Col senno di poi...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Col senno di poi...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883

    Col senno di poi...

    Vi posto un'intervista rilasciata nel 2003 da un'analista che forse farebbe meglio a considerare l'ipotesi di cambiare mestiere.

    Se ne avete voglia leggetevela c'è di che divertirsi:



    "Nintendo sta affrontando la più grande sfida della sua storia". Questa è la secca valutazione elaborata dalla società In-Stat/MDR, intitolata "Video Game Console Market Entering Cyclical Downturn":

    GS: Il sommario del vostro report afferma che Nintendo sta affrontando la più grande sfida della sua storia. E' un conflitto esterno o interno?

    Brian O'Rourke: La sfida è principalmente esterna, ma allo stesso tempo è in parte interna. Nintendo, per la prima volta, sta fronteggiando due grandi competitori, solidi e assolutamente determinati nel voler primeggiare nel mercato delle console. Sony è il più grande nome nel mondo dell'elettronica. Microsoft è la più prestigiosa società nel campo dei software in grado di investire miliardi di dollari per Xbox. Nintendo si sta inoltre scontrando con alcuni problemi interni. I titoli first party hanno sempre inciso in gran misura sulla società; in questa generazione, però, alcuni progetti basati su storici franchise, come ad esempio Mario, non sono riusciti a ripetere il successo degli anni precedenti. Inoltre, il tentativo di creare nuove serie originali, come Pikmin, non ha addotto il successo preventivato in partenza. Tutto ciò non ha fatto altro che scaturire un tremendo sforzo finanziario per Nintendo, poiché a differenza dei suoi competitori non dispone di forti rapporti con le terze parti.

    GS: Nel vostro rapporto esponete che Xbox ha sorpassato GameCube nelle quote di mercato, ma Nintendo dichiara di aver quadruplicato le vendite del GameCube dopo la riduzione di prezzo e di essere ritornata al secondo posto.

    BO'R: Non dubito che la riduzione di prezzo sosterrà Nintendo nelle vendite del GameCube nel breve termine, oltre i prossimi sei/nove mesi, con conseguente rialzo delle entrate. Dubito però che il taglio aiuterà Nintendo a riconquistare la seconda piazza. Inoltre, quali costi dovrà affrontare nel lungo periodo per sostenere in termini economici una tale riduzione di costo? Un 33% in meno andrà sicuramente ad influire nei margini di guadagno. E quando vorrà un'altra spinta taglierà di nuovo il prezzo con una conseguente diminuzione degli introiti?

    GS: Perché pensi che l’Xbox abbia fatto meglio del GameCube?

    BO'R: Ci sono due ragioni per cui l'Xbox ha potuto muoversi davanti al GameCube. La prima è il budget investito per il marketing. All'E3 2002, Microsoft ha annunciato che ben 2 miliardi di Dollari sarebbero stati spesi entro il 2006 per promuovere Xbox ed il servizio Xbox Live. E' una somma di denaro impressionante per il mercato delle console ed è stato un notevole input per affermare il marchio Xbox. Secondo, Microsoft non vende solo una console per videogiocare. Con il lettore DVD, Xbox Live ed il recente Music Mixer, Microsoft si sta muovendo per trasformare Xbox in una piattaforma multimediale con un'alta gamma di servizi per l'intrattenimento. Più semplicemente, la console odierna deve essere in grado di offrire ben oltre un sistema per videgiocare, aspetto che il GameCube non è in grado di soddisfare.

    GS: Cosi pensi debba fare Nintendo per riaffermarsi la numero due? E' ancora possibile nell'attuale ciclo di vita delle console di oggi?

    BO'R: Credo che sarà difficile per Nintendo riprendersi la secondo posizione nel mondo. Il GameCube vende maggiormente dell'Xbox in Giappone, ma l'Xbox è davanti in Europa e Nord America. Se la riduzione di prezzo del GameCube in Nord America non aumenterà le vendite nel lungo periodo, non vedo possibile la riconquista della seconda piazza.

    GS: La tua analisi afferma che il GameCube e l'Xbox non venderanno mai 60 milioni di console come PlayStation 2. Credi che Sony manterrà la sua posizione di leader anche nella prossima generazione di sistemi?

    BO'R: Sì, eccetto un significante ritardo nell'uscita della sua prossima console, Sony dovrebbe riconfermarsi la numero uno. Sin dal suo ingresso nel mercato delle console, Sony ha dimostrato di sapere cosa desiderano veramente i giocatori. Lo dimostra il fatto che PlayStation/PSOne e PlayStation 2 sono le due console più dominanti nella storia dei videogiochi, portatili esclusi.

    GS: La tua analisi prevede che le console di prossima generazione registreranno un aumento nelle vendite (stimate 50 milioni di console nel 2005) rispetto a quelle attuali (42 milioni nel 2002). Perché?

    BO'R: La storia del mercato dei videogiochi durante gli ultimi dieci anni ha mostrato due tendenze. Una che il mercato è ciclico: aumenta con l'introduzione delle nuove console e diminuisce una volta diventato saturo, poco prima dell'uscita dei sistemi di nuove generazione. La seconda, invece, che le successive generazioni vendono maggiormente in paragone alle precedenti. Non ci sono comunque certezze che la situazione rimanga invariata nei prossimi anni. Ma con l'avvento di Microsoft nel mercato, e la sua determinazione nel raggiungere il successo, e con la voglia di Sony di mantenere il suo vantaggio rispetto alla concorrenza, credo che le console di nuova generazione offriranno una combinazione tra tecnologia e prezzo che farà espandere il mercato notevolmente dei videogiochi.
    Ultima modifica di Cubehead; 8-04-2005 alle 16:08:54



  2. #2
    Utente
    Registrato il
    01-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    636
    tutte cavolate Nintendo è il meglio
    comunque col revolution li spacca entrambi.
    BBBack

  3. #3
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Sono aperte le iscrizioni per diventare analista/economista.

    Requisiti richiesti:nessuno.

    Durata corso 2 ore.

    Io ci provo non mi sembra difficile.



  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    636
    accetto. ma cosa c'entra con la discussione?????
    BBBack

  5. #5
    Utente L'avatar di Cubehead
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    1.883
    Beh io non so chi sia questo che risponde ma se per essere analisti basta dire delle banalità e si guadagnano tanti soldi,direi che è il lavoro del futuro.

    Secondo lui le cose che ha partorito la sua mente in casa Nintendo erano sconosciute...loro di analisti non ne hanno e si affidano ai tarocchi da 20 anni.

    Quindi c'entra.
    Ultima modifica di Cubehead; 8-04-2005 alle 16:31:20



  6. #6
    Utente
    Registrato il
    01-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    636
    geniale!!. prendo alla lettera.
    BBBack

  7. #7
    kappa-umano L'avatar di fiffo
    Registrato il
    08-04
    Località
    fiffirenze
    Messaggi
    8.046
    Citazione Cubehead
    Sono aperte le iscrizioni per diventare analista/economista.

    Requisiti richiesti:nessuno.

    Durata corso 2 ore.

    Io ci provo non mi sembra difficile.
    due ore di canne, s'intende.
    Se noi dovessimo agire in stretto accordo con la ragione, dovremmo negare la nostra stessa esistenza. Il fatto che Voltaire, il quale deificò la ragione, abbia goduto di una vita lunga e felice, mostra come gli esseri umani si trovino ad uno stadio d'evoluzione inferiore a quello dei kappa.
    - Mag, Kappa filosofo

  8. #8
    Italiano L'avatar di Agnus 89
    Registrato il
    03-05
    Località
    Monza
    Messaggi
    3.394
    Citazione fiffo
    due ore di canne, s'intende.

  9. #9
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    che siete qua? tutti fan boy? io le console le ho tutte, e il cubo è quella più "cazziata" c'è poco da fare.....se poi mi dite che i titoli sviluppati da N sono sempre incredibili allora è un'altra cosa



  10. #10
    Bannato L'avatar di ShadyXB
    Registrato il
    03-03
    Località
    Los Angeles (dentro l'E3)
    Messaggi
    10.625
    Citazione raffis81
    che siete qua? tutti fan boy? io le console le ho tutte, e il cubo è quella più "cazziata" c'è poco da fare.....se poi mi dite che i titoli sviluppati da N sono sempre incredibili allora è un'altra cosa
    Io non sono fanboy ma penso cmq che il Cubo sia la migliore consolle in circolazione..

  11. #11
    Utente L'avatar di It's ME!!
    Registrato il
    04-05
    Località
    Castello dell'Oblio.
    Messaggi
    365
    nn leggo neppure,tutte caxxate

    membro del Kingdom Hearts Fun Club.
    membro dell'organizzazione.

  12. #12
    Bannato L'avatar di legion
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa con la nonna...
    Messaggi
    1.105
    Quell'analista non é un genio, in quanto le cose che dice le sappiamo tutti quanti.
    Però non ha torto

  13. #13
    does not wear any pants L'avatar di ezed
    Registrato il
    08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    14.498
    Ma si sai, le solite cose. Le soliti frasi.
    Non c'è più da scandalizzarsi

  14. #14
    Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    26.450
    Iomi sn fatto una domanda leggedo:
    Ma quell' ANAlista, che aveva davanti agli occhi?
    Prosciutto o salame?

  15. #15
    Utente L'avatar di Vincent_88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    10.029
    Citazione Davy
    Iomi sn fatto una domanda leggedo:
    Ma quell' ANAlista, che aveva davanti agli occhi?
    Prosciutto o salame?
    mah, tutti e due

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •