Come funiona winrar?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Come funiona winrar?

Cambio titolo
  1. #1
    ELEMENTALITY L'avatar di McFly
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    7.154

    Freccia Come funiona winrar?

    come fa winrar a compattare i file, riducendono lo spazio?

    insomma, sappiamo tutti che i file sono composti da sequenze di bit, uno zero uno zero ecc.....

    come fa winrar a ridurre una sequenza di bit, in modo da riottenerla uguale allo scompattamento?
    POLYSICS

  2. #2
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    Di solito i formati utilizzati da questi programmi si avvalgono di "vocabolari".

    Ad esempio l'istruzione di un programma che dice "PRINT_line_45"
    Viene compattato magari in "12L45"
    Perché secondo il vocabolario ZIP "print" si dice "12" e "line" si dice "L".

    Per le immagini e i filmati tutto questo funziona meno perché si tratta di immensi elenchi di valori che attribuiscono i vari colori ai pixel....quindi, in un certo senso, non c'è molto da economizzare.

    Il mio è solo un esempio dettato forse da questa nuova birra che ho comprato, ma penso che funzioni così...ciao.....EHM....papà....win....winzip......BURP!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Soulseater
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6.716
    Citazione Guttenflax
    Di solito i formati utilizzati da questi programmi si avvalgono di "vocabolari".

    Ad esempio l'istruzione di un programma che dice "PRINT_line_45"
    Viene compattato magari in "12L45"
    Perché secondo il vocabolario ZIP "print" si dice "12" e "line" si dice "L".

    Per le immagini e i filmati tutto questo funziona meno perché si tratta di immensi elenchi di valori che attribuiscono i vari colori ai pixel....quindi, in un certo senso, non c'è molto da economizzare.

    Il mio è solo un esempio dettato forse da questa nuova birra che ho comprato, ma penso che funzioni così...ciao.....EHM....papà....win....winzip......BURP!
    Dimmi la marca...

  4. #4
    ELEMENTALITY L'avatar di McFly
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    7.154


    vabbè, io avevo ipotizzato che venissero compattate direttamente a livello di bit, per esempio:

    se il programma trova una lunga sequenza di bit, come 0110101010011010, gli associa magari una serie di 5 o 6 bit, come 010100, riducendo notevolmente lo sapzio necessario. ma non so se effettivamente funzia così. è spettacolare come winrar riesca a comprimere in 900 mb un file di 4.6 gb
    POLYSICS

  5. #5
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    lol cosa è quel file??

  6. #6
    Utente L'avatar di Elric
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    205
    In generale la compressione delle informazioni digitali si basa soprattutto sull'eliminazione delle ridondanze, ovvero se un certo blocco di bit viene ripetuto per tante volte consecutive (ad es. un'immagine con una zona di un unico colore), l'intero insieme delle ripetizioni viene sostituito dal blocco base più l'informazione su quante volte è ripetuta.
    Infatti se si prova a comprimere in formato .zip o .rar un file mp3 o pdf, in cui è già applicato questo tipo di compressione, non è raro ottenere un file della stessa dimensione dell'originale, in quanto le ridondanze erano già state eliminate.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •