochi anni :P).
    Ninja Gaiden, grafica esclusa, non ha superato un bel niente, non ha inventato niente, non ha migliorato nulla. Ha tentato solo di strafare, uscendo inevitabilmante fuori della cornice.


    PS
    Inoltre, su Gamespot Ninja Gaiden è uno dei pochi titoli il cui voto del pubblico è inferiore a quello della critica.
    Ultima modifica di Ghost_7; 4-04-2005 alle 01:14:32
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  3. #153
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Citazione [Dreamer]
    P.S.Non guardarmi male,ma nel leggere i tuoi pareri mi vengono certi sensi di Deja-vu delle recensioni di Videogiochi
    Si. Perdonami, alle volte me ne rendo conto io stesso: come in questo caso, l'essere chiaro e diretto non rientra nelle mie virtù.
    And the rapids of my heart
    Will tear your ship of love apart

  4. #154
    Utente L'avatar di Beppevox79
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    4.508
    Citazione Ghost_7
    Be', aggiungerei pure che Capcom non ha paura di inventare, come ha recentemente dimostrato con Viewtiful Joe, P.N. 03 e il prossimo Killer 7.
    Aggiungerei un certo Resident Evil 4, quello si che è un capolavoro, essenza videoludica arricchita da un contorno tecnico incredibile, direi quasi perfetto.
    Waiting for..

  5. #155
    tremAte siAm tornAti L'avatar di Grifo
    Registrato il
    12-02
    Località
    Vicino Genova
    Messaggi
    4.115
    Ho giocato troppo poco a NG per potere votare , ma dico senza problemi che e` uno dei titoli (insieme agli altri , combinazione del team ninja) che ho sempre invidiato di piu` allo scatolone

  6. #156
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Ghost_7
    Sulla questione delle opinioni hai assolutamente ragione: si gioca e si esalta quel che ci piace. Tutto il resto è superfluo.
    Il fatto è che a me diletta fare conversazione in primis, e poi ho un debole per i pareri motivati, critiche o elogi che siano (strizzando un'attimo l'occhio al discorso di Xboy84).

    Ora, non voglio aprire un'altra diatriba tirando fuori Castlevania: LoI, titolo imperdonabilmente imperfetto, ma che stimo e rispetto, anche solo per aver compreso un limite che neppure Capcom ha potuto ignorare in DMC3 (si, sarò ridondante, ma è sempre la questione dei menù ).
    Però, lasciami portare un esempio che ritengo emblematico: se in arte fino a un paio di secoli fa non ritraevi almeno una madonna con bambino, non eri un artista. Ci sono intere ale di musei a dimostrarcelo. Oggi, se anche solo ti azzardi a citare un sacco di juta bruciato alla Burri, sei un copione e non vali una mazza.
    Adesso, la scena pop (passatemi il termine) del gamedesigning attuale non vi sembra sfornare madonne con bambino a ripetizione?
    E' un po' come il discorso dei platform negli anni '80 e '90: tutti ne facevano almeno uno.
    Oggi è lo stesso con gli action fightin' games, o chiamateli come volete.
    Tornando a Ninja Gainden: Tecmo ha tentato di creare più di quanto permetta una madonna con bambino. Questo inserendo elementi non indispensabili (e mal implementati) su un gameplay di combattimento solidissimo. Un NG picchiaduro, come lo fu al tempo Shadow Warriors, sarebbe stato si un capolavoro! Un gioco intenso, senza bisogno di citare, riscrivere e confrontarsi con nessuno.
    DMC non è l'evoluzione di un picchiaduro a scorrimento, ne di Castlevania, ne del vecchio Shinobi: DMC è prima di tutto l'evoluzione del survival. Un'evoluzione promiscua, ma è dal survival che Mikami è partito, superandone i limiti e cambiandone le regole (cosa che comunque Mikami è abituato a fare). DMC è la madonna con bambino di Botticelli; il Corpus Hypercubus di Salvador Dalì contro secoli di deposizioni (secoli che in termini di tecnologia di consumo diventano automaticamente pochi anni :P).
    Ninja Gaiden, grafica esclusa, non ha superato un bel niente, non ha inventato niente, non ha migliorato nulla. Ha tentato solo di strafare, uscendo inevitabilmante fuori della cornice.


    PS
    Inoltre, su Gamespot Ninja Gaiden è uno dei pochi titoli il cui voto del pubblico è inferiore a quello della critica.
    ghost non scadermi nel solito: la xbox ha solo grafica bla bla bla...

    il game play è ottimo in NG, una quantità di mosse spettacolari che differiscono usando armi differenti( e ce ne sono), una mobilità del personaggio incredibile tutt' altro che comune, in grado di fare movimenti ke gli altri giochi si sognano, il tutto con grazia ed eleganza! ora non so in ke altri giochi tu abbia visto questo, a me pare in quasi nessuno!( POP? ok, e poi?tra l' altro è meglio NG)
    se poi vuoi dirmi ke le ambientazioni non seguono un filo logico, posso anke capirti, ma io non prendo un gioco d' azione per guardare le pareti (fossero brutte in NG, sono solo fuori luogo)

    se il gioco è stato sopravvalutato può anke darsi, succede(spesso però alle controparti), ma certo è ke il voto finale non si discosta di molto( non ha preso 10!)

  7. #157
    Utente L'avatar di Hallo
    Registrato il
    02-05
    Località
    caverne
    Messaggi
    14.117
    peccato che in doa quel minchione di ryu non tira mai fuori la spada ! o le shuriken.

    personalmente adoro l'ambientazione moderno-ninja dei giochi team ninja tecmo (e le ninjesse poppute )
    viva le tartarughe ninja! viva!
    ok scusate l'ot
    chi balla è spesso considerato pazzo da chi non può sentire la musica.

  8. #158
    ubi Maior, minor cessat
    Registrato il
    11-04
    Località
    h3ll
    Messaggi
    4.641
    Concorso con Xboy sul gameplay innovativo di NG. Inoltre ci son una marea di mosse per ogni arma del gioco (e sono tante, credetemi) gestibili perfettamente grazie all'eccezionale giocabilità che caratterizza ogni titolo del Tem Ninja. Itagaky sei un GENIO!!!

  9. #159
    Ciclope L'avatar di Megami
    Registrato il
    10-04
    Località
    Interzona
    Messaggi
    947
    Io quoto x ghost che da quando è uscito ng imho ha sostenuto e motivato una tesi con tanto di esempi anche se a volte esgara. A me ng non è piaciuto: protagonista anonimo che nn mi andava giù neppure in doa, gioco sopravvalutatissimo quando nn aveva neppure una videocamera decente e in giro c erano un sacco di giochi d azione un passo avanti rispetto a dmc (pure questo sopravvalutato ma imho superiore a ng ancora adesso), giocabilità frustrante e a questo punto se voglio frustrarmi con la xbox mi vado a rifare halo a legendary che almeno il livello di difficoltà lo imposto io, e mi ha sempre dato anche un senso di incompleto dall inizio con neppure un filmato iniziale o una introduzione (storia della spada a parte), e poi non si capisce se cerca di essere un picchiaduro a scorrimento in 3d o un gioco alla dmc con quegli enigmi che tagliano il ritmo di gioco (cosa che in dmc nn succede neppure un minuto). imho ng nn è riuscito bene e ve lo dico da xboxara convinta e fedele.

    ps x ghost
    l esempio della mdonna + bambino è bellissimo e esprime chiaramente la situzione odierna di tanti giochi clone. Però mi sa che la gente nn capisce la differenza che c è tra reinterpretazione e evoluzione e nn tirare fuori il discorso degli fps che mi fai incacchiare!
    Stò giocando a: Halo 2 ; Hitman Blood Money ; Street Fighter Alpha 3
    Stò aspettando: Far Cry 2 ; Fallout 3 ; FEAR 2 ;

    CPU: Intel Dual Core E6750 @ 2,66ghz ; MB: Asus P5LD2-X/1333 ; Memo: DDR II 4gb 667mhz ; HD 320GB Maxtor Serial ATA II ; Video: GeForce 8800GTS 512mb

  10. #160
    Ciclope L'avatar di Megami
    Registrato il
    10-04
    Località
    Interzona
    Messaggi
    947
    Citazione Matt il Matto
    Concorso con Xboy sul gameplay innovativo di NG. Inoltre ci son una marea di mosse per ogni arma del gioco (e sono tante, credetemi) gestibili perfettamente grazie all'eccezionale giocabilità che caratterizza ogni titolo del Tem Ninja. Itagaky sei un GENIO!!!
    team ninja li adoro per quel capolavoro che è la serie di doa. ma attenendosi al dizionario della lingua italiana cosa ha di innovativo ng???
    Stò giocando a: Halo 2 ; Hitman Blood Money ; Street Fighter Alpha 3
    Stò aspettando: Far Cry 2 ; Fallout 3 ; FEAR 2 ;

    CPU: Intel Dual Core E6750 @ 2,66ghz ; MB: Asus P5LD2-X/1333 ; Memo: DDR II 4gb 667mhz ; HD 320GB Maxtor Serial ATA II ; Video: GeForce 8800GTS 512mb

  11. #161
    Ridi che ti passa! L'avatar di ric74
    Registrato il
    10-04
    Località
    Doppia Ufficio/Casa
    Messaggi
    6.661
    DMC è uno di quei pochi giochi che mi fa venire la voglia di avere la PS2, ma questo non basta certamente a farmi votare contro quello che, per me e per molti altri, è stato, è e, fino all'arrivo del secondo episodio, sarà il miglior gioco con il quale ho giocato nella mia ultraventennale carriera di videogiocatore.

    NG è unico e solo!!!! e qui mi fermo perchè devo andare in pausa pranzo.
    Ci tenevo solo a dare il mio voto. Di ulteriori parole non ce n'è di bisogno. E BASTA!!!

    “stay hungry stay foolish” – siate affamati siate folli -

  12. #162
    Spannato L'avatar di Baddo
    Registrato il
    08-04
    Località
    Planet 0
    Messaggi
    7.692
    si forse devil may cry è l'unico gioco che invidio alla ps2, ma se mettiamo il confronto con ninja gaiden, mi spiace regazzi, ma cominciate a fare dei metri perchè le prendete tante ma tante ma tante. è un dato di fatto, ninja gaiden ha una grafica superiore, una giocabilità esaltante e una RIgicoabilità enorme. Ninja rulez

  13. #163
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Citazione Megami
    Io quoto x ghost che da quando è uscito ng imho ha sostenuto e motivato una tesi con tanto di esempi anche se a volte esgara. A me ng non è piaciuto: protagonista anonimo che nn mi andava giù neppure in doa, gioco sopravvalutatissimo quando nn aveva neppure una videocamera decente e in giro c erano un sacco di giochi d azione un passo avanti rispetto a dmc (pure questo sopravvalutato ma imho superiore a ng ancora adesso), giocabilità frustrante e a questo punto se voglio frustrarmi con la xbox mi vado a rifare halo a legendary che almeno il livello di difficoltà lo imposto io, e mi ha sempre dato anche un senso di incompleto dall inizio con neppure un filmato iniziale o una introduzione (storia della spada a parte), e poi non si capisce se cerca di essere un picchiaduro a scorrimento in 3d o un gioco alla dmc con quegli enigmi che tagliano il ritmo di gioco (cosa che in dmc nn succede neppure un minuto). imho ng nn è riuscito bene e ve lo dico da xboxara convinta e fedele.

    ps x ghost
    l esempio della mdonna + bambino è bellissimo e esprime chiaramente la situzione odierna di tanti giochi clone. Però mi sa che la gente nn capisce la differenza che c è tra reinterpretazione e evoluzione e nn tirare fuori il discorso degli fps che mi fai incacchiare!
    1 quota ghost perkè gli altri non hanno argomentato nulla!

    2 questo va a gusti , ed è totalmente soggettivo: a qualcuno piace impersonare tamarri spocchiosi con la lingua lunga, ad altri un ninja silente che ha un carattere più "mistico" e misterioso (io poi non ho mai visto un ninja che va per i bar a scherzare con gli amici, ad es. ghemon era un gran chiacchierone! in otogi si sentono commenti continui! tenchu che non so come si scrive è pieno di dialoghi!)

    3 la videocamera ,che voi ostinatamente tirate in ballo, è forse l' unica crepa del gioco che comunque è "sistemabile"
    schiacciando un grilletto; per quanto riguarda la telecamera di DMC devo dire che è fantastica! fissa che bello, in alcune scene non si vede neppure dove sei!

    4 come difficoltà forse potevano anke mettere un grado inferiore ma in questo modo si sarebbe potuto giocare schiacciando i tasti a caso, facendo sempre la stessa mossa, rendendo il gioco più ripetitivo e non sfruttando a pieno tutte le mosse e armi ( la prossima volta metteranno pure un settaggio poppante, così potrete giocarci pure voi... )

    5 la trama non è certo uno dei punti forti del gioco e comunque esistono anke giochi in cui la trama si dipana successivamente al primo istante di gioco, ma se volete tanti filmati, tanta storia e poco gioco andate a comprare FF...

    6 gli enigmi spezzano il ritmo... a parte che di enigmi ce ne sono ben pochi, in più sono molto facili, e comunque danno più varietà al gioco, se non ti piacciono amen

    7 certo gli esempi sono più espressivi, sta di fatto ke NG è un rifacimento(anke se del vecchio ha ben poco)
    e poi mi sono stufato di sentire : non ha inventato nulla ecc. allora DMC ha copiato i primi NG?
    ragionando coma fate voi allora tutti i giochi di tennis sono solo copie senza alcun valore aggiunto di pong...sono uguali: la palla va da una parte all' altra del campo e tu devi mandarla dall' altra parte ...
    Ultima modifica di xboy84; 4-04-2005 alle 15:33:55

  14. #164
    DS Lover.. L'avatar di [Dreamer]
    Registrato il
    01-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    2.138
    Citazione Beppevox79
    Aggiungerei un certo Resident Evil 4, quello si che è un capolavoro, essenza videoludica arricchita da un contorno tecnico incredibile, direi quasi perfetto.
    Be,su questo non posso che quotare,se c'e' un titolo dell'era 128 bit che si avicina terribilmente alla perfezione,qesto e' RE4.
    Enjoy the Nintendo Difference

  15. #165
    Sborro seduto! XD L'avatar di Solidus Snake
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.493
    Citazione Guglio2k4
    Proposi questa discussione nel corso dell'estate 2004, ma l'ultimo gioco della serie Capcom era ancora DMC2. Ora con l'uscita del terzo capitolo, un capolavoro, a mio parere, voglio vedere coa ne salterà fuori...prego, si dia inizio alle danze!
    io piu che " si dia inizio alle danze" direi di piu : SHOW TIME!!!!!
    comunque ho preferito dmc: c'e piu azione che in ninja gaiden e questo mi piace...mi piace non riuscire ad avere un secondo di pace perche si è quasi sempre circondato da nemici e dmc3 riesce bene in questa impresa secondo me....e poi dmc ha un personaggio che è...no figo.....DI PIU!!!!

Pag 11 di 21 PrimoPrimo ... 891011121314 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •