Giochi lenti --> Giochi veloci
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giochi lenti --> Giochi veloci

Cambio titolo
  1. #1

    Giochi lenti --> Giochi veloci

    Stavo pensando... e la curiosità si è impossessata di me...

    Domanda 1
    Perchè certi giochi girano lenti su certe macchine e veloci su altre (soprattutto quelli che vanno in 3D) mentre altri conservano la stessa velocità su macchine differenti?
    Vi sembrerà una domanda strana, ma se ci pensate bene ci deve essere qualcosa (il famoso qualcosa che c'è sempre) in fase di programmazine che fa la differenza!

    Faccio due esempi:
    a. Half-Life su un 486 non si muove proprio, sul mio k7 1333 va fin troppo veloce da far girare la testa...
    b. Bust-A-Move, Tetris, le avventure grafiche, i giochi in 2D in genere girano alla stessa velocità sia sul mio 486 che sul k7.
    Perchè? Why?
    In fin dei conti la velocità dei processori DEVE influenzare il gioco...

    Domanda 2
    Per i giochi del caso (a.) non è possibile per i programmatori aggiungere un "paio di righe" di codice in modo da limitare il numero di frame al secondo ad una cifra adatta?
    In questo modo si potrebbe giocare ad Half-Life anche fra 3-4 anni. Altrimenti credo che col prossimo PC sboccherò dopo pochi secondi...
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  2. #2
    Uan bois mi ha scritto:

    Non vedo dov'è il problema, se ti 6 accorto che Half Life è troppo veloce imposta il dettaglio al massimo e attiva l'Antialiasing così tornera a scendere oppure fai come faccio io, lascia un'applicazione in sospeso così il CPU viene rallentato e il problema scompare. Per il fatto di Tetris, credo che sia talmente semplice come grafica e sonoro che giocarlo con un Pentium II a 366 mhz e Ge force da 16 mb e con un Pentium IV da 3,06 ghz e Radeon 9700 da 128 mb sia in sostanza uguale ma prova a giocare con i due PC a Jedy Knight 2 e raccontami della differenza abissale che c'è con i due sistemi. Se il problema persiste rivolgiti a Quedex o a Pape.
    La sostanza del mio discorso è che vorrei proprio quello il CONTRARIO di quello che il bois suddetto afferma e cioè io NON DEVO essere obbligato ad aprire 4 word, 8 excel, 5 photoshop e x altre applicazioni per attenere una velocità fluida e non esagerata.

    Così come non dovrei usare dei downcloccatori per ridurre la velocità del mio PC!

    Capite l'assurdo?
    Sul mio vecchio P2 233 ho dovuto ridurre i dettagli per giocare bene ad Half-Life, mentre ora va troppo veloce!
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Dipende da come è programmato il gioco, alcuni si basano sui cicli di clock del processore e quindi diventano sempre più veloci man mano che la tecnologia avanza, altri invece hanno un framerate stabilito.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Inviato da Lex
    Dipende da come è programmato il gioco, alcuni si basano sui cicli di clock del processore e quindi diventano sempre più veloci man mano che la tecnologia avanza, altri invece hanno un framerate stabilito.
    Proprio quello volevo sapere!
    Perchè non viene stabilito un framerate in tutti i giochi?
    O quantomeno la possibilità di attivarlo/disattivarlo?

    Altriemnti poi con cosa facciamo i benchmark?
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  5. #5
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    A rigor di logica un gioco come Half Life non gira più veloce con un processore e una scheda più potenti, gira più fluido. Che è una cosa ben diversa.

    Per percorrere "10 metri" nel gioco impieghi sempre lo stesso tempo (diciamo 2 secondi di corsa). Un computer poco potente ti proporrà 60 frame in quei due secondi (30 al secondo), uno molto potente te ne proporrà magari 180 (90 al secondo) o anche 360 (180 al secondo).

    Come ho già avuto modo di ribadire più volte, 30 frame al secondo non sono assolutamente sinonimo di fluidità totale. Ci sono diversi pareri a riguardo, ma per esempio ho potuto sperimentare di persona la differenza fra un'animazione di una palla che rimbalza a 30 fps e una a 60 fps e si vedeva chiaramente senza alcuno sforzo. E la palla rimbalzava esattamente alla stessa velocità. Purtroppo il demo in questione gira solo con una scheda 3dfx, ma se qualcuno è interessato glielo posso linkare.
    Gorman Twitter
    Ci sono cose che il tempo non può accomodare,
    ferite talmente profonde che lasciano il segno…

  6. #6
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Linka boss,pls.Tanto ho la Voddy3.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  7. #7
    volevo la ps3 L'avatar di joe_30031
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Messaggi
    3.439
    considerando che l'occhio umano riesce a percepire non + di 27 fps...si a prima vista sembra + fuido ma addiritura 180 che ce ne facciamo

  8. #8
    Inviato da gorman
    A rigor di logica un gioco come Half Life non gira più veloce con un processore e una scheda più potenti, gira più fluido. Che è una cosa ben diversa.

    Per percorrere "10 metri" nel gioco impieghi sempre lo stesso tempo (diciamo 2 secondi di corsa). Un computer poco potente ti proporrà 60 frame in quei due secondi (30 al secondo), uno molto potente te ne proporrà magari 180 (90 al secondo) o anche 360 (180 al secondo).
    E quindi mi garantisci che la velocità del gioco non è influenzata?
    Aumentano soltanto i fps e non la velocità della corsa (in esempio)?

    Come ho già avuto modo di ribadire più volte, 30 frame al secondo non sono assolutamente sinonimo di fluidità totale. Ci sono diversi pareri a riguardo, ma per esempio ho potuto sperimentare di persona la differenza fra un'animazione di una palla che rimbalza a 30 fps e una a 60 fps e si vedeva chiaramente senza alcuno sforzo. E la palla rimbalzava esattamente alla stessa velocità. Purtroppo il demo in questione gira solo con una scheda 3dfx, ma se qualcuno è interessato glielo posso linkare.
    In questo caso non dipende allora dal refresh del monitor?

    Facciamo un esempio.
    Se un monitor a 75Hz aggiorna lo schermo 75 volte al secondo (per definizione di hertz) e il gioco invece è aggiornato 180 volte al secondo (180 fps) l'effetto di sfarfallio che viene provocato è forse dovuto alla differenza delle due frequenze?

    Ancora una cosa.
    La "regola dei frames per secondo" vale per tutti i giochi o come dice Lex dipende dal tipo di programmazione effettuata?
    (non dubito delle parole di Lex, vorrei solo dei chiaramenti)
    Ultima modifica di MicioMiao; 7-02-2003 alle 11:57:20
    Sono piccolo, mangio poco e non sporco... ma graffio!
    MicioMiao si è abbonato subito a GMC e voleva che fosse per sempre ma purtroppo è stato solo fino a Febbraio del 2008 per questo motivo!
    Per vedere il sito di grafica 3D del Micio cliccate qui

    Il Micio ora sta giocando con:
    - PC: -
    - PSP: nfs most wanted
    - DS: picross

    Il PC del Micio: Win7 su dsco SSD, Asus A8N-SLI Deluxe, Athlon64 4800+ 939, 4x1GB RAM, GeForce GTX275 896mb, Samsung 20" 4:3

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    I driver delle schede video di solito sono progettati per inviare nuove immagini al monitor sincronizzandosi con il refresh dello stesso, i frame in eccesso non vengono visualizzati per evitare la comparsa di artefatti grafici, come errori nella visualizzazione dei colori. Lo sfarfallio, se ho capito cosa intendi, è di solito da imputare a un refresh del monitor troppo basso, un valore consigliato di solito è 85hz.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •